evoc zaino freeride trail 16lt: piccola recensione

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
C'e' qualcuno che ha la versione a 20L in misura S che mi possa dire di quanto e' piu' grande rispetto ad un enduro da 16L sempre in misura S ?
Nella mia zona non ci sono negozi che lo vendono e non posso fare un raffronto,magari qualcuno di voi ha avuto modo di fare questo confronto.
Grazie
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Il modello è un Freeride Trail Stone 20L, taglia M/L.
Montarlo sbagliato è un pò difficile: l'allacciatura alla vita è piuttosto precisa e non lascia muovere molto lo zaino in su o in giù (come è giusto che sia anche per proteggere correttamente la schiena), quindi l'impressione (mi pare confermata da altri) è che sia proprio GRANDE per me.

Occhio che invece è possibile montarlo sbagliato!

Ieri l'ho provato per la 1a volta e avevo lo stesso tuo problema di interferenza col casco in discesa (BTW, un Parachute, ma non è significativo). E io sono 178, quindi la M/L è OK.

Lo indossavo troppo in alto! Per regolarlo bene:

- Smolla del tutto gli spallacci e la cintura toracica.
- Stringi bene la fascia lombare. Fai attenzione che deve avvolgere l'osso del bacino, non più su, è molto importante!
- Stringi spallacci e toracica più che puoi affinché sia aderente, ma senza che lo zaino si sposti in alto (controlla la fascia lombare!). Se tiri troppo gli spallacci lo zaino sale e sei puntoaccapo!

Rileggi le istruzioni:
http://www.evocsports.com/de/downloads.html?download=21:manual-protector-backpack-inserts
 
Ormai l'ho cambiato con un evoc enduro da 16L, che è comunque più piccolo/leggero e più adatto alle mie necessità, specialmente visto che cerco di indossarlo sempre anche nei piccoli giri intorno a casa.
Probabilmente lo avevo anche regolato male e tenevo la fascia lombare troppo in alto, sono comunque più basso di te di qualche bel centimetro e toccavo appena appena su discese ripide.
Ad ogni modo rileggo le istruzioni e cerco di verificare anche sul nuovo di usarlo correttamente, so bene che per i paraschiena (vale anche per quelli motociclistici) l'averlo indossato correttamente è molto importante.
Grazie per aver postato i tuoi suggerimenti che penso torneranno utili anche ad altri!
Bye!
M.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
D'altro canto uno zaino che non faccia sudare la schiena ancora non l'ho trovato.

Chiaro che questo, avendo una superficie più ampia per poter contenere il paraschiena, fa sudare un'area di schiena maggiore del mio leggero Hydrapak da 8 litri.. :spetteguless:
 

Franky79

Biker serius
7/7/12
198
0
0
Visita sito
grazie mille, altra domandina,so che è possibile anche usarlo senza il paraschiena, in questo caso come areazione come va, paragonandolo magari ad uno zaino delle stesse dimensioni?
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Mah, la storia dell'aerazione non l'ho mai capita.

Fatto salvo che venga usato un tessuto idoneo, non credo ci siano differenze significative tra i vari zaini.

Quando pubblicizzano il fatto che la conformazione è tale da permettere correnti d'aria.. boh! Tanto in salita, dove si suda, si va lenti e queste correnti non possono esserci.. Forse in discesa aiutano un po', ma non ci credo che la schiena resti più asciutta..

Cmq il dorso dell'Evoc appare ben fatto.Ha un canale centrale che dovrebbe permettere il famoso flusso d'aria, e le imbottiture ai lati sono ben traforate. Che questo serva non so, a me fanno sudare tutti gli zaini.
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
domandina, fa sudare tanto avendo il paraschiena?

SI !

ma meglio la schiena bagnata che rotta :-)

non penso che togliendolo la cosa migliori molto...tra l'altro prima di questo evoc enduro ne usavo uno da montagna della salewa dove a contatto della schiena c'era solo una retina rigida e lo zaino rimaneva staccato di parecchi cm: sudavo anche con quello.

piuttosto io mi sono un po' pentito della scelta dell'enduro; in taglia S 15litri sono un po' pochi, avrei fatti meglio a prendere il trail (18l in taglia S) che in più aveva anche il parapioggia (utile con questo tempo di m...!! che non vuole cambiare)
 

Franky79

Biker serius
7/7/12
198
0
0
Visita sito
mi state convincendo... diciamo che ho sto restringendo il campo, mi sa che rimarrò in casa evoc, ma sono indeciso se prendere il modello con il paraschiena o quello senza... il paraschiena è una grande comodità è inutile dirlo, ma il discorso che nn sempre faccio discese toste (ahimè) ma pedalo tanto... ora come ora, utilizzo uno zaino decathlon da 30 lt è ogni volta lo maledico, nn vorrei trovarmi nella stessa situazione....io ero interessato al 16 lt, ma mi dici che è piccolo e mi stai facendo venire altri dubbi...le mie uscite medie sono sulle 3/6 ore, di solito porto pompetta, una camera d'aria, il kit multiuso, un coltellino, 1 0 2 lt di acqua qualcosina da mangiare, una maglia di ricambio, un antivento, un kway, protezioni ginocchia parastinchi morbide, gomitiere da skate (ma prossimo acquisto morbide e lunghe)... poi in base al percorso anche il casco integrale che uso solo per scendere, quindi agganciato dietro nelle lunghe salite..secondo te un 16 lt è piccolo? per ora grazie...
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
le mie uscite medie sono sulle 3/6 ore, di solito porto pompetta, una camera d'aria, il kit multiuso, un coltellino, 1 0 2 lt di acqua qualcosina da mangiare, una maglia di ricambio, un antivento, un kway, protezioni ginocchia parastinchi morbide, gomitiere da skate (ma prossimo acquisto morbide e lunghe)... poi in base al percorso anche il casco integrale che uso solo per scendere, quindi agganciato dietro nelle lunghe salite..secondo te un 16 lt è piccolo? per ora grazie...

Ma hai guardato quello che ho dentro nel mio zaino ?? :-) perchè lo hai descritto perfettamente (mancava solo la tasca sopra con chiavi -messe sul comodo gancetto- e cellulare).

Il reparto davanti per i tool contiene tranquillamente quello che hai citato;
le ginocchiere le attacchi sotto con le apposite cinghiette
L'altro giorno avevo sacca idrica con ,75 d'acqua, i paragomiti d3o lunghi, un kway e un intimo di ricambio. Diciamo che ci stava tutto "comodamente", solo che ho paura che per giri piÚ FR o "freddi" (es. con una giacca softshell che si piega poco oppure con il corpetto paraspalle) sia un po' sacrificato, per quello forse il trail con i suoi 3 o 4 lt in più è piú indicato.

Io purtroppo ho una bici senza portaborraccia, e quindi lo zaino lo uso sempre (per bere) anche per giri piccoli serali dove lo tengo quasi vuoto e in quel caso il peso e l'ingombro minore del enduro sono un vantaggio.

Sulla comodità e qualità dell'enduro cmq. non si discute; non mi accorgo di averlo addosso e rimane "adeso" al corpo perfettamente (senza sbattere sul casco o altre magagne).
 

Franky79

Biker serius
7/7/12
198
0
0
Visita sito
Ma hai guardato quello che ho dentro nel mio zaino ?? :-) perchè lo hai descritto perfettamente (mancava solo la tasca sopra con chiavi -messe sul comodo gancetto- e cellulare).

Il reparto davanti per i tool contiene tranquillamente quello che hai citato;
le ginocchiere le attacchi sotto con le apposite cinghiette
L'altro giorno avevo sacca idrica con ,75 d'acqua, i paragomiti d3o lunghi, un kway e un intimo di ricambio. Diciamo che ci stava tutto "comodamente", solo che ho paura che per giri piÚ FR o "freddi" (es. con una giacca softshell che si piega poco oppure con il corpetto paraspalle) sia un po' sacrificato, per quello forse il trail con i suoi 3 o 4 lt in più è piú indicato.

Io purtroppo ho una bici senza portaborraccia, e quindi lo zaino lo uso sempre (per bere) anche per giri piccoli serali dove lo tengo quasi vuoto e in quel caso il peso e l'ingombro minore del enduro sono un vantaggio.

Sulla comodità e qualità dell'enduro cmq. non si discute; non mi accorgo di averlo addosso e rimane "adeso" al corpo perfettamente (senza sbattere sul casco o altre magagne).

grazie, ma alla fine ho optato per un più economico e piccolo zaino camelbak mule....cmq evoc visto in negozio, veramente un bel prodotto e il 16 lt nn mi è sembrato tanto piccolo, pensa che nel mule 11 lt + 3lt di sacca idrica son riuscito a metterci tutto, questo inverno si vedrà....
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.040
817
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Mi servirebbe un consiglio: sono a cavallo di due taglie S e M/L avendo un busto di 43-44cm e altezza 170cm. Quale taglia devo prendere?? La più piccola???
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Devo prendere uno zaino medio dedicato per MTB (quelli da ski alp si che fanno sudare in estate mentre il mio Lafuma Cinetik 5 è decisamente troppo piccolo) con possibilità di fissare le protezioni esterne e portare il casco senza legarlo sul manubrio.

Sono decisamente indeciso (licenza letteraria) tra EVOC FR Trail 20 e il Deuter Attack 20

A favore dell'Evoc c'è il peso inferiore (1300gr contro 1700gr) ma a favore del Deuter forse una maggiore traspirazione.

Secondo voi quale dei due è meglio per giri alpini in sella lunghi anche parecchie ore?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.555
3.495
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grisù;6510227 ha scritto:
Devo prendere uno zaino medio dedicato per MTB (quelli da ski alp si che fanno sudare in estate mentre il mio Lafuma Cinetik 5 è decisamente troppo piccolo) con possibilità di fissare le protezioni esterne e portare il casco senza legarlo sul manubrio.

Sono decisamente indeciso (licenza letteraria) tra EVOC FR Trail 20 e il Deuter Attack 20

A favore dell'Evoc c'è il peso inferiore (1300gr contro 1700gr) ma a favore del Deuter forse una maggiore traspirazione.

Secondo voi quale dei due è meglio per giri alpini in sella lunghi anche parecchie ore?

Dai su, metti due links!
 

Classifica mensile dislivello positivo