Felciana Bike 2013 - 13/10/2013

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
scusate la mia ignoranza.
Faccio parte della concorrenza ( bdc) e faccio alcune GF durante l'anno

ma domenica io e un mio amico vogliamo venire a divertirci a questa gara ( prima gara)

abbiamo umili bici da 26 ma tanto coraggio.

Chiedo , e' una corsa per agonisti scatenati oppure e' fattibile anche se non si ha una cognizione esatta di come andare in MTB ?

ho visto pendenze al 30% :nunsacci:???? ma e' vero? perché io non ne ho mai viste.
in BDC max 20% .

si deve scendere dalla bici?

grazie
luca

Venite tranquilli, se non ce la fate, in salita, oppure non ve la sentite, in discesa, scendete e fatelo a piedi, in MTB è normale.
Se, come qui, una salita lo dice l'organizzatore che va fatta a piedi, allora, a parte due fenomeni, si farà tutti a piedi.
Ci vediamo a Santomaso.
 

DAN 63

Biker serius
18/9/11
145
0
0
PISTOIA
Visita sito
Allora Nella speranza di non farsi del male nelle discese credo che ci divertiremo un sacco

Per le salitacce vorrà' dire che Assaporerò anche l onta dei piedi a terra

Anche se attualmente non pedalo più cuasa una brutta caduta dello scorso anno, io ed altri amici dell'Avisbike pistoia abbiamo creato questo percorso 2 anni fà e credimi...c'è da divertirsi!!! la foresta della Felciana offre veramente di tutto; salite tecniche brevi ma dure, altre scorrevoli con pendenze normali, discese mozzafiato ed altre più semplici ma la costante, grazie ad in fondo tipico di questi posti, che anche con tanta acqua il terreno drena molto bene!!! domenica divertimento ASSICURATO!!!!
 

DAN 63

Biker serius
18/9/11
145
0
0
PISTOIA
Visita sito
Comunque tengo a precisare che i primi 7 Km (interamente su asfalto!!!) verranno frecciati sabato 12 x ovvi motivi....per il resto TUTTO STRAFRECCIATO già da martedi...
 

MAGNO_TRI

Biker novus
11/10/13
1
0
0
PRATO
Visita sito
Ciao Biker... possibile che se scarico la traccia su GARMIN CONNECT non la carica nelle attività? Peccato... cmq mi sembra di aver visto che rispetto allo scorso anno è cambiata la primissima parte.. GIUSTO!?!? Ciao a DOMANI!!!
 

vala88

Biker superis
9/2/13
311
2
0
36
www.facebook.com
ma quanti km e dislivello sono ?
il file con google earth dice valori diversi da quanto riportato nel sito...


Il percorso della Felciana Bike è molto vario perchè si passa dalla pianura, alle colline con gli olivi, passando per i boschi di castagno e arrivando ai faggi e gli abeti nella parte alta.
Le salite sono 5 anche se le principali sono le prime 3.
Questi sono i dati che troverete anche sui cartelli lungo il percorso:

1) Prima salita Bosco di Fontanelle - lungo e corto
LUNGHEZZA 2,90 km
Pendenza media 11,8 %
Pendenza MAX 20 %

2a) Seconda salita (Monte Cerreto) - lungo
LUNGHEZZA 5,00 km
Pendenza media 9,4 %
Pendenza MAX 18 %

2b) Seconda salita (Monte Cerreto) - corto
LUNGHEZZA 2,00 km
Pendenza media 10,4 %
Pendenza MAX 18 %

3) Terza Salita (Cimitero San Quirico) - lungo
LUNGHEZZA 1,6 km
Pendenza media 12,6 %
Pendenza MAX 32,4 %

4) Quarta Salita (difficile, in parte da fare a piedi) - lungo
LUNGHEZZA 226mt
Pendenza media 14,1 %
Pendenza MAX 31 %

5) Quinta Salita (Cavaccia) - lungo
LUNGHEZZA 1,53 km
Pendenza media 7,6 %
Pendenza MAX 14 %
 

gioker

Biker serius
26/3/12
266
0
0
Prato
Visita sito
nessuno che l'ha già fatta sà dirmi qualche impressione personale sulla gara.... difficoltà,tempo di percorrenza medio,salite e discese importanti,partecipanti ecc.?
grazie

ovviamente la salita è dura (parlo per il corto) ma non impossibile.

un consiglio attenzione all'ultima discesa quella dopo il bivio lungo-corto, veloce ma con molti sassi e elevato rischio forature.

per quanto riguarda il fondo domani la vedo molto fangosa !!!! :duello:
 

juglans

Biker novus
3/4/13
26
0
0
Pistoia
Visita sito
ovviamente la salita è dura (parlo per il corto) ma non impossibile.

un consiglio attenzione all'ultima discesa quella dopo il bivio lungo-corto, veloce ma con molti sassi e elevato rischio forature.

per quanto riguarda il fondo domani la vedo molto fangosa !!!! :duello:

Oggi l'abbiamo fatta tutta per controllare che tutto sia a posto, e posso assicurare che il fondo delle salite e gran parte delle discese é buono e non fangoso. I punti dove c'é un po' di fango sono nei due single track dove nei tratti pianeggianti ci possono essere le pozze.
 

juglans

Biker novus
3/4/13
26
0
0
Pistoia
Visita sito
Ciao Biker... possibile che se scarico la traccia su GARMIN CONNECT non la carica nelle attività? Peccato... cmq mi sembra di aver visto che rispetto allo scorso anno è cambiata la primissima parte.. GIUSTO!?!? Ciao a DOMANI!!!

Probabilmente perché la traccia é stata rielaborata con google earth e poi ritrasformata in gpx.
La prima salita é una novità di quest'anno. Si affronta dopo 5,5km di asfalto ed é piaciuta molto a diversi biker che l'hanno provata. É abbastanza ripida ma pedalabile grazie al fondo piuttosto "terroso" e compatto.
 

juglans

Biker novus
3/4/13
26
0
0
Pistoia
Visita sito
ma quanti km e dislivello sono ?
il file con google earth dice valori diversi da quanto riportato nel sito...

Anche a me é capitato, da quello che ho capito quando si importa la traccia, google earth la sovrappone al suo modello e se la traccia gps non é molto precisa, specialmente se la zona é ripida si creano errori in eccesso sul dislivello. Il dislivello misurato con un contakm con altimetro barometrico é di 1250m.
 

bucato

Biker urlandum
7/9/09
589
1
0
Agliana
Visita sito
Bike
Specialized
Che dire...Che gara!!! Bella ed emozionante fino in fondo! Gara maschia che in 42 km c'è tutto i che si vole!!!
Docce della chiesa OTTIME! PASTA PARTY MAGNIFICO! Davvero un complimenti a tutti gli organizzatori dell'AVIS PISTOIA!
:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

dani0275

Biker superis
19/2/12
314
0
0
48
bibbiena
www.magdan.it
giornata stupenda .. pasta party ottimo ..


purtroppo il tutto sciupato dalla perdita deffa fede ..


questa mattina in gara o dopo nelle doccie ho perso la fede ... se qualcuno la dovesse trovare ....
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Che dire...Che gara!!! Bella ed emozionante fino in fondo! Gara maschia che in 42 km c'è tutto i che si vole!!!
Docce della chiesa OTTIME! PASTA PARTY MAGNIFICO! Davvero un complimenti a tutti gli organizzatori dell'AVIS PISTOIA!
:celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Beh, dei 42 km ne mancava qualcuno ma i 1250 metri di salita c'erano tutti :cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo