Finalese: Quelli che il freeride se lo pedalano (spesso) !!

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo

perciò dal quel punto in giù non dovrebbe esserci neve? e dove si arriva? si può eventualmente ritornare a calice per fare un altra risalita?
 

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
perciò dal quel punto in giù non dovrebbe esserci neve? e dove si arriva? si può eventualmente ritornare a calice per fare un altra risalita?

Questo non lo so..è un po' che no ci vado..ieri la quota neve era sopra i 600m...ma penso non ce ne sia da li in giù... per risalire inceve, arrivati alla fine del toboga sei a isallo e devi andare su a magliolo e da li andare verso la statale del melogno..incrociata quest'ultima scendi qualche curva e sulla sinistra c'è la strada che ti porta a a madonna della guardia..e da li scegli te la traccia migliore per tornare a calice..

A - Arrivo Toboga
B - Madonna della Guardia

[url]http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Via+Ferriera&daddr=Strada+sconosciuta&hl=it&geocode=FUd-ogIdSHR9AA%3BFYyBogIdTS1-AA&mra=dpe&sll=44.19699,8.230648&sspn=0.011861,0.022037&ie=UTF8&ll=44.199928,8.224683&spn=0.01186,0.022037&t=h&z=16[/URL]
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
hai ragione!
mi correggo: la salita era infinita!!! pensavo di vederla davvero la madonna della guardia... in mezzo alla neve, una visione mistica!
sarà che non ho molta gamba e ancor meno fiato, ma quella salita mi ha segnato.
le lunghissime discese in compenso ripagano di tutta la fatica fatta.
moooooooooolto belle!!!
sapessi anche andare meno frenato me le sarei godute ancora di più!
nel complesso, ho solo tirato dritto un tornante (arrivandoci sparato ho pinzato facendo un bel 360 al rallentatore!) e abbracciato qualche albero/arbusto (che riporta qualche segno, io per fortuna no!). più altre indecisioni/imprecisioni ...
ho capito di non avere una bella guida fluida!
pausa birrozza in puro stile frirraid e poi con rutto libero di nuovo salita, più corta ma non meno bastarda.
di nuovo discesa (pian merlino): bella, più corta della precedente, inizialmente molto scorrevole poi un po' più tecnica... soddisfatto perchè qui non ho impattato con il terreno nemmeno una volta! non sono riuscito a stare dietro al ritmo di L0R1S e Marco, ma sono sceso!
una bella giornata! viaggio in solitaria ma ne è valsa assolutamente la pena.
un grazie ancora a Lorenzo e a Marco che mi ha sovvenzionato per il ritorno a casa (dimenticato di portare il portafoglio e auto in riserva!)
grazie e alla prossima
 

puzar

Biker serius
18/4/06
272
0
0
Borgo Town
Visita sito

Ciao
scusate l'intrusione, ma penso sia giusto rendere merito alle persone giuste.
Forse non tutti sanno che i sentieri che partono dalla zona alta di Finale (Melogno, Base Nato)sono tutti opera di Fulvio e un gruppetto di persone che si è alternato nell'aiutarlo. In alcuni di questi anche Fabrizio, ma non nello specifico il Toboga di Canova.
 

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
Si hai ragione..esattamente io non so chi li abbia tracciati..so di Fulvio e altri..cmq era solo per dire che Fabrizio li conosce molto meglio di me...cmq un grazie a tutti queli che l'hanno fatto per tutto il divertimento che ci hanno regalato!
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ciao lory! come stai? allora vengo giù sab sera quindi x girare domenica mattina ci sono...poi il prox weekend (6-7 febbraio) avrò anke il sabato (finalmente)...ci aggiorniamo nei prox gg...
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
ciao a tutti,
sapete per caso quali sono le condizioni dei sentieri zona base nato, mi piacerebbe venire in settimana a fare cravarezza...
oppure avete una traccia gpx di un percorso simile molto guidato e poco tecnico, ci dovrei portare un amico alle prime armi.
Grazie in anticipo
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
in attesa di L0R1S...
preparatia a taaanta salita e taaanta discesa!!!
guarda la traccia che ho postato.
ciao

Grazie mille akko ma ho il pc che ha problemi con lo zip. Comunque spero di pedalare presto insieme in quel di finale o zone limitrofe. Pedalare non mi spaventa, piano piano si sale basta armarsi di pazienza, poi se la discesa è bella come ho letto la cosa si fa interessante.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito


fino alla settimana scorsa, a parte le zone basse (Manie, Ciappi, Caprazoppa, Dh uomini e donne), il resto era innevato. In cima credo tanto innevato
 

enri le fou

Biker cesareus
ciao!
domani giriamo ancora nel finalese con il solito manipolo...
ho sentito parlare di un sentiero detto "cavatappi" in zona madonna della guardia, qualcuno sa darmi istruzioni per reperirlo?e a quella quota come sono le condizioni?il toboga di canova sapete come è messo?
quante domande
 

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
grazie faremo tesoro...allora altro giro altro regalo in zona manie-varigotti magari con digressione su caprazzzoppa tanto per variare il menù
Ciao....la quota neve l'altra settimana iniziava ad alzarsi parecchio almeno sopra i 600m..quindi dalla madonna fin giù si fa tutto benissimo..anche il cavatappi..se sei pratico di quella zona è semplicissimo da prendere..basta proseguire sullo stradone della madonna per una 50ina di metri e vedrai che c'è una sbarra alla sinistra della sbarra parte il cavatappi..se ci arrivi invece dalla collarina..appena ti innesti son lo stradone la sbarra è subito li sulla sinistra..e la madonna 50 metri più sotto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo