etsx o prophet

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
pedro1973 ha scritto:
come da oggetto quale scelgo?
etsx penso la 30 la prophet sl 1000
secondo voi qual'è il progetto più valido? Vengo da una epic e sebbene vada a detta di molti molto forte in discesa esco spesso con gente prettamente xc.
ciao
ETSX senza dubbio.
A livello di rigidità torsionale e di congegnazione dello schema della sospensione posteriore non ci possono essere dubbi su quale sia la migliore. Poi c'è da dire, se vuoi, che la Prophet è la bici che vuole incarnare l'All Mountain votato al leggero, ma per essere veramente leggero leggero devi andare oltre la 1000.
Se poi adesso i possessori delle Prophet mi vorranno crocifiggere invoco la libertà di parola sancita dalla costituzione :smile:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
iuppareppa ha scritto:
ETSX senza dubbio.
A livello di rigidità torsionale e di congegnazione dello schema della sospensione posteriore non ci possono essere dubbi su quale sia la migliore...

Scusa Iuppa, ma secondo quale principio non ci sono dubbi che la ETSX è più rigida? Personalmente, se mi dovessi basare su impressioni puramente "visive", direi esattamente il contrario! :? E fra l'altro ho pure letto da qualche parte che il carro della ETSX non è che sia sto gran rigido ( non chiedermi dove perchè non ricordo ). A onor del vero ho anche visto dei test su una rivista tedesca dai quali risultava che il telaio della Prophet fosse fra i meno rigidi fra quelli testati. Si trattava però della Prophet "standard", e la comparativa era con dei telai ben più massicci di quello della ETSX ( roba con escursioni sui 150mm. ) :-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
iuppareppa ha scritto:
pedro1973 ha scritto:
come da oggetto quale scelgo?
etsx penso la 30 la prophet sl 1000
secondo voi qual'è il progetto più valido? Vengo da una epic e sebbene vada a detta di molti molto forte in discesa esco spesso con gente prettamente xc.
ciao
ETSX senza dubbio.
A livello di rigidità torsionale e di congegnazione dello schema della sospensione posteriore non ci possono essere dubbi su quale sia la migliore. Poi c'è da dire, se vuoi, che la Prophet è la bici che vuole incarnare l'All Mountain votato al leggero, ma per essere veramente leggero leggero devi andare oltre la 1000.
Se poi adesso i possessori delle Prophet mi vorranno crocifiggere invoco la libertà di parola sancita dalla costituzione :smile:

Io non ho una prophet, ma quasi quasi un chiodo provo a piazzartelo lo stesso!!
Per quel che è stata la mia breve esperienza, la prophet mi è parsa superiore a livello di rigidità torsionale, sia all'anteriore (ma questo era ovvio), che sul retro, ma solo di una mia impressione si tratta! Il carro è di sicuro ben congegnato, ed assorbe tutto alla grande, ma se non ha un ammortizzatore con un minimo di filtro, o una taratura lievemente dura, quando spingi ti viene il mal di mare come su tutte le altre biammortizzate. Sul peso non saprei, è vero che la prophet che pesa 12 kg non è certo quella base, ma questo vale anche per l'etsx, che, nella versione 70 credo costi sui 5000.
Personalmente preferisco la etsx, perchè, anche grazie alla talas accorciabile e alla corsa posteriore modificabile, risulta comunque più adatta alle lunghe e faticose pedalate.
In discesa invece non c'è storia.
 

levriero

Biker serius
17/1/05
157
0
0
58
Cantù
Visita sito
Sinceramente non sò come vadano ne la Prophet sl ne la etxs,posso solo dirti che per esperienza personale (ho una 1000 normale da 140 davanti e dietro) la Cannondale è una bomba ,secondo mè poi il carro posteriore meno snodi ha e più rigido rimane inclusa minore manutenzione.visto che esci spesso con gente che ama la prestazine anche in salita starei sulla Prohet sl con sosp bloccabili anche se a onor del vero anche con la mia puoi agire sulle valvole spv per indurirle e il risultato è apprezzabilissimo.certo è che io intendo la m.bike in maniera non esasperata e quindi anche se in salita lascio le sosp più morbide e pompano in fuorisella ,appena la strada scende e si fà mossa è come stare in poltrona. se riesci dovresti provarle tutte e due e poi a seconda dei tuoi gusti e di quello che ti piace fare stacca l'assegno...hahahah
ps.Cosa non trascurabile la Prophet ha il telaio garantito a vita...quindi anche se dovesse cedere macchisenefrega.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
monorotula ha scritto:
. Sul peso non saprei, è vero che la prophet che pesa 12 kg non è certo quella base, ma questo vale anche per l'etsx, che, nella versione 70 credo costi sui 5000.
Personalmente preferisco la etsx, perchè, anche grazie alla talas accorciabile e alla corsa posteriore modificabile, risulta comunque più adatta alle lunghe e faticose pedalate.
In discesa invece non c'è storia.
Per la precisione Cannondale dichiara 11,6 la versione da 5800€! Montata con quanto di più leggero c'è nel mercato xc.
A parità di montaggio i pesi si equivalgono.
Per quanto riguarda la rigidità torsionale, inclinando l'ETSX e salendo con tutto il peso sul pedale al PMI l'impressione è che sia rigida almeno quanto il mio Damper, che di per sè si è rivelato molto rigido.
In conclusione l' Etsx è quella che si addice di più ad un montaggio coerente epr unuso Xc-all mountain.
La Prophet ha senso con allestimenti che vanno dai 13,5kg in su...
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Agli "eretici" dico che esiste un solo Profeta, gli altri sono solo dei miscredenti.
Comunque, senza farmi sentire da lassù, la Etx esteticamente mi piace più della Prophet, però mi sembra che costicchi parecchio, nel senso che anche il modello base è caro, mentre la Prophet la si può portare a casa con una cifra ragionevole, e poi la upgradi pian pianino.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Il dubbio che non riesco a togliermi visto che non potrò provarle e se lavora meglio il carro della prophet con rp3 o la etsx con lo stesso ammo della fox, questo perchè ho necessità visto con chi vado spesso in giro che la bici sia sufficientemente stabile e reddidittizia quando la si pedala (moglie ubriaca e botte piena??????????????? :specc: )
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
I Motivi per cui un sistema come quello della ETSX ha molti punti di vantaggio rispetto alla realizzazione monoscross della Prophet sono di carattere strutturale e cinematica.
La Etsx ha due punti di fissaggio al telaio il che rende il carro più vincolato ai suoi perni di rotazione. Il carro stesso è più corto offrendo meno il fianco alle torsioni. L'ammortizzatore della ETSX è posizionato in modo più favorevole per il bilanciamento delle masse e per il baricentro; il fatto che sia azionato da una biella di demoltiplicazione garantisce (a differenza del Prophet) meno stress torsionali e un vantaggio in progressività, senza contare che a livello di progressività il Prophet sembra quasi che soffra di regressività guardando come viene azionato dal carro... Il fissaggio dell'ammo al telaio sembra meno precario del Prophet: questo non vuoldire che non sia robusto.
Ad ogni modo non voglio dare l'impressione che il Prophet non sia un telaio valido, ma ad essere sincero vedo meglio realizzati telai come il gemini o il"vecchio" jekill.
La mie sono valutazioni che faccio avendoavutomodo di provarnetante di bici e alcuni tratti di fondo sulle strutture posso garantirvi che hanno validi motivi e che solo una ingegnerizzazione aereospaziale possono minimizzare: se le die case l'hanno fatto può anche darsi che mi sbagli in pieno :???:
Ad ogni modo l'unico modo di verificare queste affermazioni sarebbe di prendere un bel banco prova e tortutare entrambe...
 

aldo

Biker superis
26/5/04
320
0
0
toscana
Visita sito
zazà ha scritto:
... un piccolo appunto alla cannondale: non ha lo spazio per la borraccia (infatti la vendono con in regalo uno zaino idrico), il che significa doversi portare SEMPRE lo zaino dietro :?
:offtopic: perchè cambi la EPIC? mi dicono che sia favolosa...

lo spazio del portaborraccia e' sotto il tubo,in effetti e' come se non ci fosse,ma c'e'.Quando la presi io nn mi regalarono lo zaino idrico.
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
zazà ha scritto:
... un piccolo appunto alla cannondale: non ha lo spazio per la borraccia (infatti la vendono con in regalo uno zaino idrico), il che significa doversi portare SEMPRE lo zaino dietro :?


Verissimo, infatti mi girano i maroni a dover portarmi dietro lo zaino idrico, o meglio, è il pulirlo dopo che mi scoccia.
 

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
Century ha scritto:
zazà ha scritto:
... un piccolo appunto alla cannondale: non ha lo spazio per la borraccia (infatti la vendono con in regalo uno zaino idrico), il che significa doversi portare SEMPRE lo zaino dietro :?


Verissimo, infatti mi girano i maroni a dover portarmi dietro lo zaino idrico, o meglio, è il pulirlo dopo che mi scoccia.

Oppure trovi un'abile mago del carbonio:
 

Allegati

  • p3260009_p_119.jpg
    p3260009_p_119.jpg
    56,2 KB · Visite: 6

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non sono un esperto in cinematismi, ma le esperienze che ho avuto (anch'esse limitate comunque), mi hanno insegnato che la tipologia di schema è secondaria rispetto al dimensionamento delle parti, quando si parla di rigidità strutturale. Un giudizio quindi, andrebbe in effetti dato sulla base di prove su banco, o al limite sul campo, ma fatte con criterio ed insistenza, cosa che non fanno nemmeno le riviste specializzate.
 

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
Come vedi la soluzione c'é.. e pure semplice, bella e funzionale.
Io sto utilizzando questo portaborraccia in carbonio anche sulla mia Prophert e ne sono contentissimo.
La Prophet in fotografia é una taglia "M" ed ospita senza problemi anche la borraccia lunga.

Se volete informazioni su questo portaborraccia "only for Prophet", contattate Alberto Bike Store (www.albertobikestore.ch) a questo indirizzo: [email protected]
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
zazà ha scritto:
... un piccolo appunto alla cannondale: non ha lo spazio per la borraccia (infatti la vendono con in regalo uno zaino idrico), il che significa doversi portare SEMPRE lo zaino dietro :?
...
...su una bici da FR a che serve il portaborraccia? Non è mica una bici da xc!
Cmq con quello che costa una Prophet 1000 ci si fà una Heckler montata full XT con un'ottima forca e delle ottime ruote! ...e magari pesa anche meno! Il sistema di sospensione è quasi identico!
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
muldox ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
ETSX senza dubbio.
A livello di rigidità torsionale e di congegnazione dello schema della sospensione posteriore non ci possono essere dubbi su quale sia la migliore...

E fra l'altro ho pure letto da qualche parte che il carro della ETSX non è che sia sto gran rigido ( non chiedermi dove perchè non ricordo ).

Mi pare che fosse stato su un articolo di Tutto Mtb... l'avevo sentito anche io...
però se credete ancora alle boiate che dicono le riviste siete ancora nel mondo delle favole...

Io la utilizzo da un anno e ti assicuro che non ha nessun tipo di problema il carro.

Se passi per Padova te la faccio provare :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo