Falsa maglia Shimano

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Vedo che concordate tutti. Bene allora una domanda impertinente, ma ingenua al tempo stesso. E perchè le catene non le fanno direttamente con una falsa maglia?

allora... Sram le fa già di serie con falsamaglia, Shimano no.... politica aziendale???? Bho?

per quanto alla successiva domanda.... si puoi montare la catena Sram su un gruppo XT, come puoi montare catena xt con falasamaglia Sram o fare la combinazione che più ti piace.o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per essere sinceri Shimano non ha mai parlato di false maglie,anche perchè la falsa maglia ha forma diversa rispetto alla HG e quindi teoricamente non funziona correttamente.Visto che comunque viene usata niente da obbiettare ma se osservi il filmato che riguarda l'HG un po da pensare viene.
Ciao
http://cycle.shimano-eu.com/publish/content/cycle/seh/nl/en/technical_service/movies.-MainContent-0006-DownloadFile.tmp/Shimano%20Hyperglide.wmv.wmv

A livello teorico posso essere d'accordo, poi però la teoria si scontra con la realtà che parla di migliaia di km percorsi senza problemi. Il che mi fa pensare che la rigidità di Shimano su certi temi abbia grosse radici nel marketing.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.899
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Piccola divagazione: a me non è mai successo, ma come fa una catena a rompersi? Cioè secondo me si rompe solo se fai una cambiata da coglionazzo in pieno sforzo o peggio ancora quando non entra bene dai il colpo di pedale di cattiveria per farlo andare. Oppure può rompersi in quale altra maniera?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Capisco, ma effettivamente la rigidita della catena completamente chiusa la falsa maglia non ce l'ha,testandola ti accorgi che ogni tanto il cambio emette uno strano rumore sinistro che con catena propria non avviene.Devi considerare che essendo una sola devi beccare il punto giusto,tuttavia viene usata
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
ho sempre usato e uso tutt'ora maglie di giunzione sram comodissime,anke se da kuando ho l'idropulitrice non smonto piu una catena, ed è sempre tutto ok.bisogna comunkue tenere presente ke il punto debole della catena ,è proprio in corrispondenza della falsamaglia. secondo i canoni scimano,la catena non deve avere punti critici,allora di forniscono il famoso pernino ( potrebbero darne anke 2 ke non vanno in malora eanke xke uno puo sbagliare ad accorcire la catena)ke una volta inserito, se vuoi smagliare la catena ,si raccomandano di non smagliare sullo stesso perno, pena danneggiamento della mezza maglia.per kuanto mi riguarda sostituisco la falsamaglia ogni 500 km in via precauzionale
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Piccola divagazione: a me non è mai successo, ma come fa una catena a rompersi? Cioè secondo me si rompe solo se fai una cambiata da coglionazzo in pieno sforzo o peggio ancora quando non entra bene dai il colpo di pedale di cattiveria per farlo andare. Oppure può rompersi in quale altra maniera?

In realtà le catene non si rompono, salvo difetti di fabbricazione: si aprono, cioè la sede del perno si ovalizza ed il perno si sfila.



backtiom ha scritto:
bisogna comunkue tenere presente ke il punto debole della catena ,è proprio in corrispondenza della falsamaglia.
Curioso. Perchè da quando esistono le catene coi perni ribattuti (93, 73 e 53) non ho più rotto una catena e meno che mai nella falsamaglia.



backtiom ha scritto:
per kuanto mi riguarda sostituisco la falsamaglia ogni 500 km in via precauzionale
Premesso che la "q" fa ancora parte dell'alfabeto italiano :mrgreen:, puoi comodamente allungare l'intervallo di sostituzione. Ho fatto un test di durata, la falsamaglia si è rotta dopo 9000 km. ;-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.899
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
In realtà le catene non si rompono, salvo difetti di fabbricazione: si aprono, cioè la sede del perno si ovalizza ed il perno si sfila.



Si va beh, si rompono, si aprono. Il risultato è che quando succede pedali a vuoto. Ma quando è che succede? Con l'uso normale o nei casi di sforzi da coglionazzo, in assenza dei quali non succede mai?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si va beh, si rompono, si aprono. Il risultato è che quando succede pedali a vuoto. Ma quando è che succede? Con l'uso normale o nei casi di sforzi da coglionazzo, in assenza dei quali non succede mai?

Ti ripeto che con le "vecchie" catene Shimano accadeva, con le nuove è molto raro, in quanto la lavorazione di perni è più accurata ed ha una robustezza maggiore. Usandola in maniera corretta, evitando incroci e manovre inconsulte, le catene non si rompono. Certo, se ci fai 10000 km magari capita...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo