FASAN- Tesin à LA MOoOoOoOoOoOOoOoOoOoOoOoOooOoOoOoOoOoOoOoT rudela sc-epada?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Il dolore al ginocchio "dovrebbe" dipendere dalla tua mancaza di abitudine alle tacchette e se queste non regolate bene possono darti fastidi vari sulle ginocchia
Che tipo di regolazioni si possono effettuare sulle tacchette? Io le ho lasciate completamente "molli" per poter liberare facilmente il piedo dal momento che non le ho mai usate, ma nonostante questo un paio di volte ho rischiato di volare. Ci sono altre regolazioni possibili?

Mi spiace non esserci domani cavolo

P.S: risposta ai tuoi P.S. dici che la sella è troppo avanti? Domani provo ad arretrarla. Grazie per i consigli... se non ascolto un appassionato chi ascolto? :)
 

VOTANTO'

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
14/6/10
5.683
60
0
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
Bionda e una Bruna
Che tipo di regolazioni si possono effettuare sulle tacchette? Io le ho lasciate completamente "molli" per poter liberare facilmente il piedo dal momento che non le ho mai usate, ma nonostante questo un paio di volte ho rischiato di volare. Ci sono altre regolazioni possibili?

Mi spiace non esserci domani cavolo
Se navighi sul forum ci sono tutte le spiegazioni possibili.......
oppure scrivi su google "come regolare le tacchette mtb"
Ti aiuto vai quì
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=118167
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Senti ma la bici come va? senti la differenza con le ruote da 29"?
Ne parlavo ieri con Daniele: magari è solo effetto pacebo, o forse semplicemente non ha molto senso confrontarla con la bici precedente, ma le due grosse differenze che ho notato sono:
1. buchi, cunette, radici ed ostacoli veri che prima erano ostacoli adesso le supero molto più agevolmente
2. l'inerzia: sembra molto più scorrevole. Ieri quando affrontavamo discese leggere in cui non era necessario far uso dei freni ed io ero dietro a Daniele, dovevo continuamente ricorrere ai freni per non "tamponarlo"

Non ho notato l'agilità in meno rispetto alla 26 ma c'è da dire che non abbiamo fatto percorsi così tecnici da poter accentuare questa carenza.

Per il resto.. ho passato molto tempo a cristare contro i pedali che non riuscevo ad agganciare :smile:

Alla fine oggi non ho resistito ed un giretto me lo sono fatto ugualmente... solo qualche chilometro di asfalto per sentire il ginocchio come andava.

Poi ho cercato di capire come arretrare la sella ma non mica capito. Ho trovato due bulloni a brugola: uno per regolare l'altezza della punta, l'altro per regolare la coda.... mi sa che devo portarla dal meccanico, sono una frana
 

camisasca

Biker extra
17/10/03
730
0
0
55
Boffalora s/Ticino
Visita sito
Ne parlavo ieri con Daniele: magari è solo effetto pacebo, o forse semplicemente non ha molto senso confrontarla con la bici precedente, ma le due grosse differenze che ho notato sono:
1. buchi, cunette, radici ed ostacoli veri che prima erano ostacoli adesso le supero molto più agevolmente
avendo un diametro maggiore l'angolo di attacco all'ostacolo diminuisce

2. l'inerzia: sembra molto più scorrevole. Ieri quando affrontavamo discese leggere in cui non era necessario far uso dei freni ed io ero dietro a Daniele, dovevo continuamente ricorrere ai freni per non "tamponarlo"
effetto volano, raggiunta una rotazione sufficente rilasciano per inersia energia volvente

Non ho notato l'agilità in meno rispetto alla 26 ma c'è da dire che non abbiamo fatto percorsi così tecnici da poter accentuare questa carenza.
è correlata all'effetto volano, infatti sulla carta dovrebbero essere più autostabilizzanti e dunque su un misto stretto dovrebbero perdere qualche cosa

Poi ho cercato di capire come arretrare la sella ma non mica capito. Ho trovato due bulloni a brugola: uno per regolare l'altezza della punta, l'altro per regolare la coda.... mi sa che devo portarla dal meccanico, sono una frana

Se ho capito bene che tipo di reggisella hai........svita a sufficenza tutte e due le viti e arretra.
Spero di esserti stato d'aiuto
 

IL DUCA

Biker poeticus
3/9/04
3.702
0
0
ROSANGELES RUSA' BEL
Visita sito
Bike
Del nonno
1. buchi, cunette, radici ed ostacoli veri che prima erano ostacoli adesso le supero molto più agevolmente
2. l'inerzia: sembra molto più scorrevole. Ieri quando affrontavamo discese leggere in cui non era necessario far uso dei freni ed io ero dietro a Daniele, dovevo continuamente ricorrere ai freni per non "tamponarlo
Otima biga e d'impatto la 29 di Danmbk.
la 29 si mangia tutto e non devo continuare a rilanciare: le buche dove con la 26 sentivi il colpetto con la 29 non esistono!
Stesse mie considerazioni e sensazioni quindi, che ti dicevo? il vecchio saggio Duca....

@Anto': sono ancora vivo!

Attenzione alle tacchette: prima non le montavi? Ti consiglio di cominciare a posizionanarle piu' indietro rispetto alla metà esatta dello spazio sulla suola. Caricherai meno il ginocchio e lavorererai piu' di trazione che di spinta.
Poi prova ad avanzarle poco a poco: appena accusi qualche dolore al ginocchio significa che non è assolutamente la posizione adatta e c'è rischio di serie patologie infiammatorie prima e croniche dopo. Raggiunta qualla posizone vuol dire che devi tornare indietro con le tacchette, se hai ancora le ginocchia!:smile::smile::smile::smile:

29" forever!

Sabato ho deciso di fare del bitume: Rosate Pavia con transexbitumara Morimondo Abbiategrasso Rosate per circa 85Kilialmetro.
Uscita direzione Pavia: vento contro
direzione Abbiategrasso: vento contro.
Morale: come c..o funziona sto vento sempre contro?
domenica giretto con la mièè per 20kililmetro con relax in campagna e salamella con vino rosso a MOrimondo; verso le 19, quando i ciclisti dela domenica sono spariti, bella tiratina in campagna tra Motta, Besate e Morimondo. Saranno le ruote grosse ma m pare di viaggiare come una moto:il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 

VOTANTO'

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
14/6/10
5.683
60
0
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
Bionda e una Bruna
avendo un diametro maggiore l'angolo di attacco all'ostacolo diminuisce


effetto volano, raggiunta una rotazione sufficente rilasciano per inersia energia volvente


è correlata all'effetto volano, infatti sulla carta dovrebbero essere più autostabilizzanti e dunque su un misto stretto dovrebbero perdere qualche cosa



Se ho capito bene che tipo di reggisella hai........svita a sufficenza tutte e due le viti e arretra.
Spero di esserti stato d'aiuto

Ciao Camisasca/Duca, siete troooooppo avanti e poi Vi spiegate benissimo.:il-saggi:
Bravi.
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
camisasca grazie del parere tecnico, non si finisce mai d'imparare :)

Se ho capito bene che tipo di reggisella hai........svita a sufficenza tutte e due le viti e arretra.
Spero di esserti stato d'aiuto
In effetti quelle dee viti sono le uniche che vedo, quindi non potrebbe essere diversamente. Solo Che agendo su di esse si vede proprio l'incinazione della sella che cambia. Vorrà dire che una volta arretrata dovrò rivedere l'incinazione

Otima biga e d'impatto la 29 di Danmbk.
Grazie ;) Visto quant'è enorme? Le dimensioni contano! :smile:


Attenzione alle tacchette: prima non le montavi? Ti consiglio di cominciare a posizionanarle piu' indietro rispetto alla metà esatta dello spazio sulla suola. Caricherai meno il ginocchio e lavorererai piu' di trazione che di spinta.
Poi prova ad avanzarle poco a poco: appena accusi qualche dolore al ginocchio significa che non è assolutamente la posizione adatta e c'è rischio di serie patologie infiammatorie prima e croniche dopo. Raggiunta qualla posizone vuol dire che devi tornare indietro con le tacchette, se hai ancora le ginocchia!
Si esatto, non ho mai usato le tacchette prima d'ora. Sabato è stata la prima volta che le usavo ed è stata la prima volta che ho accusato quel dolore, quindi escluderei una semplice coincidenza. Quindi suggerisci di provare a montarle in posizione più arretrata possibile ed avvanzarle gradualmente?
 

IL DUCA

Biker poeticus
3/9/04
3.702
0
0
ROSANGELES RUSA' BEL
Visita sito
Bike
Del nonno
assolutamente si, indietreggia prima che ti insorga una bella tendinite!
il reggi dell'olympia funziona com tei ha detto camisasca: allenta ntrambe le viti e vedrai che la inclinazione varierà di poco: anzi, è uno dei reggisella che ti permette una regolazione micrometrica dell'inclinazione

camisasca grazie del parere tecnico, non si finisce mai d'imparare :)


In effetti quelle dee viti sono le uniche che vedo, quindi non potrebbe essere diversamente. Solo Che agendo su di esse si vede proprio l'incinazione della sella che cambia. Vorrà dire che una volta arretrata dovrò rivedere l'incinazione


Grazie ;) Visto quant'è enorme? Le dimensioni contano! :smile:



Si esatto, non ho mai usato le tacchette prima d'ora. Sabato è stata la prima volta che le usavo ed è stata la prima volta che ho accusato quel dolore, quindi escluderei una semplice coincidenza. Quindi suggerisci di provare a montarle in posizione più arretrata possibile ed avvanzarle gradualmente?
 

VOTANTO'

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
14/6/10
5.683
60
0
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
Bionda e una Bruna
camisasca grazie del parere tecnico, non si finisce mai d'imparare :)


In effetti quelle dee viti sono le uniche che vedo, quindi non potrebbe essere diversamente. Solo Che agendo su di esse si vede proprio l'incinazione della sella che cambia. Vorrà dire che una volta arretrata dovrò rivedere l'incinazione
Si esatto, non ho mai usato le tacchette prima d'ora. Sabato è stata la prima volta che le usavo ed è stata la prima volta che ho accusato quel dolore, quindi escluderei una semplice coincidenza. Quindi suggerisci di provare a montarle in posizione più arretrata possibile ed avvanzarle gradualmente?

Dan provo ad aiutarti anch'io.
la sella dopo averla arretrata devi rimetterla in bolla.

per la posizione tacchette guarda anche quì:
In base all'allegato di scr1 si ricava questa tabella sulla distanza tra punta scarpa e asse del pedale:

Tg. scarpa............Distanza punta/asse pedale

35........................63mm ± 2mm

36........................67mm ± 2mm

37........................71mm ± 2mm

38........................75mm ± 2mm

39........................79mm ± 2mm

40........................83mm ± 2mm

41........................87mm ± 2mm

42........................91mm ± 2mm

43........................95mm ± 2mm

44........................99mm ± 2mm

45........................103mm ± 2mm

46........................107mm ± 2mm

47........................111mm ± 2mm

48........................115mm ± 2mm
http://www.mtb-forum.it/community/fo...d.php?t=118167
 

Danix

Biker superis
26/10/08
459
0
0
Rusà bèl (Rosate-MI)
Visita sito
Bike
Haro Sonix
ciao a tutti, Dan x le tacchette, ricordati di regolarle anche nelle scarpe, io avendo le gambe storte, ho dovuto metterle verso l'esterno della scarpa, comunque i migliori soldi che ho speso, sono quelli dall'emilio della biciclette (dove tu hai preso la bike)che mi ha fatto la posizione.
ciao.
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Grazie mille dei mille consigli ragazzi (scusate il gioco di parole) siete dei grandi!

Stasera mi studio sia la sella che le scarpe. QUest'ultime sono scarpe sgrause da 80 €, spero permettano queste regolazioni. Le tacchette le ho fatte montare venerdì mentre ritiravo la biga e queste info mica me le hanno date

Dan x le tacchette, ricordati di regolarle anche nelle scarpe
Ma scusa.... la regolazione di cui si parla sopra non riguardano le scarpe? Riguardano i pedali? Sto facendo confusione :nunsacci:, mi sa che andrò dall'Emilio
 

IL DUCA

Biker poeticus
3/9/04
3.702
0
0
ROSANGELES RUSA' BEL
Visita sito
Bike
Del nonno
si, riguardano le scarpe, capovolgile!

Grazie mille dei mille consigli ragazzi (scusate il gioco di parole) siete dei grandi!

Stasera mi studio sia la sella che le scarpe. QUest'ultime sono scarpe sgrause da 80 €, spero permettano queste regolazioni. Le tacchette le ho fatte montare venerdì mentre ritiravo la biga e queste info mica me le hanno date


Ma scusa.... la regolazione di cui si parla sopra non riguardano le scarpe? Riguardano i pedali? Sto facendo confusione :nunsacci:, mi sa che andrò dall'Emilio
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Otima biga e d'impatto la 29 di Danmbk.
la 29 si mangia tutto e non devo continuare a rilanciare: le buche dove con la 26 sentivi il colpetto con la 29 non esistono!
Stesse mie considerazioni e sensazioni quindi, che ti dicevo? il vecchio saggio Duca....

@Anto': sono ancora vivo!

Attenzione alle tacchette: prima non le montavi? Ti consiglio di cominciare a posizionanarle piu' indietro rispetto alla metà esatta dello spazio sulla suola. Caricherai meno il ginocchio e lavorererai piu' di trazione che di spinta.
Poi prova ad avanzarle poco a poco: appena accusi qualche dolore al ginocchio significa che non è assolutamente la posizione adatta e c'è rischio di serie patologie infiammatorie prima e croniche dopo. Raggiunta qualla posizone vuol dire che devi tornare indietro con le tacchette, se hai ancora le ginocchia!:smile::smile::smile::smile:

29" forever!

Sabato ho deciso di fare del bitume: Rosate Pavia con transexbitumara Morimondo Abbiategrasso Rosate per circa 85Kilialmetro.
Uscita direzione Pavia: vento contro
direzione Abbiategrasso: vento contro.
Morale: come c..o funziona sto vento sempre contro?
domenica giretto con la mièè per 20kililmetro con relax in campagna e salamella con vino rosso a MOrimondo; verso le 19, quando i ciclisti dela domenica sono spariti, bella tiratina in campagna tra Motta, Besate e Morimondo. Saranno le ruote grosse ma m pare di viaggiare come una moto:il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:

103Kili e quasi 1000m disl !
:duello:
p.s.: che bello volare a 30all'ora sulle carrarecce della campagna romana e sentire l'acciaio che lavora sullo sconnesso ....:spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo