Finalmente cambio bike!!! Ma ho bisogno del vostro supporto!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
se vuoi provare un "nuovo" e economico sistema fai così: vai da un falegname ti fai regalare i tappi per i fori su legno da 10mm e li metti a tappare i fori dei nipli. Ho sigillato il bordo con del bostik chiaro e anche la valvola. Funziona bene senza diventar matto con il nastro che mi si spostava sempre (avevo comperato per sbaglio un cerchio no tubless)
... veramente esiste già il sistema con i tappi ...ci sono le varie misure in base al foro del cerchio.. ;-)

 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
l'avete provato il sistema Deaneasy ? Funziona ?
Io non l'ho provato, ma le prossime ruote lo voglio prendere, da quello che ho capito devi misurare i fori del tuo cerchio e prenderli in base a quello (ci sono di 4 misure) .sono dei tappi con all interno un grano che avvitandolo fa da expander e sigilla il foro.
Ecco il video
Naturalmente usare liquido tubeless senza ammoniaca!

 
Ultima modifica:

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
  • Mi piace
Reactions: zuc

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sono interessato anch'io ai tappi in questione. Volevo infatti passare al tubeless e cercavo un sistema un poco più pratico/veloce, anche perché non sono un grande meccanico...
Il sistema più pratico e veloce è il nastro.
Inoltre protegge il cerchio da eventuali corrosioni.
 
ciao,

oggi mi è arrivato il flap di Mariposa.
ho provato a montarne uno sull'anteriore (domani metto il copertone e provo a vedere come va, misurando la tenuta senza lattice)
Il Flap è bello robusto, ha un buon spessore e elasticità, c'è da tribolare un pò per metterlo nel cerchio, perchè tende a sfuggire, ma una volta messo in posizione, calza veramente bene, sedendosi bene sulla gola e appoggiando bene sui talloni del cerchio.
L'unica cosa che non mi fa impazzire, sono le valvole a corredo, perchè la guarnizione non è conica, ma domani le testo e vediamo come vanno.
Intanto vi faccio vedere come calza
 

Allegati

  • IMG_1768.jpg
    IMG_1768.jpg
    271,3 KB · Visite: 21
  • IMG_1769.jpg
    IMG_1769.jpg
    307,6 KB · Visite: 21
ciao,

vi aggiorno dopo l'installazione dei flap mariposa sul cerchio anteriore per fare un test.
Ieri ho rimontato il copertone (precedentemente già latticizzato su stesso cerchio nastrato ma che non ha mai tenuto in maniera ottimale, probabilmente per mia nastratura non perfetta) e l'ho portata a 3,5 bar per capire se reggeva.

è da 24h che non ha perso neanche un soffio d'aria.
Ovviamente non ho ancora latticizzato, quindi tenuta stagna ottima direi!

Mi devo anche ricredere sulle valvole a corredo, che nonostante non siano coniche, sigillano alla perfezione, complice probabilmente anche il fatto che, andandosi ad inserire nel flap la valvola, crea un ulteriore occasione di chiusura nel buco del cerchio (un pò equivalente alla pezza di camera d'aria che qualcuno usa per intenderci)

Pienamente soddisfatto!
Ora faccio anche il posteriore e poi metto il lattice.

p.s ho ancora 1lt di muc off che mi spiacerebbe buttare, non ci sono problemi con il flap mariposa che voi sappiate vero ? Mi riferisco ad ammoniaca/non ammoniaca o altri dettagli....
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ciao,

vi aggiorno dopo l'installazione dei flap mariposa sul cerchio anteriore per fare un test.
Ieri ho rimontato il copertone (precedentemente già latticizzato su stesso cerchio nastrato ma che non ha mai tenuto in maniera ottimale, probabilmente per mia nastratura non perfetta) e l'ho portata a 3,5 bar per capire se reggeva.

è da 24h che non ha perso neanche un soffio d'aria.
Ovviamente non ho ancora latticizzato, quindi tenuta stagna ottima direi!

Mi devo anche ricredere sulle valvole a corredo, che nonostante non siano coniche, sigillano alla perfezione, complice probabilmente anche il fatto che, andandosi ad inserire nel flap la valvola, crea un ulteriore occasione di chiusura nel buco del cerchio (un pò equivalente alla pezza di camera d'aria che qualcuno usa per intenderci)

Pienamente soddisfatto!
Ora faccio anche il posteriore e poi metto il lattice.

p.s ho ancora 1lt di muc off che mi spiacerebbe buttare, non ci sono problemi con il flap mariposa che voi sappiate vero ? Mi riferisco ad ammoniaca/non ammoniaca o altri dettagli....
Ottimo, ma é inutile (oltre che rischioso per il cerchio) salire fino a 3,5 bar.
 
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si sì lo so in realtà l'ho portata a 3,5 per farlo tallonare poi l'ho lasciata lì solo per capire se teneva. Adesso l'ho tirata giù ...
A volte basta arrivarci per fare il danno..
.se stato fortunato e (stavolta) ti è andata bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo