@ Perse: scusa ma non ti capisco... polemica a oltranza non sapendo su che base. Il Fassa Bike ha attrezzato in totale 4-5 sentieri, di cui il belvedere che è già area sciistica (quindi già deturpata secondo il tuo pensiero), l'area Buffaure la pista segue sentieri meno battuti di quelli presenti (vedi sentiero St. Nicolò e Jumela) e cmq sono 2. Ora, se in un area sentieristica di svariati km, 20 e anche meno km vanno ad una disciplina DH/FR che male c'è? poi queste piste se non lo sai sono segnate e interdette ai pedoni, quindi che problema vedi?
Grazie in anticipo per la risposta.
P.S. dimenticavo, ma forse lo sai... non sono stati costruiti altri impianti di risalita per il park, e niente esclude che uno possa conquistare la vetta con le proprie gambe
Polemica contro la montagna facile, la montagna parco giochi, la montagna divertimento. Gli scempi fatti per lo sci (ora utilizzati anche per le MTB) sono pura violenza contro le nostre bellezze naturali.
Il rispetto dell'ambiente e delle altre persone dovrebbe essere una priorità, sempre, in tutti i settori. Come ha detto chi mi ha risposto su Vimeo, l'idea generale è quella che la montagna sia un parco divertimenti, il bel giocattolo dell'uomo annoiato. Non c'è alcun rispetto per quello che ci circonda, guardiamo solo i nostri interessi.
Per lo spirito che c'è alla loro base, considero l'
escursionismo a piedi, in bicicletta, in MTB, lo sci alpinismo, l'arrampicata, come discipline da salvaguardare, da promuovere, incentivare. Invece vengono spinti sempre più altri settori, quelli più facili, più cool, più fun, più fighi. Perché son quelli che portano i guadagni, i soldi... alzano il pil.
Come fa una persona amante della natura a vedere qualcosa di buono in un impianto di risalita, in una pista da sci che squarcia la montagna, in un sentiero fettucciato, con paraboliche, trampolini e chi più ne ha più ne metta... Come si fa a non vedere nero. Come si fa a non perdere la speranza di vedere un mondo più bello di quello che abbiamo oggi.
Avete mai visto valli di montagna immacolate? Io si e quando mi trovo davanti certi spettacoli mi commuovo. Quando vedo luoghi distrutti dall'uomo, il primo esempio che mi viene in mente è il Passo del Tonale, mi incazzo, poi mi deprimo e in quei momenti vorrei avere gomma e una matita speciali. Una per cancellare le oscenità umane e l'altra per ridisegnare tutto come era in origine...
Il fatto è che non riesco a tacere, dovrei stare zitto, non scrivere nulla sui forum, non commentare, intanto non cambia nulla. Io mi incazzo, voi vi incazzate, essi si incazzano... e intanto qualcuno butta giù un pilone o asfalta la stradina... o tira su un trampolino sul sentiero perché così si diverte.
È il progresso, la libertà.