evoc zaino freeride trail 16lt: piccola recensione

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Cmq sicuro di prendere il 20L?

Io ieri son stato via un giorno sul ghiacciaio del bernina e nel 16 ci stavano.

Casco/protezioni rogode gambe e braccia/kway/tshirt rocambio/sacca idrica 3 litri/2 mele/mezzo litro coca/4 panini/pompa bici/ pompa amno/ pressione pneum/2 camere d'aria/kit pronto soccorso/ medicine/ portafoglio/ 2 batterie cel/ chiavi casa e macchina ecc ecc

Insomma un mucchio di cose
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Se l'unico punto a favore del Deuter è la traspirazione dello schienale ti conviene puntare sull'Evoc.

Più o meno stavo facendo lo stesso pensiero. Ha anche una forma più regolare. Il Deuter penso abbia un paraschiena più massiccio, sfilandolo si tolgono 500gr allo zaino. Dall'altro sono uno che soffre molto il caldo...

Cmq sicuro di prendere il 20L?

Io ieri son stato via un giorno sul ghiacciaio del bernina e nel 16 ci stavano.

Casco/protezioni rogode gambe e braccia/kway/tshirt rocambio/sacca idrica 3 litri/2 mele/mezzo litro coca/4 panini/pompa bici/ pompa amno/ pressione pneum/2 camere d'aria/kit pronto soccorso/ medicine/ portafoglio/ 2 batterie cel/ chiavi casa e macchina ecc ecc

Insomma un mucchio di cose

Io di solito per i giri lunghi uso attualmente uno zaino da trekkig da 25 litri leggero... Di solito lo riempio quasi tutto, quella volta che servono felpa e pantaloni lunghi o che porto la bridge per fare foto almeno ci starebbero comodi.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Cmq sicuro di prendere il 20L?

Io ieri son stato via un giorno sul ghiacciaio del bernina e nel 16 ci stavano.

Casco/protezioni rogode gambe e braccia/kway/tshirt rocambio/sacca idrica 3 litri/2 mele/mezzo litro coca/4 panini/pompa bici/ pompa amno/ pressione pneum/2 camere d'aria/kit pronto soccorso/ medicine/ portafoglio/ 2 batterie cel/ chiavi casa e macchina ecc ecc

Insomma un mucchio di cose

Dopo varie elucubrazioni e considerando il fatto di poter indossare il paraschiena anche senza zaino in caso di giri di più giorni (dove il mio Camp da 40+10 direi che è più adeguato) sto pensando sul serio di prendere il 16L (il 20 non vale la pena... a quel punto conviene puntare il 30 diretti).

Almeno è una misura che va bene anche per giri medio\corti e in cui comunque la mia bridge ci starebbe giusta giusta.
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Grisù;6513935 ha scritto:
Dopo varie elucubrazioni e considerando il fatto di poter indossare il paraschiena anche senza zaino in caso di giri di più giorni (dove il mio Camp da 40+10 direi che è più adeguato) sto pensando sul serio di prendere il 16L (il 20 non vale la pena... a quel punto conviene puntare il 30 diretti).

Almeno è una misura che va bene anche per giri medio\corti e in cui comunque la mia bridge ci starebbe giusta giusta.

Occhio che mi pare che nel 16l non e staccabile
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Cmq sicuro di prendere il 20L?

Io ieri son stato via un giorno sul ghiacciaio del bernina e nel 16 ci stavano.

Casco/protezioni rogode gambe e braccia/kway/tshirt rocambio/sacca idrica 3 litri/2 mele/mezzo litro coca/4 panini/pompa bici/ pompa amno/ pressione pneum/2 camere d'aria/kit pronto soccorso/ medicine/ portafoglio/ 2 batterie cel/ chiavi casa e macchina ecc ecc

Insomma un mucchio di cose

Scusate se riuppo questa discussione.
In merito al lungo elenco di cose che metti nel 16L, hai ancora tale zaino?
Hai una foto dello zaino pieno così come l'hai indicato?
Perchè la mia morosa ha il 16L da femmina taglia S (quindi in realtà mi pare sia 15L) ed a prima vista, il tuo lungo elenco non ci sta, sopratutto con 4 panini e 2 mele.

Quale kit di pronto soccorso usi ?
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
389
17
0
Alto Adige
Visita sito
Scusate se riuppo questa discussione.
In merito al lungo elenco di cose che metti nel 16L, hai ancora tale zaino?
Hai una foto dello zaino pieno così come l'hai indicato?
Perchè la mia morosa ha il 16L da femmina taglia S (quindi in realtà mi pare sia 15L) ed a prima vista, il tuo lungo elenco non ci sta, sopratutto con 4 panini e 2 mele.

Quale kit di pronto soccorso usi ?

Anche io ho il taglia S e quelle cose non penso di riuscirci a farcele stare (considerando che se ho sotto ginocchiere O parastinchi, i paragomiti li metto dentro).

Io come kit PS uso questo che metto nella tasca "tecnica"
[url]http://www.vaude.com/en-BE/en/Products/Accessories/First-Aid-Kit/First-Aid-Kit-Bike-Essential-Waterproof-red-white.html[/URL]

avrebbe forse senso comprare quello più grande da 25€ e cercare di renderlo piú smilzo togliendo qualche cosa
[url]http://www.vaude.com/en-BE/en/Products/Accessories/First-Aid-Kit/First-Aid-Kit-Bike-Waterproof-red-white.html[/URL]

ciao
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito

Mi sembra valido. cosa toglieresti ? Poi bisogna portarsi dietro un disinfettante che li non mi pare sia presente.

Comunque sia, tornando al discorso della capienza, son proprio curioso di vedere come fanno a starci 4 panini degni di tale nome (non 4 finger food). Solo 4 panini occuperebbero mezzo zaino.
I 16L indicati, sono comprensivi di tutte le tasche o solo quella grande è da 16L al quale vanno sommate le altre per gli attrezzi ?
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
389
17
0
Alto Adige
Visita sito
Mi sembra valido. cosa toglieresti ? Poi bisogna portarsi dietro un disinfettante che li non mi pare sia presente.

Comunque sia, tornando al discorso della capienza, son proprio curioso di vedere come fanno a starci 4 panini degni di tale nome (non 4 finger food). Solo 4 panini occuperebbero mezzo zaino.
I 16L indicati, sono comprensivi di tutte le tasche o solo quella grande è da 16L al quale vanno sommate le altre per gli attrezzi ?

io ho aggiunto 6 salviette citrosil che sono molto sottili e non occupano spazio. Cosa toglierei al grande non so, forse la coperta di alluminio o cmq. qualcosa di voluminoso che lo renda più sottile

sui litri non lo so...
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Cmq sicuro di prendere il 20L?

Io ieri son stato via un giorno sul ghiacciaio del bernina e nel 16 ci stavano.

Casco/protezioni rogode gambe e braccia/kway/tshirt rocambio/sacca idrica 3 litri/2 mele/mezzo litro coca/4 panini/pompa bici/ pompa amno/ pressione pneum/2 camere d'aria/kit pronto soccorso/ medicine/ portafoglio/ 2 batterie cel/ chiavi casa e macchina ecc ecc

Insomma un mucchio di cose

Come diavolo hai fatto a farci stare tutte quelle cose??

Io ho un Dakine Nomad da 18litri da ormai 7anni e se vado a fare un giro di una giornata e cose che ci stanno dentro son proprio poche. Una volta messa la sacca idrica che ti occupa parecchio spazio, a malapena ci faccio stare una scatola dove metto la pasta fredda, qualcosa per coprirmi, giusto due attrezzi, pompa àmmo e normale, una camera. Casco e protezioni appese fuori. Dovessi scegliere 20litri...

Poi bho... non sò la storia del paraschiana integrato a me non piace, praticamente mi pare un pagliativo. Come fa a pararti da eventuali botte se ti copre solo per la grandezza dello zaino. Tutta la parte del coccige non è coperta (cosa che invece fanno i paraschiena veri).
Inoltre lo zaino si muove sempre mentre si va, scivola sulla maglietta quindi a meno di non stringere a morte gli spallacci e le cinchie in vita, alzando ancor di più lo zaino, durante un impatto sicuramente non sarà ben fisso rendendo la protezione inutile o quasi.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Mi sembra valido. cosa toglieresti ? Poi bisogna portarsi dietro un disinfettante che li non mi pare sia presente.

Comunque sia, tornando al discorso della capienza, son proprio curioso di vedere come fanno a starci 4 panini degni di tale nome (non 4 finger food). Solo 4 panini occuperebbero mezzo zaino.
I 16L indicati, sono comprensivi di tutte le tasche o solo quella grande è da 16L al quale vanno sommate le altre per gli attrezzi ?

Sempre completo di tutto...tasche taschine e affini...
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Beh, il paraschiena arriva fino in fondo alla schiena ma dubito sia pensato per proteggere anche il coccige, diciamo che per come la vedo io, serve ad evitare di restare paralizzati, se poi ti spacchi tutto ugualmente poco importa, ma almeno continui a camminare.

Diciamo che una protezione in più è meglio di una in meno.

Altrimenti, secondo il tuo stesso ragionamento, dovresti usare sempre e solo il casco integrale, la protezione per il collo, il corpetto etc etc.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Beh, il paraschiena arriva fino in fondo alla schiena ma dubito sia pensato per proteggere anche il coccige, diciamo che per come la vedo io, serve ad evitare di restare paralizzati, se poi ti spacchi tutto ugualmente poco importa, ma almeno continui a camminare.

Diciamo che una protezione in più è meglio di una in meno.

Altrimenti, secondo il tuo stesso ragionamento, dovresti usare sempre e solo il casco integrale, la protezione per il collo, il corpetto etc etc.
Non è questo il mio ragionamento leggi meglio :spetteguless:...
Io mi sono limitato a dire che non è una protezione che copre bene tutta la schiena, se voglio un vero paraschina uso quello da moto che è moooooooolto più lungo e largo di uno schienale di zaino. Inoltre il fatto che non sia possibile che rimanga ben fissato sulla schiena (la massa dello zaino stesso si sposta se soggetta alle forze della caduta, quindi pure il paraschiena si sposta) non dà la sicurezza che la protezione sia efficace.
se ti cappotti e cadi di schiena pensi che una lastra dura nello zaino ti salvi dal una possibile frattura delle vertebre? O da una compressione della spina dorsale?? No.
L'unica cosa dalla quale protegge è un possibile scontro con massi in caso di caduta sulla schiena, ma li se già solo hai dentro qualcosa nello zaino e lo stesso ha una buona imbottitura sullo schienale il colpo viene di molto attutito.

Poi sottolineo, queste sono mie opinioni e basta...ogniuno è libero di spendere i propri soldi come meglio vuole, e se si sente più sicuro sapendo di avere una lastra di plastica dura nello zaino ben venga per lui! :celopiùg::celopiùg:
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Considerato che il paraschiena è certificato, sicuramente un minimo protegge.
Poi è chiaro che come in ogni cosa tutto dipende dalla caduta, pensi che il paraschiena da moto impedisca di restare paralizzati? No di certo.

Quello da moto è ben più grosso perchè in pista, ad esempio, fai anche i 300 km/h, con la bici dubito tu possa raggiungere tali velocità. Idem per i paraschiena da motocross. Un pro che fa gare di motocross fa salti di molti molti metri, a velocità ed altezze ben superiori a quelle di qualunque pro MTB

Secondo me, una protezione in più è sempre meglio di una in meno e se lo zaino lo allacci bene, non si muove, lo dico perchè ne ha uno la morosa ed opportunamente allacciato, non si muove ne a destra ne a sinistra. Oltretutto il paraschiena non è largo 2cm, pertanto prima di uscire dalla spina dorsale lo zaino si dovrebbe muovere di almeno 15-20cm, cosa impossibile.

Io ho un economico 6L, sempre evoc, ed anch'esso se ben allacciato (il che significa stretto) non si muove nemmeno se ti impigli contro un albero.
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Ciao, da poco acquistato un Evoc FR Trail 20lt. stone. Ieri prima uscita e le considerazioni sono davvero ottime. Uscita di un giorno, capienza eccellente, stabilità una volta indossato eccezionale, traspirabilità della schiena buona, ero più sudato davanti che dietro... Passiamo al contenuto, ginocchiere, gomitiere, impermeabile, 1 ricambio intimo, 1 maglia di ricambio, 1 borraccia da 75 vuota (per rabboccare la sacca idrica del decathlon da 3 lt. ma riempita sempre a metà, 2 borracce), 3 barrette energetiche, 1 sacchetto di mandorle, portamonete, cell, tessera sanitaria, occhiali da vista. Ho fatto visita a dei pastori che conducono vita indipendente e ho riportato a casa 1 kg. di formaggio, quindi consideriamo anche quello al ritorno. La tasta con cerniera porta tool, conteneva tutto il necessario e non mi porto dietro un' officina ma poco ci manca...

RIFAREI LO STESSO ACQUISTO: SI
LO CONSIGLIO: SI

Allego due foto per considerare le proporzioni visto il carico.

Per l' amico che diceva che lateralmente lo zaino ha 2 tasche con la zip e che non poteva mettere la borraccia, gli dico di provare e vedrai che se ce la vuoi mettere ci sta, precisa ma ci sta.



Altezza: 176
Taglia: M/L

3308q3a.jpg


10wk1mb.jpg
 

Pnk

Biker serius
13/1/12
160
19
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
bronson cs
ringrazio tutti i partecipanti alla discussione, è davvero molto utile! una cosa però mi pare di non aver letto... la rain cover integrata come è fatta? immagino che copra solo lo zaino vero?
ho guardato anche le recensioni su youtube ma la fanno vedere solo piegata
è presente solo sul modello trail mentre sull'enduro no, ho capito bene?
grazie :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo