Finalmente passo alla Full ! Decisione finale tra due modelli

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.676
1.094
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
la distanza tra centro movimento centrale, e sella, è circa 70,5 cm

Anche questa misura, guardando la tabella canyon, è in pienissima taglia M, ed è esattamente l'inizio della fascia taglia L
no allora vai secco di M

io pedalo molto in sitle xc quindi ci può stare che io tenga la sella più alta...

non aver dubbi a sto punto che se aspetti 2gg finiscono i saldi

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.676
1.094
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
è già nel carrello :)
tu pedali molto in stile XC significa tanto fuori sella e molto caricato sull'avantreno giusto ?
esatto. anche se con l'attacco da 40mm c'è poco da star caricato. ma il reach lungo cmq ti obbliga a sdraiarti un pò. ed è solo un bene
per la sella, puoi darmi anche un endurona ma credo che la imposterei con la sella alta per stendere la gamba.

cmq per la cronaca, ieri con l'aiuto di mia moglie ho misurato nuovamente il cavallo, perchè non ero convinto.
Stavolta però con metro da sarta, ed in effetti ho 86 di cavallo.,.... non 81 come la prima misurazione, sempre fatta da lei ma con un metro laser.

non cambia molto ho visto dalle tabelle, 181X86, canyon consiglia sempre la M, o quanto meno sono sempre a cavallo tra le due

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.468
1.516
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
e ma allora hai misure simili alle mie, ma se e' vero, pedalando a 70 stai sicuramente con le ginocchia piegatissime, visto che io pedalo a 75/76 con misure simili... non torna..

Se non vuoi rischiare la taglia presa "a culo" potresti provare a farti vedere da un bravo biomeccanico, potrebbe essere un buon investimento per evitare delusioni dopo.....

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.676
1.094
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
concordo.... c'è qualcosa da rivedere

anche io ho quell'altezza e cavallo.. magari poi ti trovi anche con la M però boh...

Sì domani ricontrollo per bene.
Però appurato che sono 181, per 86 di cavallo, la Canyon consiglia in altezza della tra 75 e 76cm.
Ora, la M andrebbe da 67 a 86
La L sa 70 a 89

sulla xc500 (per quanto abbia geometrie ben diverse ne ne rendo conto) pedalavo a 70,5 circa....
insomma non riesco ad avere un razionale che mi dica in maniera netta M o L e questa cosa di essere sempre a cavallo tra due taglie mi mette in difficoltà....

darkhorse

Biker novus
17/8/13
20
9
0
Visita sito
Bike
Trance
Scusate se mi intrometto, ma sto guardando con interesse la lux trail cf6, perchè a causa del budget, faccio finta che non esista la 8...

Vi chiedo: sono alto 190 con cavallo 88 e canyon dice L... ma sono indeciso con la XL... c'è qualcuno con le mie misure che guida canyon?

darkhorse

Biker novus
17/8/13
20
9
0
Visita sito
Bike
Trance
Nel frattempo che ci pensavo...l'hanno esaurita con il prezzo scontato... ora solo a listino

Tocca aspettare le prossime offerte... :(

Allegati

• Screenshot_20241018_234708_Brave.jpg
    198,8 KB · Visite: 17

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.468
1.516
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
comunque per la gloria, oggi sono stato per la prima volta dal biomeccanico e mi ha sconvolto un po' il fatto che ho sempre misurato male distanza sella pedali e sella manubrio. Mi mancava il fatto di trovare il punto dove la sella e' larga 7cm e misurare li'.

D'altro canto invece non mi ha troppo stravolto le mie regolazioni, diceva che erano gia' buonine mi ha solo arretrato di poco la sella.

E' uscito fuori che sono 1.82 con le scarpe (e ci sta perche' sono 1.80 senza), 85 cm di gamba, e la misura della sella rispetto al centro dei pedali da 175 (se hai pedivelle diverse la misura cambia e non poco) 73.7.

Vabbe' tutta sta storia per dirti che magari invece di andare a indovinello, se ti fai misurare per bene e ti fai consigliare da chi di mestiere, sicuramente hai meno possibilita' di sbagliare taglia. ;) Ci sono troppe variabili che potrebbero far sballare la misura.

Reactions: lorenzom89
Purtroppo quà in zona da me non c'è un biomeccanico degno di questo nome.
L'unico, già provato anni fa, ha anche un negozio di bici e produce (o si fa produrre non ho mai capito) telai, e fa le visite solo se poi compri da lui.
Uno schifo insomma....

Cmq ci ho ragionato bene, mi sono misurato e rimisurato, ho letto recensioni e studiato tutorial video su youtube, e sono giunto alla conclusione che essendo a cavallo tra due taglie, andrò sulla più grande, cioè la L. Io non faccio nulla di iper tecnico, e la "manegevolezza o reattività" che posso perdere andando sulla L rispetto alla M, verrebbe ampiamente compensata dalla stabilita in discesa e pedabilità sul dritto e in salita della L. Quindi su questo sono deciso.

Ora però ho un altro problema, non prendetemi per pazzo vi prego.... ma stavo anche pensando ai percorsi che faccio quà in zona da me. (Per chi è di Cagliari e prov, Triangolo Dolianova-Soleminis-Sinnai)
Molte salite, e di conseguenza altrettante discese, terreni abbastanza battuti ma anche con tratti scassati
Mi stavo guardando la Neuron... e devo dire che non mi dispiace.
Quindi mi stava venendo il dubbio che la Lux Trail non fosse forse troppo orientata all'XC, o peggio ancora alle gare, cosa che io non faccio, e che forse per un uso ricreativo come il mio, cioè pedalare in montagna senza l'occhio al cronometro, solo per divertirmi e tenermi in forma, non fosse meglio una tuttofare come la neuron.
Per rimanere su stesso bdg piu o meno ci sarebbe la Neuron CF8 https://www.canyon.com/it-it/mounta.../4006.html?dwvar_4006_pv_rahmenfarbe=M119_P09, l'unica cosa che perderei di significativo rispetto alla lux trail sono le ruote in carbonio...

che ne dite ? Mi date un consiglio per favore ?
Vorrei chiudere l'ordine tra oggi e domani perchè non vedo l'ora di riprendere ad uscire...

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.468
1.516
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb

qua ne elenca uno vicino a cagliari.. è quello che dici?

direi che se non ti visita se non con le bici sue potrebbe tranquillamente perdere l'affiliazione con idmatch...

No questo è un altro, non lo conoscevo, ora mi informo e lo sento.

P.s che ne pensi del dubbio amletico sulla neuron ?

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.390
7.255
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Neuron e lux Trail entrambe cf8 me le sono confrontate sul sito canyon.

Sono 2 bici abbastanza diverse, devi capire un pò cosa ci vuoi fare in bici...
La lux trail è una XC/Trail, una bici che così montata sale molto bene e per scendere ci fai tutto escludendo ovviamente enduro serio e bike park.
La neuron è più una Trail/all Mountain , 14kg di bici in salita si sentono, è sicuramente più faticosa da portar su della lux Trail, sali ovunque ma magari facendo leggermente più fatica e in discesa ci puoi fare anche enduro e bike park.

Solo tu puoi sapere la risposta, dipende molto da che tipo di giri fai, a che ritmo li fai, con che compagnia, cosa ti interessa di un giro.

Reactions: fear_factory84
grazie anzitutto per la risposta.
Di sicuro escludo di fare bike park o enduro serio.
Ripeto, faccio sicuramente salite, e altrettante discese, ma sopratutto in discesa niente di esasperato o eccessivamente tecnico (non ho tutto sto manico)
Per me la MTB è fare uscite "tranquille" per tenermi in forma e stare all'aria aperta, andando in posti in cui altrimenti non andrei normalmente, e soprattutto senza guardare i tempi...
Ma dalla tua risposta (e dalla mia.. :)) forse è meglio rimanere sulla lux trail...

Reactions: alex_x and picca

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo