Filettino - discesa valle forchitto sorgenti aniene

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
Allego una foto della discesa fatta la scorsa estate.
Non trovo le altre, Simone tu ce le hai?

Il tratto in questione è uno snake lungo e divertentissimo!
 

Allegati

  • 2688859890_1317f5b8cd_o.jpg
    2688859890_1317f5b8cd_o.jpg
    63,3 KB · Visite: 30

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Allego una foto della discesa fatta la scorsa estate.
Non trovo le altre, Simone tu ce le hai?

Il tratto in questione è uno snake lungo e divertentissimo!

ne ho una milionata di foto ... ma mentre voi facevate questa discesa, io e Cristiano andavamo verso i Piani della Renga (e poi camerata nuova).

quando rivedo 'sta foto ..... :smile:

img2612c.jpg


... stava a morì ... lì accanto a noi ... ricordate???

era diventato rosso, poi verde ....

grande Andrè o-o

PS: con la neve scendere è tutt'altra cosa ... sia come tempi sia come difficoltà! ...Non c'è paragone!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
.....
Le temperature sono ancora buone e anzi credo sia giusta l'osservazione di XR quando dice che di questo passo ne resta ben poca.

:spetteguless: Pippi ...meno ne resta ... meno bello è!

@SadSmile: siamo partiti da Fiumata alle 9,36; alle 12,25 eravamo al piazzale di Campo Staffi ed alle 14,38 eravamo alla macchina a Fiumata.

Considera quindi che a scendere ci abbiamo messo 2 ore ... ma passeggiando sulla neve ... facendo foto, filmini etc., mangiando, cotti per la stanchezza della salita ... insomma ce la puoi fare ... ma non è facile (almeno secondo me) e dipende molto dalla neve che trovi in quota. Se non c'è neve ci metti pochissimo a scendere.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ecco cosa avevo in mente quando parlavo di un girello fru fru godurioso.

Ahhhhhhh Tostarèèèèèèèèèèèèèè.....quando ci andiamo?????
Le temperature sono ancora buone e anzi credo sia giusta l'osservazione di XR quando dice che di questo passo ne resta ben poca.

AAAAAAAAAAAAAAHHHHH :smile:

me state a fà attizzà :sbavon:

e annamo.... la giallona scalpita :bum-bum-:
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
@SadSmile: siamo partiti da Fiumata alle 9,36; alle 12,25 eravamo al piazzale di Campo Staffi ed alle 14,38 eravamo alla macchina a Fiumata.

Considera quindi che a scendere ci abbiamo messo 2 ore ... ma passeggiando sulla neve ... facendo foto, filmini etc., mangiando, cotti per la stanchezza della salita ... insomma ce la puoi fare ... ma non è facile (almeno secondo me) e dipende molto dalla neve che trovi in quota. Se non c'è neve ci metti pochissimo a scendere.

quindi contando anche il tempo che ci mette la navetta a trasportarci a campo staffi, immagino una trentina di minuti, dovremmo avere più di due ore e mezza per tornare al punto di recupero se la seconda navetta è alle 11e45 quindi magari considerando ceh arriviamo su belli freschi (in tutti i sensi:smile:) potrebbe essere fattibile; certo c'è sempre il rischio di farsi una discesa a ciavatta senza scattare manco una foto e ritrovarsi in paese a corriera partita....:nunsacci:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
quindi contando anche il tempo che ci mette la navetta a trasportarci a campo staffi, immagino una trentina di minuti, dovremmo avere più di due ore e mezza per tornare al punto di recupero se la seconda navetta è alle 11e45 quindi magari considerando ceh arriviamo su belli freschi (in tutti i sensi:smile:) potrebbe essere fattibile; certo c'è sempre il rischio di farsi una discesa a ciavatta senza scattare manco una foto e ritrovarsi in paese a corriera partita....:nunsacci:

esatto, peraltro considera che da dove fine la discesa (Fiumata) devi risalire a Filettino dove riprendi la corriera ... sono circa 3km. con circa 100mt. di dislivello. L'alternativa sarebbe che bloccate la corriera lungo la strada e obblighiate il conducente a farvi salire ... stile diligenza del Far West! :smile:

Insomma ... vedo tempi un pò stretti. ;-)

@Coyote: te lo avevo detto di venire :rosik:... in ogni caso ho scoperto (e a questo punto dico meno male che non sei venuto!) che la strada che viene su da Capistrello (quella che avresti dovuto fare te) era chiusa forse per la neve ... infatti non era stata pulita dallo spazzaneve ... ma comunque delle auto ci erano passate lo stesso in barba al divieto e spostando le barriere.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
segue tratto prima della discesa ... ossia ciaspolata

chirocefali11.jpg


Autoscatto di rito prima della discesa

chirocefali12.jpg


Inizio Discesa (Toty)
chirocefali13.jpg


chirocefali14.jpg


VIULENZAAAAAAA

chirocefali15.jpg


che posti ragazzi!

chirocefali16.jpg
 

matts

Biker infernalis
5/7/05
1.917
0
0
Roma
www.matts.it
esatto, peraltro considera che da dove fine la discesa (Fiumata) devi risalire a Filettino dove riprendi la corriera ... sono circa 3km. con circa 100mt. di dislivello. L'alternativa sarebbe che bloccate la corriera lungo la strada e obblighiate il conducente a farvi salire ... stile diligenza del Far West! :smile:
una volta la corriera faceva tappa a fiumata... sicuro che non sia più così?

n.b. io l'ho presa una volta sola con gli sci una 15ina di anni fa...
per il resto vado sempre a pedali! :i-want-t:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
una volta la corriera faceva tappa a fiumata... sicuro che non sia più così?

n.b. io l'ho presa una volta sola con gli sci una 15ina di anni fa...
per il resto vado sempre a pedali! :i-want-t:

non ho letto con la massima attenzione il foglietto delle Linee di Trasporto ... andrebbe verificato ma questo comporta l'essere a Fiumata ben prima dell'orario previsto perchè il pulmino fà un giro di "peppe" (Pippixe:smile:) dentro Filettino.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Simone, il dislivello in salita mi pare che hai detto che è 1000, di cui quasi tutti su bitume. Confermi?
Il kilometraggio?

In quante ore si fa andando a passo escursionistico? cioè è verosimile riuscire a pranzare in qualche localino godereccio? (se si dove? ;-) ).

Ultima domanda: per Filettino conviene la A1 fino ad Anagni o la A24 fino a Vicovaro?
 

supereuforia

Biker tremendus
11/7/05
1.106
0
0
54
Genzano di Roma
www.psycobiketeam.it
tentativo di suicidio?

chirocefali17.jpg


stesso passaggio di Matteo (vedi pagina prima)

chirocefali18.jpg


chirocefali19.jpg


Tratto quasi terminale

chirocefali20.jpg


Ultima ... alla prossima

chirocefali21.jpg


conosco molto bene il posto........
e ci sono svariati di questi sentieri da quelle parti............
fatti più volte in compagnia di mio fratello.......
fatto anche pernotto al rifugio ceraso........
veramente bello...........
 

Classifica mensile dislivello positivo