Finalmente mappe raster anche su GPS Garmin

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
le avevo addocchiate diverso tempo fa, poi vedendo che 2-3 sentieri che conoscevo bene erano stati tracciati grossolanamente zigzagando le ho abbandonate.:omertà:
devo dirti però che ora ricontrollando la zona gli stessi sono stati rivisti e migliorati, ora sono tracciati giusti, quindi dovrò riscaricarmele.
scendi sotto gli 80m e fino a quando? indipendentemente dalla qualità dell'immagine io con le ortofoto a zoom inferiori a 30m non vado, trovo che sia troppo limitata l'area di visualizzazione. preferisco avere una visuale più ampia.
per le tue lessinia, (mi fai vedere un'immagine? :hail:) ti sei fatto un typ personalizzato o hai messo un typ estratto dalle trekmap ad esempio?
interessanti anche le tue, purtoppo però tra G.E o V.E va a zone.
dove abito io su Visual non c'è nemmeno la mia casa, mentre su GE l'hanno beccata:mò-te-pi:
...beh le osm sono in continuo aggiornamento...se ce qualcosa che non quadra lo puoi aggiornare pure te
ad esempio il sentiero che scende da castel berto l'ho inserito io come pure il 115 che scende a marco e altri...se entri nella pagina dati di osm mi trovi con lo stesso nick....
...per le lessinia ti mostro quelle con le curve di livello

lessini.JPG


...io preferisco quelle senza ed ho eliminato dal file.typ tutte le aree e le ho rese trasparenti in maniera da sovrapporle alle osm che mi creo....
...personalmente la mia scala di zoom preferita è 80m...massimo 50....
 

lillo72

Biker novus
19/8/07
26
0
0
CASINA (RE)
Visita sito
Ragazzi buongiorno ho letto qua e là sul forum però ho bisogno di un una dritta per approfondire: ho un edge 705 con le treckmap della mia regione. Che tipo di mappe si possono inserire nel caso volessi fare giri in mtb fuori dalla mia regione? Vettoriali? Raster? Curve di livello... ho letto un po tanti post e mi sono creato molta confusione in testa quindi vorrei ricominciare col vostro aiuto..

Sent from my Liquid using Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ragazzi buongiorno ho letto qua e là sul forum però ho bisogno di un una dritta per approfondire: ho un edge 705 con le treckmap della mia regione. Che tipo di mappe si possono inserire nel caso volessi fare giri in mtb fuori dalla mia regione? Vettoriali? Raster? Curve di livello... ho letto un po tanti post e mi sono creato molta confusione in testa quindi vorrei ricominciare col vostro aiuto..

Sent from my Liquid using Tapatalk
solo vettoriali con estensione .img...
...nella mia firma trovi un link per importare in mapsource tutto il mondo e caricare dopo sul 705...:spetteguless:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
grazie scratera qui sul forum c'è una guida per chi non mastica molto bene l'inglese? abbi pazienza....chiedo la luna?:nunsacci:
...in fondo alla pagina del link esistono gli eseguibili per nazione...scarichi quella che ti interessa...esegui l'eseguibile e devi solo rispondere alla domanda che ti fa a riguardo di che tipo di garmin hai e lui fa tutto...dopo ritrovi la mappa in mapsource o in basecamp....e da li la invii al giocattolo...:celopiùg:...qua siamo off tpoic però....ci si sante qua OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati! o qua openstreetmap mtbitaly per garmin
 

lillo72

Biker novus
19/8/07
26
0
0
CASINA (RE)
Visita sito
...in fondo alla pagina del link esistono gli eseguibili per nazione...scarichi quella che ti interessa...esegui l'eseguibile e devi solo rispondere alla domanda che ti fa a riguardo di che tipo di garmin hai e lui fa tutto...dopo ritrovi la mappa in mapsource o in basecamp....e da li la invii al giocattolo...:celopiùg:...qua siamo off tpoic però....ci si sante qua OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati! o qua openstreetmap mtbitaly per garmin
ok grazie mille leggerò tutto e se avrò bisogno ti chiederò.... grazie ancora
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Allora
io uso OziExplorer
quindi ho un'infinità di carte in .jpg + .map
ora, dopo essermi comprato un Dakota20, stò passando tutte lecartine in .kmz con MAPC2MAPC
però c'è la limitazione dei 100 tiles
e quindi, dopo aver letto dei .jnx, mi sono detto proviamo...
ho trasformato qualche cartina in .jnx con MAPC2MAPC e le ho messe dentro il navigatore sotto .../Birdseye
ma non funzionava niente.... era troppo bello e facile, ho letto meglio e....
Di kraccare lo strumento nuovo non ho voglia e allora ho acquistato ByrdsEye (25 euro non sono la fine del mondo), ma niente
Funziona solo con le cartine che ti scarichi dal servizio Garmin e non con quelle che ti fai tu con MAPC2MAPC!!!!

qualcuno ha suggerimenti?
come posso far funzionare le cartine raster.jnx che mi faccio con MAPC?
<!-- / message --><!-- 300x250 nel primo post --><!-- / 300x250 nel primo post --><!-- 300x250 nell'ultimo post --><!-- / 300x250 nell'ultimo post -->
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Allora
io uso OziExplorer
quindi ho un'infinità di carte in .jpg + .map
ora, dopo essermi comprato un Dakota20, stò passando tutte lecartine in .kmz con MAPC2MAPC
però c'è la limitazione dei 100 tiles
e quindi, dopo aver letto dei .jnx, mi sono detto proviamo...
ho trasformato qualche cartina in .jnx con MAPC2MAPC e le ho messe dentro il navigatore sotto .../Birdseye
ma non funzionava niente.... era troppo bello e facile, ho letto meglio e....
Di kraccare lo strumento nuovo non ho voglia e allora ho acquistato ByrdsEye (25 euro non sono la fine del mondo), ma niente
Funziona solo con le cartine che ti scarichi dal servizio Garmin e non con quelle che ti fai tu con MAPC2MAPC!!!!

qualcuno ha suggerimenti?
come posso far funzionare le cartine raster.jnx che mi faccio con MAPC?
<!-- / message --><!-- 300x250 nel primo post --><!-- / 300x250 nel primo post --><!-- 300x250 nell'ultimo post --><!-- / 300x250 nell'ultimo post -->
...solo e solamente patchando il firmware....:il-saggi:... e se hai già aggiornato il garmin all'ultima relase allora devi prima eseguire un downgraund perchè altrimenti il garmin non accetta l'aggiornamento.... e se non disponi di una relase antecedente..... oppure patchare la beta che avete disponibile nel sito http://www8.garmin.com/support/collection.jsp?product=010-00781-01
...ricordati però che i garmin offrono il meglio solo e solamente con le mappe vettoriali...:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

mipland

Biker popularis
18/8/08
64
0
0
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert
Porto la mia testimonianza (anche se non richiesta :-) ) da possessore di Oregon 550.
Proprio ieri mi sono detto: proviamo sti JNX! Quindi l'esperienza è attualmente inferiore alle 24 ore, ma... sono bastate alla grande per fare (quasi) tutto quello che volevo. Leggendo questa discussione (grazie scratera per le scale da mettere su JNX Scale!) e l'howto dal blog di lessiniagps (infinite grazie!), mi sono convertito un paio di carte e messe sull'Oregon. L'ho poi caricato sulla bici e sono andato a fare un giro: spettacolare!
Ho messo addirittura la CTR 1:10k della provincia di Verona e fatto un giro per paese e campagna tanto per fare una prova, e direi che è perfettamente riuscita. Notevole soprattutto la velocità di visualizzazione e gestione della mappa da parte dello strumento, altroché KMZ (bleah!).
Ora devo solo capire (se è possibile) come si fa per scegliere tra le mappe. Es.: voglio caricare sia la CTR che le foto sat di GE della mia zona e scegliere all'occorrenza quale usare. Che dite, si può?

Grazie a tutti, ciao

P.S.
Ovviamente il firmware del dispositivo è stato patchato, beta 4.47 del 7 Aprile 2011
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Porto la mia testimonianza (anche se non richiesta :-) ) da possessore di Oregon 550.
Proprio ieri mi sono detto: proviamo sti JNX! Quindi l'esperienza è attualmente inferiore alle 24 ore, ma... sono bastate alla grande per fare (quasi) tutto quello che volevo. Leggendo questa discussione (grazie scratera per le scale da mettere su JNX Scale!) e l'howto dal blog di lessiniagps (infinite grazie!), mi sono convertito un paio di carte e messe sull'Oregon. L'ho poi caricato sulla bici e sono andato a fare un giro: spettacolare!
Ho messo addirittura la CTR 1:10k della provincia di Verona e fatto un giro per paese e campagna tanto per fare una prova, e direi che è perfettamente riuscita. Notevole soprattutto la velocità di visualizzazione e gestione della mappa da parte dello strumento, altroché KMZ (bleah!).
Ora devo solo capire (se è possibile) come si fa per scegliere tra le mappe. Es.: voglio caricare sia la CTR che le foto sat di GE della mia zona e scegliere all'occorrenza quale usare. Che dite, si può?

Grazie a tutti, ciao

P.S.
Ovviamente il firmware del dispositivo è stato patchato, beta 4.47 del 7 Aprile 2011

Bè penso che come ogni cosa ci sia il pro e contro
Se si usano i Kmz di cartine topografiche raster fatte bene della zona hai sicuramente tutti i sentieri che puoi seguire fedelmente
Se usi i jnx di immagini satellitari ti voglio a seguire i sentieri sottobosco!
devi per forza tenere anche un vettoriale dei sentieri sotto (e queste sono una cosa un po rara delle mie zone)
E' per questo che preferisco i kmz o i jnx raster
per il momento, per quanto mi riguarda, il massimo sarebbe poter usare i jnx di cartine raster fatte con MAPC2MAPC
Vediamo... se no continuo con i kmz
per il momento di mettere le mani nel firmware del satellitare non me ne va soprattutto fino a che è in garanzia!!!!
 

mipland

Biker popularis
18/8/08
64
0
0
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert
Scusa, ma devo dissentire.
Credo non esista assolutamente alcun punto a favore dei KMZ se non il fatto che tu li possa usare (magra consolazione) anche con il firmware originale non patchato.
Le cartine digitalizzate le puoi usare tranquillamente anche con il JNX, tant'è che, come ho scritto nel mio post precedente, io stesso ho utilizzato le CTR della mia provincia!
Nel JNX ci puoi mettere le CTR, le ortofoto da GE/VE/PCN/altri, le carte raster digitalizzate da Tabacco, Kompass, Carte CAI, ecc.., una scansione di un depliant, un disegno fatto a mano... insomma, esattamente tutto ciò che puoi fare anche con kmz, solo che non hai le (grandi) limitazioni del kmz.

Ciao
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Ora devo solo capire (se è possibile) come si fa per scegliere tra le mappe. Es.: voglio caricare sia la CTR che le foto sat di GE della mia zona e scegliere all'occorrenza quale usare. Che dite, si può?
Con jnxscale cambia il Product ID, per esempio CTR 0 e GE 1, potrai cosi selezionare il gruppo di mappe da visualizzare nel gps.

francesco
 
Bè penso che come ogni cosa ci sia il pro e contro
per il momento di mettere le mani nel firmware del satellitare non me ne va soprattutto fino a che è in garanzia!!!!
ciao il rischio di incorrere in problemi ad installare un firmware patched è lo stesso che si ha installandone uno originale.
non penso che per 2 anni non gli farai aggiornamenti, specie se ne uscirà qualcuno che va a correggere dei bug gravi. quindi a quel punto ...:cucù:
e se sfortuna vuole che il gps hai dei problemi e deve riportarlo all'assistenza puoi sempre ripristinarlo ad un fw originale, quindi non sei vincolato insomma:il-saggi:

ti confermo cmq che la patch sul dakota è super testata

per chi si incimenta con le jnx e il gruppo id o i fattori di scale varie vi segnalo che vi è il programmino JNX Customizer scaricabile qui
[url]http://dl.dropbox.com/u/36140/JNXCustomizer1011_English.msi [/URL] che raggruppa tutto in un unico tool :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Slimer and scratera

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
per chi si incimenta con le jnx e il gruppo id o i fattori di scale varie vi segnalo che vi è il programmino JNX Customizer scaricabile qui
http://dl.dropbox.com/u/36140/JNXCustomizer1011_English.msi che raggruppa tutto in un unico tool :celopiùg:

...questo mi mancava all'appello...grazie...

Con jnxscale cambia il Product ID, per esempio CTR 0 e GE 1, potrai cosi selezionare il gruppo di mappe da visualizzare nel gps.
francesco


...e anche possibile salvare le varie mappe in sottocartelle a tema per essere comodi a spostarle in blocco o a gestirle tramite pc almeno con il 62s

Bè penso che come ogni cosa ci sia il pro e contro
Se si usano i Kmz di cartine topografiche raster fatte bene della zona hai sicuramente tutti i sentieri che puoi seguire fedelmente
Se usi i jnx di immagini satellitari ti voglio a seguire i sentieri sottobosco!
devi per forza tenere anche un vettoriale dei sentieri sotto (e queste sono una cosa un po rara delle mie zone)
E' per questo che preferisco i kmz o i jnx raster
per il momento, per quanto mi riguarda, il massimo sarebbe poter usare i jnx di cartine raster fatte con MAPC2MAPC
Vediamo... se no continuo con i kmz
per il momento di mettere le mani nel firmware del satellitare non me ne va soprattutto fino a che è in garanzia!!!!

...con le jnx è possibile scegliere a che livello di zoom vederle...ovvero se io voglio vedere le vettoriali sopra uno zoom di 200...le ortofoto tra 200 e 120...e le igm o le raster da 80 in giù è possibile farlo senza dover continuare a smanettare attivando o disaddivandole..:spetteguless:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ciao il rischio di incorrere in problemi ad installare un firmware patched è lo stesso che si ha installandone uno originale.
non penso che per 2 anni non gli farai aggiornamenti, specie se ne uscirà qualcuno che va a correggere dei bug gravi. quindi a quel punto ...:cucù:
e se sfortuna vuole che il gps hai dei problemi e deve riportarlo all'assistenza puoi sempre ripristinarlo ad un fw originale, quindi non sei vincolato insomma:il-saggi:

ti confermo cmq che la patch sul dakota è super testata

per chi si incimenta con le jnx e il gruppo id o i fattori di scale varie vi segnalo che vi è il programmino JNX Customizer scaricabile qui
[URL="http://dl.dropbox.com/u/36140/JNXCustomizer1011_English.msi"][url]http://dl.dropbox.com/u/36140/JNXCustomizer1011_English.msi[/URL] [/URL]che raggruppa tutto in un unico tool :celopiùg:

OK mi avete convinto
sono passato ai jnx da questa sera!!!!
ho patchato il Dakota
e funziona tutto
azzo che velocità ora
è una scheggia
ora devo prenderci un po mano
non ho capito bene questi livelli di scala
ora faccio delle prove e poi quello che non capisco :nunsacci:
chiedo;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...se posso dare un consiglio le jnx tenetele sulla msd...non si sa mai e si possono togliere subito in caso di problemi quando si aggiornerà il software...
...monster hai provato ad usare le osm come vettoriali e ad aggiornarle pure tu...???
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
...se posso dare un consiglio le jnx tenetele sulla msd...non si sa mai e si possono togliere subito in caso di problemi quando si aggiornerà il software...
...monster hai provato ad usare le osm come vettoriali e ad aggiornarle pure tu...???

Una cosa per volta.... o mi scoppia la testa:pc:
 

Classifica mensile dislivello positivo