eVent: cosa la distingue delle altre membrane per abbigliamento tecnico?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bestioso

Biker serius
23/9/07
104
0
0
vittorio veneto
Visita sito
quello che è da capire e che conta davvero secondo me è se a parità del gortotex ha più o meno superficie di vuoti creati dai pori. Che i pori siano più piccoli poco importa perchè tanto erano già abbastanza piccoli quelli del gorotex tant'è vero che non fan penetrare l'acqua ma sono abbastanza larghi da far passare il vapore acqueo. Secondo me si dovrebbe andare verso il limite di ingrandimento dei pori (delimitato dalla grandezza della molecola d'acqua) in quanto a maggior perimetro corrisponde un aumento esponenziale dell'area degli spazi vuoti....con una maggior superficie di di vuoti si ha una portata maggiore per la fuoriuscita del vapore....

Sto vaneggiando forse!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
quello che è da capire e che conta davvero secondo me è se a parità del gortotex ha più o meno superficie di vuoti creati dai pori. Che i pori siano più piccoli poco importa perchè tanto erano già abbastanza piccoli quelli del gorotex tant'è vero che non fan penetrare l'acqua ma sono abbastanza larghi da far passare il vapore acqueo. Secondo me si dovrebbe andare verso il limite di ingrandimento dei pori (delimitato dalla grandezza della molecola d'acqua) in quanto a maggior perimetro corrisponde un aumento esponenziale dell'area degli spazi vuoti....con una maggior superficie di di vuoti si ha una portata maggiore per la fuoriuscita del vapore....

Sto vaneggiando forse!
E chi ha detto che sono più piccoli? Nell'articolo c'è scritto che sono di più (rispetto ad una membrana in poliuretano).
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
E chi ha detto che sono più piccoli? Nell'articolo c'è scritto che sono di più (rispetto ad una membrana in poliuretano).

Più fori in pari superficie significa che sono riusciti a rimpicciolire le parti "piene", cioè i "fili" di tessuto tra un poro e l'altro, senza ridurne la resistenza?

Se così fosse, ben venga! :-)

Resta comunque incredibile l'evoluzione di questi "materiali", o meglio della loro lavorazione, e che dobbiamo tutto alle ricerche per il settore aerospaziale/militare!
Non dimentichiamoci che certe cose sono nascono per quegli usi (in seguito a grossi impegni economici nel campo della ricerca), per poi passare al settore civile/sportivo man mano che si abbattono i costi di produzione su larga scala...
 

grrizli

Biker superis
eVent è un sacco di tempo che esiste, una nota marca di abbigliamento tecnico da montagna, se volete ed è possibile vi faccio pure il nome, l'ha usata per molto tempo per poi abbandonarla per problemi di tenuta in favore del Gore-Tex.
A parità di prezzo non c'è nulla che funzioni come il Gore-Tex, purtroppo la migliore, ma cara.
Anche Gore-Tex ha migliorato l'effetto sacchetto di plastica con i vari tipi di membrana, certo quella più pesante ed impermeabile traspira poco, quella leggera traspira di più ma si bagna prima.
Ho testato una giacca in eVent da alpinismo ed è sempre andata bene, ma a molti altri si è bagnata, potrebbe essere anche un problema di lavorazione (cuciture, termonastrataura, ecc.) dove Gore impone delle lavorazioni che gli altri non impongono.
In ogni caso riprenderi eVent solo se il prezzo fosse basso rispetto al Gore, perchè alternative più traspiranti ci sono tipo membrane entrant che vanno bene pure loro.

Ciao.
 

moldo

Biker novus
24/11/03
31
0
0
Como
www.tekprosrl.com
eVent è un sacco di tempo che esiste, una nota marca di abbigliamento tecnico da montagna, se volete ed è possibile vi faccio pure il nome, l'ha usata per molto tempo per poi abbandonarla per problemi di tenuta in favore del Gore-Tex.
A parità di prezzo non c'è nulla che funzioni come il Gore-Tex, purtroppo la migliore, ma cara.
Anche Gore-Tex ha migliorato l'effetto sacchetto di plastica con i vari tipi di membrana, certo quella più pesante ed impermeabile traspira poco, quella leggera traspira di più ma si bagna prima.
Ho testato una giacca in eVent da alpinismo ed è sempre andata bene, ma a molti altri si è bagnata, potrebbe essere anche un problema di lavorazione (cuciture, termonastrataura, ecc.) dove Gore impone delle lavorazioni che gli altri non impongono.
In ogni caso riprenderi eVent solo se il prezzo fosse basso rispetto al Gore, perchè alternative più traspiranti ci sono tipo membrane entrant che vanno bene pure loro.

Ciao.

Ciao Grrizli,
per info...la nota marca di abbigliamento tecnico non ha abbandonato eVent per problemi tecnici ma per una questione di marketing.La miglior traspirabilità della membrana eVent è riconosciuta da chiunque l'abbia provata ed è conseguenza del differente processo di laminazione della stessa sui tessuti.Event impone regole ferree per la confezione dei capi...anche perchè poi ne risponde direttamente.Sul prezzo...il capo è allineato ai concorrenti...hai ragione! ma è giusto cosi :-)
Ci sono poi molti altri argomenti tecnici ma questo non è il posto dove discuterne.

Per conoscenza a tutti: io lavoro per eVent.

SAluti
 

grrizli

Biker superis

Entrant della Toray per farti un esempio.
Ma molte marche si sono dotate di altre membrane, bisogna ogni volta smazzarsi in ricerche per capire come funzionano, ma alcune sono buone.

La grande marca per me passando a Gore è impazzita con i prezzi, al mio occhio inesperto il problema non erano le membrane, ma le troppissime cuciture costrette dagli infiniti pezzi diversi di stoffa con cui costruiscono i capi, in ogni caso meglio prima.

La maggiore traspirazione di eVent rispetto ad un Gore normale è riconosciuta, ma pari a Gore Active per esperienza mia.
In ogni caso la differenza non la fa solo la membrana, ma molto incide il tessuto a cui è abbinata, se è a 2; 2,5; 3 strati, e soprattutto lo spessore e la composizione dello strato di protezione che si trova verso l'interno, altrimenti la maggior parte delle membrane si rovinerebbe subito a contatto della pelle o dei vestiti.
Gore ha uno strato di protezione molto spesso, quindi traspira meno, ma dura di più, infatti Gore sulla Gore Active ha ridotto il mezzo di protezione, quindi presumo durerà meno, ma per l'appunto traspira di più.
Un'altra differenza di eVent è che per funzionare bene va lavato spesso, mentre Gore non digerisce bene i lavaggi frequenti.


In rete trovate di tutto e di più.

Ciao, ciao.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. molte marche si sono dotate di altre membrane, bisogna ogni volta smazzarsi in ricerche per capire come funzionano,..
.

Ecco, io volevo evitare proprio quello. Trovare un alternativa a Gore evitando di:
-scrivere una tesi sulle membrane
-finire nelle grinfie dell'uomo nero del marketing, che come ben sai è sempre in agguato, per noi biker. E ritrovarmi quindi con uno straccio o una cerata passati al posto di una membrana che funziona.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
sapevo che qualcuno avrebbe sollevato questo.
no non sono di parte ..ho solo risposto ad una affermazione errata.

da questo momento mi asterrò da qualsiasi commento....
scusate,

Magari era buttata li come battuta.:medita:

Il fatto che tu abbia dichiarato il tuo "coinvolgimento" per me è indice di correttezza.

Domanda "carogna", perchè endura non ha più a catalogo i prodotti con tale membrana?? :nunsacci:
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Possiedo da qualche anno due giacche della Montura confezionate con questa membrana posso dire che la traspirabilità e sempre ottima e non entra assolutamente acqua a prova di temporale montano assolutamente
fantastiche!
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
HTML:
La maggiore traspirazione di eVent rispetto ad un Gore normale è riconosciuta, ma pari a Gore Active per esperienza mia.
In ogni caso la differenza non la fa solo la membrana, ma molto incide il tessuto a cui è abbinata, se è a 2; 2,5; 3 strati, e soprattutto lo spessore e la composizione dello strato di protezione che si trova verso l'interno, altrimenti la maggior parte delle membrane si rovinerebbe subito a contatto della pelle o dei vestiti.
Gore ha uno strato di protezione molto spesso, quindi traspira meno, ma dura di più, infatti Gore sulla Gore Active ha ridotto il mezzo di protezione, quindi presumo durerà meno, ma per l'appunto traspira di più.
Un'altra differenza di eVent è che per funzionare bene va lavato spesso, mentre Gore non digerisce bene i lavaggi frequenti.
verissimo.....questo e' dovuto al fatto che Event ha un trattamento della membrana che la rende resistente agli acidi del sudore....i lavaggi servono per riaprire i pori intasati dal grasso del sudore.
gore invece mette un film a protezione della membrana ptfe ....e' per quello che al microscopio non si vedono pori..perche il film protettivo non ne ha...e quindi trasporta in sudore solo quando condensa ...
solitamente le differenze tra gore e gli altri si vedono sul tempo ...gore in certi casi e' meno performante ma e' più duraturo perche' e' più protetto e perche' lamina sulla membrana tessuti più pregiati .....
occhio che i dati tecnici delle membrane sono sempre pre laminazione...quindi di fatto poi la prestazione puo' variare di molto:spetteguless:
 

oettam20

Biker serius
15/2/07
102
34
0
Como
Visita sito
Bike
Specialized
Molto interessante il test di durata in quanto membrane come queste sono normelmente molto soggette al deterioramento durante i lavaggi per quanto riguarda l'impermeabilità. Per esempio se al primo lavaggio hanno 10.000mm di colonna d'acqua, dopo alcuni lavaggi potrebbero arrivare a 1500/2000mm. Nulla da dire per la traspirabilità.
Aspettiamo un report approfondito sotto le pioggie autunnali ;-)
 

grrizli

Biker superis
Ecco, io volevo evitare proprio quello. Trovare un alternativa a Gore evitando di:
-scrivere una tesi sulle membrane
-finire nelle grinfie dell'uomo nero del marketing, che come ben sai è sempre in agguato, per noi biker. E ritrovarmi quindi con uno straccio o una cerata passati al posto di una membrana che funziona.

Piacerebbe pure a me, ma ogni volta che si cambia giacca e marca sono patemi, comincia lo studio infinito dei vari modelli, perche che conta è il capo finito.
Posso solo suggerirti di cercare sui forum alpinistici, c'è molto materiale a riguardo.

Ciao.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
sapevo che qualcuno avrebbe sollevato questo.
no non sono di parte ..ho solo risposto ad una affermazione errata.

da questo momento mi asterrò da qualsiasi commento....
scusate,

Mi pare si capisse che era una battuta al fatto che tu avessi specificato il tuo coinvolgimento.
Se vuoi partecipare alla discussione (visto che il titolo si riferisce proprio a eVent) non credo dia fastidio a nessuno.
Poi fai come vuoi.
Però se partecipi sarebbe bello che rispondessi a [MENTION=70614]Tirà la carèta[/MENTION], anzichè limitarti a dire che "La miglior traspirabilità della membrana eVent è riconosciuta da chiunque l'abbia provata" e magari ci dai qualche altra info su questo prodotto.
 

moldo

Biker novus
24/11/03
31
0
0
Como
www.tekprosrl.com
Mi pare si capisse che era una battuta al fatto che tu avessi specificato il tuo coinvolgimento.
Se vuoi partecipare alla discussione (visto che il titolo si riferisce proprio a eVent) non credo dia fastidio a nessuno.
Poi fai come vuoi.
Però se partecipi sarebbe bello che rispondessi a [MENTION=70614]Tirà la carèta[/MENTION], anzichè limitarti a dire che "La miglior traspirabilità della membrana eVent è riconosciuta da chiunque l'abbia provata" e magari ci dai qualche altra info su questo prodotto.

Scusa, non avevo colto la battuta.

Endura ha tolto dal catalogo Event per una questione di posizionamento sul mercato dei prodotti finiti: in pratica un altro cliente ha messo sul mercato una giacca ad un prezzo del 50& più basso.....e questo li ha fatti arrabbiare...ma sono passati anni ormai. Colpa nostra che non abbiamo verificato con cura il posizionamento che il cliente voleva dare al prodotto....ovviamente questo cliente ora non può più usare eVent. se vuoi/volete altre delucidazioni vedete http://eventfabrics.com/

Stiamo lavorando duramente per riconquistare il cliente con il nostro partner italiano che tra l'altro ha una collezione ti tessuti per ciclismo fantastica...lo so sono di parte :-)

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo