etsx o prophet

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
La Prophet non è male devo ammetterlo...

Però :

- Devi tenerti a vita quella forcella Lefty mentre con la ETS puoi scegliere quella che ti pare... come altra componentistica...

- Salire con una forcella da 140 mm sulle salite ripide non so quanto sia comodo....con la Talas abbassi a 90 mm e vai su dappertutto!

- Con la ETSX puoi settare il carro a tre escursioni diverse in base all'utilizzo

- Se fai uscite con gente che pedala seriamente con la ETS è più adatta visto è studiata per le Marathon...

- Per non parlare del portaborraccia...

Ciò nonostante ritengo la Prophet e la ETS due bici molto diverse
una ha 140 mm al posteriore e l'altra 90/100/115 ....

Io con la ETSX mi sto trovando benissimo e posso solo che consigliarla
se poi non devi fare gare ma al tempo stesso vuoi divertirti in discesa è perfetta!
 

levriero

Biker serius
17/1/05
157
0
0
58
Cantù
Visita sito
Sulla forca posso dirti che non è vero che non puoi cambiarla perche da Alberto bike a Rivera ho visto prophet che ne montavano di normali,cmq perchè privarsi del meglio????? Bello il portaborraccia ,visto anche quello mi sembra un bel 100 francuzzi svizzeri se non sbaglio.Peccato che la mia è una S e non sò se ci stà ,cmq nessun problema a portarmi lo zaino anche perchè ci metto antivento,pompa,cell,chiavi macchina e fino a 3 bei litri di acqua fresca che poi quando sei nei boschi mica le trovi dietro l'angolo le fontane. ripeto cmq il mio concetto : é inutile spendere patrimoni per allegerire le bike,farsi menate sul peso dell'attrezzatura come se si fosse dei canditati alla medaglia Olimpica e poi magari avere la pancetta del Cumenda...hahahahah
in ogni caso tra le due sceglierei la Prophet sl nella sua versione migliore che tanto non la distruggi neanche se la butti sotto un Camion
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
levriero ha scritto:
Sulla forca posso dirti che non è vero che non puoi cambiarla perche da Alberto bike a Rivera ho visto prophet che ne montavano di normali,cmq perchè privarsi del meglio?????

:smile: :smile: :smile:

Mi piacciono proprio queste affermazioni...!

Come mai se la Lefty è il meglio ( parole tue ) ne hai viste di montate con forcelle normali ??? :smile:
 

windmillking

Biker ciceronis
iuppareppa ha scritto:
pedro1973 ha scritto:
come da oggetto quale scelgo?
etsx penso la 30 la prophet sl 1000
secondo voi qual'è il progetto più valido? Vengo da una epic e sebbene vada a detta di molti molto forte in discesa esco spesso con gente prettamente xc.
ciao
ETSX senza dubbio.
A livello di rigidità torsionale e di congegnazione dello schema della sospensione posteriore non ci possono essere dubbi su quale sia la migliore. Poi c'è da dire, se vuoi, che la Prophet è la bici che vuole incarnare l'All Mountain votato al leggero, ma per essere veramente leggero leggero devi andare oltre la 1000.
Se poi adesso i possessori delle Prophet mi vorranno crocifiggere invoco la libertà di parola sancita dalla costituzione :smile:

Ciao Iuppa

sono d'accordo sulla teoria ... meno sulla pratica :)

Concettualmente il carro della etsx è favoloso ... peccato che se provi entrambe le bici ti accorgi di come trasportare in pratica un concetto non sia così semplice e come talvolta le cose più semplici siano quelle che funzionano meglio, magari anche solo se in abbinamento a sistemi spv ... (ma al fine dell'utilizzo pratico quel che conta è che funzioni ...).

Io peso circa 90kg ed il carro della prophet se esagero flette un po' , ma ho provato a lungo anche la etsx e con i miei stessi 90 kg il carro fletteva di più.

Non metto in dubbio che con un biker più leggero il problema non si ponga : con mio figlio che pesa 33kg non flette nemmeno la sid ...

Le mie impressioni "empiriche" da pedalatore (lento e pesante) domenicale sono state confermate dalle prove di resistenza torsionale e a flessione dei telai pubblicate su Bike (non in un confronto diretto, ma i valori sono facilmente confrontabili) e il telaio prophet è risultato più rigido sia in valore assoluto che in rigidità in rapporto al peso.

marco
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
windmillking ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
pedro1973 ha scritto:
come da oggetto quale scelgo?
etsx penso la 30 la prophet sl 1000
secondo voi qual'è il progetto più valido? Vengo da una epic e sebbene vada a detta di molti molto forte in discesa esco spesso con gente prettamente xc.
ciao
ETSX senza dubbio.
A livello di rigidità torsionale e di congegnazione dello schema della sospensione posteriore non ci possono essere dubbi su quale sia la migliore. Poi c'è da dire, se vuoi, che la Prophet è la bici che vuole incarnare l'All Mountain votato al leggero, ma per essere veramente leggero leggero devi andare oltre la 1000.
Se poi adesso i possessori delle Prophet mi vorranno crocifiggere invoco la libertà di parola sancita dalla costituzione :smile:

Io peso circa 90kg ed il carro della prophet se esagero flette un po' , ma ho provato a lungo anche la etsx e con i miei stessi 90 kg il carro fletteva di più.

Beh quando si parla di 90 kg si parla di casi particolari...
 

zazà

Biker ciceronis
Comaz15 ha scritto:
zazà ha scritto:
... un piccolo appunto alla cannondale: non ha lo spazio per la borraccia (infatti la vendono con in regalo uno zaino idrico), il che significa doversi portare SEMPRE lo zaino dietro :?
...
...su una bici da FR a che serve il portaborraccia? Non è mica una bici da xc!

... personalmente non credo che la Prophet SL possa qualificarsi da freeride. Credo che la Cannondale, anche dal raffronto con la prophet normale e dalla classificazione che ne fa sul suo sito, l'abbia concepita più come marathon (o al limite all mountain). E comunque dai, il portaborraccia è utile sempre (o almeno io lo uso e mi darebbe fastidio non averlo). Comunque ho visto sopra che la soluzione c'è, non facilissima, ma c'è!
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Io la SL l'ho presa appunto per un uso all-mountain, cioè per fare belle escursioni in cui si macinano chilometri sia in salita sia in discesa.
Poi mi basta cambiarle l'ammo per farla diventare da 140 mm d'escursione, ma per adesso va bene così.
Per la forcella avrei quasi deciso per la Reba, leggera e con escursione da 115 mm, al posto della Splice da 130 che funzia bene ma è un po' troppo "da discesa".
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
@ zazà: infatti mi riferivo alla Prophet normale: la SL con una forcella non troppo lunga è già più adatta ad essere pedalata...

Ma non venitemi a dire che con 140mm davanti (x 520mm di altezza )e una angolo di 69/67° si và bene in salita! Perchè allora una qualsiasi Heckler, Orange 5, Damper light montate con una Pike ( a 140 fissi), sarebbero delle bici "marathon"!!!
Tra l'altro il peso dei telai citati differiscono dal peso (dichiarato!) della Prophet di non più di 150gr... a parità di escursione.
Dunque non vedo tutta questa rivoluzione sulla Prophet: è una mtb da enduro/fr come lo sono quelle citate in precedenza; il tentativo di spacciarla per una "marathon" è solo una mossa commerciale perchè, come si sà, la paura di comprare una bici da "fr comunemente inteso" è sempre tanta!

Se poi andiamo a confrontare lo schema di sospensione posteriore con le concorrenti ( attraverso il linkage), è facile verificare che i risultati non differiscono di molto; Anche le quote geometriche (tipo altezza movimento centrale) sono simili ( attrono ai 35cm), infine vorrei vedere a che altezza arriva il manubrio rispetto alla sella nelle taglie più comuni ( S e M -che corrispondono mediamente a una M e L)... secondo me è tanto se arriva alla stessa altezza... ottima posizione per il FR, ma non certo per pedalare seriamente!

Con questo non stò dicendo che la Prophet sia una porcheria! Anzi: si avvicina molto al mio modo di intendere la mtb, che infatti è un "fr pedalato",ma ben distante da un "marathon" o qualcosa che abbia a che fare con le prestazioni in salita e in senso assoluto!
 

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
Cari amici bikers,
non voglio addentrarmi in un discorso infinito nel quale tutti avreste ragione e/o torto ( si finirebbe come parlando di MAC o PC); ma voglio portarvi la mia esperienza.

Sono parecchi anni che pratico MTB, ho iniziato con l'XC poi sono passato per diversi anni la DH.
Da da circa 5 anni sono tornato all'XC pedalando esclusivamente front C'dale. Qualche mese fa é uscita la Prophet e mi é venuta l'acquolina in bocca.. ma...ma mi dicevo "..cosa ci faccio con una full 140/140 all'apparenza più FR che AllMountain?'". Bene, ho provato a fondo la Prophet e NON credevo ai miei occhi (o alle mia gambe). La Prophet NON é una bici da FR, facevo gli identici percorsi ma con grande sorpresa salivo e superavo gli ostacoli con un facilità estrema (e parlo di salita!!). Per quanto riguarda la discesa non credo di dover aggiungere nulla, anche perché non era quello il mio dubbio.
Dopo di cio ho acquistato la Prophet 1000 e vi dico ragazzi...sono felice come una pasqua, i miei amici...scettici come me... ora mi invidiano !

Tutto qua, poi evidentemente come detto sopra da alcuni di voi... le preferenze, le esigenze e gli stili di guida fanno pendere l'ago della bilancia verso una bici piuttosto che un'altra. Io ho fatto la mia scelta e ne sono felice.

Buone pedalate a tutti !! :-? :-?
 

levriero

Biker serius
17/1/05
157
0
0
58
Cantù
Visita sito
Ho fatto la stessa domanda al sivende e la risposta che ho ricevuto è che come diceva l'amico qualche post prima :ognuno ha i suoi gusti.Cmq altre forcelle si possono montare ,infatti se non sbaglio un modello della sl ha la splice.
La cosa migliore per fugare ogni dubbio rimane però quella di provarle entrambe.
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Infatti, io la 500 sl l'ho presa appunto in previsione di cambiare già la forka con una più performante.
Comunque la lefty la monto sull'altra cannondale e ne sono contentissimo.
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Ciao a tutti!! Domenica mattina u.s. ho fatto un giro con un amico 2 bici la mia prophet sl con forca fox vanilla 125 ecc la sua etsx 50 con forca fox talas 125: ci siamo scambiati le bici sia in salita che in discesa abbiamo la stessa altezza e lo stesso peso, la sua etsx pes adi + della mia prophet ma in salita è FANTASTICA ti sembra di non far fatica il blocco dell'ammo post è perfettamente inutile la bici sale con un rapporto in meno sui pignoni rispetto alla c'dale senza problemi, mi ha impressionato veramente, in discesa non mi è piaciuta per niente il termine che mi viene in mente è "gnucca" , la prophet in discesa è una goduria zompi di qua e di là e passi su tutto ciao!!!
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
fabry63 ha scritto:
in discesa non mi è piaciuta per niente il termine che mi viene in mente è "gnucca" , la prophet in discesa è una goduria zompi di qua e di là e passi su tutto ciao!!!

Beh sicuramente l'escursione maggiore della Prophet in discesa da un bel vantaggio ....
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
riccardosl45 ha scritto:
fabry63 ha scritto:
in discesa non mi è piaciuta per niente il termine che mi viene in mente è "gnucca" , la prophet in discesa è una goduria zompi di qua e di là e passi su tutto ciao!!!

Beh sicuramente l'escursione maggiore della Prophet in discesa da un bel vantaggio ....

Ha anche lui la SL da 120 mm d'escursione.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Century ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
fabry63 ha scritto:
in discesa non mi è piaciuta per niente il termine che mi viene in mente è "gnucca" , la prophet in discesa è una goduria zompi di qua e di là e passi su tutto ciao!!!

Beh sicuramente l'escursione maggiore della Prophet in discesa da un bel vantaggio ....

Ha anche lui la SL da 120 mm d'escursione.

Apparte che dipende da come è tarato l'ammo...

Cmq la ETS X ha 90 / 100 / 115 mm di escursione
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
x pedaletrusco Bisogna chiarire che sulle c'dale ognuno mette la forca che meglio crede basta comperare l'adattatore dal diametro del telaio di c'dale alla serie sterzo standard oppure acquistare s.s. dedicate a c'dale io monto una FSA :-o


Per gli altri:

l'escursione della mia prophet sl è 125 ant 120 post quindi paragonabile a quella della etsx.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
ho provato per pochissimo oggi la prophet 1000 sl, a dire il vero mi ci sono trovato a pelle meglio che sulla etsx anche se ho il dubbio che avesse l'ammo scarico (l'etsx), l'rp3 della prophet stava proprio fermo. La discriminante potrebbe essere il prezzo a questo punto dato che il sivende mi ha fatto un prezzo davvero interessante, infatti mi da la test bike che però è ancora da montare, quindi nuova di pacca....... a questo punto il dubbio sale........ :scassat: :scassat: :scassat:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo