una curiosità, nell'attesa delle foto: quanto era poi il dislivello?e km?
spero che i Cuneotteri a inizio primavera-tardo inverno rifacciamo una "gita sociale" in loco e ...la mia schiena sia di nuovo ok
Oggi le bussole erano impazzite!!
una curiosità, nell'attesa delle foto: quanto era poi il dislivello?e km?
spero che i Cuneotteri a inizio primavera-tardo inverno rifacciamo una "gita sociale" in loco e ...la mia schiena sia di nuovo ok
Ciao e grazie a tutti per la bella giornata di ieri, bussole a parte.
Innanzitutto ringrazio tutti quelli che, con un po' di esperienza di GPS, hanno compreso le difficoltà trovate nei bivi.
Per tutti coloro che invece son capaci solo di criticare, senza capire un acca di GPS, faccio una brevissima spiegazione :
1) se andate a rivedervi la descrizione iniziale del giro, avevo preannunciato che il giro non lo avevo mai fatto, che sarebbe stata una scoperta anche per me.
2) non sempre la tracce prese sul web sono precise, o più spesso vengono registrate con satellitari con antenne vetuste e quindi, per di più, nel sottobosco possono perdere anche il segnale. Quindi non è stata colpa del mio GPS (ultramoderno), ma della traccia registrata male dai francesi.
3) La traccia inoltre era priva di WP. Anche se io ne avevo inseriti parecchi riportando la traccia su Googlearth.
4) In ogni caso, anche con tracce non troppo precise, con il GPS non ci si perde MAI; certo ci vuole un po' di tempo per trovare a volte la strada corretta, ma vi assicuro che non mi era mai capitato di avere difficoltà così evidenti....questa traccia è proprio malconcia.
Ad ogni modo, la gita è iniziata con il sole ed è finita con il sole a parte qualche momento di lieve velatura. Siamo partiti in 40 e solo in 17 abbiamo completato il giro, o meglio, anche noi 17 abbiamo saltato la parte finale, ma in compenso abbiamo trovato una discesa finale strepitosa, con mille tornantini.........
Dei 23 ritirati, so che molti erano parecchio stanchi, altri hanno avuto problemi meccanici e altri, come mi avevano già preannunciato, erano poco allenati.
Spero pero' che siano stati pochi quelli che si son ritirati per problemi di orientamento.
Mi spiace per coloro che invece non han voluto proseguire; si son persi , a mio avviso la parte più bella del giro, che prevedeva ancora una lungo traverso, di sali e scendi ( con un po' di bici al fianco), lungo un sentiero molto selvaggio, tipico della Val Roya, che ci ha portati a Piena Alta. Dopo una sosta ristoratrice, è stata bellissima la discesa finale, lungo una infida mulattiera a tornanti, che pero', nonostante fosse umida, si lasciava percorrere alla grande.
La gita e sottolineo gita ( NON GARA, come qualcuno l'ha intesa), si è conclusa alle 16.00 sulla strada del Colle di Tenda, 4-5 Km prima di Breil. Quindi in 20 minuti circa abbiamo recuperato le auto, ci siam cambiati e abbiamo ripreso energie con una bella birra al bar di Breil.
@ Domingosh : 40 Km per 1300 metri c.a.
Ciao
Ale
Purtroppo non tutti la pensano così... e magari son quelli che non escono mai dai loro possedimentiBah, uno si sbatte ed organizza, in piu' si deve sorbire i rompi-maroni per qualche problemino, che comunque fa parte del gioco di ogni uscita in MTB al di fuori dei propri sentieri conosciuti.
Al prossimo tentativo ci saremo sicuramente...
- si buttava a capofitto in discesa, lottando per guadagnare la prima posizione (manco fossimo ad una granfondo) senza però avere la più pallida idea di dove fosse il percorso, ...
- chi aveva un atteggiamento assolutamente distruttivo, pensando solo a criticare chi si stava sbattendo per cercare la traccia giusta e a prendere in giro con tono sarcastico il povero modolo e noi AM con battutine del tipo "guarda tutti con le protezioni e la sella bassa per pedalare in salita" (detta in un punto dove il sentiero procedeva il piano per alcuni metri) ecc creando quindi un clima poco gradevole.
- chi si fingeva super esperto dicendo, con tono saccente: "ma guarda che si va di la" "conosco benissimo la zona" per poi scoprire che non sapevano neanche dove dovevamo andare.
Vorrei dire la parolina magica ma... ma si la dico: i soliti crosscrauti che incontri anche all'aquilotti tour che si credono sausersi sono infiltrati dei destabilizzatori sovversivi black block
oh, hai fatto le sQuole alte? eri all'ultimo piano, ultimo banco, vicino alla finestra? com'è che non ci siamo visti? c'ero anche io
ah, ma allora eri si all'ultimo piano, ultimo banco vicino alla finestra, ma non all'ultima aulaNon ci siamo visti perchè tu AHI fatto le SQUOLE alte prima di me perchè sei più vecchio..
oh, hai fatto le sQuole alte? eri all'ultimo piano, ultimo banco, vicino alla finestra? com'è che non ci siamo visti? c'ero anche io
a parte gli scherzi, è capitato a tutti e capiterà. Serve ai POSTERS
ciao ALE!