explorer Monte Grifone

fierottolo

Biker forumensus
21/10/06
2.018
1
0
palermo
Visita sito
Mi intrometto in qualità di abitante sotto monte grifone :mrgreen:

La strada sulla sinistra dovrebbe essere quella che parte da via Barresi a chiavelli, la quale arriva nei ruderi di borgo paradiso affacciandosi sopra la pa-ct all'altezza della chiesa semidiroccata di S.Ciro. Il tratto da voi indicato, fondo bianco nelle immagini, è una deviazione molto ripida e con fondo interamente cementato che arriva ad una casa proprio dietro pizzo crocchiola. L'ho fatta con molta fatica l'anno scorso e se non ricordo male non c'è possibilità di andare a congiungersi con la scalata dei meli.
IMHO

e allora...dato che siamo vicini di casa .....quando si esce???
la strada di via barresi diciamoci la verità :sia in salita che in discesa fa proprio schifo...in salita ti viene l'infarto , in discesa...pure se hai problemi ai freni,là ci ho appizzato un copertone....ovviamente il posteriore,per fortuna era uno di quelli economici.
forse c'è un modo per ricongiungersi alla salita dei meli,ma sarà dificilie da individuare e sopratutto difficile da percorrere,come dice curtuliddu :da mettere la bici sulle spalle.

DueStent

Biker serius
20/11/06
294
0
0
Palermo
Visita sito
e allora...dato che siamo vicini di casa .....quando si esce???
la strada di via barresi diciamoci la verità :sia in salita che in discesa fa proprio schifo...in salita ti viene l'infarto , in discesa...pure se hai problemi hai freni,là ci ho appizzato un copertone....ovviamente il posteriore,per fortuna era uno di quelli economici.
forse c'è un modo per ricongiungersi alla salita dei meli,ma sarà dificilie da individuare e sopratutto difficile da percorrere,come dice curtuliddu :da mettere la bici sulle spalle.

Con grande piacere quando però mi rimetto in moto, attualmente dopo un'anno di inattività esco solo la domenica e vado pianino, e per farti capire, al raduno di altofonte arrivato ai cannoli non ce la facevo piu' e sono tornato.
Ma il vero problema e che ancora non conosco bene quali devono essere, e se ci devono essere, i miei limiti dovuti al ...... nickname! :cry:

curtulì ..non hai sovrapposto nessuno,anzi, credo che nella ricerca di percorsi nuovi ,l'aiuto di ognuno sia sempre indispensabile
OK.
Se quotate il percorso da esplorare con un file di Google (.kmz), vedo di mettere avanti il ferrovecchio e capire quali tratti (lato belmonte) già ho fatto.

Dalle antenne di monte grifone, si scende per un ST che costeggia un canalone scavato dall'acqua, e si ricongiunge ad una strada sterrata che sale da belmonte, da la si può scavalcare la prima collina verso il ripetitore di Gibilrossa e poi la II con un tratto 'difficile'.
Ecco la foto della prima collina (ci salgono le moto)
Vedi l'allegato 24037
E questa la discesa della II collina, in basso c'è una strada sterrata che è in pianura ...
Vedi l'allegato 24038
:mrgreen:

fierottolo

Biker forumensus
21/10/06
2.018
1
0
palermo
Visita sito
Con grande piacere quando però mi rimetto in moto, attualmente dopo un'anno di inattività esco solo la domenica e vado pianino, e per farti capire, al raduno di altofonte arrivato ai cannoli non ce la facevo piu' e sono tornato.
Ma il vero problema e che ancora non conosco bene quali devono essere, e se ci devono essere, i miei limiti dovuti al ...... nickname! :cry:

tutti schifo facciamo....ecco perchè si fa freeride...scherzo
ma ad altofonte non ci siamo visti allora?
perchè non vieni a ficuzza il 21?

fierottolo

Biker forumensus
21/10/06
2.018
1
0
palermo
Visita sito
OK.
Se quotate il percorso da esplorare con un file di Google (.kmz), vedo di mettere avanti il ferrovecchio e capire quali tratti (lato belmonte) già ho fatto.

Dalle antenne di monte grifone, si scende per un ST che costeggia un canalone scavato dall'acqua, e si ricongiunge ad una strada sterrata che sale da belmonte, da la si può scavalcare la prima collina verso il ripetitore di Gibilrossa e poi la II con un tratto 'difficile'.
Ecco la foto della prima collina (ci salgono le moto)
Vedi l'allegato 24037
E questa la discesa della II collina, in basso c'è una strada sterrata che è in pianura ...
Vedi l'allegato 24038
:mrgreen:

l'avrò fatta con l'xr parecchio tempo fa ,ma con la bici mi fa un po' senso....quel pietrone lì poi....
quindi alle antenne ,guardando palermo, scendi verso dx vero? ma che c'entra gibilrossa?
dai attendo un file google earth

DueStent

Biker serius
20/11/06
294
0
0
Palermo
Visita sito
tutti schifo facciamo....ecco perchè si fa freeride...scherzo
ma ad altofonte non ci siamo visti allora?
perchè non vieni a ficuzza il 21?

Certamente ci siamo visti ma non ci siamo ancora presentati!
Il 21 a ficuzza non posso venire per impegni di lavoro, mi dispiace tanto perchè mi è parso di capire che era alla mia portata.

Senz'altro alla prossima.
Ciao.

azz, quella discesa io l'ho fatta in moto in salita, e se è lei...
in salita era kazzuta, tutta molto pietrosa, in bici non dev'essere troppo divertente!
E' quella, ogni tanto ci porto qualcuno a fare il 'battesimo di sangue', chi resiste, poi non molla più la MTB.
Là facciamo in salita ed in discesa, purtroppo nonostante i miei sforzi non sono riuscita a farla tutta e son dovuto scendere (dalla bici).
Comunque anche in moto vedo che hanno problemi, ci trovo pezzi di coppa, parafanghi, pezzi di guarnitura e rocce scalfite ... Ti volevo fare divertire ... ma se vuoi aspettare a metà febbraio ....
o-o

l'avrò fatta con l'xr parecchio tempo fa ,ma con la bici mi fa un po' senso....quel pietrone lì poi....
quindi alle antenne ,guardando palermo, scendi verso dx vero? ma che c'entra gibilrossa?
dai attendo un file google earth
Si.
Nella II foto, la stradina che si vede in basso in fondo al (chiamiamolo) ST, porta a Gibilrossa (campo sportivo-ripetirore), comunque dopo peggiora...

Appena metto avanti il ferrovecchio ti faccio una traccia.
Comunque se interessa, come dicevo, tu sali da palermo ed io da Misilmeri e ci si vede in cima, in uno dei 2 punti (o altro a tuo piacere), per fare questi tratti insieme.
Vediamo se la cosa può collimare con quello che ha in testa Viktor, magari facciamo un pezzo assieme...

Io sabato devo uscire, quindi da qualche parte devo andare ...
o-o

PS. cosa è l'xr ?

DueStent

Biker serius
20/11/06
294
0
0
Palermo
Visita sito
beh ,ok per la prossima , ma se qualcuno di questi giorni esci in bici fammi sapere!!!

Quando le giornate allungano scappo dall'ufficio alle 16:30 ed esco quasi tutti i giorni fino a quando fa buio, ne avremo da divertirci.
Invece in inverno esco solo la domenica mattina con un amico e mio figlio di 14 anni. Il mio amico si sta rimettendo in moto anche lui, mio fliglio invece ..... deve crescere, nel senso che ha avuto la bici a Natale ed è uscito con me solo per:
  • Belmonte andate e ritorno ( bitume )
  • salita da villagrazia fino al bacino di carico della centrale di Casuzze e ritorno da Belmonte
  • salita a Montagna Grande da Piano Stoppa e discesa a Villabate ( meta a piedi, 2 portoni aggirati e due scavalcati )
  • raduno di Altofonte
per cui il mio programma e disponibilità invernale consistono nel mantenere un minimo di una uscita settimanale per le mie esigenze e nel far conoscere a mio figlio più possibile di tutto il circondario.
Esperienze e compagnia non possono essere che benvenute.

A presto.

Quando le giornate allungano scappo dall'ufficio alle 16:30 ed esco quasi tutti i giorni fino a quando fa buio, ne avremo da divertirci.
Invece in inverno esco solo la domenica mattina con un amico e mio figlio di 14 anni. Il mio amico si sta rimettendo in moto anche lui, mio fliglio invece ..... deve crescere, nel senso che ha avuto la bici a Natale ed è uscito con me solo per:
  • Belmonte andate e ritorno ( bitume )
  • salita da villagrazia fino al bacino di carico della centrale di Casuzze e ritorno da Belmonte
  • salita a Montagna Grande da Piano Stoppa e discesa a Villabate ( meta a piedi, 2 portoni aggirati e due scavalcati )
  • raduno di Altofonte
per cui il mio programma e disponibilità invernale consistono nel mantenere un minimo di una uscita settimanale per le mie esigenze e nel far conoscere a mio figlio più possibile di tutto il circondario.
Esperienze e compagnia non possono essere che benvenute.

A presto.
adesso devi iscrivere tuo figlio al forum e mandarlo alla ficuzziata al resto penseremo noi .....
784.gif

scuate l'OT

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo