Sembola, io parlo sempre di listini ufficiali.
Le SLR vanno al pubblico a 925 euro...
E una coppia di mozzi DT, una coppia di cerchi ZTR e 64 raggi a quanto? Prezzo di listino eh, non quanto riusciamo a pagarli? faccio per chiedere, poichè io ai listini non ho accesso...
sono assolutamente d'accordo ma non posso fare a meno di notare come per un delta di 200 grammi sulle ruote si era disposti a spendere centinaia di euro (tonnellate di 3d sull'argomento) poi escono le 29" e tutti i discorsi fatti sembrano essere nulli
Il fatto è che le condizioni al contorno vengono da sempre ignorate bellamente, pretendendo di trasformare una soluzione migliore in un determinato contesto nella migliore per tutti e dappertutto. D'altra parte il marketing fa il suo lavoro...
Mi spiego meglio: è ovvio che una ruota più leggera è meglio di una più pesante. Ma se poi la ruota più leggera devo farla centrare ogni mese, rimane meglio o no? Oppure se devo pagarla il 30% in più, è meglio o no? Dipende, per qualcuno sarà meglio una ruota al massimo della leggerezza perchè il costo non è un problema o perchè si ha a disposizione un meccanico coi controfiocchi, per altri sarà meglio una ruota che la monti e la dimentichi anche se pesa duecento grammi in più.
La rigidità è la stessa cosa: c'è chi è disposto a tutto pur di avere una ruota che non flette in nessun modo, e chi invece troverà "migliore" una ruota assorbente. Appunto per questo il limite tra "abbastanza rigida" e "troppo rigida" e tra "abbastanza rigida" e "non abbastanza rigida" è impossibile da tracciare, meno che per il marketing.
Sia chiaro che questo è un ragionamento che vale anche per le 26.