Evil The Following

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
ok, domani faccio un giro dove so che le altre bici vanno quasi a fine corsa. Rock Shox mi ha appena detto che il limite di gonfiaggio di quell'ammo è 350 PSI, quindi posso gonfiarlo di più senza problemi
Vedi...ce un motivo per cui è meglio avere piu progressività tramite un leveraggio anziché una molla o una camera pneumatica...il motivo è che così la regolazione della frenatura in ritorno ha una efficacia meno variabile lungo tutta la corsa

Inviato dal mio HUAWEI Y600-U20 utilizzando Tapatalk
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.214
18.499
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Vedi...ce un motivo per cui è meglio avere piu progressività tramite un leveraggio anziché una molla o una camera pneumatica...il motivo è che così la regolazione della frenatura in ritorno ha una efficacia meno variabile lungo tutta la corsa

Inviato dal mio HUAWEI Y600-U20 utilizzando Tapatalk

vedremo, perché la mia impressione è che si adagi nel sag e sia molto progressiva alla fine.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
vedremo, perché la mia impressione è che si adagi nel sag e sia molto progressiva alla fine.
Il SAG consigliato è 30%, come tante tante altre bici e a me sembra che anche nelle salite piu ripide, non si accucci affatto (la mia ripeto, adesso è a 130 mm fissi).
Non è un cuscino, credo che Weagle abbia pensato questo carro perchè fosse reattivo alla pedalata ma comunque capace di copiare decentemente dando un buon sostegno su curvoni ed atterraggi.
Non lo ha certo progettato per aiutare riders con le gambe di legno [emoji16] . E' il più reattivo che io abbia mai provato, ed il comportamento su drop e salti è qualcosa di inspiegabile. In tutto questo il freno in ritorno ê sempre quasi perfetto .... Io non ci capisco molto, non ho mai provato cavalli di razza come Ripley o mach 429 o tallboy o carbone, ma ringrazio il colpo di culo che ho avuto nel rimediare questa following spettacolare.

Inviato dal mio HUAWEI Y600-U20 utilizzando Tapatalk
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Beh...l'impostazione è esattamente quella, l'escursione ovviamente no.
Se il timore è che non rimanga escursione utile per affrontare senza alcuna fatica tratti molto scassati, il timore è fondato, anche se non vedrai lo stesso il finecorsa.
Ribadisco cm che non ho mai provato una bici così veloce sul pedalato, anche in salite ripide, e tanto performante in discesa. Dove pecca è solo sul veloce scassatissimo, per forza di cose...

Inviato dal mio HUAWEI Y600-U20 utilizzando Tapatalk
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Anche io l'ho montanta con una Fox 34 da 140...oramai è 3 mesi che ce l'ho e ho provato tutto e alla fine sono giunto alla mia conclusione e raggiunto la scelta ottimale ovvero in posizione High per tutto e in bike park o furgonate anche in Low.
Io di bottom out non ne ho mai presi anche se non salto molto e soprattutto alto, mi rimane sempre più di 7-8 mm e dovrebbe essere giusto così, l'ammortizzatore per quello che ne capisco io funziona molto bene e per regolarlo bisogna pompare e controllare 3-4 volte la pressione, ho trovato la mia ideale a 240-245 psi.
Io ho fatto dei giri pedalati a Livigno quest'estate così e ho goduto come un riccio, ora ho montato delle gomme più robuste (Hutchinson Toro Enduro, meravigliose), forse troppo però ovviamente la bici è diventata per me che sono quasi 85 kg una goduria in discesa, già lo era prima.
Sullo scassato la trovo un pò più in difficoltà secondo me rispetto ad altri schemi di sospensione ma senza essere impossibile o forse è il limite dei 120 mm anche se sembrano infiniti, ma mi fa divertire troppo.
 

carbs

Biker serius
30/1/08
155
1
0
Veneto Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra LT1 == Cannondale Slate == Cannondale CX
casca a fagiolo questo commento. Ho fatto un primo giro oggi proprio con la Following di DSB, e devo dire che sulle salite ripide (sentiero) mi aspettavo di più. La combinazione fra sag esagerato (30% con 240 psi!) e forcella da 140 fanno sì che l'anteriore si impenni troppo facilmente, in posizione Low.

Probabilmente una Pike da 130 andrebbe meglio. Però volevo sentire chi ce l'ha già da un po': mai avuto noie con gli ammo stragonfiati così? A memoria, non mi viene in mente una bici in cui abbia dovuto pompare così tanto l'ammo.

Io Pike da 140 con 3 token : sia forca che ammortizzatore a 30%. La tengo sempre in posizione HIGH, comunque provata in LOW in park.
C'è poco da fare: sul ripido bisogna stare molto avanti. Ma a me succede per tratti brevissimi...
Fondo corsa al posteriore no, solo un paio di volte all'anteriore quando la avevo ancora con soli 2 token.
Bici divertentissima, è un peccato non averla avuta qualche anno fa :il-saggi:


.......http://www.mtb-forum.it//it.pinterest.com/pin/create/extension/
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Se funziona come la uprising ha bisogno di ammortizzatori più evoluti..
Anche io sulla "cugina" mi ero dovuto "accontentare" di pressioni d esercizio molto elevate a scapito dell'assorbimento su scassato veloce...
Poi ho montato un ammortizzatore con gestione alte e basse velocità, ed ora è perfetta...trazione in salita ECCEZIONALE ed ottima in discesa.....
A forza di prove ho trovato un bilanciamento che ti permette di guidare anche facendo perno sulla ruota posteriore , in certe curve, senza che l'anteriore se ne vada per conto suo..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.214
18.499
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se funziona come la uprising ha bisogno di ammortizzatori più evoluti..
Anche io sulla "cugina" mi ero dovuto "accontentare" di pressioni d esercizio molto elevate a scapito dell'assorbimento su scassato veloce...
Poi ho montato un ammortizzatore con gestione alte e basse velocità, ed ora è perfetta...trazione in salita ECCEZIONALE ed ottima in discesa.....
A forza di prove ho trovato un bilanciamento che ti permette di guidare anche facendo perno sulla ruota posteriore , in certe curve, senza che l'anteriore se ne vada per conto suo..

Provata oggi in posizione "high", con 250 psi nel monarch, un po' di più di ieri. Arrampica meglio, é bella vivace. Però la vorrei provare con il Fox Float DPS, perchè il Monarch diventa troppo progressivo troppo presto e non riesco a sfruttare tutta la corsa
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Provata oggi in posizione "high", con 250 psi nel monarch, un po' di più di ieri. Arrampica meglio, é bella vivace. Però la vorrei provare con il Fox Float DPS, perchè il Monarch diventa troppo progressivo troppo presto e non riesco a sfruttare tutta la corsa
Non avevo capito che l'avevi provata a 140 in low position! Ti credo che non saliva!

Inviato dal mio HUAWEI Y600-U20 utilizzando Tapatalk
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Provata oggi in posizione "high", con 250 psi nel monarch, un po' di più di ieri. Arrampica meglio, é bella vivace. Però la vorrei provare con il Fox Float DPS, perchè il Monarch diventa troppo progressivo troppo presto e non riesco a sfruttare tutta la corsa

Da quello che avevo capito io sembra proprio che lo non deve sfruttare tutta la corsa...per il Fox mi pare che bisogna farlo modificare internamente per avere lo stesso tipo di funzionamento, così ho letto dalla concorrenza americana!
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Non avevo capito che l'avevi provata a 140 in low position! Ti credo che non saliva!

Inviato dal mio HUAWEI Y600-U20 utilizzando Tapatalk

Anche io l'avevo provata per un pò aperta dopo che ero tornato da Livigno e ho fatto tutto come prima, ma con qualche difficoltà in più in salita! però in discesa era da paura! Ora sono tornato indietro alla pos High e nel complesso è più equilibrata.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.214
18.499
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Da quello che avevo capito io sembra proprio che lo non deve sfruttare tutta la corsa...per il Fox mi pare che bisogna farlo modificare internamente per avere lo stesso tipo di funzionamento, così ho letto dalla concorrenza americana!

beh ma l'idea è proprio quella di non farlo lavorare allo stesso modo, ma di fargli usare tutto il travel. Così ho l'impressione (dopo 2 uscite) di avere comunque tanto sag (30%) e di non usare tutta la corsa. Alla fine si usano sempre quei pochi centimetri.
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
beh ma l'idea è proprio quella di non farlo lavorare allo stesso modo, ma di fargli usare tutto il travel. Così ho l'impressione (dopo 2 uscite) di avere comunque tanto sag (30%) e di non usare tutta la corsa. Alla fine si usano sempre quei pochi centimetri.



Ma se vuoi sfruttare tutta la corsa mi sa che rischi di toccare il telaio con la ruota, penso non ho provato.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.214
18.499
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma se vuoi sfruttare tutta la corsa mi sa che rischi di toccare il telaio con la ruota, penso non ho provato.

No, la gomma non tocca il telaio

Occhio perché non credo che l 184 44 debonair butti l'anello in fondo al pistone...

Inviato dal mio HUAWEI Y600-U20 utilizzando Tapatalk

ho provato a sgonfiare l'ammo del tutto: l'oring non arriva a fine corsa, ma a circa 1 cm dalla fine dello stelo
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
No, la gomma non tocca il telaio



ho provato a sgonfiare l'ammo del tutto: l'oring non arriva a fine corsa, ma a circa 1 cm dalla fine dello stelo

Bene, sono prove che non avevo neanche preso in considerazione...grazie!
Ma pubblicherai un test completo? sono curioso di sapere le tue considerazioni
Comunque anche io ci ho messo un pò per trovare la regolazione giusta delle sospensioni soprattutto per bilanciare bene l'anteriore con il posteriore
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.214
18.499
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bene, sono prove che non avevo neanche preso in considerazione...grazie!
Ma pubblicherai un test completo? sono curioso di sapere le tue considerazioni
Comunque anche io ci ho messo un pò per trovare la regolazione giusta delle sospensioni soprattutto per bilanciare bene l'anteriore con il posteriore

si, esce il test.
Adesso bisognerebbe misurare la lunghezza dello stelo usata dal travel e vedere se il 30% disegnatoci su è giusto o meno.
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
si, esce il test.
Adesso bisognerebbe misurare la lunghezza dello stelo usata dal travel e vedere se il 30% disegnatoci su è giusto o meno.

Sì sarebbe interessanta, anche se comunque lo indicano di usare il loro sag meter sul link per tarare la sospensione e io finora ho solo usato quello, variando poi di pochi psi per trovare la taratura giusta
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
si, esce il test.
Adesso bisognerebbe misurare la lunghezza dello stelo usata dal travel e vedere se il 30% disegnatoci su è giusto o meno.
Non ho fatto questa verifica ma mi sembra che quanto dice il SAG meter corrisponda alla serigrafia. E il suggerisce di provare anche SAG maggiori...

Inviato dal mio HUAWEI Y600-U20 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo