Evil The Following

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
...è come paragonare Elisabetta, la regina, a Belen.....

percarità... dopo forse a letto, la nobildonna inglese avrà una marcia in più... ma....

Beh insomma... hanno entrambe la stessa filosofia, sono entrambe in carbonio Pivot ha il passaggio cavi esterno (che sinceramente preferisco) e il Boost, mentre Evil ha uno schema sospensivo migliore, però l'ideatore dello schema è sempre lo stesso :-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Beh insomma... hanno entrambe la stessa filosofia, sono entrambe in carbonio Pivot ha il passaggio cavi esterno (che sinceramente preferisco) e il Boost, mentre Evil ha uno schema sospensivo migliore, però l'ideatore dello schema è sempre lo stesso :-)
il Boost mi sembra un bel punto a favore, ma in base a cosa giudichi la sospensione Evil migliore del DW-link di Pivot?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
il Boost mi sembra un bel punto a favore, ma in base a cosa giudichi la sospensione Evil migliore del DW-link di Pivot?

Sono d'accordo sul Boost, quando l'ho visto la prima volta mi son girati un pò i cosiddetti per via dell'ennesimo nuovo sandard, però poi mi sono informato meglio ed effettivamente è uno standard che ha dei vantaggi (anche se continuo a non digerire il perno da 15mm)!

Io mi sono fatto l'idea che il DELTA sia migliore del DW-link più che altro per quel che ho letto dalle recensioni della Uprising e della The Following, e poi mi piace l'idea di aggiungere una bielletta per gestire meglio la corsa dell'ammortizzatore e dare una risposta lineare/regressiva ad inizio corsa e progressiva sul finale (come ha fatto Ghost con la Riot).
Queste sono le mie impressioni, certo l'ideale sarebbe trovare qualcuno che possa fare un confronto diretto o almeno darci un occhio con Linkage.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Sicuramente il delta è qualcosa più innovativo del boost...il delta per me è il top, carro semplice e rigido, progressività creata con leveraggi ammortizzatore, approccio motociclistico. Pivot probabilmente offre un post vendita più soddisfacente. Ho già iniziato a montare, mi fa strano montare una bici che non è mia,...montaggio semplice, XT GS shadow plus con guarnitura s1400 22-32. Forcella trace 140 ruote tactic tra il su DT 350, fatbar, stealt, zee..questo il primo montaggio, poi vedremo in seguito di chi sarà la bici...io non monterei di più che un manubrio carbon, un tendi e13, guarnitura più leggera ma pur sempre con sram con spider rimovibile per farla mono, profili carbocinesi o wtb asym.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
il delta per me è il top, carro semplice

Oddio, l'aggettivo "semplice" per quell'arzigogolo di bielle e biellette... Ora non ce l'ho davanti, ma così a occhio direi che ha lo stesso numero di snodi (e quindi di cuscinetti) di un dw-link. Inoltre mi pare anche una bella trappola per il fango. Detto questo, non avendolo mai provato, mi fido dell'esperienza di tutti quelli che lo hanno trovato fantastico all'unanimità.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Oddio, l'aggettivo "semplice" per quell'arzigogolo di bielle e biellette... Ora non ce l'ho davanti, ma così a occhio direi che ha lo stesso numero di snodi (e quindi di cuscinetti) di un dw-link. Inoltre mi pare anche una bella trappola per il fango. Detto questo, non avendolo mai provato, mi fido dell'esperienza di tutti quelli che lo hanno trovato fantastico all'unanimità.
Il carro è semplicissimo, monolitico con un solo infulcro strutturale ad asse passante, gli altri carri DW ed horst hanno tutti 4 infulcri strutturali portanti soggetti a forze laterali. Cè quasi un abisso ingegneristico. I perni del delta sono 4, quindi ne più ne meno che quelli di un DW link o di un Horst, ma solo uno ha impegno strutturale e gli altri sono tutti posti oltre il tubo sella quindi protetti dallo sporco.
Ripeto, il DELTA è geniale. Non mi resta che testarlo, e lo confronto giorno per giorno direttamente con un carro davvero ottimo, ovvero l'horst a bilanciere lungo di Cube, tipo Ellsworth, tanta roba.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Primo problema nel montaggio. Non riesco a saggare la trace, alla pressione che usavo prima sulla front sulla following sagga solo al posteriore e si siede. La Honzo non poteva sedersi [emoji16] e già faticavo a fare un SAG snteriore del 20% perché dovevo scendere a pressioni bassissime e poi fondi corsa continui. La forcella è da revisionare, credo che la camera negativa o la molla, non so come funzioni, abbiano problemi.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Primo problema nel montaggio. Non riesco a saggare la trace, alla pressione che usavo prima sulla front sulla following sagga solo al posteriore e si siede. La Honzo non poteva sedersi [emoji16] e già faticavo a fare un SAG snteriore del 20% perché dovevo scendere a pressioni bassissime e poi fondi corsa continui. La forcella è da revisionare, credo che la camera negativa o la molla, non so come funzioni, abbiano problemi.

il sag lo fai da seduto in sella?
se sì, l'angolo sella della Following è piuttosto sdraiato, e questo porta più peso sul posteriore e meno sull'anteriore.

Io partirei con la stessa pressione che usavi sulla front, oppure in ogni caso (se già non lo fai così) farei il sag in piedi sui pedali a braccia flesse.
 
  • Mi piace
Reactions: barella

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
il sag lo fai da seduto in sella?
se sì, l'angolo sella della Following è piuttosto sdraiato, e questo porta più peso sul posteriore e meno sull'anteriore.

Io partirei con la stessa pressione che usavi sulla front, oppure in ogni caso (se già non lo fai così) farei il sag in piedi sui pedali a braccia flesse.
Si ma così in salita ti ribaltò. La forcella a quelle pressioni, da seduti, non scende neanche 1 mm, non si muove proprio. È come se tutto il mio peso andasse al posteriore, non solo un po più di peso....la pressione di tabella è 90, mai tenuta a 90, è un legno assurdo. Neanche la stereo taglia s si siede tanto, e sono anche li seduto sulla ruota posteriore, di un carro da 455 mm!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Si ma così in salita ti ribaltò. La forcella a quelle pressioni, da seduti, non scende neanche 1 mm, non si muove proprio. È come se tutto il mio peso andasse al posteriore, non solo un po più di peso....la pressione di tabella è 90, mai tenuta a 90, è un legno assurdo. Neanche la stereo taglia s si siede tanto, e sono anche li seduto sulla ruota posteriore, di un carro da 455 mm!
scusa ma se si siede devi ridurre il sag dietro... mica aumentarlo davanti. forse il problema è che l'angolo sella è davvero molto sdraiato... la stereo ha angolo sella più verticale e carro più lungo, quindi peso più ripartito sull'anteriore in confronto.

Devo dire che l'angolo sella è appunto la cosa che più mi lascia perplesso di questa bici...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
scusa ma se si siede devi ridurre il sag dietro... mica aumentarlo davanti. forse il problema è che l'angolo sella è davvero molto sdraiato... la stereo ha angolo sella più verticale e carro più lungo, quindi peso più ripartito sull'anteriore in confronto.

Devo dire che l'angolo sella è appunto la cosa che più mi lascia perplesso di questa bici...
Il SAG posteriore è a 30% come suggerisce evil. Il problema è che la forcella proprio non cala! Bo...prox settimana ci studio un po.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il SAG posteriore è a 30% come suggerisce evil. Il problema è che la forcella proprio non cala! Bo...prox settimana ci studio un po.

comunque il fatto che si sieda non lo risolvi con più sag all'anteriore. in salita avrai comunque un sag anteriore prossimo a zero in ogni caso, visto il trasferimento di carico ancora più sul posteriore... se si siede troppo è un problema da risolvere sul posteriore. secondo me.

sempre a mio parere, un sag statico molto basso sulla forcella, soprattutto se preso in posizione seduto in sella, non è un problema anzi è normale. considerando anche l'angolo sterzo piuttosto sdraiato.
Immagina quanto sagga la forcella di una DH o di una endurona con 65° di sterzo col rider seduto in sella... quasi nulla.
l'importante è che lavori bene.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Su una DH non ti siedi e non pedali in salita, e vai sempre a cannone. Una endurona bene o male un 20% riesci a saggare. Qui dovrei gonfiare a 50 PSI. Troppo pochi, già a 65-70 con la honzo prendevo dei brutti fo do corsa. Son perplesso.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
poi non insisto più, ma ripeto: stai prendendo il sag della forcella da seduto in sella?
secondo me quel modo può andare per xc, ma già con una trail/am come la following o la honzo o la stereo il sag è meglio prenderlo in posizione avanzata sui pedali.

il fatto che tu prenda parecchi finecorsa conferma la cosa.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
poi non insisto più, ma ripeto: stai prendendo il sag della forcella da seduto in sella?
secondo me quel modo può andare per xc, ma già con una trail/am come la following o la honzo o la stereo il sag è meglio prenderlo in posizione avanzata sui pedali.

il fatto che tu prenda parecchi finecorsa conferma la cosa.
Certo che faccio il SAG da seduto, è una bici nativa 120 120. Si presume che uno in sella almeno un po ci stia. Se fai il SAG a 30 dietro e quasi zero davanti l'angolo lo di sterzo va a 64 gradi! E come cavolo le affronto le salite normali?! Sulla honzo prendevo finecorsa perche stavo 20 PSI sotto tabella, altrimenti la forca era un legno. Mlho come il sospetto che non abbia mai funzionato bene, e si spiegherebbero anche alcuni repentini cali di pressone.
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Ma il sag lo misuri sullo stelo dell'ammortizzatore o con il sag meter sul link della sospensione?...perché da quello che ho capito sono due cose diverse
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Certo che faccio il SAG da seduto, è una bici nativa 120 120. Si presume che uno in sella almeno un po ci stia. Se fai il SAG a 30 dietro e quasi zero davanti l'angolo lo di sterzo va a 64 gradi! E come cavolo le affronto le salite normali?! Sulla honzo prendevo finecorsa perche stavo 20 PSI sotto tabella, altrimenti la forca era un legno. Mlho come il sospetto che non abbia mai funzionato bene, e si spiegherebbero anche alcuni repentini cali di pressone.

Il sag lo si fa in posizione ''da discesa'' quindi in piedi sui pedali e con l'anteriore caricato appunto come fossi in discesa...in ogni caso è normale che non affondi tanto da seduti,se fai il 20-30% sag da seduti scendendo dal marciapiede fai finecorsa.
Comunque non risolvi il problema saggando di più la forcella se la bici è troppo seduta al posteriore,salvo una forcella con troppa escursione...il problema è solo al posteriore o nella geometria.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo