News Essere un ciclista in Italia è sempre più pericoloso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EtscoD

Biker superis
3/3/23
435
501
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Credo si riferisca alla salita da Santa Maria Val Müstair che dopo la dogana di Umbrail Pass si ricollega alla salita da Bormio all'altezza della IV Cantoniera
Sì, probabile... ma poi cita Prato allo Stelvio :mrgreen:
E, in ogni caso, quella strada tecnicamente porta al passo Umbrail.... altrimenti tutte si collegano in qualche modo allo Stelvio ;.=9/

Comunque ci siamo capiti, chiudiamo il "fuori argomento" ;-)
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.255
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Scusate, tiro su nuovamente l'argomento per un breve appello.
Sabato mattina ho rifatto la gardesana occidentale per andare a Biacesa, nel complesso tutto tranquillo, diversa gente in MTB compresa Lina Wertmuller rediviva :maremmac: ma...quasi tutti quelli superati o incrociati erano senza luci.
Gente magari che tra bici e attrezzatura costa quanto un'auto nuova e non uno straccio di luce o, nella migliore delle ipotesi, un lumino rubato al cimitero e nascosto da qualche orpello da bikepacking (visto anche il caso di light sharing, uno con quella davanti e uno con quella dietro, peccato si fossero scambiati le posizioni).

Se non si vuole prendere roba blasonata perché è finito il budget da Decathlon ce la si cava con relativamente poco e nessuno vi leggerà mai la marca, ma vi prego: in galleria le luci (almeno decenti) non sono un optional! :saccio:
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.835
3.076
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Scusate, tiro su nuovamente l'argomento per un breve appello.
Sabato mattina ho rifatto la gardesana occidentale per andare a Biacesa, nel complesso tutto tranquillo, diversa gente in MTB compresa Lina Wertmuller rediviva :maremmac: ma...quasi tutti quelli superati o incrociati erano senza luci.
Gente magari che tra bici e attrezzatura costa quanto un'auto nuova e non uno straccio di luce o, nella migliore delle ipotesi, un lumino rubato al cimitero e nascosto da qualche orpello da bikepacking (visto anche il caso di light sharing, uno con quella davanti e uno con quella dietro, peccato si fossero scambiati le posizioni).

Se non si vuole prendere roba blasonata perché è finito il budget da Decathlon ce la si cava con relativamente poco e nessuno vi leggerà mai la marca, ma vi prego: in galleria le luci (almeno decenti) non sono un optional! :saccio:
Ma te ne dico una : inverno nuvoloso ,davanti a me 2 in mtb(E) ma poco importa ,uscivano dal bosco come me , sulla statale fanale dietro spento ,sorpasso e dico "avete i fanali dietro spenti!!!"
risposta : ma è giorno ...
ooook :nunsacci: :loll:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.017
14.619
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma te ne dico una : inverno nuvoloso ,davanti a me 2 in mtb(E) ma poco importa ,uscivano dal bosco come me , sulla statale fanale dietro spento ,sorpasso e dico "avete i fanali dietro spenti!!!"
risposta : ma è giorno ...
ooook :nunsacci: :loll:
In effetti, se non è cambiato il CDS...si è obbligati ad aver le luci montate, ed accenderle prima del tramonto, non è obbligatorio accenderle di giorno, se non appunto si percorre una galleria, ove sempre il CDS, obbliga ad aver indossato anche un giubbetto catarifrangente.
Rettiffico e aggiungo, luci accese anche in caso di nuvoloso.
Sorry. ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.017
14.619
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Da " Gardofilo" posso comunque dire che fare il giro del lago di Garda non è un impresa da " nudi e crudi"...la cosa importante è come farlo:
.partire alle 5:30/6:00 del mattino.
.Iniziare dalla sponda bresciana, in modo si facciano le numerose gallerie con luci e giubbetto catarifrangente, in sicurezza, con traffico pressochè azzerato.
Evitare la Domenica, al max un Sabato o meglio ancora un infrasettimanale.
.Periodo migliore da Aprile a Giugno max i primi di Luglio...poi "delirio" totale fino a Settembre.
Ritorno verso sponda veneta, quando la stanchezza inizia a farsi sentire, drizzare le antenne che manca poco e arrivare con calma alla partenza, dove si posson prendere anche strade interne che ricongiungeranno al punto di partenza scelto.
Buon giro...sia bdcs che gravel che mtb.
In oltre 30 anni che pedalo, al contrario dei 90% dei ciclisti bresciani io non l' ho mai fatto completo, non perchè ne ho timore, ma proprio perchè non me ne frega na cippa!
E in mtb, giri da 150/180km ne ho fatti ancora, non mi fanno paura i km...;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VINS61

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.835
3.076
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
In effetti, se non è cambiato il CDS...si è obbligati ad aver le luci montate, ed accenderle prima del tramonto, non è obbligatorio accenderle di giorno, se non appunto si percorre una galleria, ove sempre il CDS, obbliga ad aver indossato anche un giubbetto catarifrangente.
Rettiffico e aggiungo, luci accese anche in caso di nuvoloso.
Sorry. ;-)
io di solito accendo quella davanti che fa i lampeggi posizionata dietro in modo da garantire l'uscita dell'insulto dalla bocca dell'automobilista
che arriva da dietro ,da fastidio ma aumenti la certezza di essere visti
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Tc70

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io evito proprio le gallerie, ma consentitemi uno sfogo molto personale: Se si facesse un po di manutenzione sulle strade vecchie, in modo da non farle andare in malora, ci sarebbe molto piu "spazio" per tutti!
Esempio, qui vicino a me passa il fiume Basento. C'erano diversi ponti che lo attraversavano, anticamente, ma:
1- è crollato chissà quanti anni fa (forse piu di 50)
2- sostituto del primo, è crollato anche lui
3- ponte asfaltato di ferrovia mai andata in esercizio, chiuso con cancellata e privo di accessi
4- molti km piu a sud, ma comunque la strada per arrivarci è franata da un lato, mentre dall'altro c'è solo una superstrada a 4 corsie
5- molto piu a nord, strada buona da un lato ma dall'altra esci di nuovo sulla superstrada
6- ponte dell'unica superstrada che lo attraversa, salita al 6% a scorrimento veloce con gallerie :roll:

ovviamente tutte le tipologie di traffico sono costrette a scegliere l'opzione 6, dall'auto al tir alla bicicletta al carro agricolo.
Vi lascio immaginare i pericoli.
Una strada alternativa minimamente praticabile per attraversare sto benedetto fiume, considerando che le infrastrutture ci sarebbero pure (opzione 3) non potrebbe fare che bene.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.255
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ogni tanto ci si prova, il problema è che si hanno comunque spese di manutenzione e gestione che però non hanno il "ritorno" che hanno le strade trafficate (nel senso: già costano e non ci sono soldi per manutenerle le strade di viabilità generale, figurarsi quelle per la viabilità dedicata).
Sempre in zona laghi: la ciclopedonale Vello-Toline, sull'Iseo, è sul sedime della vecchia strada, sostituita dall'attuale variante. Però è soggetta con ricorrenza a caduta sassi dalla soprastante Trentapassi, con annesse necessità di messa in sicurezza.
Sul Garda sponda ovest è stato recuperato qualche passaggio zona Gargnano e stanno recuperando la vecchia strada alle porte di Riva (peccato che per farlo abbiano chiuso l'accesso a lago della Ponale :-)).
E c'è la Ponale stessa, dismessa dall'apertura dei 4 km e mezzo di galleria fino a Biacesa (e che qualche e-mtbiker a nolo ogni tanto si ostina a voler fare). ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.150
28.207
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.767
1.104
0
Visita sito
Alla fine dopo 6 mesi e mezzo il camionista sospettato di aver investito Rebellin è stato arrestato:

Finalmente direi , sei mesi son pure troppi dopo aver visto le immagini delle telecamere

...era ora zio cane....
l'italia è un paese di garantisti...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.650
3.046
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Scandaloso che in Germania hanno deciso per una misura cautelare morbida (il camionista ha obbligo di firma). I giudici tedeschi si sono attaccati al fatto che il camionista deve essere estradato in Italia per il processo.

Poi dicono che in Germania e altrove ci sono leggi ferree che vengono fatte rispettare. Cosa non vera. In Germania non esiste il reato di omicidio stradale e, quindi, l'assassino di Rebellin non sarebbe stato imputabile di nulla nel suo paese.
Grazie alle leggi italiane e ai giudici italiani il tipo che ha già precedenti riscontrati in Italia per guida in stato di ebrezza e omissione di soccorso, andrà a processo e condannato.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.835
3.076
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Scandaloso che in Germania hanno deciso per una misura cautelare morbida (il camionista ha obbligo di firma). I giudici tedeschi si sono attaccati al fatto che il camionista deve essere estradato in Italia per il processo.

Poi dicono che in Germania e altrove ci sono leggi ferree che vengono fatte rispettare. Cosa non vera. In Germania non esiste il reato di omicidio stradale e, quindi, l'assassino di Rebellin non sarebbe stato imputabile di nulla nel suo paese.
Grazie alle leggi italiane e ai giudici italiani il tipo che ha già precedenti riscontrati in Italia per guida in stato di ebrezza e omissione di soccorso, andrà a processo e condannato.
roba da matti
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Scandaloso che in Germania hanno deciso per una misura cautelare morbida (il camionista ha obbligo di firma). I giudici tedeschi si sono attaccati al fatto che il camionista deve essere estradato in Italia per il processo.

Poi dicono che in Germania e altrove ci sono leggi ferree che vengono fatte rispettare. Cosa non vera. In Germania non esiste il reato di omicidio stradale e, quindi, l'assassino di Rebellin non sarebbe stato imputabile di nulla nel suo paese.
Grazie alle leggi italiane e ai giudici italiani il tipo che ha già precedenti riscontrati in Italia per guida in stato di ebrezza e omissione di soccorso, andrà a processo e condannato.
tutto sembra indicare che sia stato lui a investirlo. comunque i giudici tedeschi potrebbero attaccarsi al fatto che quel reato non esiste in Germania, e su quella base potrebbero impedirne l'estradizione e magari sanzionarlo con una sospensione a vita della patente...vedremo.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Scandaloso che in Germania hanno deciso per una misura cautelare morbida (il camionista ha obbligo di firma). I giudici tedeschi si sono attaccati al fatto che il camionista deve essere estradato in Italia per il processo.

Poi dicono che in Germania e altrove ci sono leggi ferree che vengono fatte rispettare. Cosa non vera. In Germania non esiste il reato di omicidio stradale e, quindi, l'assassino di Rebellin non sarebbe stato imputabile di nulla nel suo paese.
Grazie alle leggi italiane e ai giudici italiani il tipo che ha già precedenti riscontrati in Italia per guida in stato di ebrezza e omissione di soccorso, andrà a processo e condannato.
quindi in Germania, secondo te, se ammazzi qualcuno in auto, non ti fanno niente perché non c'è il reato specifico? sarebbe da approfondire.


ps. gli youtuber che hanno ammazzato recentemente un bambino sono in galera?
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.650
3.046
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
tutto sembra indicare che sia stato lui a investirlo. comunque i giudici tedeschi potrebbero attaccarsi al fatto che quel reato non esiste in Germania, e su quella base potrebbero impedirne l'estradizione e magari sanzionarlo con una sospensione a vita della patente...vedremo.
Si, é giusto quanto scrivi. Sarebbe scandaloso se accadesse ciò.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.650
3.046
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
quindi in Germania, secondo te, se ammazzi qualcuno in auto, non ti fanno niente perché non c'è il reato specifico? sarebbe da approfondire.


ps. gli youtuber che hanno ammazzato recentemente un bambino sono in galera?
Non secondo me, ma da quanto si apprende dai giornali e confermato dai fatti. Non dovrebbe sfuggirti che il tizio é stato arrestato per un mandato di cattura europeo emesso dai giudici italiani. Se non ci fosse stata la codificazione del reato ciò non sarebbe stato possibile. I giudici tedeschi si sono messi di traverso sbagliando di grosso.
 

Classifica mensile dislivello positivo