fare fondo: bdc vs. mtb

p78

Biker popularis
17/12/08
87
0
0
Orosei
Visita sito
Hai centrato il tema.
È come se in moto gp,a gomma finita,si tentasse di tenere il passo di chi è davanti.I watt sono un di cui...le FC sono l'elemento dominante.
Lo dice la fisiologia... non noi due.
Tuttavia per comprendere questo semplice concetto occorre studiare...cosa che non ha tutti piace... meglio dieci pagine di blog vari di bravi commercianti.

centrato quale tema? mi chiedo se hai capito dicosa si parla.
Ti ho gia detto di lasciare perdere la fisiologia che hai dato prova di non sapere nemmeno dove la insegnano (da cui il paragone tra gomma di moto e frequenza cardiaca), qui si parla di ciclismo.
Inizia a riportare la bibliografia da cui attingi le tue perle: bibliografia come la riportano a livello accademico e non come fanno alla taverna del porto citando amici e università inesistenti altrimenti risparmia i tuoi inutili consigli perchè non sei per niente credibile.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
centrato quale tema?
Non è difficile comprenderlo: l'intervento del nostro amico era molto semplice.

Riguardo i testi:
- http://www.libreriauniversitaria.it/allenamento-ottimale-weineck-jurgen-calzetti/libro/9788860281883
- http://www.libreriadellosport.it/lib...o-sportivo.php


http://www.sm.unibo.it/Scienze+Moto...8459&CodDocente=034374&CodMateria=30849#testi

Dai un occhio ai testi consigliati.

La tua è una sterile polemica:
- stai attaccando la persona e non i contenuti
- ora ti invito a leggere i contenuti sui meccanismi di trasformazione dell'enegia (che, mi spiace per te, ho studiato... e non è corretto dire che non abbia proprietà dei contenuti perchè ho parlato di "facolta di Biochimica" invece di parlare di "corso di biochimica".

In sintesi: se vuoi confrontarti, sono qui... altrimenti dovresti rivedere non dico la forma dei tuoi contenuti, ma almeno quello che scrivi (ossia NULLA fino ad ora).
 

p78

Biker popularis
17/12/08
87
0
0
Orosei
Visita sito
Non è difficile comprenderlo: l'intervento del nostro amico era molto semplice.

Riguardo i testi:
- [url]http://www.libreriauniversitaria.it/allenamento-ottimale-weineck-jurgen-calzetti/libro/9788860281883[/URL]
- [url]http://www.libreriadellosport.it/lib...o-sportivo.php[/URL]


[url]http://www.sm.unibo.it/Scienze+Motorie/Didattica/Insegnamenti/dettaglio.htm?AnnoAccademico=2011&IdComponenteAF=328459&CodDocente=034374&CodMateria=30849#testi[/URL]

Dai un occhio ai testi consigliati.

La tua è una sterile polemica:
- stai attaccando la persona e non i contenuti
- ora ti invito a leggere i contenuti sui meccanismi di trasformazione dell'enegia (che, mi spiace per te, ho studiato... e non è corretto dire che non abbia proprietà dei contenuti perchè ho parlato di "facolta di Biochimica" invece di parlare di "corso di biochimica".

In sintesi: se vuoi confrontarti, sono qui... altrimenti dovresti rivedere non dico la forma dei tuoi contenuti, ma almeno quello che scrivi (ossia NULLA fino ad ora).

OT
Finora ho cercato seguire il confronto sullo stesso livello di quello che tu riportavi, non ce l'ho con te ma con i contenuti delle tue affermazioni certo che ora che la butti sui quadratini non ti posso più seguire. L'intervento del tuo amico era anche di cattivo gusto (IMHO: non mi piace la parola "infartato", io la userei con più delicatezza) e riproponeva il discorso watt che è abbastanza O.T......così come questo che sto scrivento e tanti troppi altri precedenti..per cui per me e credo anche per molti altri può bastare.
 

il_bis

Biker popularis
11/7/11
54
0
0
alba
Visita sito
OT
Finora ho cercato seguire il confronto sullo stesso livello di quello che tu riportavi, non ce l'ho con te ma con i contenuti delle tue affermazioni certo che ora che la butti sui quadratini non ti posso più seguire. L'intervento del tuo amico era anche di cattivo gusto (IMHO: non mi piace la parola "infartato", io la userei con più delicatezza) e riproponeva il discorso watt che è abbastanza O.T......così come questo che sto scrivento e tanti troppi altri precedenti..per cui per me e credo anche per molti altri può bastare.


mi spiace se usando quella parola ho offeso qualcuno, lungi da me. era per esaltare il concetto...

il discorso dei watt va di pari passo con quello del "fare fondo" per quello se ne sta discutendo. Non importa se corri, usi i pattini, il monopattino, lo skateboard, la bdc, la mtb o il monociclo: sempre "il fondo" farai. Il tuo "allenare il fondo" non cambia (e in ogniuno di questi esprimerai diversi wattaggi).
Se mi dicessi che la bdc fa assimilare meglio il gesto atletico della pedalata perchè è uno strumento più preciso, reattivo ecc allora ti darei ragione, ma che allena il tuo fondo più degli altri no....
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Sei stato al limiti del popolismo.
Io non scrivo per "gli applausi" (cfr "i voti"), ma per sostenere concetti che si cerca di confutare con idee strampalate ed improvvisate.


Quindi, cari amici, se volete ottimizzare il vostro tempo, concentratevi sugli elementi fondamentali dell'allenamento, e non sul fatto che serva una BDC per fare fondo... o "X" WATT in una uscita... se prima di tutto non avete impostato una programmazione strutturata che si basi sulle FC obiettivo del MESOCICLO (medio periodo) e MICROCICLO (breve periodo).

Il web è colmo di blog dove la gente parla di temi rilevanti, ne comprende poco e denigra chi, per sbaglio, abbia studiato e porti sul tavolo concetti di base che, nonstante siano di base, annullano almeno il 50% delle convinzioni di quei "amatori" che scrivono.

Io sò di esprimermi in modo "antipatico", ma le cose che dico sono vere e giuste, non perchè le dica io, ma solo per il fatto che sono un mero riporto di quanto indicato sui testi ACCADEMICI (e non scendo nel dettaglio del fatto che i concetti siano ripresi anche dagli allenatori che frequento periodicamente, nonchè da amici medici appassionati di sport, ecc...).

Quindi, al di là della forma con cui mi esprimo (pessima ed antipatica), ti converrebbe riflettere sui contenuti, che non sono così esoterici.

;-)


...ma va dai addirittura populismo...:hahaha:A parte che come ho scritto, la maggior parte di noi, perlomeno io, mi alleno come hai scritto tu e cioè, avendo poco tempo, con allenamenti di qualità, correttamente strutturati all'interno di fasi successive con carichi e scarichi al loro posto eppure continuo a sostenere che per un amatore sia un bel jolly poter fare fondo con la bdc... per tutto il resto ti chiedo: ma se non dai e non trai piacere dalla discussione sul forum, e scrivi pure in modo antipatico (detto da te) e solo per illuminarci con la Verità, chi te lo fa fare??? Prescritto dal dottore???:spetteguless: Ribadisco che questo è un forum di appassionati: per come la vedo io è come fermarsi alla sera dal proprio sivende di fiducia, trovare 2 o 3 amici ciclisti a scambiare quattro chiacchere prima di tornare a casa... se non c'è piacere a cosa serve???
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Intervengo nell'argomento ponendo il mio caso che credo possa essere analizzato per mezzo delle tematiche trattate nel topic (magari serve anche a sedare un po gli animi...)

Dunque io ho da tempo un problema alla gamba destra che non mi consente di spingere sul pedale ma solo di tirare verso l'alto. Speravo che il problema si potesse risolvere ma qui passano gli anni e mi rendo conto che devo accontentarmi di quello che ho.
Il mio obiettivo è quello di fare un viaggio cicloturistico quest'estate. Il viaggio sarà quasi completamente in pianura perchè al momento una gamba sola non mi basta per affrontare la salita. Sto quindi procedendo con l'allenamento che però è una sorta di allenamento al "buio" visto che il cardiofrequenzimetro non supera mai i 140btm. Il problema, mi pare di capire, è che l'apparato cardiocircolatorio è "sovradimensionato" rispetto al lavoro compiuto con una sola gamba. E allora come faccio a capire che tipo di allenamento sto facendo? L'unico parametro che posso controllare è il cedimento muscolare dell'unica gamba che uso? E' un po poco non trovate?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Intervengo nell'argomento ponendo il mio caso che credo possa essere analizzato per mezzo delle tematiche trattate nel topic (magari serve anche a sedare un po gli animi...)

Dunque io ho da tempo un problema alla gamba destra che non mi consente di spingere sul pedale ma solo di tirare verso l'alto. Speravo che il problema si potesse risolvere ma qui passano gli anni e mi rendo conto che devo accontentarmi di quello che ho.
Il mio obiettivo è quello di fare un viaggio cicloturistico quest'estate. Il viaggio sarà quasi completamente in pianura perchè al momento una gamba sola non mi basta per affrontare la salita. Sto quindi procedendo con l'allenamento che però è una sorta di allenamento al "buio" visto che il cardiofrequenzimetro non supera mai i 140btm. Il problema, mi pare di capire, è che l'apparato cardiocircolatorio è "sovradimensionato" rispetto al lavoro compiuto con una sola gamba. E allora come faccio a capire che tipo di allenamento sto facendo? L'unico parametro che posso controllare è il cedimento muscolare dell'unica gamba che uso? E' un po poco non trovate?

140FC: al 99%, se sei anche solo mediamente allenato, stai principalmente facendo fondo medio (giusto per dare una definizione univoca, in realtà non si sviluppa mai una sola qualità). Tuttavia mancano elementi come:
- fai tutto l’allenamento a circa 140? E quanto dura? E quante volte la settimana?
- Oppure sei a regimi inferiori e fai “allunghi” a 140? E quanto durano?

Nel dettaglio, ma non so quanto ti possa essere utile, utilizzando gli spd tu stai sottoponendo la gamba ad una contrazione concentrica del bicipite femorale (notoriamente ed ovviamente più debole del quadricipite, ma comunque “forte” se ben allenato).

Mi preoccupano un po’ gli squilibri “muscolo scheletrici” che un tale gesto atletico asimmetrico possa generare nel tempo.

Resta il fatto che, trattandosi di “giro in pianura”, il tipo di allenamento che stai facendo è coerente.

PS: anche con una sola gamba potresti andare fuori soglia, ma non è semplice… (gli Australiani si allenano anche così, con macchine adhoc, per i lavori di resistenza specifica… me lo raccontava un amico tra i primi, a livello italiano, nella pratica di ciclismo su pista).

;-)
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
il discorso dei watt va di pari passo con quello del "fare fondo" per quello se ne sta discutendo. Non importa se corri, usi i pattini, il monopattino, lo skateboard, la bdc, la mtb o il monociclo: sempre "il fondo" farai. Il tuo "allenare il fondo" non cambia (e in ogniuno di questi esprimerai diversi wattaggi).
Se mi dicessi che la bdc fa assimilare meglio il gesto atletico della pedalata perchè è uno strumento più preciso, reattivo ecc allora ti darei ragione, ma che allena il tuo fondo più degli altri no....

credevo di essermi auto bannato, ma invece mi riabilito : io non sono mica tanto d' accordo; ovvero se mi parli di cuore magari forse va anche bene oppure meglio è simile, ma il fondo non lo si fa mica solo per puri scopi aerobici, serve a tutta una serie di cose come per esempio, rendere il gesto economico ed efficiente, fare lavorare i muscoli specifici per fargli acquisire resistenza, stesso discorso per le articolazioni, voglio vedere se fai un ciclo di fondo a nuoto poi cosa succede al corpo ( = carrozzeria ) quando aumenti l' intensità e passi alla mtb se il sistema cuore/polmoni (= motore ) pompa da spavento su una struttura non adattata come si deve.
poi, se mi si viene a dire che sti discorsi vanno meglio se applicati su un adolescente con schemi motori ancora in divenire oppure su un atleta di classe olimpionica piuttosto che sull' amatore mid level, ok ci sto, ma non dovrebbe funzionare così.
detto questo, volevo solo aggiungere che gli interventi sono tutti interessanti, anche se magari si può essere in parziale disaccordo, d' altronde teorie sull' applicazione degli allenamenti ce ne sono tante, alcune più o meno valide, ma a volte la differenza la fa solo il fatto di imbroccare il sistema giusto per un determinato atleta.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
credevo di essermi auto bannato, ma invece mi riabilito : io non sono mica tanto d' accordo; ovvero se mi parli di cuore magari forse va anche bene oppure meglio è simile, ma il fondo non lo si fa mica solo per puri scopi aerobici, serve a tutta una serie di cose come per esempio, rendere il gesto economico ed efficiente, fare lavorare i muscoli specifici per fargli acquisire resistenza, stesso discorso per le articolazioni, voglio vedere se fai un ciclo di fondo a nuoto poi cosa succede al corpo ( = carrozzeria ) quando aumenti l' intenistà e passi alla mtb se il sistema cuore/polmoni (= motore ) pompa da spavento su una struttura non adattata come si deve.
poi, se mi si viene a dire che sti discorsi vanno meglio se applicati su un adolescente con schemi motori ancora in divenire oppure su un atleta di classe olimpionica piuttosto che sull' amatore mid level, ok ci sto, ma non dovrebbe funzionare così.
detto questo, volevo solo aggiungere che gli interventi sono tutti interessanti, anche se magari si può anche essere in parziale disaccordo, d' altronde teorie sull' applicazione degli allenamenti ce ne sono tante, alcune più o meno valide, ma a volte la differenza la fa solo il fatto di imbroccare il sistema giusto per un determinato atleta.

Vero: il fondo è comunque propedeutico al gesto specifico, per lo meno nella bici (non vero per altri sport, soprattutto i“giochi”).
Tuttavia, a maggior ragione, anche in relazione ad una certa “postura” che, per forza di cose, è differente tra mtb e bdc, imho vale la pena usare la MTB, piuttosto con gomme più strette e scorrevoli (e con meno di 50€ si evita di comprare una bdc).
Cmq, a bocce ferme, credo che la domanda del 3D, conoscendo il popolo dei ciclisti, sia traducibile in “se compro una BDC, faccio proprio proprio una cavolata (e scritto in piccolo “tanto la compro lo stesso…”).
Riguardo i watt, quando si parla di fondo, credo sia proprio questione di sesso degli angeli: per capire se si stia facendo fondo non vi è bisogno né di watt, ne di cardio. Forse forse serve il cardio per il fondo medio, ma è proprio una raffinatezza che, considerato il fatto che siamo su un forum, non risulta sicuramente strumentale.

Restando invece fuori dal fondo, sono proprio curioso di capire come, attraverso i watt, si possa sapere se si è in soglia, fuori soglia del 5%, fuori soglia del 10%... ecc...

Anche perchè se ad esempio si sta facendo un lavoro di soglia (potenza aerobica), come si fa, senza cardio, a sapere se la ripetuta conduce fino alla soglia o fuori o sotto?

I watt sono utili e sintetizzano in un unico valore il tema "rapporto - rpm".

Inoltre nulla impedisce di utilizzare Watt e CArdio, così si ha piena consapevolezza del fatto che fosse una giornata "no" o "sì" (anche se con un cardio, un km ed un cronometro, si ha lo stesso feed back).
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
140FC: al 99%, se sei anche solo mediamente allenato, stai principalmente facendo fondo medio (giusto per dare una definizione univoca, in realtà non si sviluppa mai una sola qualità). Tuttavia mancano elementi come:
- fai tutto l’allenamento a circa 140? E quanto dura? E quante volte la settimana?
- Oppure sei a regimi inferiori e fai “allunghi” a 140? E quanto durano?
Diciamo che spingo con l'intensità più forte possibile ma che comunque mi sembra consenta di protrarre lo sforzo a lungo. Così facendo la fc rimane stabile sui 140 per tutta la sessione che dura 1.30-1.45h. Questo tre volte la settimana.
Quello che vorrei capire è: posso considerare la fc di 140 come se stessi pedalando con due gambe oppure i parametri cambiano? A me viene da pensare che essendo impiegata una massa muscolare minore del solito, l'apparto cardicolatorio debba spingere di meno e quindi non sia un valore che indichi realisticamente il tipo di allenamento che sto facendo, sbaglio?

Mi preoccupano un po’ gli squilibri “muscolo scheletrici” che un tale gesto atletico asimmetrico possa generare nel tempo.
Si in effetti questo periodo di allenamento dovrebbe servirmi anche a valutare eventuali scompensi che quasi certamente compariranno prima o poi.

Resta il fatto che, trattandosi di “giro in pianura”, il tipo di allenamento che stai facendo è coerente.

OK e in vista di eventuali salite cosa mi consiglieresti di cambiare?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Diciamo che spingo con l'intensità più forte possibile ma che comunque mi sembra consenta di protrarre lo sforzo a lungo. Così facendo la fc rimane stabile sui 140 per tutta la sessione che dura 1.30-1.45h. Questo tre volte la settimana.
Quello che vorrei capire è: posso considerare la fc di 140 come se stessi pedalando con due gambe oppure i parametri cambiano? A me viene da pensare che essendo impiegata una massa muscolare minore del solito, l'apparto cardicolatorio debba spingere di meno e quindi non sia un valore che indichi realisticamente il tipo di allenamento che sto facendo, sbaglio?

Sia che tu stia nuotando con un solo braccio...
Sia che tu stia pedalando con una sola gamba...
Sia che tu stia remando con un solo braccio..
... se sei a 140 di FC... se sei un soggetto "normale" dal punto di vista cardiovascolare...
tu starai sempre facendo Fondo (medio o lungo che sia, ma probabilmente medio).
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Sia che tu stia nuotando con un solo braccio...
Sia che tu stia pedalando con una sola gamba...
Sia che tu stia remando con un solo braccio..
... se sei a 140 di FC... se sei un soggetto "normale" dal punto di vista cardiovascolare...
tu starai sempre facendo Fondo (medio o lungo che sia, ma probabilmente medio).
Si ok, ma perdonami se insisto con un esempio:
Al momento sto utilizzando la mia gamba sinistra credo al 70% della sua potenza massima e così facendo la fc rimane in regime di fondo medio. Se da un momento all'altro cominciassi ad utilizzare anche l'altra gamba con la stessa intensità della prima è più che verosimile che la fc schizzerebbe in alto giusto? Quindi tornando alla mia attuale pedalata con una gamba sola, è vero che sto allenando il sistema cardiovascolare in regime di fondo medio ma la muscolatura? Io credo che è nelle condizioni di schiattare molto prima di quanto non lo sarebbe se usassi entrambe le gambe mantenendo la fc a fondo medio... Cosa ne dici?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Si ok, ma perdonami se insisto con un esempio:
Al momento sto utilizzando la mia gamba sinistra credo al 70% della sua potenza massima e così facendo la fc rimane in regime di fondo medio. Se da un momento all'altro cominciassi ad utilizzare anche l'altra gamba con la stessa intensità della prima è più che verosimile che la fc schizzerebbe in alto giusto? Quindi tornando alla mia attuale pedalata con una gamba sola, è vero che sto allenando il sistema cardiovascolare in regime di fondo medio ma la muscolatura? Io credo che è nelle condizioni di schiattare molto prima di quanto non lo sarebbe se usassi entrambe le gambe mantenendo la fc a fondo medio... Cosa ne dici?

Certo, avviene proprio quello che dici.
Tuttavia considera che dal punto di vista fisiologico non c'è "bianco e nero", ma infinite sfumature di grigio.

Anche se a regime di fondo medio o lungo, prima o poi avrai un cedimento "muscolare"... che con una sola gamba arriverà prima, altrimenti tutti pedalerebbero con una sola gamba ;-)

Pedalando con una sola gamba, ovviamente questa "gamba" si affaticherà prima rispetto al caso in cui tu stessi pedalando con due gambe (mi pare una ovvietà).
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Certo, avviene proprio quello che dici.
Tuttavia considera che dal punto di vista fisiologico non c'è "bianco e nero", ma infinite sfumature di grigio.

Anche se a regime di fondo medio o lungo, prima o poi avrai un cedimento "muscolare"... che con una sola gamba arriverà prima, altrimenti tutti pedalerebbero con una sola gamba ;-)

Pedalando con una sola gamba, ovviamente questa "gamba" si affaticherà prima rispetto al caso in cui tu stessi pedalando con due gambe (mi pare una ovvietà).

Ok quindi non dovrò fare altro che capire quale sarà il limite "muscolare" della gamba e parametrarmi su quello per i miei giri.
Grazie! :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo