Per lavoro mi capita di frequentare fiere mastodontiche in giro per il mondo (non per il settore bici, purtroppo): posso dire che preferisco di gran lunga esposizioni del calibro di Padova rispetto a quelle robe gigantesche, che sono tagliate più sull'operatore che resta in fiera più giorni e per tutta la sua durata, informandosi preventivamente su quello che vuole vedere e andando a botta sicura con il catalogo alla mano.
Il visitatore appassionato che ci può passare dentro solamente una mattina non penso abbia un reale vantaggio ad avere tutti i modelli di tutte le case... ho sempre preferito aver la possibilità di vedere i pezzi forti, quelli appunto che altrimenti puoi vedere solamente su una foto su web o su catalogo.
E poi, non so voi, ma dopo 4-5 ore che giro per gli stand comincio ad averne le sfere cariche, sarà anche perché il binomio fiera/lavoro è sempre latente in me.
Quindi, auguro a Expobici di crescere ulteriormente come importanza nel settore, ma di mantenere una dimensione umana come quella attuale.
Riguardo al confronto con Eurobike, si sa che è la fiera di riferimento europea, e quindi necessariamente le aziende sono portate a dare il meglio di se stesse proprio in occasione di quell'appuntamento. E sicuramente anche la location aiuta...
Non sarebbe male neppure se la Fiera di Padova organizzasse in corrispondenza di Expobici un giornata di test (tipo il venerdì precedente o il lunedì successivo) in un luogo staccato, come succede per esempio a Las Vegas con Interbike, in cui si spostano tutti per un giorno al Bootleg Canyon per i test sul campo...
Comunque, linko qui l'album delle foto che ho fatto a Padova sabato scorso...
Fotoalbum - EXPOBICI 2011