Falsa maglia Shimano

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Succede quando una catena la tiri oltre i limiti consentiti.Difficile che una catena nuova si rompa per fatica o per cambiate a cog. visto che la shimano durante anni di esperienza ha previsto il sistema HG che anche sotto sforzo facilita molto la salita della catena
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Voi avete citato shimano, ma è così per dire e vale anche per le sram, o quest'ultime sono meno efficienti ed affidabili?
Sicuramente,vale per ogni tipo di catena.Noi citiamo Shimano perchè è come la microsoft ,il più diffuso ma per il resto la meccanica è quella.Ti ripeto che riguardo al tuo discorso sulle cambiate RADICALI la shimano ha il vantaggio dell'HG
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Voi avete citato shimano, ma è così per dire e vale anche per le sram, o quest'ultime sono meno efficienti ed affidabili?

Io preferisco le Shimano per la sensazione di scorrevolezza e di silenziosità, ma non posso dire che quando ho usato le SRAM siano state meno affidabili. Anzi, quanlche anno fa era il contrario, nella mia esperienza.

a questo (kuesto) mondo prima o poi si rompe tutto. CHE (ke) la fals. si rompa dopo 9000 km,va benissimo,ma ciò non toglie che(ke) è sempre il punto critico (kritiko) di una catena
9000 km è quasi 4 volte la vita di una catena. Sarebbe come a dire che una cinghia di trasmissione che durasse 600.000 km continua ad essere "il punto debole" del motore. Avercene di punti deboli così....
 
  • Mi piace
Reactions: Orsodino

logo77

Biker extra
Voi avete citato shimano, ma è così per dire e vale anche per le sram, o quest'ultime sono meno efficienti ed affidabili?

per la mia esperienza sono esattamente uguali sia come durata che come funzionamento rumorosità ecc.

ho provato shimano deore xt e xtr sram990 e991 non cambia niente se non il prezzo ( e il peso) e l'estetica

anche sulla bdc funziona tutto e bene sia con catene campagnolo,shimano e kmc non vedo differenze
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Logo,questo non ci credo su BDC occorre la propria catena.Su un gruppo preciso come il Dura Ace se metti qualcosa di diverso è come dargli un labbrata
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Veramente.io credo che se Shimano non ha mai fatto una cosa del genere è perchè risulta un punto debole.D'altraparte cosa gli ci vorrebbe a loro a progettare una maglia sfilabile!!! Ritengo invece che il perno di congiunzione faccia diventare una catena omogenea come se non fosse mai stata smontata addirittura ne fanno uno speciale rinforzato
 

logo77

Biker extra
Ciao Logo,questo non ci credo su BDC occorre la propria catena.Su un gruppo preciso come il Dura Ace se metti qualcosa di diverso è come dargli un labbrata


io monto campa 10v.

avevo la catena record è durata 3000 km (si è allungata)

poi ho rimesso campa (chorus)... altri 3000 ( allungata)

poi ho provato kmc un po prima dei 3000 km sferragliava sui rapporti che uso di piu e misurandola infatti era allungata fuori tolleranza

poi ho preso una catena ultegra che è durata sui 3500 circa ( allungata)

ora ho ripreso campagnolo (chorus) perchè era lunica disponibile nel negozio sotto casa

ripeto: per la mia esperienza non cambia niente, shimano è durata un po di piu e quando l'ho cambiata non era ancora proprio alla frutta ( precauzione in vista delle GF)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mah?!? Avendo sempre usato Shimano ho sempre fatto 5000 km e ho cambiato per rigore di logica ma la catena andava a meraviglia.Sai dipende molto anche da come uno la cura. In ogni caso 5000 km misuri la catena ed i 133mm sono arrivati quindi è il limite massimo per la 10v S.Riguardo al piolino non è coì semplice perchè ha un'intaglio apposito con guida di inserimento troncabile.Credi è una questione di rigidità perchè anche se costasse qualcosa in più la compreresti lo stesso
Senti una domanda ma come si fa ad aggiornare automaticamente la pagina del link per avere le risposte in tempo reale????
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Io preferisco le Shimano per la sensazione di scorrevolezza e di silenziosità, ma non posso dire che quando ho usato le SRAM siano state meno affidabili. Anzi, quanlche anno fa era il contrario, nella mia esperienza.


9000 km è quasi 4 volte la vita di una catena. Sarebbe come a dire che una cinghia di trasmissione che durasse 600.000 km continua ad essere "il punto debole" del motore. Avercene di punti deboli così....
penso tu abbia provato la differenza,quando metti una fals.nuova e ne togli una vecchia. la vecchia viene via in un attimo, mentre se vuoi toglire la nuova ti devi impegnare un attimo. maturalmente l'usura che ha subito la fals.ce l'ha anche il resto dalla catena.però in un incrocio catena maldestro o una cambiata su di uno strappo una catena consumata puo anche reggere,ma la fals.....non so'.Ha me personalmente è capitato di aprire una catena xtr enon la fals., ma ho anche aperto una fals,in uno strappo.Pobabilmente ,nel massimo sforzo, la fals.si è trovata nel punto giusto
 

logo77

Biker extra
Avendo sempre usato Shimano ho sempre fatto 5000 km e ho cambiato per rigore di logica ma la catena andava a meraviglia.Sai dipende molto anche da come uno la cura. In ogni caso 5000 km misuri la catena ed i 133mm sono arrivati quindi è il limite massimo.

a 133 mm sei fuori già da un bel po...il limite è 132.6

io le cambio a 132.8/132.9 e sferragliano già alla grande e inizia qualche imprecisione di cambiata!

comunque non lesino sulla manutenzione, anzi...con quello che costano i ricambi!!

una catena 10v nuova se non ricordo male, sulle 6 maglie interne misura 132/132.2
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mah?!? Avendo sempre usato Shimano ho sempre fatto 5000 km e ho cambiato per rigore di logica ma la catena andava a meraviglia.Sai dipende molto anche da come uno la cura. In ogni caso 5000 km misuri la catena ed i 133mm sono arrivati quindi è il limite massimo/quote]

a 133 mm sei fuori già da un bel po...il limite è 132.6

io le cambio a 132.8/132.9 e sferragliano già alla grande e inizia qualche imprecisione di cambiata!

una catena 10v nuova se non ricordo male, sulle 6 maglie interne misura 132/132.2
Guarda ne ho comprata una nuova ora ed appena la scarto la misuro prima di montarla.Cmqe la misura è 132,6 anche per la 10v se non qualcosa in più.L'attuale a Circa132.9 va come un treno se non la misuravo non l'avrei cambiata
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
la catena regge bene anche a 133, il discorso è la cassetta che viene consumata in modo anomalo. Pertanto una catena nuova con una cassetta avanti con l'usura richiedera un rodaggio piu lungo si stirerà prima del dovuto e basta un niente perche salti sui pignoni più piccoli anche dopo parecchi km
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
un consiglio a chi usa la falsamaglia è di portarsene una di scorta......
Può succedere in discesa che lo sbattere della catena e le sue contrazioni possano far 'smagliare' la falsamaglia con conseguente pedalata a vuoto e faccia da ebete del biker che guarda indietro:
- dovè finita? ( la catena :)))::))):)
A me è successo due volte in tre anni, ma pedalo su sentieri rocciosi e molto sconnessi.
La falsamaglia la userò semprecomunque perchè è troppo comoda. :-?
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Ieri mi sono arrivato della TEdeskia 4 power link sram Gold ed oggi proverò a montarla sulle mie due catene.
COmunque qui in Italia, almeno a guardare in rete, costano un tantinello..
Io 4 falsamaglie le ho pagate 4,00 € in totale.
Sono curioso di vedere la loro praticità e comodità. PEr me è la prima volta.
Qualche mese fa ero sciettico, ma ora sono convinto, anche grazie ai forumendoli.
Vi farò sapere come mi trovo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo