Finalese: Quelli che il freeride se lo pedalano (spesso) !!

ducams4r

Redazione
state parlando di dh donne? Il percorso originale non girava a destra dopo il canalino che tutti conosciamo, ma andava dritto e girava intorno alla collina verso sx per congiungersi alla dh uomini nel roccaio di Kranked 2.
Se si passasse di li, le lamentele aumenterebbero, c'è una marea di gente che sale alla chiesa di S. Lorenzino, peggio che passare da Villa Terruzzi.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
aggiornamento sentieri:
DhDonne tutta percorribile fino alla sterrata di Isasco poi si sale (divieto a scendere dal ciottolato). sono stati fatti dei gradini di scolo per l'acqua nei tornanti finali; nulla di chè ma meglio saperlo!
Briga su Verzi: dopo il cimitero, oltre al solito albero caduto al secondo strappetto, è franato un muretto a secco e una altra frana è nella terza parte del sentiero.
Camporotondo: perfetto!
Ponti Romani verso l'Arma: ormai sembra una autostrada! nonostante il fango si sale senza problema!
ciao
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Domanda OT .....
Parlando con dei ragazzi sul furgone mi hanno detto che a finale spesso aprono le auto per l attrezzatura da arrampicata e questo già lo sapevo perché è successo a me con un amico ...
Però mi hanno detto che sono sparite bici da hotel e da camper, in particolare dall area camper di capra zoppa. Local confermate per le bici ? Grasie
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
state parlando di dh donne? Il percorso originale non girava a destra dopo il canalino che tutti conosciamo, ma andava dritto e girava intorno alla collina verso sx per congiungersi alla dh uomini nel roccaio di Kranked 2.
Se si passasse di li, le lamentele aumenterebbero, c'è una marea di gente che sale alla chiesa di S. Lorenzino, peggio che passare da Villa Terruzzi.
Ma Ricky non potrebbe parlare di quella traccia di sentiero che passa alla destra orografica del cucuzzolo dove lo scorso anno hanno creato le divertenti varianti?

Parlo del sentiero che si vede, se sei ancora in grado di connettere :smile:, che scende poco prima della fine della cementata :nunsacci:

Con quello però non scendi a Varigotti

Ieri su FB mi dicevano che il motivo del divieto non è tanto per le lamentele dei locals ma per una conservazione della struttura storica del sentiero :roll:... plausibile?
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
[MENTION=136567]valeduke[/MENTION]
non sono local, ma sono spesso a Finale con il camper con la bici fuori... in tutti questi anni, registro solo un "tentato furto" nel senso che mi hanno spaccato il deflettore lato guida. è partito l'antifurto e se ne sono andati.
la bici è sul portabici esterno con due o tre catene e lucchetti seri (assicurando telaio, ruote e sella al portabici).
di sicuro però la mia mtb non è bling bling come la tua!!!
;-)

PS: a me l'area di Caprazoppa fa cag@are... c'è quella nuova, vicino a Finalborgo dal vivaista... molto meglio. se no, sosta libera!
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
[MENTION=136567]valeduke[/MENTION]
non sono local, ma sono spesso a Finale con il camper con la bici fuori... in tutti questi anni, registro solo un "tentato furto" nel senso che mi hanno spaccato il deflettore lato guida. è partito l'antifurto e se ne sono andati.
la bici è sul portabici esterno con due o tre catene e lucchetti seri (assicurando telaio, ruote e sella al portabici).
di sicuro però la mia mtb non è bling bling come la tua!!!
;-)

PS: a me l'area di Caprazoppa fa cag@are... c'è quella nuova, vicino a Finalborgo dal vivaista... molto meglio. se no, sosta libera!

Ho telefonato a quella del vivaista, è chiusa e non apre più almeno per il 2015. In quella di capra zoppa non ci metto piede .... Cerco campeggio . Probabile che faccio week a San Bartolomeo, se qualche d'uno vuole venire a girare, sabato giro
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Il trail lo conosco bene è che non avendolo bazzicato da un po di tempo a 'sta parte avevo paura viste le innumerevoli frane di trovare qualche brutta sorpresa. L'importante era sapere solo che fosse ancora ciclabile. Grazie mille :prost:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ciao a tutti, una info veloce qualcuno sa dirmi com'è messa la discesa di San Michele/sentiero amico?
Grazie :-)

Chiesetta? Un po' scavati gli ultimi due tornanti ma nulla di impossibile (nel senso che non è mai stata facile!)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Confermo anche se amici che l'hanno fatto recentemente l'han trovato peggiorato, ma secondo me dipende rispetto a quando e per cosa (in periodo superenduro era sicuramente più "lisciata"): io ci sono andato il 5 gennaio con Akko e tranne quel tornante maledetto :smile: (per me) si fa tutto in sella...

diciamo che di tutti i sentieri che normalmente frequento mi sono rimasti ancora fuori:


  1. Boragni: la c'era la sterrata che precede il sentiero, e forse parte anche di esso, devastati
  2. Val Nava: in pratica il sentiero che passa dietro Monte Cucco. Ma non ho notizie di disastri post alluvioni
  3. Sentiero dei Ciechi che porta a Colla Magnone
  4. Sentiero che dalla sella posta a fianco di Rocca di Corno porta a Ca' Puncin
  5. Sentiero 6 che parte da Bric dei Monti
Ma i sentieri 2,3,4,5 al momento sono evitati proprio perchè Boragni è da verificare come percorribilità in sella ad una mtb... ;-)


Gli altri storici si fanno tutti :celopiùg:
 

ducams4r

Redazione
Ma Ricky non potrebbe parlare di quella traccia di sentiero che passa alla destra orografica del cucuzzolo dove lo scorso anno hanno creato le divertenti varianti?

Parlo del sentiero che si vede, se sei ancora in grado di connettere :smile:, che scende poco prima della fine della cementata :nunsacci:

Con quello però non scendi a Varigotti

Ieri su FB mi dicevano che il motivo del divieto non è tanto per le lamentele dei locals ma per una conservazione della struttura storica del sentiero :roll:... plausibile?

Ho capito quale dici, la traccia dovrebbe essere ancora visibile, ma credo molto sporca. Si vede bene con google maps.

Ora che ci penso c'era anche un'altra variante, in pratica dalla base della prima collinetta con i pali caduti, si girava a sx, fino ad intersecare la dh uomini sempre all'altezza di Kranked2. Questo era il percorso della prima edizione della extremare di Varigotti, abbandonato a causa di una frana. Poi c'era anche un'altra traccia che da Kranked2 portava a Varigotti, ma penso sia andata persa con l'incendio, sarà più di 10 anni che non ci metto le ruote sopra.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Poi c'era anche un'altra traccia che da Kranked2 portava a Varigotti, ma penso sia andata persa con l'incendio, sarà più di 10 anni che non ci metto le ruote sopra.
Secondo me allora è quella che Ricky vuol recuperare!

Miticus... io 10 e più anni fa mi appendevo ancora tra Pianarella e Rocca di Corno quando venivo in zona :il-saggi:, la mtb mi faceva schifo :smile:. La salita ancor di più :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo