Eravamo in 100 sul Monte Catria - MEGARADUNI a 1/2 strada tra NORD e SUD

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nottolik

Biker novus
7/6/08
22
0
0
Umbertide (PG)
Visita sito
Bike
LEONARDI DARKLITE
Ciao a tutti!!!!

Ho visto il video e letto il messaggio (oltre alle foto) di CRISTIAN.D...mi sto preoccupando in quanto io ho una semplice front e non ho nessun tipo di protezione da indossare......:scassat: spero di non dover fare la discesa a piedi.....:ahhh:

La buona notizia (con tutti i dovuti scongiuri e toccate varie :-?) è che ho visto su vari siti meteo che il tempo tende al bello con temperature sui 15-20 °C con (però) possibilità di nebbia in quota...cmq è difficile che piova.
 
Ciao a tutti!!!!

Ho visto il video e letto il messaggio (oltre alle foto) di CRISTIAN.D...mi sto preoccupando in quanto io ho una semplice front e non ho nessun tipo di protezione da indossare......:scassat: spero di non dover fare la discesa a piedi.....:ahhh:

La buona notizia (con tutti i dovuti scongiuri e toccate varie :-?) è che ho visto su vari siti meteo che il tempo tende al bello con temperature sui 15-20 °C con (però) possibilità di nebbia in quota...cmq è difficile che piova.

io mi porto il para..culo!!!! Giugliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!:smile::smile:
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
NON VI LASCIATE INGANNARE!!!

Lo stesso sbaglio lo fecci io, tempo fà, quando pensando di andare per la prima volta sul Catria guardai sto video e mi dissi: che bel percorso nel bosco...

Con tutto il rispetto, il filmino non rende giustizia al mitico 53! Ne per la belezza ne per le difficoltà... la perfida breccia sul crinale iniziale (e le ruote che vanno dove vogliono...), i tornantini a gomito (gomito chiuso però!) sul single-track largo 10-15cm..., pendenze in discesa che sfiorano il strapiombo..., foglie viscide che nascondono i sassi agguzzi che non aspettano altro che le chiappe di qualche principiante (con tutte le protezioni che ti vuoi mettere addosso, sulle chiappe non c'è niente!!!)... il pauroso ghiaione dopo le cisterne con i suoi massi di roccia attaccati al percorso che non vedono l'ora di fare conoscenza con i vostri caschi...:!::!::!::!::!::!::!::!::prega: :prega: :prega:
..e la madò!!!...Christian esagera...se la discesa del 53 è così tremenda, un sentiero veramente tecnico cos'è?...il 53 presenta pochi punti dove tocca stare un pò con le chiappe strette., giusto qualche tratto con ghiaia smossa e qualche pezzo ripido....non ci sono gradoni di roccia, parti esposte solo nella cresta iniziale, ma niente di che...per la maggior parte è tutto singletrack scorrevole....tranquilli, tranquilli....fattiblissimo pure con le front...certo che se i croxcauntristi frontisti non si ostinassero a tener la sella alta in discesa a tutti i costi e montassero delle gommine più cicciute di 1,75 ne gioverebbero in sicurezza e divertimento a prescindere dal Catria...
 

giuglia

Biker infernalis
..e la madò!!!...Christian esagera...se la discesa del 53 è così tremenda, un sentiero veramente tecnico cos'è?...il 53 presenta pochi punti dove tocca stare un pò con le chiappe strette., giusto qualche tratto con ghiaia smossa e qualche pezzo ripido....non ci sono gradoni di roccia, parti esposte solo nella cresta iniziale, ma niente di che...per la maggior parte è tutto singletrack scorrevole....tranquilli, tranquilli....fattiblissimo pure con le front...certo che se i croxcauntristi frontisti non si ostinassero a tener la sella alta in discesa a tutti i costi e montassero delle gommine più cicciute di 1,75 ne gioverebbero in sicurezza e divertimento a prescindere dal Catria...

dici che con la mia bitumiera in cartonio da sette chili non è fattibile?
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Mi scuso con Nitrofly che mi sembra di capire è quello che tiene i contatti con la NENA per il pranzo.

I due posti aggiuntivi che mi avevate rimediato per la merenda-cena non servono più: Marta e suo marito Gianni hanno deciso di rientrare subito a casa dopo l'escursione.
Grazie lo stesso.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
..e la madò!!!...Christian esagera...se la discesa del 53 è così tremenda, un sentiero veramente tecnico cos'è?...il 53 presenta pochi punti dove tocca stare un pò con le chiappe strette., giusto qualche tratto con ghiaia smossa e qualche pezzo ripido....non ci sono gradoni di roccia, parti esposte solo nella cresta iniziale, ma niente di che...per la maggior parte è tutto singletrack scorrevole....tranquilli, tranquilli....fattiblissimo pure con le front...certo che se i croxcauntristi frontisti non si ostinassero a tener la sella alta in discesa a tutti i costi e montassero delle gommine più cicciute di 1,75 ne gioverebbero in sicurezza e divertimento a prescindere dal Catria...



Scherzi a parte: qual'è in realtà il grado di difficoltà della discesa?

Non lo chiedo per me: io sono un DISCESISTA (nel senso che non mi vergogno a scendere dalla MTB nei punti più critici) ma per le persone del mio gruppo che si sono aggregate, c'è gente che in discesa non sa dove mettere le mani; è il caso di avvisarli per tempo oppure è un percorso che con la dovuta calma e le dovute attenzioni si riesce comunque a fare senza rischi?
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Scherzi a parte: qual'è in realtà il grado di difficoltà della discesa?

Non lo chiedo per me: io sono un DISCESISTA (nel senso che non mi vergogno a scendere dalla MTB nei punti più critici) ma per le persone del mio gruppo che si sono aggregate, c'è gente che in discesa non sa dove mettere le mani; è il caso di avvisarli per tempo oppure è un percorso che con la dovuta calma e le dovute attenzioni si riesce comunque a fare senza rischi?
..da 1 a 10...direi 6....:smile:..scherzi a parte vale quello che hai detto..cioè..con la dovuta calma e le dovute attenzioni si riesce comunque a fare senza rischi..come del resto qualsiasi discesa che si fà abitualmente in mtb....
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
In discesa ruzzolano giù anche le pietre! :loll: :loll: :loll:
Perchè vi preoccupate così tanto? :nunsacci:

Io non mi preoccupo ma non voglio nemmeno avere "storie" con quelli che si aggregano al gruppo solo perchè li ho invitati io.

Gli ho assicurato che si trattava di un gruppo omogeneo di XC e FR e che si faceva un percorso adatto a tutti (nessuno di noi ha protezioni e/o caschi integrali) perchè era così che avevo capito.

Io vado in MTB perchè mi diverto; se c'è qualcuno che mi incolpa di qualcosa, non mi diverto più! Tutto qua.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ritorniamo al discorso tabelle: sentito il grafico alle 12:00 + o -, mi ha chiamato mentre stava battendo "Enter" sulla tastiera per far partire la stampa.

Qui dalle mie parti si dice ancora "alea iacta est".

Stasera dovrei ritirarle ....... se non vedrete miei messaggi in merito vorrà dire che sono proprio venute male e che troverò di certo una scusa per non presentarmi domenica mattina.

Siete fiduciosi?
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
..e la madò!!!...Christian esagera...se la discesa del 53 è così tremenda, un sentiero veramente tecnico cos'è?...il 53 presenta pochi punti dove tocca stare un pò con le chiappe strette., giusto qualche tratto con ghiaia smossa e qualche pezzo ripido....non ci sono gradoni di roccia, parti esposte solo nella cresta iniziale, ma niente di che...per la maggior parte è tutto singletrack scorrevole....tranquilli, tranquilli....fattiblissimo pure con le front...certo che se i croxcauntristi frontisti non si ostinassero a tener la sella alta in discesa a tutti i costi e montassero delle gommine più cicciute di 1,75 ne gioverebbero in sicurezza e divertimento a prescindere dal Catria...

Tanto per chiarezza...

SCHERZAVO!!!

Quoto pienamente quanto dice qui sopra Bart!
Io ho fatto il giro insieme ad alcuni ragazzi con bici front o rigide. Sono scesi in alcuni punti e sono venuti giù pianino, ma senza problemi.
Le foto che avete visto erano da un giro sul 53 in notturna, senza luci... A me personalmente mi piace mettere qualche pezzo di plastica addoso, ma gli altri non avevano nulla (oltre al casco) e non si sono fatti male.
:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo