[Eurobike 2012] Mavic e le sue nuove ruote da 29\"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
i singoli componenti hanno tutti garanzia legale, più eventuali garanzie aggiuntive del produttore.
i miei mozzi, ad esempio, hanno una garanzia di 5 anni.

non ci sono vantaggi o svantaggi rispetto alle ruote preconfezionate standard.

c'è il fatto che il venditore potrebbe dare la colpa di una rottura all'errata installazione...;-) e se il venditore non coincide col meccanico son dolori...
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
i singoli componenti hanno tutti garanzia legale, più eventuali garanzie aggiuntive del produttore.
i miei mozzi, ad esempio, hanno una garanzia di 5 anni.

non ci sono vantaggi o svantaggi rispetto alle ruote preconfezionate standard.

Dunque se tu fai una discesa e ti capita come una volta è successo a me che sono arrivato alla fine della discesa con 5 raggi svitati completamente e ruota ovalizzata e scentrata praticamente da buttare, in quel caso chi ti dà la garanzia?

Il venditore, la ditta dei raggi, la ditta dei cerchi o la ditta dei mozzi?
é questo che intendevo, comunque anch'io ho tutte ruote custom e non voglio denigrare nessuno ma sicuramente su ruote preassemblate da una sola ditta sei tutelato diversamente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Diciamo che con una ruota preassemblata è più chiaro con chi prendersela, cioè con chi ce l'ha venduta (come prescrive la legge, il produttore con la garanzia come scritto migliaia di volte non c'entra nulla). Con le assemblate c'è l'incognita del montaggio, se il venditore dei componenti ed il meccanico non coincidono in effetti il rischio di qualche problema di garanzia ci può essere.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
c'è il fatto che il venditore potrebbe dare la colpa di una rottura all'errata installazione...;-) e se il venditore non coincide col meccanico son dolori...

vero.
se io monto radiale su un mozzo non predisposto, ad esempio, mi dovrei assumere la responsabilità.
se si rompe qualcosa per colpa dell'assemblaggio non posso pretendere che intervenga la garanzia.

se però mi si rompe la ruota libera dopo quattro anni, io interpello il costruttore. non penso possa attribuire certe rotture all'assemblaggio. (spero di non sbagliarmi).

se mi si spezza un raggio, qualsiasi sia il motivo, di sicuro faccio prima a cambiarlo che cercare rivalse su garanzie di qualsiasi sorta.

ovviamente devo fidarmi di chi assembla la ruota.
fino ad ora mi è andata bene.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
vero.
se io monto radiale su un mozzo non predisposto, ad esempio, mi dovrei assumere la responsabilità.
se si rompe qualcosa per colpa dell'assemblaggio non posso pretendere che intervenga la garanzia.
Il fatto è che le cose non sono sempre chiare come in questo caso (montaggio radiale non previsto). Per dire, se si rompe una flangia o cede il foro del cerchio di una ruota montata "correttamente" in terza, potrebbe essere stato un difetto del materiale come un'eccessiva tensionatura. Se chi ha venduto i pezzi e chi li ha montati coincidono tutto bene (si fa per dire), se non coincidono si potrebbe assistere ad uno scaricabarile che ci farebbe restare con il proverbiale cerino in mano (vedi oltre sul perchè).


se però mi si rompe la ruota libera dopo quattro anni, io interpello il costruttore. non penso possa attribuire certe rotture all'assemblaggio. (spero di non sbagliarmi).
La cosa è ben più complessa.
Per la legge europea sulla garanzia, il responsabile della conformità dei prodotti è il venditore. Quindi se la ruota libera si rompe, è chi ci ha venduto il mozzo che deve provvedere a sistemarlo: che poi sia la casa produttrice o l'importatore a materialmente ripristinare l'oggetto non ci può/deve interessare, è il venditore che resta resonsabile a tutti gli effetti.
Ad ogni modo se la ruota libera si rompe dopo quattro anni, se non c'è una specifica clausola di garanzia aggiuntiva (questa sì responsabilità del produttore/importatore o comunque di chi l'ha offerta) si tratta di un guasto non coperto da garanzia, visto che la durata per legge è di due anni.


ovviamente devo fidarmi di chi assembla la ruota.
fino ad ora mi è andata bene.
Sono d'accordo, il problema è che di meccanici di questo livello non ce ne sono moltissimi, purtroppo.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Il fatto è che le cose non sono sempre chiare come in questo caso (montaggio radiale non previsto). Per dire, se si rompe una flangia o cede il foro del cerchio di una ruota montata "correttamente" in terza, potrebbe essere stato un difetto del materiale come un'eccessiva tensionatura. Se chi ha venduto i pezzi e chi li ha montati coincidono tutto bene (si fa per dire), se non coincidono si potrebbe assistere ad uno scaricabarile che ci farebbe restare con il proverbiale cerino in mano (vedi oltre sul perchè).

in linea di massima la pensiamo alla stessa maniera su tutto.
nello specifico (le mie ruote), però, ho scelto prodotti e produttori che mi possano fornire determinate "sicurezze". parlando sempre di mozzi (scusa se insisto, ma sono oggetti che ho desiderato a lungo), sono prodotti che si trovano solo come singolo pezzo. non ho mai visto nessuna ruota industriale (o proposta su bici pronte) montare questo marchio. vista la garanzia offerta, il rapporto con il cliente, la qualità costruttiva e dei materiali e non ultimo il prezzo richiesto, spero di poter escludere episodi di scaricabarile, almeno relativi a questo componente.

La cosa è ben più complessa.
Per la legge europea sulla garanzia, il responsabile della conformità dei prodotti è il venditore. Quindi se la ruota libera si rompe, è chi ci ha venduto il mozzo che deve provvedere a sistemarlo: che poi sia la casa produttrice o l'importatore a materialmente ripristinare l'oggetto non ci può/deve interessare, è il venditore che resta resonsabile a tutti gli effetti.
Ad ogni modo se la ruota libera si rompe dopo quattro anni, se non c'è una specifica clausola di garanzia aggiuntiva (questa sì responsabilità del produttore/importatore o comunque di chi l'ha offerta) si tratta di un guasto non coperto da garanzia, visto che la durata per legge è di due anni.


lo so che il responsabile è il venditore, nei primi 2 anni. appunto per questo ho ipotizzato una rottura al quarto anno. (visto che ho una copertura di 5).


comunque ci sto riflettendo. forse ha ragione chi sostiene che dal punto di vista della garanzia sia più semplice avere ruote pre-assemblate. (ma i raggi che si rompono nei primi 2 anni ve li cambiano in garanzia?)

questo comunque non toglie che preferisco le custom. sono pronto ad assumermi i rischi e la spesa.
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Scusate, ma al di la di tutte le giuste considerazioni relativamente al meglio se ruote assemblate o custom, qualcuno che le stia usando, dato che sono in commercio già da tempo, e testimoni se le decantate caratteristiche siano reali esiste.
Sarei seriamente interessato a leggerle.

Grazie
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Scusate, ma al di la di tutte le giuste considerazioni relativamente al meglio se ruote assemblate o custom, qualcuno che le stia usando, dato che sono in commercio già da tempo, e testimoni se le decantate caratteristiche siano reali esiste.
Sarei seriamente interessato a leggerle.

Grazie

le ruote oggetto del topic (almeno le slr), come si evince dall'articolo di apertura, sono nuove. quindi penso che, per ora, nessuno sia in grado di poter valutare la bontà del progetto ne tanto meno l'affidabilità.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
5-per me è uno svantaggio il sistema ust. vedi il punto inerzia. con ztr monto in ASSOLUTA sicurezza qualunque copertura con il lattice che, comunque, userei come preventivo anche sui sistemi UST con ulteriore aggravio di peso... con il sistema UST sotto i 2 bar si stallona (già successo più volte in passato) mentre con il sistema BST di ztr la cosa è pressochè impossibile.

Anche io preferisco le assemblate ed ormai da tempo le utilizzo con soddisfazione. Anche per me i mozzi Mavic sono inferiori ad altri di costo paragonabile, soprattutto per affidabilità. Anche a me non piace il basso numero di raggi, ed il fatto che siano in alluminio.
Però su questo punto la mia esperienza è completamente diversa: secondo me i cerchi ust Mavic sono i migliori. Hanno l'inconveniente del peso più elevato, ma sono decisamente robusti, si stortano molto poco, e soprattutto non si stallona a basse pressioni! Gli ZTR non andranno mai più sulla ruota anteriore della mia bici, dopo gli spaventi che mi hanno fatto prendere.. Sui tornantini ripidi, per due volte sono caduto per perdite improvvise di aria, e questo nonostante il lattice! Ho continuato ad utilizzare la ruota , ma solo con camera, fino a quando ne ho potuto comperare un'altra: mozzo Hope e cerchio 823! Peso elevato, ma sicurezza delle prestazioni, come era già avvenuto prima per la "vecchia" ruota con mozzo 240 e cerchio 819 (purtroppo era per QR e l'ho venduta quando sono passato al PP20).



Ciao.
Marcello.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Gli ZTR non andranno mai più sulla ruota anteriore della mia bici, dopo gli spaventi che mi hanno fatto prendere.. Sui tornantini ripidi, per due volte sono caduto per perdite improvvise di aria, e questo nonostante il lattice!

Pensa che io ho stallonato due volte all' anteriore su cerchi Mavic con copertoni UST... :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

Classifica mensile dislivello positivo