Filettino - discesa valle forchitto sorgenti aniene

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Simone, il dislivello in salita mi pare che hai detto che è 1000, di cui quasi tutti su bitume. Confermi?
Il kilometraggio?

In quante ore si fa andando a passo escursionistico? cioè è verosimile riuscire a pranzare in qualche localino godereccio? (se si dove? ;-) ).

Ultima domanda: per Filettino conviene la A1 fino ad Anagni o la A24 fino a Vicovaro?

Penso che la risposta fosse qualche mio intervento addietro:
"siamo partiti da Fiumata alle 9,36; alle 12,25 eravamo al piazzale di Campo Staffi ed alle 14,38 eravamo alla macchina a Fiumata".

I km. totali sono 27/28; dislivello circa 1100mt. (di cui la > parte su asfalto).

Il nostro passo è estremamente escursionistico quindi paragonabile al vs. se non minore (mi fermo spesso per le foto). Per il localino Matteo vi potrà aiutare senz'altro .... penso che se partite un pò prima di noi ce la fate ... o già semplicemente se trovate meno neve a monte.

Argomento strada: assolutamente evitare la A24 ... la Sublacense è piena di autovelox e quei ladri sanano i bilanci dei comuni tassando gli automobilisti che su rettilinei larghi 50mt. e lunghi km. sono costretti ad andare - secondo loro - a 50km/h. Sarebbe la strada più breve ma è senz'altro la più lunga per durata.

:spetteguless:Comunque farlo con la Scale non mi sembra proprio il giro più bello da suggerire .... ma questi non sono miei problemi!

@Supereuforia .... il posto ha delle grosse potenzialità. concordo.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.421
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Penso che la risposta fosse qualche mio intervento addietro:
"siamo partiti da Fiumata alle 9,36; alle 12,25 eravamo al piazzale di Campo Staffi ed alle 14,38 eravamo alla macchina a Fiumata".

I km. totali sono 27/28; dislivello circa 1100mt. (di cui la > parte su asfalto).

Il nostro passo è estremamente escursionistico quindi paragonabile al vs. se non minore (mi fermo spesso per le foto). Per il localino Matteo vi potrà aiutare senz'altro .... penso che se partite un pò prima di noi ce la fate ... o già semplicemente se trovate meno neve a monte.

Argomento strada: assolutamente evitare la A24 ... la Sublacense è piena di autovelox e quei ladri sanano i bilanci dei comuni tassando gli automobilisti che su rettilinei larghi 50mt. e lunghi km. sono costretti ad andare - secondo loro - a 50km/h. Sarebbe la strada più breve ma è senz'altro la più lunga per durata.

:spetteguless:Comunque farlo con la Scale non mi sembra proprio il giro più bello da suggerire .... ma questi non sono miei problemi!

@Supereuforia .... il posto ha delle grosse potenzialità. concordo.

Per gli orari, di partenza e arrivo non avevo fatto bene il conteggio. Ottimo.
Per la strada allora A1 fino ad Anagni e poi su?
Per la Scale, dici che avrei grossi problemi? Di che genere?

Grazie. o-o
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Per gli orari, di partenza e arrivo non avevo fatto bene il conteggio. Ottimo.
Per la strada allora A1 fino ad Anagni e poi su?
Per la Scale, dici che avrei grossi problemi? Di che genere?

Grazie. o-o

L'uscita mi sembra sia Anagni (si passa per Piglio questo è certo). Per la Scale ..... ti "frulli" un pò in discesa e molti passaggi sono senz'altro più complessi che con una bella full ... ma al massimo scendi e fai qualche pezzo a piedi.

nella salita avrai benefici enormi ... ovviamente!
 

matts

Biker infernalis
5/7/05
1.917
0
0
Roma
www.matts.it
strada:
A1 fino ad Anagni/Fiuggi
poi da lì segui le indicazioni per Piglio ( -> Altipiani di Arcinazzo - > Trevi nel Lazio -> Filettino)
oppure fai tutta l'anticolana fino a Fiuggi ( -> Altipiani di Arcinazzo - > Trevi nel Lazio -> Filettino)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.421
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Grazie a tutti e due. o-o

XR: Quel che immaginavo. Nulla di impossibile, al max si scende in qualche tratto, credo breve:
@Matts: mangianza a Filettino? Hai qualche referente del genere che piace a noi? :magna:
 

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
Ciao Ale,
ti ringrazio ma questo giro passo. Penso però che gli altri siano intenzionati a venire. Ti conviene però specificare se tu saliresti con corriera o pedalando ... mi sa la prima che ho detto ... vero :smile:

Alla prox o-o

Gli altri chi?
In realtà pensavo di farlo tutto pedalato (credo che alla fine sia fattibile).

Alla prox
 

Tuot

Biker cesareus
ne ho una milionata di foto ... ma mentre voi facevate questa discesa, io e Cristiano andavamo verso i Piani della Renga (e poi camerata nuova).

quando rivedo 'sta foto ..... :smile:

img2612c.jpg


... stava a morì ... lì accanto a noi ... ricordate???

era diventato rosso, poi verde ....

grande Andrè o-o

PS: con la neve scendere è tutt'altra cosa ... sia come tempi sia come difficoltà! ...Non c'è paragone!

Me ricordo.... 22 km iniziali de salita... non aggiungo altro... me sembrava de scalà il K2...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Me ricordo.... 22 km iniziali de salita... non aggiungo altro... me sembrava de scalà il K2...

Bella Andrea .... devo riconoscere che però all'Elba mi hai stupito in quanto a resistenza .... positivamente stavolta:smile:

ragazzi ... se foste venuti te e sandrello avreste fatto degi scatti (nel senso di foto) senz'altro migliori delle nostre. Peccato che il tempo non era granchè.

Dai ... presto ci organizziamo qualcosa di gajardo! o-o
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Simone....ci hai pensato a mandare la tua traccia a P&G? potrebbe tornare comodo a molti, non trovi?

Uhmmm ... non è propriamente un giro da P&G (che se ci leggono saluto) in quanto la discesa non mi sembra sia di quelle che loro (ed i loro utenti) prediligono. Dovrei essere riuscito comunque a caricare traccia e descrizione su questo sito (nella sezione itinerari). Anzi, magari ditemi se va bene o se è da corregere.

PS: i giri di P&G sono fatti con una descrizione dettagliatissima ... i kilometraggi di ogni bivio non li ho presi e non ho scattato le foto ad ogni incrocio .... insomma non ho fatto un road book come fanno loro.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.421
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Uhmmm ... non è propriamente un giro da P&G (che se ci leggono saluto) in quanto la discesa non mi sembra sia di quelle che loro (ed i loro utenti) prediligono. Dovrei essere riuscito comunque a caricare traccia e descrizione su questo sito (nella sezione itinerari). Anzi, magari ditemi se va bene o se è da corregere.

PS: i giri di P&G sono fatti con una descrizione dettagliatissima ... i kilometraggi di ogni bivio non li ho presi e non ho scattato le foto ad ogni incrocio .... insomma non ho fatto un road book come fanno loro.
Per il tipo di itinerario, nei loro ho trovato un pò di tutto, anche tratti da fare parecchio a spinta sia a scendere che a salire.
Quanto al dettaglio dell'itinerario, ovviamentew tu non l'hai, ma magari mandandoglielo con due righe di descrizione, se vogliono, se lo provano lo fotografano, lo catalogano come ritengono meglio e lo inseriscono se gli sembra opportuno......era solo un'idea.

Non riesco a dirti se va bene quello che hai postato perchè non ho il gps.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo