Escursione in Francia ( Breil) 9-11-2008

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ciao e grazie a tutti per la bella giornata di ieri, bussole a parte.
Innanzitutto ringrazio tutti quelli che, con un po' di esperienza di GPS, hanno compreso le difficoltà trovate nei bivi.
Per tutti coloro che invece son capaci solo di criticare, senza capire un acca di GPS, faccio una brevissima spiegazione :
1) se andate a rivedervi la descrizione iniziale del giro, avevo preannunciato che il giro non lo avevo mai fatto, che sarebbe stata una scoperta anche per me.
2) non sempre la tracce prese sul web sono precise, o più spesso vengono registrate con satellitari con antenne vetuste e quindi, per di più, nel sottobosco possono perdere anche il segnale. Quindi non è stata colpa del mio GPS (ultramoderno), ma della traccia registrata male dai francesi.
3) La traccia inoltre era priva di WP. Anche se io ne avevo inseriti parecchi riportando la traccia su Googlearth.
4) In ogni caso, anche con tracce non troppo precise, con il GPS non ci si perde MAI; certo ci vuole un po' di tempo per trovare a volte la strada corretta, ma vi assicuro che non mi era mai capitato di avere difficoltà così evidenti....questa traccia è proprio malconcia.

Ad ogni modo, la gita è iniziata con il sole ed è finita con il sole a parte qualche momento di lieve velatura. Siamo partiti in 40 e solo in 17 abbiamo completato il giro, o meglio, anche noi 17 abbiamo saltato la parte finale, ma in compenso abbiamo trovato una discesa finale strepitosa, con mille tornantini.........

Dei 23 ritirati, so che molti erano parecchio stanchi, altri hanno avuto problemi meccanici e altri, come mi avevano già preannunciato, erano poco allenati.
Spero pero' che siano stati pochi quelli che si son ritirati per problemi di orientamento.
Mi spiace per coloro che invece non han voluto proseguire; si son persi , a mio avviso la parte più bella del giro, che prevedeva ancora una lungo traverso, di sali e scendi ( con un po' di bici al fianco), lungo un sentiero molto selvaggio, tipico della Val Roya, che ci ha portati a Piena Alta. Dopo una sosta ristoratrice, è stata bellissima la discesa finale, lungo una infida mulattiera a tornanti, che pero', nonostante fosse umida, si lasciava percorrere alla grande.

La gita e sottolineo gita ( NON GARA, come qualcuno l'ha intesa), si è conclusa alle 16.00 sulla strada del Colle di Tenda, 4-5 Km prima di Breil. Quindi in 20 minuti circa abbiamo recuperato le auto, ci siam cambiati e abbiamo ripreso energie con una bella birra al bar di Breil.

@ Domingosh : 40 Km per 1300 metri c.a.
Ciao

Ale

Reactions: BeerMaster

lbmtb

Biker assatanatus

Bah, uno si sbatte ed organizza, in piu' si deve sorbire i rompi-maroni per qualche problemino, che comunque fa parte del gioco di ogni uscita in MTB al di fuori dei propri sentieri conosciuti.
Al prossimo tentativo ci saremo sicuramente...

Reactions: BeerMaster

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Bah, uno si sbatte ed organizza, in piu' si deve sorbire i rompi-maroni per qualche problemino, che comunque fa parte del gioco di ogni uscita in MTB al di fuori dei propri sentieri conosciuti.
Al prossimo tentativo ci saremo sicuramente...
Purtroppo non tutti la pensano così... e magari son quelli che non escono mai dai loro possedimenti

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Modolo, va bene così e fregatene delle critiche. Facile criticare e sbattersi zero per organizzare. Sei un grande e basta. Quelli che criticano come ha detto max evidentemente non vanno mai alla ricerca del nuovo. Quando si gira per trovare e cercare cose nuove gli imprevisti sono all'ordine del giorno. Spero solo di rifare il giro in tua compagnia appena si potrà rifarlo.

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
@ Modoloale: credimi, mi dispiace che ci siano stati problemi e defezioni dell'ultima ora, ma secondo me è tutta esperienza per la prossima volta.
Se tutte le volte andasse sempre bene non conosceresti bene i tuoi i compagni di viaggio, mentre è nelle difficoltà che vengono fuori i vari tipi di personaggi (nel bene e nel male) che compongono la comitiva.
D'altra parte la soddisfazione che hai nell'organizzare non puoi averla se ti limiti a sole partecipazioni a gite altrui.
ciao

spetta

Biker superioris
Beh, si sa che c'è chi non considera la mtb come un'avventura (con tutti i suoi bellissimi imprevisti)...questa gente dovrebbe dedicarsi ad altre attività.
Di solito quando ci si perde o si sbaglia strada si scopre qualche percorso nuovo ancora più bello!!

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Alla fine il giro non era affatto male. Il buon modolo ha fatto di tutto per trovare i bivi giusti, nonostante la traccia a dir poco imprecisa. Alla fine abbiamo sbagliato solo 2-3 volte. C'è comunque da dire che la colpa dei ritardi accumulati è stata di chi:
- si buttava a capofitto in discesa, lottando per guadagnare la prima posizione (manco fossimo ad una granfondo) senza però avere la più pallida idea di dove fosse il percorso, portandosi dietro di se decine di altri bikers ignari di seguire uno che scende a caso. Il povero modolo doveva superare, su un sentiero il più delle volte molto stretto, moltissimi bikers prima di arrivare al bivio e valutare il da farsi, il che faceva perdere tantissimo tempo.
- chi aveva un atteggiamento assolutamente distruttivo, pensando solo a criticare chi si stava sbattendo per cercare la traccia giusta e a prendere in giro con tono sarcastico il povero modolo e noi AM con battutine del tipo "guarda tutti con le protezioni e la sella bassa per pedalare in salita" (detta in un punto dove il sentiero procedeva il piano per alcuni metri) ecc creando quindi un clima poco gradevole.
- chi si fingeva super esperto dicendo, con tono saccente: "ma guarda che si va di la" "conosco benissimo la zona" per poi scoprire che non sapevano neanche dove dovevamo andare.

Io sono dell'idea che gente così, farebbe meglio a starsene a casa!
Quando senti frasi del tipo "eh ma se avessi saputo che era un giro di tutta la giornata, mi sarei organizzato diversamente..." rimani un po perplesso...

Alla fin fine non abbiamo sbagliato poi tantissimo, abbiamo perso molto tempo a causa di queste situazioni. Quando c'è un gruppo così numeroso se ognuno fa di testa sua, si perde troppo tempo.

Ci è poi dispiaciuto dover battere in ritirata in anticipo scendendo su asfalto, ma il povero moderatur asinensis stava veramente poco bene e proseguire sarebbe stato solo pericoloso. Purtroppo ci siamo persi il pezzo più bello, ma pazienza!

Sicuramente la zona merita, sia per l'ambiente e i paesaggio che per la tipologia del fondo e la conformazione delle montagne. Sicuramente si nascondono sentieri belli tecnici e divertenti!

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

si sono infiltrati dei destabilizzatori sovversivi black block

gemtb2

Biker urlandum
11/3/08
551
-1
0
46
Torino
Visita sito
Mi dispiace tanto non essere venuta..la prox volta non mancherò!!!

Mi dispiace anche per Modolo che (conoscendolo) è una persona che si sbatte per tutti, correttisima durante ogni gita, non ha mai lasciato nessuno per ultimo ed io l'ho sempre trovato preparatissimo su ogni percorso che ci ha portato..ma chi ti conosce lo sa...e poi sinceramente l'imprevisto ci sta....è nell'animo di chi fa Mountain Bike....se tutti andassimo solo su percorsi già segnati perfettamente nessuno ne scoprirebbe dei nuovi e sai che NOIA!!!
Gente così dovrebbe andare per conto suo e non aggregarsi a nessuno!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo