Ma e possibile farla in salita quella tangenziale li o e ridotta troppo male?
No perche la malsana idea e quella di fare l'altomontana fino al rif. Brunek, da li salire verso la cima e poi scendere dalla Torre del filosofo passando esterni alla Montagnola e poi scendere in picchiata su quel pendio di cenere, l'ultima volta ci siam divertiti come dei bambini.
In condizioni normali , tipo quelle trovate lo scorso anno ( ma era ottobre ) la strada è fattibilissima , come asserito anche da qualcun altro , dura in salita , forse anche qualcosa in più rispetto alla salita fatta dal versante sud , ma fattibile .
Consideriamo però che stiamo parlando del mese di
Gennaio dove in alta quota dovrebbero gia essere in funzione gli impianti sciistici ( almeno si spera ).
Lasciando stare il freddo sotto lo zero a 3000 m , sicuramente per quello sarai abituato ed attrezzato , ma in condizioni di neve abbondante e ghiaccio a tratti , probabilmente non potrai fare nemmeno l'altomontana se non con gli sci di fondo
Non voglio assolutamente scoraggiarti sia chiaro , volevo solo farti notare alcune problematiche che parlando del mese di Gennaio è facile incontrare .
Di solito sull'Etna in quel periodo al nero della cenere si sostituisce il bianco della neve .
Certo che se guardo l'Etna in questo momento in pieno Dicembre la situazione non è tanto diversa da quella dello scorso ottobre 2010 , ma quanto durerà ???
Ciò non toglie che si può comunque girare
tranquillamente a quote più basse e divertirsi con la neve a quote piu alte
P.S dimenticavo una cosa importante , calcola bene i tempi perchè fa buio presto , il sole comincia a tramontare alle 16:45 circa