[Eurobike 2012] Mavic e le sue nuove ruote da 29\"

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Beh un macigno non mi sembrano così solo dal peso, non penso che una casa come mavic butti fuori sul mercato delle ruote che non siano concorrenziali su tutti i fattori, rigidità, peso ed affidabilità! Il tutto senza limiti di peso!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Curiosità: come sono montate le tue ruote e quanto pesano?

@Motobimbo: mi sa che quelle sono rimaste uguali, ma non ci metto la mano sul fuoco, può darsi che le grafiche le abbiano ritoccate.
le sue non so, ma le mie con mozzi dt240, raggi dt aerolite e cerchi crest pesano 1420gr e sopportano i miei 83kg da due stagioni di uso super intensivo in single speed full rigid (e in discesa non le risparmio).
le ho ricentrate 3 volte in 2 anni e non ho mai stallonato girando a 1.6-1.8 di pressione

le altre, più massicce, con cerchi arch ex, raggi come sopra e mozzi american classic vanno a 1550gr, montate sulla mia niner jet rdo le uso da marzo e non le ho mai dovute toccare. ci ho fatto circa 2'500km tra cui endurance, trail e pure qualche rientro DH di Pila...

a mio vedere le SLR sono esageratamente pesanti per il prezzo che avranno...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
non per fare l'avvocato di mavic
ma secondo me la xmax -in generale- è sempre un prodotto di riferimento.
non si possono fare confronti -x esempio- con le ruote assemblate dt/crest ecc
-primo si dovrebbe disporre di strumenti atti a misurare la RIGIDITA' laterale delle ruote, e in questo caso sono pronto a scommettere che sarebbe completamente a vantaggio di mavic :nunsacci:
-secondo si dovrebbe misurare l' INERZIA più' che il peso :cucù:e mavic sebbene più' pesante ha i raggi in alluminio e in numero minore
- terzo: la robustezza: un cerchio nativo ust nn è forato quindi -almeno sulla carta- è più' robusto di uno coi fori
- quarto le ZTR NON sono tubeless....le tublesizzi col liquido ecc ecc , mavic sono UST senza se e senza ma....che piaccia o no è diversa la cosa:duello:
- quarto , l'ingaggio :quello di mavic è molto più' pronto di quello di Dt (nella fattispecie)
- quinto, mavic può' anche non piacere, ma le si deve riconoscere che è l'unica azienda che ha fatto -negli anni- davvero ricerca nelle ruote : basta pensare alla quantità' di brevetti che ci sono su una x max

Sono d'accordo che ci sono decine di prodotti più' cool, o più' leggeri
ma vorrei spezzare una lancia a favore di mavic(in generale) in qualsiasi settore ha ruote di altissimo livello-se non le migliori del lotto, se la giocano ai punti
imho naturalmente :il-saggi:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
non per fare l'avvocato di mavic
ma secondo me la xmax -in generale- è sempre un prodotto di riferimento.
non si possono fare confronti -x esempio- con le ruote assemblate dt/crest ecc
-primo si dovrebbe disporre di strumenti atti a misurare la RIGIDITA' laterale delle ruote, e in questo caso sono pronto a scommettere che sarebbe completamente a vantaggio di mavic :nunsacci:
-secondo si dovrebbe misurare l' INERZIA più' che il peso :cucù:e mavic sebbene più' pesante ha i raggi in alluminio e in numero minore
- terzo: la robustezza: un cerchio nativo ust nn è forato quindi -almeno sulla carta- è più' robusto di uno coi fori
- quarto le ZTR NON sono tubeless....le tublesizzi col liquido ecc ecc , mavic sono UST senza se e senza ma....che piaccia o no è diversa la cosa:duello:
- quarto , l'ingaggio :quello di mavic è molto più' pronto di quello di Dt (nella fattispecie)
- quinto, mavic può' anche non piacere, ma le si deve riconoscere che è l'unica azienda che ha fatto -negli anni- davvero ricerca nelle ruote : basta pensare alla quantità' di brevetti che ci sono su una x max

Sono d'accordo che ci sono decine di prodotti più' cool, o più' leggeri
ma vorrei spezzare una lancia a favore di mavic(in generale) in qualsiasi settore ha ruote di altissimo livello-se non le migliori del lotto, se la giocano ai punti
imho naturalmente :il-saggi:
è sempre questione di punti di vista...

1-sono pronto a scommettere che le mie (parlo solo delle mie, non in generale) con 32 raggi piatti sono più rigide delle mavic con 20 (o 24)

2-l'inerzia di un cerchi più leggero è minore di uno più pesante. il peso che influisce di più è quello periferico. il cerchio mavic sarà sempre più pesante

3-la robustezza dei cerchi mavic non è in discussione, così come non lo è quella dei cerchi ztr (se montati con perizia). gli arch ex sono comunque belli robusti

4- sul mio mozzo dt ho i cricchetti a 48 ingaggi, molto più immediati dei mavic (che ho avuto comunque pure io in passato) ma in quanto a scorrevolezza sono sencondi solo agli american classic

5-per me è uno svantaggio il sistema ust. vedi il punto inerzia. con ztr monto in ASSOLUTA sicurezza qualunque copertura con il lattice che, comunque, userei come preventivo anche sui sistemi UST con ulteriore aggravio di peso... con il sistema UST sotto i 2 bar si stallona (già successo più volte in passato) mentre con il sistema BST di ztr la cosa è pressochè impossibile.

aggiungo: un raggio mavic costa come 6/7 raggi normali, essendo pochi sulla ruota se ne rompi uno sei a piedi (mi è successo a 100km da casa in BDC)

se poi mettiamo il look e l'appeal dei cerchi "coi raggioni" sono d'accordo con te, e sono sicuro che con l'arrivo di queste ruote torneremo ad essere in 4 meccanici in croce a fare ruote custom, ma tecnicamente, PER ME, una ruota allestita a mano con sapienza e su "misura" del biker, qualitativamente vale almeno il doppio di una preconfezionata...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
è sempre questione di punti di vista...

1-sono pronto a scommettere che le mie (parlo solo delle mie, non in generale) con 32 raggi piatti sono più rigide delle mavic con 20 (o 24)

2-l'inerzia di un cerchi più leggero è minore di uno più pesante. il peso che influisce di più è quello periferico. il cerchio mavic sarà sempre più pesante

3-la robustezza dei cerchi mavic non è in discussione, così come non lo è quella dei cerchi ztr (se montati con perizia). gli arch ex sono comunque belli robusti

4- sul mio mozzo dt ho i cricchetti a 48 ingaggi, molto più immediati dei mavic (che ho avuto comunque pure io in passato) ma in quanto a scorrevolezza sono sencondi solo agli american classic

5-per me è uno svantaggio il sistema ust. vedi il punto inerzia. con ztr monto in ASSOLUTA sicurezza qualunque copertura con il lattice che, comunque, userei come preventivo anche sui sistemi UST con ulteriore aggravio di peso... con il sistema UST sotto i 2 bar si stallona (già successo più volte in passato) mentre con il sistema BST di ztr la cosa è pressochè impossibile.

aggiungo: un raggio mavic costa come 6/7 raggi normali, essendo pochi sulla ruota se ne rompi uno sei a piedi (mi è successo a 100km da casa in BDC)

se poi mettiamo il look e l'appeal dei cerchi "coi raggioni" sono d'accordo con te, e sono sicuro che con l'arrivo di queste ruote torneremo ad essere in 4 meccanici in croce a fare ruote custom, ma tecnicamente, PER ME, una ruota allestita a mano con sapienza e su "misura" del biker, qualitativamente vale almeno il doppio di una preconfezionata...

1 -non è solo il numero dei raggi ma tensione,costruzione ecc ecc....nn ultimo il cerchio stesso a rendere + o - rigida una ruota
2 -impossibile fare calcoli astratti
4- che 240 hai?:nunsacci:
5- possiamo discuterne giorni...ma ztr NON è ust il sistema ust -per costruzione- è più' pesante quindi non sono due cose paragonabili

riguardo al prezzo-lasciando perdere il discorso ''prezzi che si trovano in giro'' (mio cuggino ha comperato due xmax a500€ nuove:medita:)
se fai la somma dei listini di due mozzi 240,due cerci zar 72 raggi sapin cx ray 72 nipple in ergal, un nastro flap,due valvole,due Qr....vedrai che non spendi molto meno di due xmax
...ah aggiungi anche che ci vuole 30/40€ di manodopera x assemblare il tutto e che MAVIC ti da anche(su xmax) le borse, i kit di conversione x tutti i tipi di fork/carro , un paio di attrezzi x la manutenzione
:spetteguless:e -cmque- i raggi cx-ray /aerolite non costano x niente 1/6 di un raggio mavic


in ogni caso mavic è una ruota pensata e costruita come un sistema non una somma di parti più' o meno buone che devono essere accoppiate tra loro:medita:

attenzione: io non voglio dire ne-bene ne male di mavic: semplicemente che
NON SONO INFERIORI ALLA CONCORRENZA dati peso/prezzo/prestazioni....e estetica(che è il motivo che me le fa comperare:pirletto::mrgreen:)

poi tutte le scelte sono legittime :i-want-t:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
"la relazione tra incremento del diametro e perdita della rigidità è cubica. Ad esempio una ruota dal diametro doppio è 2^3=8 volte meno rigida. Così le ruote da 29" sono il 39% meno rigide di quelle da 26 similmente costruite. La stessa ruota da 29" peserà il 10% in più della 26" ed avrà il 40% di inerzia in più."

Mio dio il re è nudo!

Boda
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
1 -non è solo il numero dei raggi ma tensione,costruzione ecc ecc....nn ultimo il cerchio stesso a rendere + o - rigida una ruota
2 -impossibile fare calcoli astratti
4- che 240 hai?:nunsacci:
5- possiamo discuterne giorni...ma ztr NON è ust il sistema ust -per costruzione- è più' pesante quindi non sono due cose paragonabili

riguardo al prezzo-lasciando perdere il discorso ''prezzi che si trovano in giro'' (mio cuggino ha comperato due xmax a500€ nuove:medita:)
se fai la somma dei listini di due mozzi 240,due cerci zar 72 raggi sapin cx ray 72 nipple in ergal, un nastro flap,due valvole,due Qr....vedrai che non spendi molto meno di due xmax
...ah aggiungi anche che ci vuole 30/40€ di manodopera x assemblare il tutto e che MAVIC ti da anche(su xmax) le borse, i kit di conversione x tutti i tipi di fork/carro , un paio di attrezzi x la manutenzione
:spetteguless:e -cmque- i raggi cx-ray /aerolite non costano x niente 1/6 di un raggio mavic


in ogni caso mavic è una ruota pensata e costruita come un sistema non una somma di parti più' o meno buone che devono essere accoppiate tra loro:medita:

attenzione: io non voglio dire ne-bene ne male di mavic: semplicemente che
NON SONO INFERIORI ALLA CONCORRENZA dati peso/prezzo/prestazioni....e estetica(che è il motivo che me le fa comperare:pirletto::mrgreen:)

poi tutte le scelte sono legittime :i-want-t:

Il "preconfezionamento" è proprio uno dei fattori che non mi piace. Una stesa ruota in mano ad uno di 60kg avrà in comportamento differente se usata da uno di 85.
Con una ruota custom posso andare a lavorare anche su questo!

Io non ho parlato di costi, le mie ruote, a listino pieno, possono costare 800 e passa, ma sta di fatto che sino almeno 200gr più leggere! In quanto a rigidità e prontezza nei rilanci sono perfette, ma sono TROPPO rigide verticalmente, tant'è che sulla Salsa Fargo ho dovuto mettere dei raggi tondi 2-1.5-2 per avere più elasticità e comfort (visto che ci passo sopra intere giornate!)

Nemmeno io disprezzo a priori Mavic peró, da meccanico appassionato nella costruzione di ruote, trovo ancora troppi vantaggi in una ruota custom ben fatta...
 

spadabike

Biker popularis
24/1/11
84
30
0
tirano
www.spadabike.com
rigidita' ruote complete ,

il raggio in alluminio l' ho misurato con un poco piu' di resistenza di uno in acciaio , il problema e' che sulle ruote di cui parliamo ne mettono pochissimi per stare nei pesi e la rigidita' totale in comparazione ad un 32 fori ma anche solo un 28 e' minore ( l' ho misurata in laboratorio.. )
Un raggio rotto su 20 e' un grosso problema anche per ripristinare le tensioni originali al cambio raggi , ricordate che tutti i raggi vicini cambiano tensione alla rottura .
Coi dischi passa inosservato ma ai tempi dei v-brake le slr andavano a toccare i pattini con facilita', fatto abbastanza riconosciuto da clienti e meccanici.
Le ruote a raggi alluminio sono dei prodotti del reparto marketing che scende nella produzione e r/d e a dare ordini .
Quando fulrcum ha voluto fare una superlight da cc ha messo i raggi in acciaio ...
I raggi in allumini producono una superficie laterale sottostimata in spinta del vento e se parliamo di sezione frontale il raggio acciaio e' di 0.9 mentre alu se va bene 3 mm .
Le ruote dh di entrambe sono in acciaio ...
Alcune spinte alla tecnica arrivano da grandi colossi ma piu' spesso su idee brevettate da artigiani ( v-brake , cerchi asimmetrici ed altro )
Poi sono bellissime !
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

wait

Biker popularis
7/5/08
88
0
0
L'Aquila
Visita sito
"Così le ruote da 29? sono il 39% meno rigide di quelle da 26 similmente costruite. La stessa ruota da 29? peserà il 10% in più della 26? ed avrà il 40% di inerzia in più."

e se aggiungiamo anche gli pneumatici, l'aumento di inerzia e peso sarà chiaramente maggiore

Non voglio qui riaccendere polemiche o guerre di religione ma mi da molto fastidio che i costruttori ci stiano imponendo di fatto i 29" quando i vantaggi sono molto soggettivi.
 
  • Mi piace
Reactions: Boda

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se parliamo del peso, è oggettivamente tanto specie se lo paragoniamo ad assemblaggi buoni anche se non estremi. Sono pronto a scommettere però che sarà un delta più che accettato da molti in virtù del bollino nero e giallo, come mi ha detto un operatore del settore "se su una bici monti un pezzo di qualità anche superiore ma che non proviene da un'azienda conosciuta e che ha una certa immagine non la vendi".


Inerzia rotazionale: sono d'accordo con Zeromeno, andrebbe misurata prima di bocciare queste ruote. Basterebbe sapere quanto pesa il cerchio, visto che cerchio e raggi producono il 95% dell' inerzia rotazionale della ruota (50%, una volta montato il copertone). Se però si fanno due conti resta difficile credere che Mavic abbia realizzato dei cerchi molto leggeri e li abbia poi montati su mozzi molto pesanti...molto più facile il contrario.


Questione rigidità: a qualcuno la massima rigidità potrà piacere e servire, per altri sarà semplicemente un fastidio. Non tutti hanno centinaia di watt nelle gambe o scendono a velocità smodata, e quindi beneficiano al massimo della rigidità torsionale e verticale di una ruota, nè tutti pesano 100 kg. Chi per esempio fa lunghe distanze su una front troverebbe una ruota molto rigida (26 o 29 che sia) alla lunga più scomoda e faticosa, cosa che lo stesso Yoda può confermare. La rigidità è come il peso, nessuno sa quantificare quanta ne sia sufficiente, così la si eleva a totem da adorare . Altro che re nudo.


Infine, il prezzo. Teniamo conto che una coppia di ruote come quelle citate da Yoda sono più leggere di 200 grammi, ma richiedono un meccanico di ottimo livello (e non un praticone) e costano 800 euro... le Mavic saranno più pesanti, ma dubito che il prezzo finale arrivi a questo livello.


"Così le ruote da 29? sono il 39% meno rigide di quelle da 26 similmente costruite. La stessa ruota da 29? peserà il 10% in più della 26? ed avrà il 40% di inerzia in più."
e se aggiungiamo anche gli pneumatici, l'aumento di inerzia e peso sarà chiaramente maggiore

A prescindere dal discorso della rigidità di cui sopra, faccio notare che "casualmente" si sono dimenticati di dire che questo aumento apparentemente enorme dell' inerzia non prevede il peso del biker e della bici, che va accelerato anch'esso, e che fa diventare la percentuale molto, molto più piccola... un po' come dire "se hai 100 euro in tasca anzichè 50 sei ricco il doppio" :spetteguless:
Mi spiego meglio, prima di essere frainteso: l'inerzia rotazionale delle due ruote su una front da 26" da 10 kg guidata da un biker da 70 kg è grossomodo il 2,3% dell' inerzia complessiva (vedi a http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116454). Se le ruote da 29 hanno il 40% di inerzia rotazionale in più, l'inerzia totale aumenta dello 0,92% , non del 40%...

(100 = inerzia totale, 2.3 da ruote, 97.7 dal resto; 2.3 * 140% = 3.22 ; nuovo totale 97.7 + 3.22 = 100.92; differenza .92 / 100 = 0.92%)
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
"

Non voglio qui riaccendere polemiche o guerre di religione ma mi da molto fastidio che i costruttori ci stiano imponendo di fatto i 29" quando i vantaggi sono molto soggettivi.

no, mi spiace fartelo notare ma i costruttori non stanno ''imponendo'' nulla, stanno semplicemente fornendo ciò' che il mercato chiede
siccome il ''mercato '' della bici è fatto al 80% da ignoranti(lascia stare l'oasi felice di un forum mtb dove le proporzioni sono invertite) è ovvio che l'acquisto è più' in funzione di fattori emotivi che tecnici
Sinceramente la cosa nn mi disturba affatto -per il momento anche se l'offerta di 26 si ridurrà' del 50% ce ne saranno ugualmente abbastanza -per me- tra le quali trovarne una che mi soddisfi,altrimenti la faro' alla carta
Non facciamo vittimismi, e -sopratutto- non parliamo di vittorie e sconfitte; la ruota ,come tutto nella mtb, è un fattore in continua evoluzione:questo è il momento nel quale ci saranno più' ruote 29
Ma se ,ad esempio, nei rapporti,nell'escursione ecc ecc non si è mai tornati indietro, secondo me, nei formati delle ruote ne vedremo delle belle:cucù:
Ricordiamoci che una mtb non è x sempre come un diamante:smile:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
no, mi spiace fartelo notare ma i costruttori non stanno ''imponendo'' nulla, stanno semplicemente fornendo ciò' che il mercato chiede
siccome il ''mercato '' della bici è fatto al 80% da ignoranti(lascia stare l'oasi felice di un forum mtb dove le proporzioni sono invertite) è ovvio che l'acquisto è più' in funzione di fattori emotivi che tecnici
Sinceramente la cosa nn mi disturba affatto -per il momento anche se l'offerta di 26 si ridurrà' del 50% ce ne saranno ugualmente abbastanza -per me- tra le quali trovarne una che mi soddisfi,altrimenti la faro' alla carta
Non facciamo vittimismi, e -sopratutto- non parliamo di vittorie e sconfitte; la ruota ,come tutto nella mtb, è un fattore in continua evoluzione:questo è il momento nel quale ci saranno più' ruote 29
Ma se ,ad esempio, nei rapporti,nell'escursione ecc ecc non si è mai tornati indietro, secondo me, nei formati delle ruote ne vedremo delle belle:cucù:
Ricordiamoci che una mtb non è x sempre come un diamante:smile:
Se posso permettermi di 26" e materiali da 26" ce ne sono a bizzeffe e di più di altri formati. Non prendiamo sempre un fuoco per un incendio. Le aziende cercano di dare alternative ai clienti per avere maggiori vendite, che poi l'acquisto venga ponderato in primis non per ragioni tecniche questo è opinabile: del resto proprio tu hai asserito un metro di giudizio non squisitamente tecnico
e estetica(che è il motivo che me le fa comperare:pirletto::mrgreen:)
ma mi sembri tutto tranne che ignorante e non preparato.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
aggiungo: un raggio mavic costa come 6/7 raggi normali, essendo pochi sulla ruota se ne rompi uno sei a piedi (mi è successo a 100km da casa in BDC)

...

crossmax sx rotto a inizio agosto, 15 mila metri di D- e la ruota posteriore non ha battuto ciglio
Purtroppo, non tutti i negozi possiedono questo raggio in ricambio
In 8 anni di Mavic è il 4° raggio rotto

Condivido che una ruota custom sia la mia preferita, ma anche quì sono pochi i meccanici bravi nell'assemblarla...oramai, direi pochissimi:medita:
 

wait

Biker popularis
7/5/08
88
0
0
L'Aquila
Visita sito
A prescindere dal discorso della rigidità di cui sopra, faccio notare che "casualmente" si sono dimenticati di dire che questo aumento apparentemente enorme dell' inerzia non prevede il peso del biker e della bici, che va accelerato anch'esso, e che fa diventare la percentuale molto, molto più piccola... un po' come dire "se hai 100 euro in tasca anzichè 50 sei ricco il doppio" :spetteguless:
Mi spiego meglio, prima di essere frainteso: l'inerzia rotazionale delle due ruote su una front da 26" da 10 kg guidata da un biker da 70 kg è grossomodo il 2,3% dell' inerzia complessiva (vedi a [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116454[/URL]). Se le ruote da 29 hanno il 40% di inerzia rotazionale in più, l'inerzia totale aumenta dello 0,92% , non del 40%...

(100 = inerzia totale, 2.3 da ruote, 97.7 dal resto; 2.3 * 140% = 3.22 ; nuovo totale 97.7 + 3.22 = 100.92; differenza .92 / 100 = 0.92%)
sono assolutamente d'accordo ma non posso fare a meno di notare come per un delta di 200 grammi sulle ruote si era disposti a spendere centinaia di euro (tonnellate di 3d sull'argomento) poi escono le 29" e tutti i discorsi fatti sembrano essere nulli :rosik:
riguardo al discorso del mercato -e qui rispondo a zeromeno- basta dare uno sguardo agli articoli del forum su eurobike per vedere come il 90% delle novità riguardano telai da 29".
Sarò di parte ma io sono "alto" 169 cm ed il carro da 42 già mi va lungo così :(
 

Classifica mensile dislivello positivo