Finalese: Quelli che il freeride se lo pedalano (spesso) !!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Rollercoaster si trova nei pressi della madonna della guardia, circa 2 ore di risalita se parti dal Din, 1 e mezza se passi da madonna della guardia e sali alla partenza di Rollercoaster. Su strava si chiama ...Nuova discesa S.Pantaleo.

[MENTION=141622]Stefanone74[/MENTION]

Non mi sono spiegato bene...
Per andare a fare Rollercoaster 1 parte e 2 parte, partendo da Finale posso arrivarci in 2 modi:

Risalire la ss del Melogno fino al ristorante DIN circa 1000 mt di dislivello e 2 ore di pedalata. Discendere AleAle fino all'inizio di Rollercoaster.

Salire sempre la ss del melogno, prendere il bivio che indica Madonna della Guardia, arrivati alla chiesa, proseguire fino alla partenza di Rollercoaster. Circa 1ora e mezza di risalita totale partendo da Finale.
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
[MENTION=141622]Stefanone74[/MENTION]

Non mi sono spiegato bene...
Per andare a fare Rollercoaster 1 parte e 2 parte, partendo da Finale posso arrivarci in 2 modi:

Risalire la ss del Melogno fino al ristorante DIN circa 1000 mt di dislivello e 2 ore di pedalata. Discendere AleAle fino all'inizio di Rollercoaster.

Salire sempre la ss del melogno, prendere il bivio che indica Madonna della Guardia, arrivati alla chiesa, proseguire fino alla partenza di Rollercoaster. Circa 1ora e mezza di risalita totale partendo da Finale.
Pullman che ti portano fin su, no eh?:spetteguless:
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Approfitto di questa richiesta per riepilogare un po' di discese che potrete trovare nel comprensorio finalese.
Quelle contrassegnate con * sono state prove speciali del circuito Superenduro, quelle con ^ prove speciali EVS.

Dalle Manie partono diverse discese enduro più o meno battute:
*Briga
*^ Dh donne
^Dh uomini
^San Michele

Altre le trovi in zona S.Bernardino:
*^Dolmen
^Pianarella
*Camporotondo
^Megalitic
*Ruggetta
*Ca del Vacchè
*Val di Nava/boragni

Se non vuoi morire di caldo ti sposti in zona Pian dei corsi (1000mt slm) e trovi:
Trail H
Base Nato
115
Nang
Crestino
^Cravarezza
Questi per rimanere in alto.

Per rientrare invece puoi fare:
^Supergroppo
*Pian Merlino
Little Champery
Passaggio a Nord ovest
^Neanderthal
*Pian Marino
*Legnaia (in manutenzione )
*Scogliera (molto rovinato)

Alternativa ti sposti in zona Din (Circa 1000mt slm) per fare:
Collarina/AleAle
Rollercoaster
Kill Bill 1 e 2
^Cacciatore
^Guardia
Toboga Canova
Isallo xtasy

Su caprazzoppa da Verezzi trovi:
^Antenne
^Caprazzoppa
Fitzcarraldo (XX e XY)
Sentiero natura.

Vi ricordo che potete trovare diversi video POV a questo link:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=315472[/URL]

Ciao,

ho visto i tuoi video (ben fatti!) anche per capire da dove partono certi sentieri, ma proprio non ci sono arrivato

Sto cercando di fare:

^Pianarella
*Ruggetta *Ca del Vacchè *Val di Nava/boragni
Nang
:celopiùg:

Turi
 

ducams4r

Redazione
Ciao,

ho visto i tuoi video (ben fatti!) anche per capire da dove partono certi sentieri, ma proprio non ci sono arrivato

Sto cercando di fare:

^Pianarella
*Ruggetta *Ca del Vacchè *Val di Nava/boragni
Nang
:celopiùg:

Turi

Pianarella parte da Bric Pianarella, zona Ciappi, poco frequentato, se non sai dove parte è difficile da trovare.

Ruggetta zona Ciappi, usa esplora di Strava e vedrai che lo trovi

Ca del vacche sempre zona ciappi, 20 mt prima di ruggetta a sinistra

Val di nava sempre ciappi, prima di arrivare al primo ciappo, prendi a sinistra. Per andare a Boragni devi arrivare in piazza ad Orco, dove c'è la fontana, sulla destra c'è una salita sterrata che porta al cimitero, stai sulla sinistra, dopo una breve rampa, la strada spiana e dopo una casa diventa sentiero.

Nang si prende da Pian dei Corsi, 20km di salita da Finalmarina, attualmente credo che sia ancora chiuso, è stato tracciato poche settimane fa, è ancora troppo tenero.
 
  • Mi piace
Reactions: superturi

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Ciao [MENTION=40874]ducams4r[/MENTION]


con un mio socio sto organizzando una 2 giorni lì a Finale a inizio settembre
l'idea sarebbe di fare un giorno giro pedalato e il secondo giorno giro meccanizzato con shuttle
mi sapresti consigliare i trail da fare assolutamente in zona?
c'è qualche sito dove posso trovare una cartina con i trail e relativa descrizione?
se puoi, magari anche in privato, mandami qualche dritta per i servizi shuttle.
ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità

ciao Cecco
http://www.mtb-forum.it/community/forum/member.php?u=40874
 

ducams4r

Redazione
Shuttle, uno vale l'altro. Hanno le stesse tariffe.
Che Io sappia non c'è un sito che descrive i trail, e le cartine che trovi in giro sono vecchie e poco dettagliate, ti consiglio di date un'occhiata ai video presenti in questo tread:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=315472

Attualmente sono percorribili più di 30 trail, indicarti i più belli, non conoscendo i tuoi gusti, mi risulta difficile.
 

Luca3.0

Biker novus
4/5/14
39
0
0
Visita sito
ciao a tutti i primi di ottobre a Finale arriva l'EWS 2015 mi piacerebbe andare a vedere qualche PS qualcuno sa consigliarmi quale PS andare a vedere e come arrivarci? io sono della provincia di Torino e non ho mai girato a Finale quindi non conosco la zona.
Vi ringrazio in anticipo.
 

ducams4r

Redazione
ciao a tutti i primi di ottobre a Finale arriva l'EWS 2015 mi piacerebbe andare a vedere qualche PS qualcuno sa consigliarmi quale PS andare a vedere e come arrivarci? io sono della provincia di Torino e non ho mai girato a Finale quindi non conosco la zona.
Vi ringrazio in anticipo.
Le PS non sono ancora state svelate, forse nemmeno decise... Ne riparliamo 15gg prima della gara.
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Ed eccomi alla mia ultima uscita Finalese, sono stato tutta sett sull'altipiano delle manie dove x comodità ho girato tt i giorni, e devo dire che x i miei gusti la discesa più bella di questo versante è la briga new ( fatte anche briga vecchia, DH men ,DH Women), tanta roba!! Spero di fare al più presto anche le altre....grazie x le dritte che mi avete suggerito
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Ciao ragazzi,
questo WE me lo faccio a Finale con la mia compagna. Mi sapete consigliare tracciati per XC (hard tail) abbastanza "potabili" per quanto riguarda la tecnica?

Grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo