Esperienza surreale

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Esperienza traumatizzante.
Leggo ora, a una settimana dall'apertura del thread.
Tutto bene @petauro ?

Grazie del pensiero, ultima risonanza domani al cervello e speriamo bene, dopo i primi esami negativi sono uscito un paio di volte, un po' da incosciente, la prima veloce su asfalto, per non scuotere la testa e sincerarmi con me stesso di stare bene, la seconda solito giro, stando attento al percorso oltre il ricordo prima dell'amnesia, ma non ci sono veramente punti dove avrei potuto rischiare di cadere.
Ancora un po' di mal di testa quotidiano a metà giornata.
Dopo aver parlato con la neurologa e valutato ogni aspetto, credo che sia stato un malore ad aver innescato la caduta, non ho segni sul viso, mani, polsi o braccia, nemmeno ho tentato di difendermi dall'impatto, solo 2 strisciate sulla gamba che non giustificano un incidente violento e il casco che ha escoriato la fronte ma solo per spostamento veloce, non avendo ricevuto alcun serio danno o segno. E il ricordo si ferma non all'impatto o verso l'impatto ma proprio lungo la strada rettilinea, senza anima viva. E' più probabile che abbia perso conoscenza in bici e forse con tutti i muscoli del collo e tronco rilassati il peso della testa senza alcun irrigidimento abbia impattato avvertendo totalmente l'urto, per quanto non feroce, accentuando poi ulteriormente lo stordimento. Scongiurati possibili episodi di ischemia o infarto che ho subito chiesto, al 90% credo in un mancamento, ma non lo saprò mai. Questa sera esco, così se domani salta fuori qualcosa di brutto, la vivrò meglio. :mrgreen:
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
boia che brutta sensazione deve essere!in bocca al lupo per la tac..ma non esagerare..si è portati ad esorcizzare i brutti avvenimenti,ma un sano riposo molte volte non guasta!
 
  • Mi piace
Reactions: petauro

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Tanti auguri per la ripresa :°°(: :°°(:

Anni fa ho avuto un incidente con gli sci e ancora oggi la cosa che mi inquieta di più a ripensarci è che quando mi sono risvegliato -e non ho idea di quanto tempo sono rimasto privo di sensi- non avevo idea di nulla, né di dove fossi, né del mio nome, insomma il buio più totale, tranne che alle 12:30 dovevo trovarmi al rifugio (di cui ora non ricordo più il nome :loll: ) con i miei...

Dopo gli esami del caso mi hanno rimandato a casa con la diagnosi "scemo eri e scemo sei rimasto" :-|
 
  • Mi piace
Reactions: petauro

hoshimoto

Biker novus
26/12/13
39
2
0
Hammerlake- Ve
Visita sito
Bike
Commencal Meta AM
Mi dispiace dell' accaduto.
Probabilmente sei sempre rimasto cosciente ed hai agito come sempre, con la sola differenza che il tuo cervello non ha permesso di registrare i fatti e quindi di ricordare.
Sono fatti surreali per una esperienza normale e quotidiana, ma che possono accadere.
Lo scorso anno ho avuto modo di assistere ad un episodio di amnesia globale transitoria: mio cognato è caduto con l' hoverboard (presumiamo almeno possa essere quella la causa), rientrato in casa ha detto di star bene ma di essere molto stanco. Dopo in po' è iniziato il fenomeno, ha cominciato a dire non ricordava cosa era successo, ma la sfera dei ricordi ha iniziato ad essere offuscata anche a molto prima del fatto. Ad esempio non ricordava che al mattino avevamo accompagnato sua figlia alla gita della scuola, che da un po' di settimane la figlia stessa utilizzava le stampelle causa una caduta ecc... Tutto quanto gli veniva detto non veniva impresso nella memoria, dopo meno di un minuto era ben che dimenticato. Inoltre era iniziato un loop di argomenti di cui parlava, ripeteva sempre le stesse domande, faceva sempre le stesse considerazioni alle risposte che gli venivano date, come un nastro che ripartiva. Ma in tutto e pertutto era lui, non era per nulla in stato confusionale, faceva battute come sempre (per esempio ironizzava su questa amnesia che gli era stata detta sbagliando di proposito i nomi dei figli) tanto che noi in casa ci guardavamo pensando ci stesse prendendo in giro. Ovviamente abbiamo chiamato l' ambulanza, e lui conscio gli esami sarebbero durati ore si è messo a cercare i caricabatterie del telefono, si è preso qualcosa da leggere ecc... Era una scena assurda e comica al tempo stesso, non ricordava nulla nello spazio di un minuto, ripeteva sempre le stesse corse, ma si muoveva e comportava come fosse normale, sapendo cosa gli serviva e dove cercare.
Poi nell' arco di qualche ora i ricordi hanno iniziato a tornare (a parte quelli prossimi alla caduta ed il periodo del loop)
Il giorno dopo stanchezza e mal di testa.
Esami tutti negativi.

Poi ci ha pure detto potevamo filmarlo ....
 
  • Mi piace
Reactions: petauro

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
@petauro, in bocca al lupo, solo ora leggo della tua esperienza, so cosa si prova.
Anche io ricordo solo dei flash e di quello che è accaduto dopo non ricordo niente anche se mi hanno detto che ero cosciente avendo fornito i miei dati.
Forza!
 
  • Mi piace
Reactions: Raging and petauro

muwatally

Biker serius
16/5/11
124
7
0
mori/ceniga
Visita sito
Nel 98 mi è capitata una cosa simile. Campionato italiano UDACE di discesa in val d'Aosta(non downhill :mrgreen:), si considerava il miglior tempo sulle due mance, faccio la prima ed ottengo il miglior tempo, parto per la seconda, affronto una curva in battuta arrivando però lungo, la bici si pianta con la ruota davanti e...... buio totale, non ricordo più niente del resto della giornata, nemmeno di essere salito sul gradino più alto del podio. Il giorno dopo ho fatto tutte le visite del caso ma niente di che.
:nunsacci:
Tieniti controllato per un po di tempo e appena senti qualcosa di strano vai dal medico.
 
  • Mi piace
Reactions: petauro

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.695
10.273
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
letto ora.
intanto spero che tu stia bene e che non ci sia nessuna conseguenza.
Anche io propendo più per un malore che per le conseguenze della caduta.
Forse un calo di pressione. Io farei anche le analisi. Potresti avere qualche carenza.
Comunque ti è mancata la memoria ma sicuramente il corpo e il cervello erano in funzione e questo ti ha permesso di tornare a casa sano e salvo.
Si attiva il sistema di auto conservazione.
 
  • Mi piace
Reactions: petauro

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Mi è successa una cosa quasi identica, e mi sono svegliato il giorno dopo su un aereo con una tipa...


....in viaggio di nozze:help:.

Aldilà degli scherzi, un trauma cranico può avere notevoli conseguenze sul piano delle funzioni mentali, come le diverse tipologie di memoria (che non sono solo quelle a breve e longo termine), e sul sistema di indicizzazione per il recupero delle informazioni. Non devi pensare però di essere stato in stato di incoscienza durante la fase di cui successivamente non hai più avuto ricordi e percezioni. In quella fase eri cosciente, e probabilmente normalmente cosciente. Non credere all'idea del pilota automatico, dell'inconscio che guida al nostro posto, siamo molto più complessi di quello che psicologia e neuroscienze sono riuscite a spiegare del nostro funzionamento. In quel momento le tue capacità di coscienza e intellettive erano sufficienti per condurti a casa e assolvere a tutti i compiti necessari, con la differenza che di solito il nostro cervello scrive una sorta di dbase indicizzato dove memorizza gli eventi. Probabilmente dato che doveva gestire una sofferenza, è andato in autoprotezione, e ha concentrato il sistema sugli elementi fondamentali per la sopravvivenza dell'organismo, mentre ha trascurato un po' il funzionamento del sistema di memorizzazione degli eventi perché in quel momento non essenziale.
Io dopo un trauma cranico piuttosto importante ho avuto un attacco psicotico, visioni demoniache, ecc., durato quasi una notte. Raccontai l'esperienza ad uno psichiatra mio collaboratore e mi confermò un probabile disturbo psicotico post traumatica.
Guarda se vuoi qui http://www.rivistadipsichiatria.it/allegati/00067_2004_01/fulltext/30-39_bellomo.pdf
tratta entrambi i fenomeni.
 
Ultima modifica:

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Mi è successa una cosa quasi identica, e mi sono svegliato il giorno dopo su un aereo con una tipa... in viaggio di nozze:help:.

Io dopo un trauma cranico piuttosto importante ho avuto un attacco psicotico, visioni demoniache, ecc., durato quasi una notte.

HAHAHA ! a me succede quando lavoro troppo da solo, vedo i pipistrelli e chiamo subito un cliente chiedendogli di usare una sua scrivania per un paio di giorni... :mrgreen:

Comunque ho aperto questo 3ad perché non avevo mai sentito nulla di simile e anche titubante di non essere creduto, per avere eventuali pareri... Ora viste le risposte credo di essere stato fortunatissimo a cavarmela solo con l'amnesia e un mal di testa!!! :mavadaviaiciapp:

@Pietro.68
Pensato anche a quello, ma esami sangue fatti in pronto soccorso perfetti e 10 giorni prima esami sangue per donazione AVIS perfetti, sono in forma e anche discretamente allenato (per i miei giri) inoltre quello era un giro da 1h e 40, mi hanno anche suggerito una crisi ipoglicemica, pura ipotesi... In ogni caso per sicurezza ora frutto o dolcetto prima di uscire e acqua con zucchero di canna e limone nella borraccia.

@muwatally
Ma che sfiga! Nemmeno la goduria di gustarti la vittoria!!! :medita:
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
HAHAHA ! a me succede quando lavoro troppo da solo, vedo i pipistrelli e chiamo subito un cliente chiedendogli di usare una sua scrivania per un paio di giorni... :mrgreen:

Comunque ho aperto questo 3ad perché non avevo mai sentito nulla di simile e anche titubante di non essere creduto, per avere eventuali pareri... Ora viste le risposte credo di essere stato fortunatissimo a cavarmela solo con l'amnesia e un mal di testa!!! :mavadaviaiciapp:

@Pietro.68
Pensato anche a quello, ma esami sangue fatti in pronto soccorso perfetti e 10 giorni prima esami sangue per donazione AVIS perfetti, sono in forma e anche discretamente allenato (per i miei giri) inoltre quello era un giro da 1h e 40, mi hanno anche suggerito una crisi ipoglicemica, pura ipotesi... In ogni caso per sicurezza ora frutto o dolcetto prima di uscire e acqua con zucchero di canna e limone nella borraccia.

@muwatally
Ma che sfiga! Nemmeno la goduria di gustarti la vittoria!!! :medita:
Chi ci e' passato, sa di cosa parli, non preoccuparti proprio
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.695
10.273
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
mi hanno anche suggerito una crisi ipoglicemica, pura ipotesi... In ogni caso per sicurezza ora frutto o dolcetto prima di uscire e acqua con zucchero di canna e limone nella borraccia.
ho pensato proprio a quello. e' successo a mia cognata mentre era a casa. Quasi svenuta e poi un paio di ore di rimbambimento totale. I figli la prendono ancora in giro adesso quando lo racconta. Ma subito si erano spaventati parecchio...
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Ciao Cari,
riesumo questo post perché a distanza di tempo, di tutte le analisi e gli esami, ho accusato un fortissimo mal di testa, salvo partire il giorno dopo per Finale ligure e spararmi 110 km. in 2 giorni. Ho sofferto come un cane per l'emicrania e rientrato anche a tennis perdevo contro chi battevo. Per non aspettare troppo gli esami neurologici sono andato al pronto soccorso e dopo la TAC, mi hanno operato d'urgenza nella notte Mercoledì per emorragia cerebrale. Avevo un litrazzo di sangue da trauma cranico ed è un miracolo che non sia entrato in coma. Mi hanno aperto il cranio come una scatoletta di tonno, una spanna di cicatrice a ricordarmi quanto una cazzata possa compromettere la salute.
Sicuramente risalirò in bici non appena recuperate tutte le funzioni, essendo molto cauto, ma scrivo questo per invitarvi, dopo un trauma cranico, a non fare gli esami solo lo stesso giorno il giorno dopo, ma anche a distanza di una settimana o due, anche in assenza di sintomi, come avrebbero dovuto indicarmi e invece non è avvenuto. È importantissimo pensare a se stessi. :medita:
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ciao Cari,
riesumo questo post perché a distanza di tempo, di tutte le analisi e gli esami, ho accusato un fortissimo mal di testa, salvo partire il giorno dopo per Finale ligure e spararmi 110 km. in 2 giorni. Ho sofferto come un cane per l'emicrania e rientrato anche a tennis perdevo contro chi battevo. Per non aspettare troppo gli esami neurologici sono andato al pronto soccorso e dopo la TAC, mi hanno operato d'urgenza nella notte Mercoledì per emorragia cerebrale. Avevo un litrazzo di sangue da trauma cranico ed è un miracolo che non sia entrato in coma. Mi hanno aperto il cranio come una scatoletta di tonno, una spanna di cicatrice a ricordarmi quanto una cazzata possa compromettere la salute.
Sicuramente risalirò in bici non appena recuperate tutte le funzioni, essendo molto cauto, ma scrivo questo per invitarvi, dopo un trauma cranico, a non fare gli esami solo lo stesso giorno il giorno dopo, ma anche a distanza di una settimana o due, anche in assenza di sintomi, come avrebbero dovuto indicarmi e invece non è avvenuto. È importantissimo pensare a se stessi. :medita:
Tantissimi auguri di guarigione

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: petauro

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao Cari,
riesumo questo post perché a distanza di tempo, di tutte le analisi e gli esami, ho accusato un fortissimo mal di testa, salvo partire il giorno dopo per Finale ligure e spararmi 110 km. in 2 giorni. Ho sofferto come un cane per l'emicrania e rientrato anche a tennis perdevo contro chi battevo. Per non aspettare troppo gli esami neurologici sono andato al pronto soccorso e dopo la TAC, mi hanno operato d'urgenza nella notte Mercoledì per emorragia cerebrale. Avevo un litrazzo di sangue da trauma cranico ed è un miracolo che non sia entrato in coma. Mi hanno aperto il cranio come una scatoletta di tonno, una spanna di cicatrice a ricordarmi quanto una cazzata possa compromettere la salute.
Sicuramente risalirò in bici non appena recuperate tutte le funzioni, essendo molto cauto, ma scrivo questo per invitarvi, dopo un trauma cranico, a non fare gli esami solo lo stesso giorno il giorno dopo, ma anche a distanza di una settimana o due, anche in assenza di sintomi, come avrebbero dovuto indicarmi e invece non è avvenuto. È importantissimo pensare a se stessi. :medita:

Inanzitutto super auguri,da chi purtroppo un emorragia celebrale con coma l'ha fatta per un trauma,ero ragazzo,ma con scorza dura probabilmente,e nonostante abbia perso l'udito,per via dello sfogo di questa emorragia celebrale, dopo tanti anni,son ancora qui e pedalo con assiduità,il mio consiglio è di non abbatterti,ci vorrà un pò di tempo,ma riprenderai alla grande...e invito sempre e chiunque a non sottovalutare l'uso del casco in bici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo