Evil The Following

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.503
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il sag lo si fa in posizione ''da discesa'' quindi in piedi sui pedali e con l'anteriore caricato appunto come fossi in discesa...in ogni caso è normale che non affondi tanto da seduti,se fai il 20-30% sag da seduti scendendo dal marciapiede fai finecorsa.
Comunque non risolvi il problema saggando di più la forcella se la bici è troppo seduta al posteriore,salvo una forcella con troppa escursione...il problema è solo al posteriore o nella geometria.

stessa mia opinione :celopiùg:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Mi dispiace non concordo. Un sag sui pedali caricando il manubrio può andar bebe per chi fa enduro o altro gravity piu spinto e pesta forte. Il SAG si fa seduti di norma, e cmq non pensiate che se da seduti flarrivate nemmeno il 10%, in posizione di attacco possiate ottenere un buon valore. Sono un fermo ma di forcelle un minimo ci capisco, ed hp saggato tanta gente che mi ha poi ringraziato. Purtroppo la trace non la conosco bene, sebbene la possieda.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Il sag lo si fa in posizione ''da discesa'' quindi in piedi sui pedali e con l'anteriore caricato appunto come fossi in discesa...in ogni caso è normale che non affondi tanto da seduti,se fai il 20-30% sag da seduti scendendo dal marciapiede fai finecorsa.
Comunque non risolvi il problema saggando di più la forcella se la bici è troppo seduta al posteriore,salvo una forcella con troppa escursione...il problema è solo al posteriore o nella geometria.

Quoto in pieno... Ma portare il sag del posteriore al 20% no!? I setup della casa sono solo consigli, probabilmente non adatti alla tua destinazione d'uso. Poi dopo un po' di "rodaggio" potresti lavorare sugli spessori del Monarch per renderlo più progressivo, così da sostenere meglio a metà corsa
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Quoto in pieno... Ma portare il sag del posteriore al 20% no!? I setup della casa sono solo consigli, probabilmente non adatti alla tua destinazione d'uso. Poi dopo un po' di "rodaggio" potresti lavorare sugli spessori del Monarch per renderlo più progressivo, così da sostenere meglio a metà corsa
Ridurre il SAG al 20%? Se evil dice 30% io sinceramente non mi allontanerei molto, massimo 25% tiè. Stamani ho provato ad alzarmi sui pedali e caricare il manubrio e come immaginavo, non cambia una cippa.

Intanto porto il delta in High position, mi pare il minimo.
Forse non vi rendete bene conto cosa diventa una bici che ha una geometria così estrema se saggate la forcella a pene di canide. Vi trovate la sella quasi sul mozzo posteriore, non vi basta il carrello per avanzare, un head angle a 64 gradi. Potete anche levarci la sella a questo punto, bersagliera e via.

Io ho sempre saggato seduto adottando poi piccoli aggiustamenti in base all'o-ring di fine corsa. Nessuno se mai lamentato anzi.
Potete pure saggare in piedi sui pedali, è un approccio più hard, molto probabilmente in un uso "all round" vi troverete a togliere pressione alla forcella per avere un po di sensibilità nella parte iniziale del travel.
Tanto il riscontro finale è sempre quello dell'oring e delle braccia!

Non ci fissiamo su ste cavolate, una forcella che non scende di 5 mm a SAG non va bene e non andrebbe bene neanche fosse una enduro pura.
Forse un altro problema è che la trace a 140 è lunga quasi come una pike a 150, non è una cosa da poco.

Ridurró la corsa a 120 così intanto controllo la tenuta camere, del resto sta bici nasce a 120-120/130 e per quello mi interessava...non vi fasciate il capo, al 100% ce un problema di tenuta aria oltre che di lunghezza eccessva della Trace. Come vi dicevo mi ha già dato problemi di tuning con la honzo, o era un legnaccio o andava a finecorsa, negli ultimi tempi era molto peggiorata....
La revisione era già in programma, ma il ciclista proprietario di questo telaio è infortunato, quindi debbo far da solo...anche lui, sospensionista bravino, dice che non è normale
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ridurre il SAG al 20%? Se evil dice 30% io sinceramente non mi allontanerei molto, massimo 25% tiè. Stamani ho provato ad alzarmi sui pedali e caricare il manubrio e come immaginavo, non cambia una cippa.

Intanto porto il delta in High position, mi pare il minimo.
Forse non vi rendete bene conto cosa diventa una bici che ha una geometria così estrema se saggate la forcella a pene di canide. Vi trovate la sella quasi sul mozzo posteriore, non vi basta il carrello per avanzare, un head angle a 64 gradi. Potete anche levarci la sella a questo punto, bersagliera e via.

Io ho sempre saggato seduto adottando poi piccoli aggiustamenti in base all'o-ring di fine corsa. Nessuno se mai lamentato anzi.
Potete pure saggare in piedi sui pedali, è un approccio più hard, molto probabilmente in un uso "all round" vi troverete a togliere pressione alla forcella per avere un po di sensibilità nella parte iniziale del travel.
Tanto il riscontro finale è sempre quello dell'oring e delle braccia!

Non ci fissiamo su ste cavolate, una forcella che non scende di 5 mm a SAG non va bene e non andrebbe bene neanche fosse una enduro pura.
Forse un altro problema è che la trace a 140 è lunga quasi come una pike a 150, non è una cosa da poco.

Ridurró la corsa a 120 così intanto controllo la tenuta camere, del resto sta bici nasce a 120-120/130 e per quello mi interessava...non vi fasciate il capo, al 100% ce un problema di tenuta aria oltre che di lunghezza eccessva della Trace. Come vi dicevo mi ha già dato problemi di tuning con la honzo, o era un legnaccio o andava a finecorsa, negli ultimi tempi era molto peggiorata....
La revisione era già in programma, ma il ciclista proprietario di questo telaio è infortunato, quindi debbo far da solo...anche lui, sospensionista bravino, dice che non è normale

sei tu che fai il sag diversamente dagli altri,forse solo sulle bici da xc ha senso regolarlo da seduti...comunque come ti trovi bene tu contenti tutti...io su tutte le bici che ho,anche la front 29 da am,ho sempre saggato ''da discesa'',da seduto se la forcella affonda di 1cm è già tanto e sulla mia full da enduro ho un sag del 30% dietro e la forcella 25.

In ogni caso,visto che l'hai detto pure tu,il problema è la forcella probabilmente con troppa escursione/lunghezza che rende meno pedalabile la bici,che comunque è abbastanza discesistica in posizione low.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Quindi ammetti che hai un SAG forcella di 25% allora! Il 25% di 160 mm sono 4 cm....sei sicuro che seduto sia solo 1 cm? Io ne dubito, secondo me hai molto di più, verificalo dando due pompate sui pedali, poi siediti e fai rimettere a battuta gli anelli.
Questa bici deve anche salire, fai 30%/10% in piano, in salita ti ritrovi 40%-0% e non esci neanche dalla rampa del garage che sei già in punta di sella con l'avantreno che sbanda.
Non vi rendete conto via...qui non si tratta di una bici meno pedalabile, si parla di totale incapacità a salire un normale singletrack di collina.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
anch'io saggo in piedi con la damper :spetteguless: e con la forca 23-24% in piedi vado a 20 seduto... che mi pare buono
non metto in dubbio che la tua forca sia da guardare nè la tua esperienza
ma credo che in questi casi fare troppi ragionamenti "sulla carta" non sia utile
il paragone che fai con la front mi discpiace ma credo sia errato
è normale che una forca saggata per front sia molto diversa che saggata per una full... magari a 50psi con la evil va bene :medita:
gurdando geo e carro della evil non credo sia una bici che carichi così tanto davanti stando seduti in sella :spetteguless:
hai provato e fai fondi saltellando in garage con la forca a 50 ??
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
anch'io saggo in piedi con la damper :spetteguless: e con la forca 23-24% in piedi vado a 20 seduto... che mi pare buono
non metto in dubbio che la tua forca sia da guardare nè la tua esperienza
ma credo che in questi casi fare troppi ragionamenti "sulla carta" non sia utile
il paragone che fai con la front mi discpiace ma credo sia errato
è normale che una forca saggata per front sia molto diversa che saggata per una full... magari a 50psi con la evil va bene :medita:
gurdando geo e carro della evil non credo sia una bici che carichi così tanto davanti stando seduti in sella :spetteguless:
hai provato e fai fondi saltellando in garage con la forca a 50 ??
Se mi confermi che fra seduto e in piedi hai una differenza di 3-4 %, mi dai praticamente ragione.
Si può saggare pure in piedi, fate voi, tanto poi la prova del nove è l'anello di battuta. Qui si ragiona di cm bon di mm[emoji31]
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Se mi confermi che fra seduto e in piedi hai una differenza di 3-4 %, mi dai praticamente ragione.
Si può saggare pure in piedi, fate voi, tanto poi la prova del nove è l'anello di battuta. Qui si ragiona di cm bon di mm[emoji31]

sì ma in piedi saggo di + quindi se a te da seduto non sagga
magari in piedi saggherà un poco :medita: quindi non va così male sta forca
togli psi alla forca e prova che succede...
lascia perdere come andava sulla front è questo che dico io :spetteguless:

poi in gioco ci sono tante altre variabili... sistema carro-ammo/tipo di forca in primis
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Allora...settato il delta su high, fatto il SAG posteriore seduto a 30 % secco, la trace inizia a scendere ma si muove a scatti, come mancasse olio nei foderi che invece ho messo in abbondanza due mesi fa. Adesso l'assetto è molto buono anche per la salita, cm la trace va revisionata. Quanto al vostro SAG sui pedali...differenza col SAG seduto? 6 mm! Scusate la foto ...il cellule distorce molto agli angoli, pare un altra bici
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
a79a79e809fa5bd825d49b50c4941a0c.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo