[Eurobike 2012] Mavic e le sue nuove ruote da 29\"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola, io parlo sempre di listini ufficiali.
Le SLR vanno al pubblico a 925 euro...

E una coppia di mozzi DT, una coppia di cerchi ZTR e 64 raggi a quanto? Prezzo di listino eh, non quanto riusciamo a pagarli? faccio per chiedere, poichè io ai listini non ho accesso...



sono assolutamente d'accordo ma non posso fare a meno di notare come per un delta di 200 grammi sulle ruote si era disposti a spendere centinaia di euro (tonnellate di 3d sull'argomento) poi escono le 29" e tutti i discorsi fatti sembrano essere nulli :rosik:

Il fatto è che le condizioni al contorno vengono da sempre ignorate bellamente, pretendendo di trasformare una soluzione migliore in un determinato contesto nella migliore per tutti e dappertutto. D'altra parte il marketing fa il suo lavoro...
Mi spiego meglio: è ovvio che una ruota più leggera è meglio di una più pesante. Ma se poi la ruota più leggera devo farla centrare ogni mese, rimane meglio o no? Oppure se devo pagarla il 30% in più, è meglio o no? Dipende, per qualcuno sarà meglio una ruota al massimo della leggerezza perchè il costo non è un problema o perchè si ha a disposizione un meccanico coi controfiocchi, per altri sarà meglio una ruota che la monti e la dimentichi anche se pesa duecento grammi in più.
La rigidità è la stessa cosa: c'è chi è disposto a tutto pur di avere una ruota che non flette in nessun modo, e chi invece troverà "migliore" una ruota assorbente. Appunto per questo il limite tra "abbastanza rigida" e "troppo rigida" e tra "abbastanza rigida" e "non abbastanza rigida" è impossibile da tracciare, meno che per il marketing.
Sia chiaro che questo è un ragionamento che vale anche per le 26.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
E una coppia di mozzi DT, una coppia di cerchi ZTR e 64 raggi a quanto? Prezzo di listino eh, non quanto riusciamo a pagarli? faccio per chiedere, poichè io ai listini non ho accesso...





Il fatto è che le condizioni al contorno vengono da sempre ignorate bellamente, pretendendo di trasformare una soluzione migliore in un determinato contesto nella migliore per tutti e dappertutto. D'altra parte il marketing fa il suo lavoro...
Mi spiego meglio: è ovvio che una ruota più leggera è meglio di una più pesante. Ma se poi la ruota più leggera devo farla centrare ogni mese, rimane meglio o no? Oppure se devo pagarla il 30% in più, è meglio o no? Dipende, per qualcuno sarà meglio una ruota al massimo della leggerezza perchè il costo non è un problema o perchè si ha a disposizione un meccanico coi controfiocchi, per altri sarà meglio una ruota che la monti e la dimentichi anche se pesa duecento grammi in più.
La rigidità è la stessa cosa: c'è chi è disposto a tutto pur di avere una ruota che non flette in nessun modo, e chi invece troverà "migliore" una ruota assorbente. Appunto per questo il limite tra "abbastanza rigida" e "troppo rigida" e tra "abbastanza rigida" e "non abbastanza rigida" è impossibile da tracciare, meno che per il marketing.
Sia chiaro che questo è un ragionamento che vale anche per le 26.
a memoria, listino italia di tutto, circa 850/900 euro...

quindi prezzo allineato, ma con sempre 200gr abbondanti in meno e affidabilità garantita da due anni di uso intensivo (uso e abuso MIO, lontano da "falsi proclami" di marketing!).

anche sostituendo i raggi con dei meno costosi competition il peso salirebbe di circa 150 gr ma il costo scenderebbe di un paio di 100 euro.

sulla questione rigidità, come detto prima, dipende dall'uso e dalle preferenze.
sulla Fargo, con cui farò a breve una gara di 500km in tappa unica in totale autonomia MAI monterei le ruote di cui sopra (quelle della singlespeed) perchè non mi serve una risposta fulminea e la rigidità assoluta ma comfort e assorbibento degli urti, così come non credo che avrò voglia e forza per fare rilanci dopo 50 ore e passa ore in sella con una bike da 20kg carica di acqua e banane!

questa "personalizzazione" della risposta delle ruote è fattibile solo con ruote custom, ed è uno dei motivi per il quale continuo a preferirle!!!
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Condivido che una ruota custom sia la mia preferita, ma anche quì sono pochi i meccanici bravi nell'assemblarla...oramai, direi pochissimi:medita:

chiediti il perchè...

da quando sono uscite le varie mavic, fulcrum ecc. COMPLETE molti meccanici hanno preferito vendere il pacchetto preconfezionato (spesso un buon pacchetto, intendiamoci) e non "perdere tempo" per un lavoro che, per molti, è solo una perdita di tempo!

dopotutto un paio d'ore per assemblare una coppia di ruote ci vogliono tutte, ordinare delle ruote complete... ci vanno 3 minuti! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack and Boda

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
chiediti il perchè...

da quando sono uscite le varie mavic, fulcrum ecc. COMPLETE molti meccanici hanno preferito vendere il pacchetto preconfezionato (spesso un buon pacchetto, intendiamoci) e non "perdere tempo" per un lavoro che, per molti, è solo una perdita di tempo!

dopotutto un paio d'ore per assemblare una coppia di ruote ci vogliono tutte, ordinare delle ruote complete... ci vanno 3 minuti! :celopiùg:


condivido e aggiungo che in negozio non sempre e' disponibile tutto cio' che desidera

inoltre, non sempre e' facile scegliere tutto in modo custom
un prodotto pre-confezionato risolve i problemi per molti, ma non per tutti ;-)
ben venga dunque la doppia possibilita'
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a memoria, listino italia di tutto, circa 850/900 euro...

Comprensive delle due ore di lavoro per montarle e tirarle ad arte? ;-) Perchè il punto debole delle assemblate è oggettivamente quello, io ho accesso ad un "vero" meccanico e sceglierei le assemblate a parità di costo... ma anche per i motivi che dici oltre purtoppo non è sempre possibile.
A parità di costo propenderei per delle assemblate anche per la qualità dei mozzi posteriori Mavic, che oggettivamente non è il massimo.
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
870
345
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
domandone: io che ho le slx da 26 che hanno anche loro il mozzo bianco, come faccio a pulirlo dopo che si è sporcato senza troppo tribolare con stracci che devono passare tra disco, raggi e scanalature?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Si in effetti il prezzo delle SLR è elevato...
Delle ztr crest su mozzi taiwanesi ce le hai con 300e...
Per non aggiungere la difficoltà e il costo di un raggio....

solo che è difficile rompere un raggio delle slr, mentre di ztr crest su mozzi taiwanesi piegate se ne vedono ogni domenica nei parcheggi dei campi gara... per non contare il fatto che sei sempre lì a ritirare i raggi o a rimettere nastro o kit per usarle come tubeless.

se pesi 65kg e fai sterrati battuti puoi anche avere ruote da 29" da 1450g, ma se ne pesi 78-80 e fai pietraie carsiche :nunsacci: io mi sento più sicuro con le mavic.
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Monto mavic cross max sl sulla 26,hanno 10 anni circa ed ho solo cambiato un raggio perchè ho preso un sasso,per il resto perfette,mai centrate e mai cambiati cuscinetti.
A maggio 2011 mi sono fatto anche una 29 e non essendoci mavic slr ho optato per dei cerchi crest con mozzi a2z (peso 60kg),in questo anno ho centrato le ruote 4 volte,flettono,devo metterci lattice ogni 20gg perchè si secca (magari anche da una parte facendomi girare la ruota storta),sfioro le valvole ed esce lattice che si impiastra ovunque...insomma..per chi le vuole sono in vendita,e appena ho disponibilità tutta la vita cross max slr,sarà anche perchè mi fanno impazzire esteticamente
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
A parità di costo propenderei per delle assemblate anche per la qualità dei mozzi posteriori Mavic, che oggettivamente non è il massimo.

questo è un aspetto che far pendere l'ago della bilancia da una parte rispetto ad un altra.

non penso che esista la ruota migliore in assoluto, ma validi prodotti che ognuno sceglie in base alle proprie esigenze e preferenze.

un esempio veloce: mia moglie aveva dei mavic crossmax sl. problema ricorrente del mozzo, era una guarnizione che andava sistemata quando non permetteva alla ruota libera di girare "liberamente". è un problema ridicolo, risolvibile da qualsiasi meccanico e senza grosse spese. però, quando il problema si presenta, ad esempio, a metà di una 24 h, diventa un problema grosso, che costringe ad usare la ruota muletto.

con il nuovo set di ruote assemblate problemi risolti, nonostante acqua, fango, polvere. ruote costruite in base alle esigenze del cliente finale (affidabilità su tutto, con un occhio, forse due, al peso).

le ruote assemblate, come dice yoda76, hanno il grosso vantaggio di poter essere veramente costruite a misura del cliente. mentre la standardizzazione delle preassemblate obbliga a compromessi. senza per questo, voler dire che non siano buone ruote.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
questo è un aspetto che far pendere l'ago della bilancia da una parte rispetto ad un altra.

non penso che esista la ruota migliore in assoluto, ma validi prodotti che ognuno sceglie in base alle proprie esigenze e preferenze.

un esempio veloce: mia moglie aveva dei mavic crossmax sl. problema ricorrente del mozzo, era una guarnizione che andava sistemata quando non permetteva alla ruota libera di girare "liberamente". è un problema ridicolo, risolvibile da qualsiasi meccanico e senza grosse spese. però, quando il problema si presenta, ad esempio, a metà di una 24 h, diventa un problema grosso, che costringe ad usare la ruota muletto.

con il nuovo set di ruote assemblate problemi risolti, nonostante acqua, fango, polvere. ruote costruite in base alle esigenze del cliente finale (affidabilità su tutto, con un occhio, forse due, al peso).

le ruote assemblate, come dice yoda76, hanno il grosso vantaggio di poter essere veramente costruite a misura del cliente. mentre la standardizzazione delle preassemblate obbliga a compromessi. senza per questo, voler dire che non siano buone ruote.

questa secondo me è un affermazione sbagliata, mi spiego, non è la ruota che obbliga il ciclista a compromessi, ma è la ruota che offre un compromesso di leggerezza, rigidità e affidabilità che può andar bene per un alto numero di bikers!
 

Classifica mensile dislivello positivo