Opinione Esiste la bici "giusta"?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Il "problema" possono essere anche le compagnie...

Sono quelle che tirano a cambiare...per adattarsi al giro che non faresti mai da solo, perché è bello provare posti ed anche bici diverse (spesso basta cambiare il telaio...)

Come già detto è una questione economica....

Io oramai tantissima BDC , e con la MTB meno Km, ma giri più lunghi, variegati, non più giretti ....

Il problema è che quei pochi che vanno in muscolare sono forti...ed il resto tutto elettrico...

In entrambi i casi mi devo sempre spaccare il culo .....
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and picca

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Esiste la bici "giusta"?
Per saperlo, bisognerebbe provarne almeno una decina, di quelle più adatte alle esigenze personali.
Quindi, è necessaria una buona dose di conoscenza di sè stessi e anche dei mezzi (bici).
Tuttavia, potrebbe succedere anche che la bici "giusta", non esista.

E in questo caso, cosa fare?


... Quindi boh: mi accontento del dislivello che riesco a fare e pace (con pace anche del marketing, della complessità e dei compromessi di ebike, ebike-light del ecc...) ...
Cosa volevi dire, dopo "ebike-light del" ... che hai omesso ??? :nunsacci:

:loll:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.630
4.913
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Il "problema" possono essere anche le compagnie...

Sono quelle che tirano a cambiare...per adattarsi al giro che non faresti mai da solo, perché è bello provare posti ed anche bici diverse (spesso basta cambiare il telaio...)

Come già detto è una questione economica....

Io oramai tantissima BDC , e con la MTB meno Km, ma giri più lunghi, variegati, non più giretti ....

Il problema è che quei pochi che vanno in muscolare sono forti...ed il resto tutto elettrico...

In entrambi i casi mi devo sempre spaccare il culo .....
Molto vera questa cosa....
all'ultimo raduno che hanno fatto in zona c'erano o elettrici o gente che va come i treni...
di amatori non elettrici senza velleità agonistiche, eravamo veramente in pochi.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
294
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Sono un tipo semplice. La bici giusta per me è quella economica e più leggera possibile. :mrgreen:
Il primo requisito è quello. Anche perchè non riesco a percepire la qualità dei vari componenti anche se magari sono più importanti dei kg.
Una HT è perfetta per me. Faccio un po' tutti i tipi di terreni e son negato per le discese ripide e tecniche dei sentieri montani (molte volte devo farli a piedi). Tanto fuori strada, permissivo ed in comodità.
Amo la fatica della salita che mi trasmette soddisfazione una volta scollinato o arrivato alla meta. Se posso, allungo i giri per fare più salite possibili.
 
  • Mi piace
Reactions: tarzan

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Una bella front, soprattutto se leggera e performante, non ti farà pentire mai...Se poi ci stai sopra comodo sei al top!
Quello che mi frena dal mollare la mia amata fsi è la sua semplicità e prestazione anche con poco allenamento...( va quasi su da sola )
Ultimamente però la posizione racing comincia un po' a pesarmi sulle cervicali e sto girando a pipa in su per cercare un po' più di comfort,
 
Ultima modifica:

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.095
1.990
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
E' così bello avere tante bici, perchè una persona dovrebbe limitarsi ad averne solo una, giusta poi.
Questa frase dovrei stamparla e appendermela in cantina
E rileggerla tutte quelle volte che penso:"mah, con la nuova arrivata va a finire che questa non la uso più, forse è il caso che la venda per fare spazio e monetizzare"
Tanto poi finisce che quello spazio e quei soldi vengono riutilizzati per un'altra bici :-|
Quindi tanto vale non vendere e bona lì!
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Nekro

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
o elettrici o gente che va come i treni...
piccolo OT: a parte gli elettrificati, io sono piuttosto allibito di quanta gente conosca che ha una quantità di tempo mostruosa per allenarsi (e quindi poi viaggiare come un treno).
Si ok la volontà bla bla (anche io esco a volte il mattino presto, o faccio zwift la sera tardi o altri incastri strani) però a me pare che ci sia un sacco di gente che ha veramente tanto tempo libero... li invidio.

Fine dell'OT.
 

cannon

Biker extra
20/10/04
792
276
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
piccolo OT: a parte gli elettrificati, io sono piuttosto allibito di quanta gente conosca che ha una quantità di tempo mostruosa per allenarsi (e quindi poi viaggiare come un treno).
Si ok la volontà bla bla (anche io esco a volte il mattino presto, o faccio zwift la sera tardi o altri incastri strani) però a me pare che ci sia un sacco di gente che ha veramente tanto tempo libero... li invidio.

Fine dell'OT.
Dicesi "Smartworking"...
 
  • Haha
Reactions: ant

orli

Biker superioris
15/12/22
853
894
0
55
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
piccolo OT: a parte gli elettrificati, io sono piuttosto allibito di quanta gente conosca che ha una quantità di tempo mostruosa per allenarsi (e quindi poi viaggiare come un treno).
Si ok la volontà bla bla (anche io esco a volte il mattino presto, o faccio zwift la sera tardi o altri incastri strani) però a me pare che ci sia un sacco di gente che ha veramente tanto tempo libero... li invidio.

Fine dell'OT.
Pure io conosco una marea di persone con un sacco di tempo libero....se però gli proponi di usarlo in una maniera diversa da quella che li soddisfa ti sputa in un'occhio se non i tutti e due.....hai tempo libero e possibilità di fare quello che ti piace?? Fallo e fottitene di cosa è meglio o peggio
 

orli

Biker superioris
15/12/22
853
894
0
55
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Una bella front, soprattutto se leggera e performante, non ti farà pentire mai...Se poi ci stai sopra comodo sei al top!
Quello che mi frena dal mollare la mia amata fsi è la sua semplicità e prestazione anche con poco allenamento...( va quasi su da sola )
Ultimamente però la posizione racing comincia un po' a pesarmi sulle cervicali e sto girando a pipa in su per cercare un po' più di comfort,
I "Carnevali" hanno un loro motivo..
 

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
176
81
0
63
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
La bici giusta esiste eccome e dovrebbe essere (uso il condizionale perchè poi magari nella realtà per N motivi non è proprio come si pensava) quella che si è acquistata dopo una attenta valutazione PERSONALE!!

Assolutamente non voglio generalizzare e meno che meno "giudicare" nessuno, ma sono stra-convito (e ne ho avuto la prova con un paio di conoscenti) che spesso si acquista la PincoPallino mtb più per moda o per il "sentito dire" dell'amico o il conoscente ecc.. ecc.. ecc.. senza magari approfondire e/o valutare se per le proprie esigenze potrebbe essere la mtb che va bene!

Anche qui nel forum quante volte è saltato fuori il discorso "Ahhh io mi prendo la full per x-y-z motivi e poi nel concreto andando affondo al discorso si scopre che nel migliore dei casi la userebbe su qualche sentiero con 2 radici e 4 sassi in croce"..
E quindi se ci sono 2 radici e 4 sassi non si puo’ acquistare una full? Ci sono delle regole non scritte che limitano le scelte? Molto interessante. Facciamo che, fortunatamente, ognuno si compra quello che gli aggrada, sempre spendendo i propri piccioli?
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.527
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
piccolo OT: a parte gli elettrificati, io sono piuttosto allibito di quanta gente conosca che ha una quantità di tempo mostruosa per allenarsi (e quindi poi viaggiare come un treno).
Si ok la volontà bla bla (anche io esco a volte il mattino presto, o faccio zwift la sera tardi o altri incastri strani) però a me pare che ci sia un sacco di gente che ha veramente tanto tempo libero... li invidio.

Fine dell'OT.
Se uno magari fa turni riesce a ritagliarsi un po di tempo in più per uscire di più e allenarsi.
Infatti è il motivo che mi ha spinto a prendere l'ebike.
Comunque poi negli ultimi tempi sono riuscito a trovare un po più di tempo per le uscite perché prima avevo anche 2 cani a cui dovevo dedicare del tempo per le passeggiate , mentre ora (purtroppo) non ci sono più quindi un po di tempo in più mi è saltato fuori, certo magari non così tanto da allenarmi costantemente, ma almeno 2 orette un paio di volte a settimana riesco a trovarle
 
  • Mi piace
Reactions: orli

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
certo magari non così tanto da allenarmi costantemente, ma almeno 2 orette un paio di volte a settimana riesco a trovarle
no forse non hai colto il range: io, facendo mille salti mortali, cerco di allenarmi almeno 8-10 h settimanali.
sto parlando invece di persone che fanno 2-3h praticamente tutti i giorni... poi ti passa la voglia di uscire con loro perchè appunto "vanno come treni"....

ma siamo OT
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Classifica mensile dislivello positivo