Finalmente mappe raster anche su GPS Garmin

dimarsaba

Biker popularis
3/4/11
48
0
0
Campania
Visita sito
No, non devi ricalibrare nulla se salvi in geotiff.
Nemmeno se salvi in PNG, ma in tal caso è necessario che Globalmapper crei anche un file di estensione pgw (che si ottiene selezionando l'opzione 'Generate World File' tra le opzioni di salvataggio file).
Per il geotiff controllo più tardi a mapc2mapcnet manca una dll e la cerca nel sw FW_Tool, mentre per il .jpg ho fatto generare a GlobalMapper anche i file .jgw e .prj, e non mi sembra che abbia perso la calibrazione anzi mi sembar più preciso del solito, ovvio che la verifica l'ho fatta sul mio punto di stazionamento e non in movimento.
Delucidami

Ciao
 

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
Per il geotiff controllo più tardi a mapc2mapcnet manca una dll e la cerca nel sw FW_Tool, mentre per il .jpg ho fatto generare a GlobalMapper anche i file .jgw e .prj, e non mi sembra che abbia perso la calibrazione anzi mi sembar più preciso del solito, ovvio che la verifica l'ho fatta sul mio punto di stazionamento e non in movimento.
Delucidami

Ciao

Giusto, è così, il file jpg viene georeferenziato grazie ai files jgw (che contiene le coordinate di calibrazione) e prj (che contiene le informazioni sulla proiezione).
Prima intendevo dire che un file geotiff contiene già al suo interno tutte le informazioni per la georeferenziazione.
 

dimarsaba

Biker popularis
3/4/11
48
0
0
Campania
Visita sito
Giusto, è così, il file jpg viene georeferenziato grazie ai files jgw (che contiene le coordinate di calibrazione) e prj (che contiene le informazioni sulla proiezione).
Prima intendevo dire che un file geotiff contiene già al suo interno tutte le informazioni per la georeferenziazione.
Ho provato a creare il file .jnx dal tiff, mapc2mapcnet si appoggia, per caricare il geotiff, a FW_Tool creando un file .tfw ed è quest'ultimo che secondo me è il file di calibrazione e solo dopo aver caricato codesto file, mapc crea il .jnx, che caricato sul garmin ha semplicemente peggiorato le cose, quindi conviene, secondo me, creare il .jpg con la flaggazione dei file .jgw e .prj. evidentemente nel passaggio che FW_Tool qualche cosa combina.

Ciao
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Chiedevo gentilmente un informazione... posseggo un oregon 300 aggiornato al firmware 4.2 che vorrei patchare al fine di utilizzare i fatidici jnx.... ho provato a reinstallare il firmware modificato da JNX Loader Patcher v2.3, (anche se ad occhio non mi sembra che abbia fatto delle modifiche in quanto la dimensione del fila patchato è esattamente identica a quella dell'originale..), provando il nuovo upgrade non mi carica assolutamente niente.

Devo fare un downgrade per poi tornare ad upgradare il firmware patchato?!? la versione di JNX Loader Patcher v2.3 è compatibile con il firmware 4.2 del 300??
Ringrazio anticipatamente e scusare del disturbo
Nessun disturbo, ma dubito che abbiano già aggiornato per la nuova versione 4.20. E comunque sia l'unica fonte sicura direi che è quella da cui scarichi il programma in questione....io non lo uso.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Chiedevo gentilmente un informazione... posseggo un oregon 300 aggiornato al firmware 4.2 che vorrei patchare al fine di utilizzare i fatidici jnx.... ho provato a reinstallare il firmware modificato da JNX Loader Patcher v2.3, (anche se ad occhio non mi sembra che abbia fatto delle modifiche in quanto la dimensione del fila patchato è esattamente identica a quella dell'originale..), provando il nuovo upgrade non mi carica assolutamente niente.

Devo fare un downgrade per poi tornare ad upgradare il firmware patchato?!? la versione di JNX Loader Patcher v2.3 è compatibile con il firmware 4.2 del 300??
Ringrazio anticipatamente e scusare del disturbo
La modifica del firmware non cambia le dimensioni del file gupdate.gcd.
Devi prima fare un downgrade e poi caricare il nuovo firmware patchato.
Da quanto riportato nel forum degli smanettoni che producono le tools per i file jnx dovrebbe funzionare anche per la 4.20.

" I used firmware patcher 2.2 and 2.3 with the oregon x00 4.2 it seems both read the jnx files ok".

francesco
 
  • Mi piace
Reactions: kevinmo
La modifica del firmware non cambia le dimensioni del file gupdate.gcd.
Devi prima fare un downgrade e poi caricare il nuovo firmware patchato.
Da quanto riportato nel forum degli smanettoni che producono le tools per i file jnx dovrebbe funzionare anche per la 4.20.

" I used firmware patcher 2.2 and 2.3 with the oregon x00 4.2 it seems both read the jnx files ok".

francesco

Grazie mille per l'aiuto ho eseguito tutto come da vs. consigli e funziona perfettamente (difficoltà nel reperire il firmware precedente a parte..)

Creata mappe con map2pc e inserite nella cartella birdseye.. ho solo commesso credo l'errore di non variare l'id quindi mi compaiono come mappa unica (anche se contenente le 2 mappe distinte ma non caricabili separatamente)... vorrà dire che affinero la metodologia di creazione.

Da prima vista sembra comunque tutto perfetto, in modo particolare la velocità di rigenerazione e la visualizzazione, notevolmente migliorata rispetto all'utilizzo delle custom maps.

Grazie ancora
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Per me, per adesso, nessun problema sul 62s. E comunque in caso di problemi ci vuole un attimo a ricaricare la versione precedente di firmware.

francesco
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Ho provato a creare il file .jnx dal tiff, mapc2mapcnet si appoggia, per caricare il geotiff, a FW_Tool creando un file .tfw ed è quest'ultimo che secondo me è il file di calibrazione e solo dopo aver caricato codesto file, mapc crea il .jnx, che caricato sul garmin ha semplicemente peggiorato le cose, quindi conviene, secondo me, creare il .jpg con la flaggazione dei file .jgw e .prj. evidentemente nel passaggio che FW_Tool qualche cosa combina.

Ciao


Infatti è lo stesso problema che ho riscontrato.
Ho tagliato un pezzo di mappa con GlobalMapper da un tif. Quindi importato in mapc2mpacnet ed esportato in jnx è venuto fuori con proporzioni sballate e leggermente spostato, in pratica inutilizzabile.

Proverò con il jpg e file di calibrazione.

Una domanda, con mapc2macnet non registrato, si deve andare su riga di comando per generare il jnx. Come input va bene qualsiasi file di calibrazione tipo .map, .tfw, ed altri? O ne occore uno specifico?

Un articolo che ho trovato metteva come esempio il .map.
 

dimarsaba

Biker popularis
3/4/11
48
0
0
Campania
Visita sito
Una domanda, con mapc2macnet non registrato, si deve andare su riga di comando per generare il jnx. Come input va bene qualsiasi file di calibrazione tipo .map, .tfw, ed altri? O ne occore uno specifico?

Un articolo che ho trovato metteva come esempio il .map.
Per il sw non registrato, si tocca sempre usare i comandi dos per non far venire fuori le crocette.
Per quello che possa ricordarmi in questo momento carica quasi tutti i file di calibrazione più famosi incluso il file di okmap.

Ciao
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Ok, ieri sera ho provato e da linea di comando mi ha convertito il file jpg con calibarazione su jgw.

Poi si era fatto tardi e non ho ancora verificato se il jnx generato è calibrato correttamente o ha gli stessi problemi di quello ricavato dal tif.
Vi farò sapere.
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Caricato il jnx elaborato come descritto prima, questa volta tutto ok.
Quindi effettivamente c'è qualche problema su mapc2mapcnet con i geotiff.

Ora l'obiettivo sarà di convertire l'intera carta della regione, eventualmente dividendola in più pezzi, vedremo cosà verrà fuori.


Per quanto riguarda la scala, mapc2mapcnet ne imposta due in automatico, una di queste è diciamo un'anteprima, l'altra rende visibili i dettagli con scala ad 80m sul display del GPSmap 62s.
Voi che impostazioni di scala avete messo? Vi ricordo che possono essere cambiate con il programma jnxscale.
 

sabbias

Biker novus
9/6/11
3
0
0
Milano
Visita sito
ciao a tutti e scusate se faccio domande da principiante (sono in contatto anche con il forum degli smanettoni russi, ma qui mi risulta più semplice per la lingua).
Ho un GPSMAP 62s e ho seguito il tutorial di Lessinia ma qualcosa non va:

- ho il firmware 2.80

- ho patchato con la patch 2.3 (patcho il firmware direttamente sul gps, mi ritrovo un file GUPDATE_Patched.GCD)

- non rinomino il file

- apro con MAPC2MAPC una mappa georeferenziata .map + .jpg (è ricavata da una vecchia mappa IGM). Per precisione ve le metto a disposizione http://www.sabbia.org/altro/Canobbio.map[url]http://www.sabbia.org/altro/Canobbio.map[/URL]
http://www.sabbia.org/altro/Canobbio.jpg[url]http://www.sabbia.org/altro/Canobbio.jpg[/URL]

- lasciando tutti i valori predefiniti (che corrispondono a quelli indicati da Lessinia) ma facendo l'operazione di Warp Map come consigliato, scrivo il file JNX

- lo metto sul GPS nella cartella Birdseye

- accendo il GPS e ottengo un messaggio "file JNX non valido"

Riesco ad aprire il JNX con QLandkarte, visualizzo le crocette rosse (versione di prova di MAPC2MAPC), ma il file è un'accozzaglia illeggibile di trattini neri....

Grazie per la disponibilità
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ciao a tutti e scusate se faccio domande da principiante (sono in contatto anche con il forum degli smanettoni russi, ma qui mi risulta più semplice per la lingua).
Ho un GPSMAP 62s e ho seguito il tutorial di Lessinia ma qualcosa non va:

- ho il firmware 2.80

- ho patchato con la patch 2.3 (patcho il firmware direttamente sul gps, mi ritrovo un file GUPDATE_Patched.GCD)

- non rinomino il file

- apro con MAPC2MAPC una mappa georeferenziata .map + .jpg (è ricavata da una vecchia mappa IGM). Per precisione ve le metto a disposizione [URL="http://www.sabbia.org/altro/Canobbio.map"][url]http://www.sabbia.org/altro/Canobbio.map[/URL][/URL]
[URL="http://www.sabbia.org/altro/Canobbio.jpg"][url]http://www.sabbia.org/altro/Canobbio.jpg[/URL][/URL]

- lasciando tutti i valori predefiniti (che corrispondono a quelli indicati da Lessinia) ma facendo l'operazione di Warp Map come consigliato, scrivo il file JNX

- lo metto sul GPS nella cartella Birdseye

- accendo il GPS e ottengo un messaggio "file JNX non valido"

Riesco ad aprire il JNX con QLandkarte, visualizzo le crocette rosse (versione di prova di MAPC2MAPC), ma il file è un'accozzaglia illeggibile di trattini neri....

Grazie per la disponibilità

se hai il 62 è uscita la 2.95
scaricala
una volta patchata la devi chiamare GUPDATE.GCD (praticamente con rinomina gli togli "_Patched")
copi il file sul dispositivo dentro la cartella /Garmin
stacchi il dispositivo dal computer (okkio stacca il dispositivo con la rimozione sicura USB!!!)
e lo accendi (ACCERTATI DI AVERE LE BATTERIE NUOVE E STRACARICHE!!!)
aspetti fino a che non ti si visualizza la schermata normale
ora è patchato!!!!
L'ho fatto ieri ad un mio amico e funziona

per il resto (quello che hai fatto con mapc2mapc) penso vada bene e dovrebbe funzionare tutto

Cmq l'errore dovrebbe essere che hai patchato la 2.3 che è una versione precedente della versione 2.8 che hai e quindi non l'accetta, devi patchare e installare sempre una versione superiore
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao a tutti e scusate se faccio domande da principiante (sono in contatto anche con il forum degli smanettoni russi, ma qui mi risulta più semplice per la lingua).
Ho un GPSMAP 62s e ho seguito il tutorial di Lessinia ma qualcosa non va:

- ho il firmware 2.80

- ho patchato con la patch 2.3 (patcho il firmware direttamente sul gps, mi ritrovo un file GUPDATE_Patched.GCD)

- non rinomino il file

- apro con MAPC2MAPC una mappa georeferenziata .map + .jpg (è ricavata da una vecchia mappa IGM). Per precisione ve le metto a disposizione http://www.sabbia.org/altro/Canobbio.map
http://www.sabbia.org/altro/Canobbio.jpg

- lasciando tutti i valori predefiniti (che corrispondono a quelli indicati da Lessinia) ma facendo l'operazione di Warp Map come consigliato, scrivo il file JNX

- lo metto sul GPS nella cartella Birdseye

- accendo il GPS e ottengo un messaggio "file JNX non valido"

Riesco ad aprire il JNX con QLandkarte, visualizzo le crocette rosse (versione di prova di MAPC2MAPC), ma il file è un'accozzaglia illeggibile di trattini neri....

Grazie per la disponibilità
...intanto ben arrivato in questa gabbia di matti....
...puoi passare direttamente alla 3.00 per il 62...una volta creato il file GUPDATE_Patched.GCD lo devi rinominare prima di inviarlo al 62...lo devi chiamare GUPDATE.GCD
...una volta eseguito l'aggiornamento se vai in menù< impostazioni < info su in fondo alla pagina scorrendola tutta ti devi ritrovare questa scritta
...se non la trovi non è stato caricato l'aggiornamento con la patch...per poterlo caricare non puoi caricare la stessa versione di firmware ma devi o fare un downgrade o un aggiornamento a versione superiore...
..se hai dubbi con il 62 ci si sente qua Garmin GPSMap62
 

Allegati

  • 87.jpg
    87.jpg
    13 KB · Visite: 11

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Riesco ad aprire il JNX con QLandkarte, visualizzo le crocette rosse (versione di prova di MAPC2MAPC), ma il file è un'accozzaglia illeggibile di trattini neri....
Per la tua mappa il valore di jnx Scale di 130 è troppo basso, quindi in Qlandkarte visualizzi la mappa a zoom troppo elevati ed è incomprensibile.

Aumenta questo valore in MAPC2MAPC (prova per esempio 1300) oppure con jnxscale direttamente nel file jnx (scale 2), e trova il valore che ti soddisfa di più:

http://www.the-thorns.org.uk/net/jnxscale.zip

francesco
 

dimarsaba

Biker popularis
3/4/11
48
0
0
Campania
Visita sito
Caricato il jnx elaborato come descritto prima, questa volta tutto ok.
Quindi effettivamente c'è qualche problema su mapc2mapcnet con i geotiff.

Ora l'obiettivo sarà di convertire l'intera carta della regione, eventualmente dividendola in più pezzi, vedremo cosà verrà fuori.
E' quello che ho fatto io e sembra più preciso della calibrazione dell'intera regione colpa delle scansioni multiple non dimentichiamoci che una ecw regionale è cmq l'unione di molteplici tavolette e chi le ha unite se non ha fatto un buon lavoro ..... .
Invece dividendo più zone e calibrando ognuna per conto proprio, nel mio caso, Global Mapper fa il resto e quando trova un pezzo di sovrapposizione non coincidente, a me è successo, quel determinato pezzo lo lascia indietro e quindi tocca ricalibrare solo quel piccolo pezzettino facendo una nuova tiff e poi jpg referenziata etc.

Ciao
 

sabbias

Biker novus
9/6/11
3
0
0
Milano
Visita sito
Per la tua mappa il valore di jnx Scale di 130 è troppo basso, quindi in Qlandkarte visualizzi la mappa a zoom troppo elevati ed è incomprensibile.

Aumenta questo valore in MAPC2MAPC (prova per esempio 1300) oppure con jnxscale direttamente nel file jnx (scale 2), e trova il valore che ti soddisfa di più:

[url]http://www.the-thorns.org.uk/net/jnxscale.zip[/URL]

francesco


ciao Francesco,

grazie mille, ci sono riuscito. E' materia troppo difficile da capire ma mi sono basato sulla tabellina qui presentata [url]http://lessiniagps.blogspot.com/2011/03/mappejnxconmapc2mapc.html[/URL] . Mi sembra di capire che più vado verso l'alto dei valori delle coppie (1303x10.370 - 2084x16.540 - 3125x24.778) più aumenta la definizione della mappa allontanando lo zoom. A pari livelli di zoom "ravvicinato" invece la definizione sembra identica.

Altra cosa strana: se alzo i valori di scale su MAPC2MAPC non riesce a crearmi il file JNX ma mi esce un errore "System.IO.IOException etc...". Se invece creo il file con i valori di base e poi uso JNXSCALE per modificare i valori di scale non ci sono problemi.

grazie!!
 

dimarsaba

Biker popularis
3/4/11
48
0
0
Campania
Visita sito
Dopo aver creato il tutto conviene impostare il 62s in datum European 1950 o WSG84? A me sembra che tutto le trasformazioni per genarare il file .jnx - Lat/Lon fatte non abbia più importanza o sbaglio? certo che se devo comunicare i dati a qualcuno mi tocca stare attento!?!

Ciao
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Cacchiarola... ho pachato il file gupdate.gcd, e ho provato a utilizzare una mia mappa che ho in formato jnx ma la definizione che ho sul mio garmin ce l'ho solo a 20 m dal suolo... dove sbaglio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo