Extreme Biking Mendicino - Mtb club

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

IL PAZZO

Biker novus
13/1/07
39
0
0
MENDICINO
Visita sito
Ragazzi forse siamo riusciti a trovare il luogo per poter costruire un bike park come si deve senza mucche e altri scassa pa..e,ieri sera ho parlato con il fratello di un amico di mio padre che lavora alla comunità montana e sembra apprezzare la nostra voglia di creare un qualkosa che valorizzi nello stesso tempo sia la montagna,e quindi il comune,sia il nostro club di mtb!!
Un terreno di proprietà della stessa comunita montana con addirittura una casa dove (almeno credo) sia possibile anche mangiarci e x' no pernottare.Nella prossima settimana,se tutto va bene,io e pantaldj andiamo alla loro riunione per far vedere una presentazione di quello che vogliamo fare e creare!
Infine ieri sera,tra una zucchina ripiena e fette di formaggio(la laurea del cugino di pantaldj),incontrandocci con un nostro amico abbiamo incominciato a pianificare un proggettino per organizzare una garetta per agosto,che pensandocci bene sarebbe una scusa buona per far salire gli amici della sicilia e x' no organizzare un gemellaggio!!Cmq per questo credo che ve ne parlerà meglio pantaldj!!OK
A presto!!!!
 

pantaldj82

Biker urlandum
Ragazzi di Calabria,
Ho visto le vostre creazioni modellistiche e le tuning-creatures;
ho visto le vostre foto ed i filmati;
ho letto con attenzione i post dedicati alla passione ciclistica;
ho parlato con Hector ed abbiamo deciso che e' giunto il momento di incontrarci.
Decidiamo come.:-?

un pò di pazienza,finisco la biga e ci incontriamo!

ci stiamo muovendo per creare qualcosa di simile ad un bike park qui nel paese e a ripulire e tracciare sentieri in montagna

intanto ho visto il topic della c2c! che bella idea!
 

pantaldj82

Biker urlandum
in settimana faremo un sopralluogo sul sito che ci ha indicato la comunità montana, e vi daremo qualche aggiornamento

da domani dovremmo iniziare a ripulire un sentiero (ci sono sterpaglie assurde!) per una piccola manifestazione organizzata in concomitanza con la festa di Santa Maria, con la gente che è al mare credo però che l'affluenza sarà molto ridotta

inoltre vedremo di realizzare qualcosa di più "grosso" per ottobre (in occasione della "festa della Castagna"), ci potrebbe essere anche la disponibilità di posti letto per chi di voi vorrà venore a trovarci

speriamo che il gemellaggio arrivi presto!
 

pantaldj82

Biker urlandum
oggi pomeriggio io e il mio fido fratello Manuel, siamo partiti per l'ennesimo giro su bitume, giusto per perdere qualche etto...

altro motivo per il giro è stato quello di farmi le gambe per riuscire poi a portare su il big hit in via di completamento...

oggi sono uscito con la "nuova" biga da bitume/xc, soprannominata "Frankestein" perchè montata con telaio atala+altro, trovato su bici buttate nei campi, e vari altri pezzi, in condizioni accettabili, che avevo in officina (non sapevo di averne tanti, e altrettanti ne sono rimasti...)

pensando al fatto che non ci ho speso niente, a parte una mezza bomboletta di nero che avevo già e un pò di tempo, va più che bene

Passiamo all'itinerario,quasi interamente su bitume: abbiamo percorso la strada provinciale in direzione Monte Cocuzzo, per un totale di 15 km di salita; ci siamo fermati solo per fotografare gli scavi per le nuove condotte del metano, posate di fianco a quelle vecchie

copiadidsc03721ng4.jpg


copiadidsc03723mt0.jpg


io che guardo quanto è distante la vetta

copiadidsc03725xs2.jpg


la vetta (non raggiunta oggi, ma qualche post fà...)

copiadidsc03727rh5.jpg


io che ho idee strane...meno male che il big hit non è ancora finito

copiadidsc03729ia7.jpg


secondo voi dove sparerà la rampetta alla fine della discesa?sembra un trampolino per gli sci...

copiadidsc03728zq2.jpg


alla prossima!

:bum-bum-:
 

ziocrazy

Biker assatanatus
oggi pomeriggio io e il mio fido fratello Manuel, siamo partiti per l'ennesimo giro su bitume, giusto per perdere qualche etto...

altro motivo per il giro è stato quello di farmi le gambe per riuscire poi a portare su il big hit in via di completamento...

oggi sono uscito con la "nuova" biga da bitume/xc, soprannominata "Frankestein" perchè montata con telaio atala+altro, trovato su bici buttate nei campi, e vari altri pezzi, in condizioni accettabili, che avevo in officina (non sapevo di averne tanti, e altrettanti ne sono rimasti...)

pensando al fatto che non ci ho speso niente, a parte una mezza bomboletta di nero che avevo già e un pò di tempo, va più che bene

Passiamo all'itinerario,quasi interamente su bitume: abbiamo percorso la strada provinciale in direzione Monte Cocuzzo, per un totale di 15 km di salita; ci siamo fermati solo per fotografare gli scavi per le nuove condotte del metano, posate di fianco a quelle vecchie



copiadidsc03723mt0.jpg


io che guardo quanto è distante la vetta



la vetta (non raggiunta oggi, ma qualche post fà...)



io che ho idee strane...meno male che il big hit non è ancora finito



secondo voi dove sparerà la rampetta alla fine della discesa?sembra un trampolino per gli sci...



alla prossima!

:bum-bum-:

Inkia picciò, fati arrizzari i carni! Che brividi!!!
 

pantaldj82

Biker urlandum
sull'etna ci girate?

ancora non abbiamo avuto il piacere di scendere in sicilia,

dalle foto che ho trovato sul forum i sentieri sull'Etna sono davvero stupendi...

comunque ci stiamo organizzando per scendere a fine settembre per la dh di Maletto, così finalmente ci incontriamo o-o o-o!

ho ricevuto una mail con il programma e il regolamento e come data c'è scritto 30 settembre, è stata quindi spostata?se è così dopo la laurea avrò giusto il tempo per caricare la bici sul furgone (dopo l'abbondante cena per festeggiare però :mrgreen:)

ciauz!
 

ziocrazy

Biker assatanatus
ancora non abbiamo avuto il piacere di scendere in sicilia,

dalle foto che ho trovato sul forum i sentieri sull'Etna sono davvero stupendi...
comunque ci stiamo organizzando per scendere a fine settembre per la dh di Maletto, così finalmente ci incontriamo o-o o-o!
ciauz!

Ma dai che alla fine siete a due passi...Noi a volte per spostarci nella stessa Sicilia facciamo 500 km tra andata e ritorno!
 

pantaldj82

Biker urlandum
Ebbene si!

oggi Io e il mio compare Domenico siamo stati accompagnati sul posto dove molto probabilmente sorgerà il primo bike park calabro!

il terrenno è molto ampio (nelle prime foto se ne vede solo metà all'incirca), e come si vede dalle foto è ancora da pulire (ci hanno detto che è già in preventivo un passaggio di una ruspa per la pulizia...così ci facciamo già preparare i cumuli di terra)

dsc03736qj7.jpg


dsc03745pi7.jpg


fino a ieri c'è vi ha stazionato un gruppo scout (c'è stato una specie di raduno), è doveroso dire che non abbiamo trovato alcun segno (negativo) del loro passaggio (a parte la croce fatta coi tronchi, che rimarrà li)

dsc03744nt9.jpg


abbiamo già in mente qualche ideuzza sul da farsi...anche se è meglio non montarsi la testa, l'incontro col "capo" deve ancora esserci (è in ferie), anche se non ci saranno problemi, visto che è un sito in disuso e a loro sta a cuore valorizzare la montagna

Qualche osservazione:

- posto appartato, circondato da alberi (così nessuno ci rompe le balle!)
- raggiungibile in auto(meglio una non troppo bassa, la strada è asfaltata, ma ci sono 200 metri un pò rallystici), sono pochi i km dal centro del paese
- il luogo si trova proprio alla fine di un sentiero che parte dalla montagna (in blu nella cartina seguente), quindi si può raggiungere in biga dopo una mattinata in montagna

mappas25gh6.jpg


- nell'"offerta" è inclusa anche una casa! noi pensavamo ad una specie di baracca, invece siamo rimasti sorpresi dal trovare questo:

dsc03734qb2.jpg


dsc03738dn6.jpg


dsc03740tj2.jpg


dsc03741ot7.jpg


c'è pure la griglia!

dsc03742yw6.jpg


la casa è da pulire (ogni tanto ci passa qualche vacca) ma basta qualche giorno di lavoro e ci si potrebbe pure passare la notte; fino a poco tempo fa c'era pure l'acqua corrente!
non potevamo volere di più!

a presto con nuovi aggiornamenti e idee progettuali!

ciauz!
 

pantaldj82

Biker urlandum
sul sito si sono due pendenze (la pendenza è poca) che convergono nel centro, a partire dalla casa c'è un muretto di circa due metri per drop e passerelle

avevo in mente di fare linee dirt (che piace a domenico) da un lato (in foto non si vede) mentre strutture northshore a partire dal drop vicino alla casa

appena tagliamo l'erba si riuscirà a vedere meglio la pendenza del terreno, se non basta le ruspe aiuteranno...
 

pantaldj82

Biker urlandum
per quanto riguarda i sentieri sulla mappa, quello in blu, che conduce al luogo del bike park, dovrebbe avere un dislivello di 300 mt circa, mentre l'altro in giallo intorno ai 500 (il profilo altimetrico segnato in basso riferisce a quello in verde)

cmq appena mi procuro le carte igm, vi saprò dire qualcosa di più preciso

stiamo inoltre lavorando su alcuni sentieri in zona, appena facciamo il sopralluogo vi faremo sapere!
 

pantaldj82

Biker urlandum
Salve a tutti!

oggi sono arrivati i freni e ho potuto provare per la prima volta il big hit

copiadidsc03754ws0.jpg


copiadidsc03753dx2.jpg


che dire...sono andato al doppio della velocità, con tanta sicurezza in più...che bello!

durante la discesa ho usato la molla di serie del vanilla r col propedal, da 450; la sentivo bella morbida, in perfetta sintonia con la forca

l'unico problema è che mi andava spesso a fondocorsa il posteriore (almeno come sensazione, ho provato a mettere sul corpo ammo il tampone del fondocorsa e a fine discesa lo trovavo tutto in alto)
questo anche su saltini bassi,
ma ciò, dopo aver visto i video girati è un pò "colpa" mia...
infatti dopo aver staccato buttando il peso indietro, non riportavo velocemente il peso centrale...perciò sulla ruota posteriore si scaricava troppa forza all'atterraggio...devo ancora allenarmi...

in ogni caso al ritorno ha montato una molla un pò più duretta (500, così ottengo il sag senza precaricare) anche su consiglio di Linkage (mi sa che aveva ragione), solo che nel montaggio ho avuto un piccolo inconveniente:

ho ruotato inavvertitamente il corpo dell'ammo in verso antiorario e lo stelo si è un pò svitato, facendo fuoriuscire un pò di olio!:-((
all'inizio mi sono un pò spaventato, ho riavvitato e ripulito e sembra che non sia cambiato nulla nel funzionamento, non c'è alcun sintomo di mancanza di olio (come il rimore di risucchio all'interno del corpo, sintomo di presenza di aria)
secondo voi devo farlo controllare?anche se mi sembra strano che sia uscito olio da lì (non è fuoriuscito con pressione, quindi non proviene dal corpo dell'ammo), dato che nell'asta del pistone c'è solo l'asta di comando dell'idraulica
comunque domani si riprova e vedo se qualche problema c'è

un'altra cosa per Brix...

fino ad ora ho usato l'ammo nel foro più in basso sul telaio, mentre sulla biella si trova nella posizione che da la corsa maggiore e l'angolo di sterzo più aperto

quali differenze troverei spostando l'ammo sugli altri due fori del telaio?

a quanto ho visto sul forum e sperimentato con linkage, la posizione più in alto è quella più lineare, mentre quella più in basso è più progressiva; non è proprio quest'ultima che dovrebbe evitare maggiormente i fondocorsa (a parità di molla)?

comunque domani proverò qualche altro setting, oggi siamo arrivati tardi e le vacche hanno invaso il campo di battaglia...

ciauz e grazie in anticipo per l'aiuto!
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Salve a tutti!

oggi sono arrivati i freni e ho potuto provare per la prima volta il big hit

copiadidsc03754ws0.jpg


copiadidsc03753dx2.jpg


che dire...sono andato al doppio della velocità, con tanta sicurezza in più...che bello!

durante la discesa ho usato la molla di serie del vanilla r col propedal, da 450; la sentivo bella morbida, in perfetta sintonia con la forca

l'unico problema è che mi andava spesso a fondocorsa il posteriore (almeno come sensazione, ho provato a mettere sul corpo ammo il tampone del fondocorsa e a fine discesa lo trovavo tutto in alto)
questo anche su saltini bassi,
ma ciò, dopo aver visto i video girati è un pò "colpa" mia...
infatti dopo aver staccato buttando il peso indietro, non riportavo velocemente il peso centrale...perciò sulla ruota posteriore si scaricava troppa forza all'atterraggio...devo ancora allenarmi...

in ogni caso al ritorno ha montato una molla un pò più duretta (500, così ottengo il sag senza precaricare) anche su consiglio di Linkage (mi sa che aveva ragione), solo che nel montaggio ho avuto un piccolo inconveniente:

ho ruotato inavvertitamente il corpo dell'ammo in verso antiorario e lo stelo si è un pò svitato, facendo fuoriuscire un pò di olio!:-((
all'inizio mi sono un pò spaventato, ho riavvitato e ripulito e sembra che non sia cambiato nulla nel funzionamento, non c'è alcun sintomo di mancanza di olio (come il rimore di risucchio all'interno del corpo, sintomo di presenza di aria)
secondo voi devo farlo controllare?anche se mi sembra strano che sia uscito olio da lì (non è fuoriuscito con pressione, quindi non proviene dal corpo dell'ammo), dato che nell'asta del pistone c'è solo l'asta di comando dell'idraulica
comunque domani si riprova e vedo se qualche problema c'è

un'altra cosa per Brix...

fino ad ora ho usato l'ammo nel foro più in basso sul telaio, mentre sulla biella si trova nella posizione che da la corsa maggiore e l'angolo di sterzo più aperto

quali differenze troverei spostando l'ammo sugli altri due fori del telaio?

a quanto ho visto sul forum e sperimentato con linkage, la posizione più in alto è quella più lineare, mentre quella più in basso è più progressiva; non è proprio quest'ultima che dovrebbe evitare maggiormente i fondocorsa (a parità di molla)?

comunque domani proverò qualche altro setting, oggi siamo arrivati tardi e le vacche hanno invaso il campo di battaglia...

ciauz e grazie in anticipo per l'aiuto!


mi fa piacere che ti sia divertito!
La posizione dell'ammo è proprio come dici tu, nella posizione più bassa hai una risposta più progressiva.
Per i fondocorsa, tu quanto pesi? hai provato a precaricare un pò di più la molla?
comunque non puoi sbagliarti, quando vai a fondocorsa senti proprio la risposta secca.
Devi considerare anche il tipo di salti che vai ad affrontare, perchè se l'atterraggio è flat, il fondocorsa è assicurato, tanto più se tieni il peso arretrato. Prova a fare qualche salto con l'atterraggio in discesa e ti renderai conto della differenza!
 

pantaldj82

Biker urlandum
oggi pomeriggio ho fatto il secondo test del big hit, con la molla da 500 (peso 80 Kg con l'armatura) ed è andata decisamente meglio

ho fatto tutti i percorsi di allenamento facendo attenzione alla distribuzione dei pesi, e dalla posizione del tampone di fondo corsa alla fine di ogni giro, ho avuto conferma di non aver raggiunto il fondo corsa
il fatidico stoc arrivava solo nel caso di atterraggi quasi in flat...

con questa molla ottengo il SAG (l'ho valutato rispetto alla corsa alla ruota, non a quella dell'ammo per tener in conto il rapporto di leva) senza precaricare

sono riuscito a fare un tratto anche a più di 50 Km/h (non avevo la mascherina, lasciata appesa ad un albero mesi fa in montagna, e le lentine volevano volare via..), in quel punto prima rimbalzavo da tutte le parti...

ora sto pensando al pneumatico anteriore...ora monto una nokian gazzalodi dual da 2,3, che sembra molto piccolina rispetto alla kenda posteriore...

vorrei montare una maxxis high roller o minion dhf da 2,5 (double ply), voi che mi dite?vanno bene per percorsi abbastanza misti (terreno secco, qualche sasso smosso, erba e foglie secche, qualche trasferimento su asfalto ed eventuali deviazioni per i vicoli del paese su scalinate)

il cerchio anteriore è un mavic f519 da freeride, e misura 26mm esternamente, una gomma da 2,5 ci starebbe?poi sembra strana la biga col gommone dietro e quella più piccola davanti

alla prossima

Ciauz!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo