Opinione Esiste la bici "giusta"?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
La bici giusta esiste eccome e dovrebbe essere (uso il condizionale perchè poi magari nella realtà per N motivi non è proprio come si pensava) quella che si è acquistata dopo una attenta valutazione PERSONALE!!

Assolutamente non voglio generalizzare e meno che meno "giudicare" nessuno, ma sono stra-convito (e ne ho avuto la prova con un paio di conoscenti) che spesso si acquista la PincoPallino mtb più per moda o per il "sentito dire" dell'amico o il conoscente ecc.. ecc.. ecc.. senza magari approfondire e/o valutare se per le proprie esigenze potrebbe essere la mtb che va bene!

Anche qui nel forum quante volte è saltato fuori il discorso "Ahhh io mi prendo la full per x-y-z motivi e poi nel concreto andando affondo al discorso si scopre che nel migliore dei casi la userebbe su qualche sentiero con 2 radici e 4 sassi in croce"..
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
247
214
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Grande tema... grande stimolo di riflessione. Togliere la fatica dall'equazione é uno di quei pensieri che hai fisso mentre stai pedalando la domenica per il tuo personale giro epico. Con gli amici giá "elettrificati" che ti aspettano in cima o che pedalano a fianco maledicendoti perché gli fai consumare piú batteria... Io credo che nei percorsi che faccio (Trentino-AltoAdige) se mi togli la fatica mi togli una parte del divertimento. Certo che é seducente la bici elettrica, ma se cedessi alla "scorciatoia", le mie avventure perderebbero una fetta importante della motivazione che mi fa muovere le gambine. Ho imparato che per andare a godere della montagna si deve pagare un biglietto. Nel mio caso si chiama fatica (in su ed in giú, fisica, mentale, tecnica). Il parco giochi ci sta... mi piace ma non mi basta. Per me la bici é un oggetto meraviglioso... ma per il momento é ad azione human powered only. Poi il discorso di allungare il giro o fare piú dislivello ci sta... ma se ci pensi alla fine riinserisci la fatica nell'equazione. Quindi boh: mi accontento del dislivello che riesco a fare e pace (con pace anche del marketing, della complessità e dei compromessi di ebike, ebike-light del ecc...). Il sorriso e la gioia non si comprano SOLO o ESCLUSIVAMENTE con i dodici kappa.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non credo esista, è un po' come il discorso di che auto comprare, vai in viaggio e vorresti avere una 5 metri, vai i città e vorresti avere una smart, vai in autostrada e vorresti una diesel per i consumi, un periodo sei costretto a fare solo piccoli tragitti e vorresti avere la benzina per non avere lo sbatti di quel FAP maledetto!

Per la MTB è la stessa cosa, a meno che non si gira sempre e solo quei 4-5 itinerari praticamente identici.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La bici giusta esiste eccome e dovrebbe essere (uso il condizionale perchè poi magari nella realtà per N motivi non è proprio come si pensava) quella che si è acquistata dopo una attenta valutazione PERSONALE!!

Assolutamente non voglio generalizzare e meno che meno "giudicare" nessuno, ma sono stra-convito (e ne ho avuto la prova con un paio di conoscenti) che spesso si acquista la PincoPallino mtb più per moda o per il "sentito dire" dell'amico o il conoscente ecc.. ecc.. ecc.. senza magari approfondire e/o valutare se per le proprie esigenze potrebbe essere la mtb che va bene!

Anche qui nel forum quante volte è saltato fuori il discorso "Ahhh io mi prendo la full per x-y-z motivi e poi nel concreto andando affondo al discorso si scopre che nel migliore dei casi la userebbe su qualche sentiero con 2 radici e 4 sassi in croce"..
Concordo...generalizzando potrei dire che a giro vedo e leggo (sul forum) un sacco di gente con bici sovradimensionate per escursione e tipologia...estremizzando (ripeto, estremizzando) Enduro sulle ciclabili.

Chiaro che il fattore E- massimizza ancora più la cosa, diminuendo o annullando il fattore fatica nel portarsi a giro kg, geometrie, ed escursioni votate al Gravity.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
A costo di essere impopolare: la bici giusta è quella che già possediamo.
Pensare sempre che il mezzo faccia la differenza è la strategia che nell'ufficio marketing usano di più per convincerci a spendere sempre più soldi in cose che alla fine non ci servono.
e devi avere la enduro per i giri tosti, la front per imparare, la downcountry se fai bosco, la gravel se fai strade bianche e, ciliegina sulla torta del consumismo più sfrenato, la ebike per quando sei stanco.

ma basta!
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.053
531
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Infatti bisognerebbe anche accontentarsi… “fortunatamente” (molto tra virgolette) le bici serie costano parecchio, se no uno la cambierebbe troppo spesso, senza mai trovare il feeling con la bici…
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Non credo esista, è un po' come il discorso di che auto comprare, vai in viaggio e vorresti avere una 5 metri, vai i città e vorresti avere una smart, vai in autostrada e vorresti una diesel per i consumi, un periodo sei costretto a fare solo piccoli tragitti e vorresti avere la benzina per non avere lo sbatti di quel FAP maledetto!

Per la MTB è la stessa cosa, a meno che non si gira sempre e solo quei 4-5 itinerari praticamente identici.

non sono d'accordo.. credo che in tutte le cose ci vogliano dei compromessi!
Trovato il giusto compromesso sei a cavallo. Quindi di conseguenza hai trovato la tua bici, auto, barca, casa "giusta"
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
A costo di essere impopolare: la bici giusta è quella che già possediamo.
Pensare sempre che il mezzo faccia la differenza è la strategia che nell'ufficio marketing usano di più per convincerci a spendere sempre più soldi in cose che alla fine non ci servono.
e devi avere la enduro per i giri tosti, la front per imparare, la downcountry se fai bosco, la gravel se fai strade bianche e, ciliegina sulla torta del consumismo più sfrenato, la ebike per quando sei stanco.

ma basta!

Sono d'accordo!
In teoria, la bici giusta dovrebbe essere quella che già abbiamo! E ripeto, in teoria dovrebbe essere quella che abbiamo comprato seguendo dei NOSTRI ragionamenti fondati sulle NOSTRE esperienze.
Il marketig, i video, il chiacchiericcio degli amici, conoscenti, forum ecc.. ecc.. ecc.. potrebbero essere solo eventualmente solo degli spunti di riflessione.. ma nulla di più..
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.490
6.182
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
A costo di essere impopolare: la bici giusta è quella che già possediamo.
Pensare sempre che il mezzo faccia la differenza è la strategia che nell'ufficio marketing usano di più per convincerci a spendere sempre più soldi in cose che alla fine non ci servono.
e devi avere la enduro per i giri tosti, la front per imparare, la downcountry se fai bosco, la gravel se fai strade bianche e, ciliegina sulla torta del consumismo più sfrenato, la ebike per quando sei stanco.

ma basta!
verissimo!!

più che la bici giusta molte volte dovremmo chiederci se abbiamo la tecnica giusta, l'allenamento giusto, l'andatura giusta, la gestione del nostro tempo giusta per poter uscire.

se non si fanno gare , il 99% delle volte, va bene qualsiasi bici per divertirsi.

uno dovrebbe prendere la bici che gli piace.. il resto sono quasi sempre seghe mentali..
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.053
531
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Il marketig, i video, il chiacchiericcio degli amici, conoscenti, forum ecc.. ecc.. ecc.. potrebbero essere solo eventualmente solo degli spunti di riflessione.. ma nulla di più..
questo corretto e giusto, ma sfortunatamente non è valido se uno è alle prime armi o non si è già fatto una cultura a riguardo.

soprattutto al giorno d’oggi, Amici, YouTube, il forum stesso… vanno ad influenzare molto le scelte, anche di chi magari un po’ già ne capisce… perché se in 10 ti diciamo che la forcella che hai è scarsa… e che sicuramente al 100% con quella suggerita avrai un miglioramento “night and day” , tu, complice anche la scimmia, è facile che ti lasci trasportare, anche quando la tua attuale forcella, per le tue capacità, va più che bene.

ps: dico “tu” non riferendomi personalmente a te… io per esempio ci sono cascato in questo gioco :mrgreen: :pirletto:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io ho risolto con due bici, una MTB AM e una eMTB enduro, quindi probabilmente dovrei rispondere di no.
Effettivamente senza motore ero in difficoltà su alcuni giri montani, soprattutto per i tempi dell'uscita che si prolungavano troppo. D'altra parte i giri più corti vicino a casa non hanno molto dislivello e quindi quando ho poco tempo con l'elettrica mi uscirebbe un esercizio fisico anche troppo leggero a meno di non girare con il motore spento o sopra i 25 kmh, ma mi passa facilmente la fantasia, quindi uso l'altra, soprattutto se anche gli altri non sono motorizzati..
Forse se dovessi ricomprarle ora nell'ottica delle due bici al posto della prima prenderei qualcosa di più scorrevole, ma, dal momento che la ho già, me la tengo e al limite ci metto delle gomme XC alla prima occasione, tanto è già abbastanza leggera.
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A costo di essere impopolare: la bici giusta è quella che già possediamo.
Pensare sempre che il mezzo faccia la differenza è la strategia che nell'ufficio marketing usano di più per convincerci a spendere sempre più soldi in cose che alla fine non ci servono.
e devi avere la enduro per i giri tosti, la front per imparare, la downcountry se fai bosco, la gravel se fai strade bianche e, ciliegina sulla torta del consumismo più sfrenato, la ebike per quando sei stanco.

ma basta!

beh inzomma... se hai comprato una bici da 160/160mm di escursioni e giri per argini, forse la bici giusta non è
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
questo corretto e giusto, ma sfortunatamente non è valido se uno è alle prime armi o non si è già fatto una cultura a riguardo.

soprattutto al giorno d’oggi, Amici, YouTube, il forum stesso… vanno ad influenzare molto le scelte, anche di chi magari un po’ già ne capisce… perché se in 10 ti diciamo che la forcella che hai è scarsa… e che sicuramente al 100% con quella suggerita avrai un miglioramento “night and day” , tu, complice anche la scimmia, è facile che ti lasci trasportare, anche quando la tua attuale forcella, per le tue capacità, va più che bene.

ps: dico “tu” non riferendomi personalmente a te… io per esempio ci sono cascato in questo gioco :mrgreen: :pirletto:
ahhh sicuramente!!
Per chi è alle prime armi, ma anche non alle prime armi direi..
 

Classifica mensile dislivello positivo