Evviva il Papa!!!!

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
vabbè se pensi a quanti ne vengono tagliati per metterli nelle nostre case (nella mia NO...ho quello sintetico...) questo è niente...
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Non dimentichiamoci che quando vediamo un bosco, o una foresta di alberi tutti della stessa specie e tutti della stessa età , siamo davanti ad una coltivazione fatta dall'uomo, e come tutte le coltivazioni giunte a maturità le piante si tagliano e si sostituiscono con altre, questa è selvicoltura.

Quelle piante sono state piantate per essere tagliate e farne assi, legna da ardere e, perchè no?, alberi di Natale.

I problemi della coservazione ambientale sono ben altri, purtroppo :cry:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
XANDER ha scritto:
Quelle piante sono state piantate per essere tagliate e farne assi, legna da ardere e, perchè no?, alberi di Natale.

Perchè si, invece: il fatto di dover sfoltire i boschi non vuol dire che ce ne sia in abbondanza, e l'albero di natale vero è semplicemente uno spreco.
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
monorotula ha scritto:
XANDER ha scritto:
Quelle piante sono state piantate per essere tagliate e farne assi, legna da ardere e, perchè no?, alberi di Natale.

Perchè si, invece: il fatto di dover sfoltire i boschi non vuol dire che ce ne sia in abbondanza, e l'albero di natale vero è semplicemente uno spreco.
Gli alberi di Natale non vengono dai boschi, c'è una legge molto chiara in proposito. Possono provenire solo da:
1. appositi vivai, di cui esiste un catasto speciale
2. residui di tagli a scopi produttivi: ovvero dopo che un albero è stato abbattuto (per farne assi, tavole, travi o quello che è) il primo passo è sramarlo e scimarlo. Il cimale (che altrimenti andrebbe abbandonato sul luogo dell'abbattimento o al limite cippato) diventa un albero di Natale.
Fin qui i dati di fatto. Le opinioni personali invece sono le seguenti:
La Provincia Autonoma di Trento ha semplicemente agito in deroga a una legge provinciale, il tutto per fornire UN SINGOLO ALBERO al Vaticano: francamente, non mi sembra scandaloso; lo sarebbe se lo avesse fatto per l'albero di Natale del Presidente della Provincia.
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Quoto Xander e per chi non ha visto la trasmissione di raiuno della domenica a pranzo qualche settimana fa (ma come si kiama... linea verde?...insomma quella con Brosio e il "cuoco" Vissani) lo hanno tagliato perchè era previsto per il rimboschimento (e lo hanno fatto pure con la luna crecente per la bellezza del fogliame!) e ne hanno già altri 18 pronti per i prossimi 18 anni! :-(
Va da se che io mai mi sarei sognato di segare una così bella pianta: meglio in natura per altri 100 anni che in mezzo ad una piazza (è pur sempre un abbellimento di una piazza) e poi in un camino... :???:
Senza polemica, ma un albero sintetico avrebbe fatto la stessa figura pur non essendo un essere vivente.
:prega: Amen
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Stefo ha scritto:
Va da se che io mai mi sarei sognato di segare una così bella pianta: meglio in natura per altri 100 anni che in mezzo ad una piazza (è pur sempre un abbellimento di una piazza) e poi in un camino... :???:
Senza polemica, ma un albero sintetico avrebbe fatto la stessa figura pur non essendo un essere vivente.
:prega: Amen
D'accordo, se i boschi fossero naturali. Ma i boschi sono coltivati, esattamente come un campo di mais: e se tu lasci una pianta di mais più del suo ciclo vitale, non fa altro che morire dove è cresciuta.
Lo stesso succede all'abete rosso, che non è nè eterno nè particolarmente longevo: passati gli 80 anni comincia a deperire e a coprirsi di parassiti (in particolare scolitidi) che poi pasteggerebbero con le piante circostanti, danneggiando ettari e ettari di bosco. Con la differenza che se col mais manchi un raccolto, ti rifai l'anno dopo; se manchi un raccolto con gli abeti, devi aspettare più o meno un secolo.
Ora, non ho visto di persona l'abete donato al Papa, ma se le dimensioni che leggo sono reali (si parla di 35 metri di altezza), si tratta di una pianta di non meno di 70 anni di età, che dunque sarebbe stata tagliata comunque.
Spero di essermi spiegato. Qualche tempo fa avevo fornito qualche stringata spiegazione sulla coltivazione dei boschi qui: http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=28184&start=15. I problemi derivano dal fatto che molti di noi pensano al bosco come a un ambiente inviolato dall'uomo: nulla di più falso! Lo sapete che, in definitiva, l'unica foresta naturale in Europa si trova in Romania? Tutto il resto è fatto di boschi coltivati, bene o male, in maniera sostenibile o meno, ma comunque coltivati. E quindi dove gli alberi nascono, crescono e a un certo punto vengono tagliati. Esattamente come succede nel campo di mais di cui sopra.

Se qualcuno vuole altri chiarimenti, sono a disposizione. :-o [/quote]
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Anke a me sta storia dell'abete centenario tagliato per mandarlo in Vaticano ha fatto veramente girare le palle! Ke senso ha? mandategliene uno di plastica ke tanto non capisce più nulla poverino!!!
 

Pippomix

Biker serius
14/10/04
156
0
0
Roma
Visita sito
:sad: chi ha detto all'uomo di sostituirsi a Madre Natura? Sono milioni di anni che Lei cura il tutto e, fino all'arrivo dell'uomo lo ha fatto per il meglio. Io continuerei a lasciarla fare, da quando siamo noi a gestirla non si capisce più un ca**o!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Pippomix ha scritto:
:sad: chi ha detto all'uomo di sostituirsi a Madre Natura? Sono milioni di anni che Lei cura il tutto e, fino all'arrivo dell'uomo lo ha fatto per il meglio. Io continuerei a lasciarla fare, da quando siamo noi a gestirla non si capisce più un ca**o!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

vero...ma mi sa che ormai abbiamo modificato un po' troppo...quindi dobbiamo cercare almeno di darle una mano...glielo dobbiamo!
questo non vuol dire creare le coltivazioni in serie...ma almeno cercare di rispettarla il più possibile!
 

conc

Biker serius
29/9/04
224
0
0
48
Formigine
Visita sito
Non ci sono parole.
Quello che mi fa imbestialire è la sensibilizzazione che viene fatta ai bambini,al rispetto degli esseri viventi in genere, a non calpestare le aiuole e altre belle robette e poi fare l'opposto.
Da una parte tagli la frasca nel TUO boschetto e ti fanno un mazzo a paiolo,dall'altra lo Stato avvalla una cosa simile.
Ho avuto modo di vedere il servizio sull'ex albero 2004:sapete che l'hanno trasportato con un elicottero da trasporto militare???Neanche a spalla come quell'altro che si è portato la sua croce.
Che trsistezza.Povera piante e poveri noi. :cry:
Viva il Clero.Viva l'ipocrisia.
Anche per i Cattolici dovrebbe esserci un minimo di rimorso ma si sa,il proprio operato è sempre giusto.
Stanno già cercando l'altra pianticella secolare da fare seccare nel 2005 in una piazza da cui non escono nemmeno sostegni (leggasi soldini eurini)per quelli che l'albero non se lo possono nemmeno permettere.
Credo di essermi sfogato abbastanza.
Grazie Pedalealpino per l'occasione.
Ciaooo...! :-?
 

Q

Biker serius
27/6/03
246
14
0
Pistoia
Visita sito
Il mondo non si da pace, da oriente integralisti islamici ci vogliono morti...da occidente integralisti crisitani ci dicono o con noi o contro di noi (ma mi sembrano di più una banda di alcolizzati americani) e qui ci si preoccupa di un albero?


Il mondo è bello perchè è vario!!!
:buonnatalepirletta: :buonnatalepirletta: :buonnatalepirletta: :buonnatalepirletta:
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
conc ha scritto:
Non ci sono parole.
Quello che mi fa imbestialire è la sensibilizzazione che viene fatta ai bambini,al rispetto degli esseri viventi in genere, a non calpestare le aiuole e altre belle robette e poi fare l'opposto.
Da una parte tagli la frasca nel TUO boschetto e ti fanno un mazzo a paiolo,dall'altra lo Stato avvalla una cosa simile.
Ho avuto modo di vedere il servizio sull'ex albero 2004:sapete che l'hanno trasportato con un elicottero da trasporto militare???Neanche a spalla come quell'altro che si è portato la sua croce.
Che trsistezza.Povera piante e poveri noi. :cry:
Viva il Clero.Viva l'ipocrisia.
Anche per i Cattolici dovrebbe esserci un minimo di rimorso ma si sa,il proprio operato è sempre giusto.
Stanno già cercando l'altra pianticella secolare da fare seccare nel 2005 in una piazza da cui non escono nemmeno sostegni (leggasi soldini eurini)per quelli che l'albero non se lo possono nemmeno permettere.
Credo di essermi sfogato abbastanza.
Grazie Pedalealpino per l'occasione.
Ciaooo...! :-?

tutto quello che vuoi...ma cosa centra il Clero? mica l'hanno ordinato loro l'albero no? non possono mica rimandarlo al mittente...ormai era tagliato...
non credo che serva qualcosa accanirsi in questo modo per un segno che la nostra provincia ha fatto nei confronti del Papa...cosa potevamo mandargli? un casco di banane?
il problema deve essere visto più in genereale...quando vengono estirpate tonnellate e tonnellate di alberi senza nessuna preoccupazione di ripopolamento del territorio deturpato...lì ci sarebbe da piangere...
qui in trentino quando sali un po' in quota vedi di quelle autostrade in mezzo ai boschi chiamate piste da sci...lì non si lamenta nessuno??? ah forse perchè le usiamo anche noi no? (io non so sciare...altrimenti ci andrei anche io non lo nego... :-( )
mi pare che adesso il Papa sia il male del mondo...
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
continuo a non capire...me questo topic ce l'ha col papa???
cosa centra che è stato pagato anche dai non credenti???
mi pare che il papa si impegni anche nella pace...e questo fa "comodo" anche ai non credenti o sbaglio?
non prendetemi per il difensore del Papa...ma ricevere un regalo non
mi pare una colpa dopo tutto quello che ha e sta passando nella sua vita...
perchè non pensiamo agli stipendi dei nostri politici??? quelli chi li paga???
mi sa che quanto hanno preso in dicembre io non lo vedo in un anno...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo