Opinione Esiste la bici "giusta"?

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
335
370
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
per me " togliere la fatica dall equazione" non è sempre sinonimo di positività.

Spiego

L ho scritto più volte, le ho entrambe, sia l enduro a pedali, che l enduro a motore, quando uso l una rimpiango l altra,
faticare mi piace, per cui non disdegno i 1000 metri di positivo al naturale, e godo altrettanto in discesa. Il mio rapporto di guida è 8 uscite a pedali, 2 in elettrico, di media.
Il motore mi da qualcosa in più solo quando vado in esplorazione, perchè mi permette di sbagliare percorso e di tornare in dietro a cuor leggero.

Ieri ad esempio ero in elettrica e ho incontrato due amici su una salita molto ripida, loro hanno solo quella , e nella salita li ho praticamente bruciati, la differenza la fanno sempre le gambette e li ,non ci sono mila euro che tengano per quelle, o te le fai spingendo e sudando, o su ci vai solo con la percentuale di batteria che ti rimane.

ergo, la bici va vissuta con passione, cercate di godervi ciò che avete, senza essere assillati ogni giorno dalle cassandre del COMPRA QUESTO, COMPRA QUELLO, tanto cari miei le foto pubblicitarie non le fanno con i cancelli come voi ma con dei piloti ultra pro, ma vestiti da marmellotti alle prime armi,
Non esiste l arma totale, non è la bici che fa il rider, se date a Ude una graziella vi fa il coolo lo stesso, quindi..

meditate
 
  • Mi piace
Reactions: D.Rider20

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Con tutte le categorie e sotto-categorie di bici che ci sono al giorno d'oggi, se uno non trova la bici giusta, o è un indeciso cronico, o forse meglio che cambia sport
Personalmente la mia bici giusta è l'ebike perché quella che mi permette di fare tutto unendo divertimento e attività fisica.
Se invece vogliamo restare sulle muscolari, un endurona... Si di quelle che stanno morendo..!
Perché ci faccio dalle passeggiate sugli argini, fino ai bike park.. Cosa chiedere di più quindi..!? :-|
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Per me la bici giusta è quella che ho acquistato, montato e modificato, quella che non mi viene voglia di tirarla giù dal monte nonostante, a volte, mi fa sudare e fare un mucchio di fatica in salita, quella che, nonostante sia enormemente sovradimensionata per le mie capacità, utilizzo per fare tutto, mi piace sempre e non mi fa rimpiangere dell'acquisto.
Poi sicuramente tra qualche anno comprerò qualcos'altro, ma sarà sempre una scelta consapevole, chi non compra scegliendo consapevolmente si ritrova a rimpiangere di non aver comprato qualcos'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.548
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
beh inzomma... se hai comprato una bici da 160/160mm di escursioni e giri per argini, forse la bici giusta non è
magari se fai 90% argini no.

ma se fai 1 giro al mese di argine lo puoi fare tranquillamente anche con una 160/160.. il peso non conta.. le gomme si un pò si sentono, ma se le gonfi a 3 scorrono anche quelle..

è il marketing che appunto ci vuol far credere che con una 160/160 andar per argini sia follia.. ma la verità è che magari col frontino andresti ai 25 km/h.. con la enduro vai ai 23 km/h.. arrivi a casa 5 minuti dopo.. quindi cambia NIENTE
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
per me " togliere la fatica dall equazione" non è sempre sinonimo di positività.

Spiego

L ho scritto più volte, le ho entrambe, sia l enduro a pedali, che l enduro a motore, quando uso l una rimpiango l altra,
faticare mi piace, per cui non disdegno i 1000 metri di positivo al naturale, e godo altrettanto in discesa. Il mio rapporto di guida è 8 uscite a pedali, 2 in elettrico, di media.
Il motore mi da qualcosa in più solo quando vado in esplorazione, perchè mi permette di sbagliare percorso e di tornare in dietro a cuor leggero.

Ieri ad esempio ero in elettrica e ho incontrato due amici su una salita molto ripida, loro hanno solo quella , e nella salita li ho praticamente bruciati, la differenza la fanno sempre le gambette e li ,non ci sono mila euro che tengano per quelle, o te le fai spingendo e sudando, o su ci vai solo con la percentuale di batteria che ti rimane.

ergo, la bici va vissuta con passione, cercate di godervi ciò che avete, senza essere assillati ogni giorno dalle cassandre del COMPRA QUESTO, COMPRA QUELLO, tanto cari miei le foto pubblicitarie non le fanno con i cancelli come voi ma con dei piloti ultra pro, ma vestiti da marmellotti alle prime armi,
Non esiste l arma totale, non è la bici che fa il rider, se date a Ude una graziella vi fa il coolo lo stesso, quindi..

meditate

sì ok noi meditiamo, però tu nel frattempo trova l'apostrofo sulla tastiera

Send Tom Hanks GIF
 
  • Haha
Reactions: Nekro and ziozizzo

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Con tutte le categorie e sotto-categorie di bici che ci sono al giorno d'oggi, se uno non trova la bici giusta, o è un indeciso cronico, o forse meglio che cambia sport
In realtà l'eccessiva sottocategorizzazione, che in MTB riguarda sia la bici che le sue componenti, è problematica tanto quanto lo è il suo opposto.
Però al marketing piace un sacco, ti persuade che, siccome c'è, ti serve una bici specifica per ogni particolare esigenza (sperando che detta esigenza non cambi a metà giro, altrimenti ti serve pure l'ammiraglia al seguito), e quindi ti incentiva a comprarne di più o a cambiarle più spesso. Il ciclista di lunga esperienza ci si orienta, quello di breve...no.

Tornando seri, concordo con:

la bici giusta è sempre quella che non si ha!
La Bici giusta esiste eccome …. Solitamente è quella di un amico :-)
:mrgreen:
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
questo corretto e giusto, ma sfortunatamente non è valido se uno è alle prime armi o non si è già fatto una cultura a riguardo.

soprattutto al giorno d’oggi, Amici, YouTube, il forum stesso… vanno ad influenzare molto le scelte, anche di chi magari un po’ già ne capisce… perché se in 10 ti diciamo che la forcella che hai è scarsa… e che sicuramente al 100% con quella suggerita avrai un miglioramento “night and day” , tu, complice anche la scimmia, è facile che ti lasci trasportare, anche quando la tua attuale forcella, per le tue capacità, va più che bene.

ps: dico “tu” non riferendomi personalmente a te… io per esempio ci sono cascato in questo gioco :mrgreen: :pirletto:
assolutamente. quando inizi poi tendi a prendere una bici economica, così come ho fatto anche io. una Grand Canyon (che all'epoca mi pareva di aver speso uno sproposito) che sto usando in questo periodo nell'attesa che si degnino di ripararmi il telescopico in garanzia sulla bici principale.

Poi progredendo è normale prendere qualcosa di più performante, anche perché i percorsi diventano più tosti, fino a cui arrivi ad un punto in cui il limite non è la bici, ma la tua tecnica...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
magari se fai 90% argini no.

ma se fai 1 giro al mese di argine lo puoi fare tranquillamente anche con una 160/160.. il peso non conta.. le gomme si un pò si sentono, ma se le gonfi a 3 scorrono anche quelle..

è il marketing che appunto ci vuol far credere che con una 160/160 andar per argini sia follia.. ma la verità è che magari col frontino andresti ai 25 km/h.. con la enduro vai ai 23 km/h.. arrivi a casa 5 minuti dopo.. quindi cambia NIENTE
Che è quello che faccio io normalmente.
Se non ho abbastanza tempo per prendere la macchina e farmi minimo almeno 40-50km per andare in collina, la uso tranquillamente per farmi un giro per boschi e argini dietro casa
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
assolutamente. quando inizi poi tendi a prendere una bici economica, così come ho fatto anche io. una Grand Canyon (che all'epoca mi pareva di aver speso uno sproposito) che sto usando in questo periodo nell'attesa che si degnino di ripararmi il telescopico in garanzia sulla bici principale.

Poi progredendo è normale prendere qualcosa di più performante, anche perché i percorsi diventano più tosti, fino a cui arrivi ad un punto in cui il limite non è la bici, ma la tua tecnica...
Si sì, io ho preso la mia prima bici seria, una scott spark 960 2020 in super offerta, e quando l’ho presa non capivo nulla di mtb, mi bastava avesse le ruote da 29 ed il telescopico. Fine.
Poi ho “studiato” il mondo Mtb e dopo 6 mesi l’ho cambiata con una stumpjumper che mi è durata un due anni…e adesso sono alla terza (che voglio tenere per parecchio tempo, ho cambiato a posta per uccidere la scimmia)

però sulla stumpy, la forca l’ho cambiata per esempio e la differenza si è sentita… però se avessi tenuto la Fox 34 rhythm non sarebbe morto nessuno, e a non sapere le differenze di forcelle e prestazioni, probabilmente l’avrei tenuta senza grossi problemi.
Ovviamente presa usata, perché se avessi dovuto prenderla spendendo 800 euro…la differenza di prestazioni non sarebbe stata pari al prezzo speso…
 

Saltibus

Biker serius
30/10/02
167
6
0
Casalmaggiore (CR)
Visita sito
Io, dai miei 64 anni, posso dire che il mercato oggi offre la bici giusta per ogni gusto, persino i poser da bar possono trovare la loro! Penso che il problema maggiore nello scegliere la bici giusta sia capire; giusta per cosa?...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
per me " togliere la fatica dall equazione" non è sempre sinonimo di positività.

Spiego

L ho scritto più volte, le ho entrambe, sia l enduro a pedali, che l enduro a motore, quando uso l una rimpiango l altra,
faticare mi piace, per cui non disdegno i 1000 metri di positivo al naturale, e godo altrettanto in discesa. Il mio rapporto di guida è 8 uscite a pedali, 2 in elettrico, di media.
Il motore mi da qualcosa in più solo quando vado in esplorazione, perchè mi permette di sbagliare percorso e di tornare in dietro a cuor leggero.

Ieri ad esempio ero in elettrica e ho incontrato due amici su una salita molto ripida, loro hanno solo quella , e nella salita li ho praticamente bruciati, la differenza la fanno sempre le gambette e li ,non ci sono mila euro che tengano per quelle, o te le fai spingendo e sudando, o su ci vai solo con la percentuale di batteria che ti rimane.

ergo, la bici va vissuta con passione, cercate di godervi ciò che avete, senza essere assillati ogni giorno dalle cassandre del COMPRA QUESTO, COMPRA QUELLO, tanto cari miei le foto pubblicitarie non le fanno con i cancelli come voi ma con dei piloti ultra pro, ma vestiti da marmellotti alle prime armi,
Non esiste l arma totale, non è la bici che fa il rider, se date a Ude una graziella vi fa il coolo lo stesso, quindi..

meditate
Non c'entra un cazz.
Ma il "meditate" in fondo ai post non lo reggo proprio.
 

apokolokyntosis

Biker serius
21/3/20
125
230
0
34
Padova
Visita sito
Bike
Starling Murmur
Dipende da noi. Io sono ben allenato, e qualche anno fa deciso di prendere una trail bike, 130/130, dal momento che per il 90% delle uscite sto in collina, e faccio 4/5 salite con relative discese. Andava troppo bene in salita e troppo male in discesa: troppo bene in salita perché io, già ben allenato, non arrivavo quasi mai alla soglia della fatica vera; troppo male in discesa perché era troppo nervosa per i miei gusti/stile di guida. Alla fine ho cambiato bici, ho preso un’endurona lunghissima e pesantissima (no e-bike). Ora quella rimane la bici giusta per me. In salita non ho alcun problema, anche facendomi 1700/1800 metri di dislivello, ed in discesa godo come un riccio. Sicuramente tra qualche anno non la porterò più su come ora, ed allora sarà il momento di cambiare
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
beh, personalmente penso di essere a posto per un bel po'...
- come MTB ho dal 2020 una Oiz 120/120, che reputo ottima e a seconda delle gomme diventa più "trail" o più "XC"; ci vado dappertutto
e mi diverto alla grande (compresa 3-4 granfondo all'anno)
- ho poi preso una Canyon Endurace Allroad, con due set di ruote: uno "stradistico"(ruote carbon profilo 5cm), l'altro "gravel"... e anche qui mi sto divertento un mondo

Non saprei quindi cosa farmene di altre bici (visto che mi piace pedalare e quindi di emtb non se ne parla)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La figaggine "percepita" è il 70% degli acquisti 'inappropriati', non li definirei sbagliati.
Col gergo dei giovani potremmo chiamarlo 'poserismo'.

Si vedono più molle in giro di quanti salti grossi nei percorsi, si vedono più borse sottosella di quanti viaggi avventurosi si intraprendono, e via così.

Però se uno è soddisfatto chi siamo noi per giudicare?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
E' così bello avere tante bici, perchè una persona dovrebbe limitarsi ad averne solo una, giusta poi.

Con quella giusta non si avrebbero più scuse sul proprio scarso rendimento "eh si, scende bene, ma che supplizio in salita" "sale come un stambello, ma in discesa è difficile" ecc......

L'importante è fare schifo, sempre!
 

Classifica mensile dislivello positivo