Ridurre il SAG al 20%? Se evil dice 30% io sinceramente non mi allontanerei molto, massimo 25% tiè. Stamani ho provato ad alzarmi sui pedali e caricare il manubrio e come immaginavo, non cambia una cippa.
Intanto porto il delta in High position, mi pare il minimo.
Forse non vi rendete bene conto cosa diventa una bici che ha una geometria così estrema se saggate la forcella a pene di canide. Vi trovate la sella quasi sul mozzo posteriore, non vi basta il carrello per avanzare, un head angle a 64 gradi. Potete anche levarci la sella a questo punto, bersagliera e via.
Io ho sempre saggato seduto adottando poi piccoli aggiustamenti in base all'o-ring di fine corsa. Nessuno se mai lamentato anzi.
Potete pure saggare in piedi sui pedali, è un approccio più hard, molto probabilmente in un uso "all round" vi troverete a togliere pressione alla forcella per avere un po di sensibilità nella parte iniziale del travel.
Tanto il riscontro finale è sempre quello dell'oring e delle braccia!
Non ci fissiamo su ste cavolate, una forcella che non scende di 5 mm a SAG non va bene e non andrebbe bene neanche fosse una enduro pura.
Forse un altro problema è che la trace a 140 è lunga quasi come una
pike a 150, non è una cosa da poco.
Ridurró la corsa a 120 così intanto controllo la tenuta camere, del resto sta bici nasce a 120-120/130 e per quello mi interessava...non vi fasciate il capo, al 100% ce un problema di tenuta aria oltre che di lunghezza eccessva della Trace. Come vi dicevo mi ha già dato problemi di tuning con la honzo, o era un legnaccio o andava a finecorsa, negli ultimi tempi era molto peggiorata....
La revisione era già in programma, ma il ciclista proprietario di questo telaio è infortunato, quindi debbo far da solo...anche lui, sospensionista bravino, dice che non è normale