Finalmente mappe raster anche su GPS Garmin

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

mancio61

Biker popularis
24/7/09
74
5
0
genova
Visita sito
...invece che utilizzare le trekmap...hai provato ad usare le osm....o quelle di http://www.garda-gps.de/dl_RT_it.html ...magari sei tu che contribuisci al loro sviluppo...io le ho trovate ben fatte sia una che le altre e le prerferisco alle trekdolomiti....
...ho fatto delle prove con ortofoto a pagamento di ottima qualita che fanno le scarpe a google e personalmente mi trovo bene con scala 1 a 521 scala 2 a 209...utilizzo di norma il 62 a 80m ..in questa maniera ottengo una buona risoluzione sotto gli 80 e fino a 200 poi spariscono e compaiono le osm da me create e le lessinia modificate nel loro file .type....
...domani posto un paio di immagini dello schermo........

mmhh.. sto leggendo avidamente tutto cio che riguarda le JNX... e avrei da fare un paio di domande:

1) Da che tipo di carte è preferibile secondo voi partire? CTR 1:10000? CTR 1:5000? Ortofoto di qualità (e se si quali? Google? Bings? Virtual Earth?)

2) Leggo che sono multilivello, ma non ho capito con i vari tools come faccio ad impostare che cosa vedo in un livello e cosa no, e come faccio a definirli (ad es usando MAPPC2PC o OKMap.) E che cosa vedo è una cosa che definisco nel GPS o un qualcosa insito proprio nella struttura JNX che viene ad essere creata?

grazie
Mancio
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
1) Da che tipo di carte è preferibile secondo voi partire? CTR 1:10000? CTR 1:5000? Ortofoto di qualità (e se si quali? Google? Bings? Virtual Earth?)
Io direi di non scendere sotto le 1:10.000, sono già abbastanza dettagliate e si può scendere con lo zoom fino a 20 mt. senza perdere risoluzione, con le 1:5.000 non avresti nessun vantaggio.

Per le Ortofoto, non so quanto siano utili nei boschi, comunque se disponibili sono meglio quelle di Virtual Earth, che sono molto più precise di Google Earth. In genere nelle città hanno una risoluzione migliore di Google Earth ma nelle zone fuori città hanno una risoluzione peggiore.

2) Leggo che sono multilivello, ma non ho capito con i vari tools come faccio ad impostare che cosa vedo in un livello e cosa no, e come faccio a definirli (ad es usando MAPPC2PC o OKMap.) E che cosa vedo è una cosa che definisco nel GPS o un qualcosa insito proprio nella struttura JNX che viene ad essere creata?
I livelli sono insiti nella struttura del file jnx. io non uso nè MAPC2MAPC nè OKMap (che peraltro mi pare non produca file jnx), comunque una volta creato il file jnx puoi cambiare i livelli a piacimento con JNXscale

http://www.the-thorns.org.uk/net/jnxscale.zip
scratera ha scritto:
..tramite JNX SCALE cambi a piacere il livello di definizione della mappa...usa la tabella che trovi qua http://lessiniagps.blogspot.com/2011...mapc2mapc.html

visto l'elevato numero di mappe jnx che si possono caricare nel gps non è necessario creare mappe multilivello, ci penserà il gps a visualizzarle in funzione della scala definita.

francesco
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
.. non ho capito di quali "triangles" si stia parlando. Ho provato a fare Warp, e poi Crop, ma non vedo nessun triangolo... dipende forse dal fatto che ho una mappa che copre pochi km2, e che quindi il "difetto" sia visibile solo per estensioni sufficientemente ampie?

il problema (se leggi bene) non è su una cartina, quindi su un file jnx, ma POTREBBE verificarsi su due cartine contigue, quidni su due file jnx contigui. Faccio un esempio ho due cartine Garda ovest e Garda Est, quindi dove finisce la prima, sul lato destro (est), inizia la seconda sul suo lato ovest (sinistro). Navigando sul satellitare con questa cartina sotto come jnx (ma anche come kmz) e passando da una cartina all'altra POTRESTI vedere un triangolo grigio. Tutto dipende come è stata tagliata la cartina (se sui meridiani geografici o rete) dalla precisione della scansione e dalla posizione della zona nel fuso.
con lo stratagemma Wrap e Crop perdi un po di cartina, ma la tagli secondo i meridiani geografici (lat/long) che sono quelli che poi usano gli strumenti (sia fisici: GPS che virtuali: programmi di cartografia) per visualizzare i file creati

Ricapitolando il problema lo vedi solo se hai due cartine contigue e non lo hai se ne devi visualizzare una sola
Cmq anche l'estensione della cartina influisce su questo (2 km sono pochi effettivamente). Pensa sempre che la terra è "tonda" e che tu la rappresenti su un foglio piano
Prendi un pallone ce la fai a stenderlo su un piano? NO
prendi mezzo pallone ce la fai a stenderlo su un piano? NO
prendi un quarto di pallone ce la fai a stenderlo su un piano? Si e NO
prendi....
.
.

prendi 5 cm quadrati di pallone e riesci a stenderlo su un piano, ma con un pò di errore
prendi 1 cm quadrato di pallone e lo metti su un piano tranqullamente con un errore trascurabile

E questo è quello che hanno fatto i cartografi solo che questo pezzetto di terra lo hanno dovuto tagliare, ma a volte il taglio ha fatto comodo a qualcuno e scomodo a qualcun'altro in questo caso NOI

lo so sono concetti un pò difficili e io non sono un professore per spiegarli.
Non sono cartografo, ma un semplice appassionato che ha studiato da autodidatta su testi specifici e ho fatto un corso di cartografia. Il resto grazie a internet
 

mancio61

Biker popularis
24/7/09
74
5
0
genova
Visita sito
ciao a tutti,
finalmente dopo prove, provette e provacce.. sono riuscito a crearmi un set id mappe JNX generate dalle satellitari GE e dalle VE.
Dopo aver upgradato il fm opportunamente, le ho caricate in due subfolders della cartella \Garmin\Birdseye...
Dico subito che non sono riuscito a caricare JNX V4, mentre li stessi convertiti alla V3 vengono caricati correttamente dal GPS. Le mappe le ho generate tutte con MOBAC + MOBAT2JNX, e poi convertite con JNXCustomizer (modificando anche i settings per i vari livelli). Sempre con JNXCustomizer per ogni gruppo di mappe (ne ho fatte circa 9 x gruppo per coprire la zona che mi interssava e per non creare JNX troppo grandi...) ho settato un Group ID e un GroupTitle, con l'intenzione di poterle poi abilitare/disabilitare dal menu Map del GPS. Questo con l'idea di avere alternativamente o le GE o le VE a seconda della zona dove sono + dettagliate (ad esempio in città sono molto meglio le GE, in altre zone le VE sono superiori...), o comunque con l'idea di fare un po di prove...

Il problema è che TUTTE le jnx copiate sulla MSD nei subfolders menzionati sopra ...vengono viste dal GPS come una unica "entry" nel menu di selezione mappe.....
Vorrei anche creare un set di cartografiche della stessa zona in modo da poterle usare a livelli di zoom diversi rispetto alle satellitari, ed in ogni modo mi piacerebbe poterle attivare/disattivare selettivamente...

E' un problema dei JNX V3 o un problema del firmware dell'Edge?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...personalmente uso mapc2mapc di cui ho acquistato una licenza...:spetteguless:...e con il quale già in fase di esportazione si decide il gruppo ID, il nome del gruppo e della mappa e i due livelli di visualizzazione ....oltre i quali la mappa scompare in automatico ...
...fino ad ora ho creato nella cartella birdish eye tre sottocartelle con all'interno le mappe per gruppo ID creato e gestibili dal menù mappa del garmin...:medita:
...ad oggi uso la v3 dei .jnx...
 

mancio61

Biker popularis
24/7/09
74
5
0
genova
Visita sito
...personalmente uso mapc2mapc di cui ho acquistato una licenza...:spetteguless:...e con il quale già in fase di esportazione si decide il gruppo ID, il nome del gruppo e della mappa e i due livelli di visualizzazione ....oltre i quali la mappa scompare in automatico ...
...fino ad ora ho creato nella cartella birdish eye tre sottocartelle con all'interno le mappe per gruppo ID creato e gestibili dal menù mappa del garmin...:medita:
...ad oggi uso la v3 dei .jnx...

.. e allora non può essere altro che il Firmware 2.2 dell'Edge 800.
Ho esattamente la tua situazione, solo che le JNX le produco con MOBAC e MOBAT2JNX (le satellitari) mentre uso MAPC2MAPC2 per le cartografiche (anch'io ho acquistato la licenza per evitare di usare il tool da command line, che è scomodissimo...). Quindi V3, ID differenti per i vari gruppi, folder separati sotto Birdeye...... tutto uguale... ma un unica voce di menu per le JNX..... mannaggia :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

ludasa

Biker urlandum
30/4/11
554
0
0
sicilia ionica
Visita sito
Disponibile FirmwarePatcher 2.9:

http://whiter.brinkster.net/FirmwarePatcher.asp

Aggiunti Etrex 20/30 e la possibilità di cambiare il numero di versione del firmware (utile se non è disponibile una versione di firmware diversa da quella già caricata nel gps).

francesco

ottima notizia

ora etrex 30 sarà presto montato sul manubrio della mia prossima mtb

ora mi leggo pian piano la procedura, spero non sia troppo complicata :nunsacci:

ps il custum firmware = invalida garanzia? :omertà:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Sto cercando la staffa per mtb originale dell'etrex 30

sapete dove la vendono?

Galaxy S & Tapatalk

è la stessa del dakota, dell'oregon del 62 (almeno mi sembra)
cmq costa tipo 10 euro
vai da un concessionario garmin e la prendi
se la prendi su internet con le spese di spedizione ti costa di più!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo