ETA o non ETA

Wolfgang

Biker popularis
11/1/03
71
0
0
Roma
Visita sito
Devo cambiare la forca e devo montare una MX COMP, ma sono indeciso tra ETA e non.
Differenza di prezzo circa € 100.
Non faccio né DH ne FR ma vado su e giù per sentieri di montagna (soprattutto i Sibillini, da provare!!!!….) e boschi, facendo escursioni a medio raggio e media difficoltà. (30 – 40 Km.)
L’unica cosa che mi spinge verso l’ETA sono i 105 cm. di escursione (contro gli 85 del senza ETA) e la possibilità di non sentire, nelle salite ripide, il famoso galleggiamento, quasi impennata, della ruota anteriore.
Ma………vale la pena? :shock: Cioè abbassando la forcella da 458 cm. (lunghezza massima dal perno ruota alla base sterzo) a 373 cm. (lunghezza minima, almeno secondo il manuale Marzocchi 2003 trovato sul relativo sito web), e guadagnando quindi solamente (si fa per dire) 8,5 cm., si sente veramente una differenza considerevole?

Mi piacerebbe sentire i pareri di coloro (marzocchiani) che hanno l’ETA e chi non ce l’ha.
Consigli cercansi.
Ciao a tutti :P
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
si sente si sente!!

sia dal punto di vista pratico che psicologico!

che poi se pensi che una bici con 2 metri di passo su una salita al 20% ha una differenza di altezza tra ruota ant e post di 40cm... gliene levi 8 e diventa di 32
ovvero é come se pedalassi sul 16%!
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Ballaround ha scritto:
W ANCHE l'ECC... io ho quello :?

Anch'io ho quello ma ho provato una Kona con la MX comp con l'ETA e devo dire che con la fork bloccata i 20/30 mm di escusione che mancano all'ECC sono bellissimi.
 

Wolfgang

Biker popularis
11/1/03
71
0
0
Roma
Visita sito
Bè che devo dire....direi che i commenti sono più che entusiasti riguardo al'ETA.
La forca che ho è di bassa qualità con escursione di circa 65 cm. (infatti la trovo un po' bassa davanti) ma il mio meccanico (come suona da professionista...!!!) mi ha assicurato che una da 105 la posso montare senza problemi (il mio è un telaio Sintesi Hale-bopp)

Mi state convincendo.......
.....continuate. 8)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Pe ha scritto:
si sente si sente!!

sia dal punto di vista pratico che psicologico!

che poi se pensi che una bici con 2 metri di passo su una salita al 20% ha una differenza di altezza tra ruota ant e post di 40cm... gliene levi 8 e diventa di 32
ovvero é come se pedalassi sul 16%!

Già, peccato che alla forza di gravità non gliene freghi niente e continui ad attirarti verso il basso con la medesima intensità! :???:

Scherzi a parte, io starei sul modello con ETA. Considera inoltre che la MX COMP da 85mm. è ad aria mentre quella da 105mm. è ad aria/molla e quindi dovrebbe avere un funzionamento migliore, oltre al vantaggio dei 20mm. in più di escursione. :)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ric62 ha scritto:
OK muldox anch'io comincio a vederla così per l'ETA.
Ma perchè (domanda da profano? :shock: ) una forcella a molla funziona meglio di una ad aria?

Qui ci vorrebbe l'intervento dei super-esperti, che in questo forum non mancano. Per quel poco che ne so l'aria quando viene compressa oltre un certo limite ha una risposta piuttosto "brusca" rendendo la forca eccessivamente progressiva. Sempre per i limiti di comprimibilità intrinsechi dell'aria, la corsa non è inoltre totalmente sfruttabile. Le forche ad aria sono anche più pigre di quelle a molla nell'assorbimento delle piccole asperità.
Però ti ripeto: io ce ne capisco fino ad un certo punto e farebbe piacere anche a me se qualcuno mi spiegasse meglio tutti questi aspetti.
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
muldox ha scritto:
Già, peccato che alla forza di gravità non gliene freghi niente e continui ad attirarti verso il basso con la medesima intensità! :???:

ok ok; mi sono spiegato male!

é vero che ti serve la stessa potenza con o senza ETA;
peró la bici risulta + facile da guidare!
Come sappiamo tutti se si supera il 20% di pendenza in salita molta fatica é dovuta all'impegno necessario a "guidare"!
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Sto seriamente pensando di acquistare la kona kikapu deluxe perchè ha già montata una marzocchi MX pro ETA, ma il catalogo kona da 80mm di escursione, non dovrebbe essere di 105mm? Ho guardato sul sito della marzocchi e dicono che si porta a 85mm con un kit di riduzione. Sarà possibile riportarla a 105mm se è vero che è una 80?
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Sto seriamente pensando di acquistare la kona kikapu deluxe perchè ha già montata una marzocchi MX pro ETA, ma il catalogo kona da 80mm di escursione, non dovrebbe essere di 105mm? Ho guardato sul sito della marzocchi e dicono che si porta a 85mm con un kit di riduzione. Sarà possibile riportarla a 105mm se è vero che è una 80?
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
@Boic : come ti avevo detto nel mess.privato mi sono informato presso il negoziante e mi ha confermato l'escursione di 80/85mm per la MX della kikapu (no Deluxe) che ha in casa :shock:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo