Finalmente si passa alla full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gabriele.rossetti

Biker popularis
22/9/19
97
22
0
20
Roma
Visita sito
Bike
Xc050
Ragazzi ciao, finalmente è arrivato il momento di compiere il grande passo e andare verso una trail/AM (140/150mm).
Dopo essermi fatto i miei due anni con una fantastica rr xc050 alla quale ho montato telescopico e tubeless sento che inizia a starmi stretta, sia per i nuovi ambiti che voglio esplorare e sia per il modo in cui inizio ad affrontare le discese.
La voglia di cambiare bici nasce dopo aver prima provato una specialized turbo levo e aver fatto salti e discese, che con la mia bici affrontavo con difficoltà, in una maniera semplice e super sicura.
Poi andando in park all’amiata freeride mi sono appassionato anche a quell’ambito li e quindi il danno ormai era fatto
Cerco quindi una vera e propria tutto fare con cui poter continuare i miei giri pedalati iniziando a scendere e saltare con un po piu di cattiveria e all’occorrenza portarla al park.
Ho provato a cercare da me e con un budget che si aggira sui 3000€ ho adocchiato principalmente tre bici:



————Rose root miller 2 (3250€)———-

14,1kg

Alluminio

Rockshox pike select 150mm

Rockshox super deluxe select 150mm

Dt swiss m1900 spline

Formula cura 4 pist 203 front/2 pist 180 rear

Shiamano xt (10-51)

e*thirteen Vario Infinite Dropper 150mm

Maxxis dissector front / minion rear

66° non regolabili


———-—Cube stereo 150 (3300€)————

-13,4kg

-Full carbon

-Rockshox lyric select 160mm

-Rockshox super deluxe select 150mm

-Newmen evolution SL A.30 1827g

-Magura mt thirty 4pist 203/2pist 180

-Sram GX eagle (10-52)

-Cube dropperpost 150mm

-maxxis minion DHF 2.5 fr / DHR 2.4 rear

-66° angolo sterzo non regolabile


———-Radon Slide trail 9.0 (3200€)———

-14,45kg

-Metà carbonio; metà alluminio

-Fox 36 float performance 150mm

-Fox float x 140mm

-Dt swiss xm1700 spiline 1748g

-Magura mt5 4 piston (203-180)

-Shimano XT RD-M8100-SGS (10-51)

-radon seatposter 150mm

-maxxis minion DHF 2.5 fr / DHR 2.4 rear

-65,6°/66,6° angolo sterzo regolabile

Tra queste a questo punto vorrei capire se è meglio orientarmi verso la cube: quasi un kg piu leggera ma con piu escursioni (incognita pedalabilità)

oppure verso la radon: un po piu pesante ma montata sospensivamente meglio e con meno escursione quindi teoricamente piu pedalabile?!

Grazie in anticipo delle risposte
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.677
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma sono tutte la 29", giusto?
Secondo me tra la Cube e la Radon è una bella battaglia, mi piace più la forcella della Cube ma preferisco l'ammo della Radon, il resto dei componenti tutto sommato è sovrapponibile, forse i freni della Radon migliori perché entrambi a 4 pistoni.
 

Gabriele.rossetti

Biker popularis
22/9/19
97
22
0
20
Roma
Visita sito
Bike
Xc050
Ma sono tutte la 29", giusto?
Secondo me tra la Cube e la Radon è una bella battaglia, mi piace più la forcella della Cube ma preferisco l'ammo della Radon, il resto dei componenti tutto sommato è sovrapponibile, forse i freni della Radon migliori perché entrambi a 4 pistoni.
Si è una scelta veramente complicata, sono tutte 29” perche tendo a preferire i vantaggi della ruota piu grande
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.677
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si è una scelta veramente complicata, sono tutte 29” perche tendo a preferire i vantaggi della ruota piu grande
Ho guardato la Radon, oltre che molto bella ha la forcella con la cartuccia più sofisticata, pensavo fosse quella economica di Fox, se non hai particolari preferenze (Shimano vs SRAM o Rockshox vs Fox) secondo me ha un rapporto qualità prezzo leggermente migliore.
D'altro canto la Cube è full carbon e sulla carta pesa meno.
La Rose non la considererei, solo per la forcella, non che vada male ma la Lyrik ha una struttura più robusta.
 

Gabriele.rossetti

Biker popularis
22/9/19
97
22
0
20
Roma
Visita sito
Bike
Xc050
Ho guardato la Radon, oltre che molto bella ha la forcella con la cartuccia più sofisticata, pensavo fosse quella economica di Fox, se non hai particolari preferenze (Shimano vs SRAM o Rockshox vs Fox) secondo me ha un rapporto qualità prezzo leggermente migliore.
D'altro canto la Cube è full carbon e sulla carta pesa meno.
La Rose non la considererei, solo per la forcella, non che vada male ma la Lyrik ha una struttura più robusta.
La rose l’ho citata perche è una via di mezzo sia come travel che come peso ed il prezzo è comunque buono, pero si la mia scelta è tra la cube e la radon. (Scrivetemi anche se vi viene in mente qualche altra bici)
Vero che la radon ha la fork sicuramente migliore, è vero pero che approcciando adesso a forcelle cosi diverse da quella che ho adesso potrei non sentire la differenza nell’immediato come per esempio il netto peso in meno della cube o il primo rapporto leggermente piu leggero, d’altro canto c’è da dire che magari sul lungo periodo la fork della radon potrebbe notarsi di piu ed acquisire un bel vantaggio una volta acquisita piu esperienza su questi mezzi
Per quanto riguarda i cerchi sono assolutamente ignorante, che voi sappiate quali sono i migliori?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.091
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La rose l’ho citata perche è una via di mezzo sia come travel che come peso ed il prezzo è comunque buono, pero si la mia scelta è tra la cube e la radon. (Scrivetemi anche se vi viene in mente qualche altra bici)
Vero che la radon ha la fork sicuramente migliore, è vero pero che approcciando adesso a forcelle cosi diverse da quella che ho adesso potrei non sentire la differenza nell’immediato come per esempio il netto peso in meno della cube o il primo rapporto leggermente piu leggero, d’altro canto c’è da dire che magari sul lungo periodo la fork della radon potrebbe notarsi di piu ed acquisire un bel vantaggio una volta acquisita piu esperienza su questi mezzi
Per quanto riguarda i cerchi sono assolutamente ignorante, che voi sappiate quali sono i migliori?
Buoni i newman ma sicuramente i dt della Radon sono molto meglio , li monto sulla front da enduro e sono belli tosti e non costano poco
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Si sa piu o meno se io prezzo rimarrà quello e piu o meno i tempi di consegna?
Covid a parte, quando è uscito un aggiornamento hanno mantenuto quasi sempre lo stesso prezzo. Tempi di consegna dipende dal periodo. La cosa strana e che di solito cube annuncia ad agosto tutto il nuovo catalogo in un unico colpo, mentre quest'anno hanno annunciato solo la lighting da bdc.. (obbligati perché già usata in competizioni uci) non so quindi se hanno problemi legati sempre al covid.

In ogni caso se passi dal negoziante saprà dirti di più! Considera comunque rispetto radon, anche in periodo covid, un minimo sconto con cube, soprattutto se gliela ordini.
 

Gabriele.rossetti

Biker popularis
22/9/19
97
22
0
20
Roma
Visita sito
Bike
Xc050
Covid a parte, quando è uscito un aggiornamento hanno mantenuto quasi sempre lo stesso prezzo. Tempi di consegna dipende dal periodo. La cosa strana e che di solito cube annuncia ad agosto tutto il nuovo catalogo in un unico colpo, mentre quest'anno hanno annunciato solo la lighting da bdc.. (obbligati perché già usata in competizioni uci) non so quindi se hanno problemi legati sempre al covid.

In ogni caso se passi dal negoziante saprà dirti di più! Considera comunque rispetto radon, anche in periodo covid, un minimo sconto con cube, soprattutto se gliela ordini.
Ottimo grazie mille dell’info, chiaro che se scendiamo a 3000€ con l’aggiunta del modello nuovo avrò molti meno dubbi su quale scegliere.
Qualcuno le ha mai provate entrambe?
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Ottimo grazie mille dell’info, chiaro che se scendiamo a 3000€ con l’aggiunta del modello nuovo avrò molti meno dubbi su quale scegliere.
Qualcuno le ha mai provate entrambe?
Mmm non credo del 10% visto il periodo.. Una mia amica ha preso una ebike gli hanno fatto, l'anno scorso, un onesto 5%. Che comunque sarebbero 150euro nel tuo caso.

Dipende ovviamente poi la spesa e le politiche del negoziante!
 

Classifica mensile dislivello positivo