• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

"Equivalenze" tra bici 26" e bici 29"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
nela vita è anche bello non ragionare solo in termini di vantaggi e basta.
guido un furgone. non ho più la macchina. ho lo svantaggio che trovo meno facilmente parcheggio. ma ho un'infinità di altri vantagi...
scio telemark. fatico 5 volte di più che nello sci alpino tradizionale. ma mi diverto 100.000 volte di più!
ho 3 29er. (gli svantaggi io non li trovo...) mi diverto di più che con la 26, guido più rilassato, faccio giri più lunghi e non mi viene il mal di schiena e al collo. questo mi basta. poi se i pro o i dhillers non hanno la 29 non mi interessa, a me basta divertirmi!!!!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
la 29 in piega è nettamente più stabile di una 26.
nelle motard sono obbligati a montare ruote da strada per abbassare il baricentro complessivo. mica possno spostare il motore più in basso.
e poi le moto son le moto, le bici le bici!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Non lo fanno per i mozzi ma per la maneggevolezza. Ruote più piccole aumentano la velocità nei cambi di direzione (come nelle S per esempio) e aumentano l'accelerazione dato il minor peso delle ruote.
Ci sono anche svantaggi ma nel loro caso (guida su asfalto) riescono a gestirli meglio. Certo esiste un limite sotto al quale non conviene andare altrimenti tutti correrebbero con degli scooter.
Nel cross per esempio le ruote sono più grandi, come per qualunque mezzo di trasporto che ha a che fare con il fuoristrada, dalle moto alle macchine movimento terra, ai Segway, ai monopattini, alle automobili.
Solo la bicicletta aveva le ruote da fuoristrada grandi di quelle da strada.
Con la 29er le biciclette si allineano a tutti i veicoli offroad del mondo.

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
e fai benissimo! sono contento per te,per la passione che ci metti. per me nel concreto di avere una 26 o una 29, non mi importa più di tanto.I miei rilievi erano relativi all'affermazione che le 29" vadano meglio nella discesa veloce rispetto alle 26"

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Capito cosa intendeva SImone. Confermo. Anche impennare con una 29er richiede più energia per tirare su la bici.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
infatti vanno meglio! ma paragoniamo mezzi simili, non infiliamoci le bici dh che non c'entrano una mazzza.
una fsr29 da 100 miseri mm di escursione nelle discese veloci e con curvoni veloci è molto più stabile e sicura di una gient reign da 150. una front emd è molto piu stabile di una chameleon sempre nello stesso terreno. la chameleon è più "giocattolo" e da di più solo quando vuoi fare lo scemo, giocare e divertirti, ma se devi pedalare per 40-50km non c'è gara.
sono tutti confronti che ho fatto io personalmente, non per sentito dire. l'unico modo che hai per vedere se quello che dici sia vero o falso è di provarne una per 3-4 giorni sui terreni che conosci e vedere se ti da di più o no.
io non l'ho fatto, mi son buttato a capofitto nella nuova dimensione, ho vendutto ciò che avevo da 26" e ora, dopo solo un anno, aspetto che arrivi la mia quarta 29er...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Bicocò. Nesuno VUOLE convincere nessuno. Ognuno spiega quello che sa e informa gli altri sulle sue impressioni personali.
L'ideale per te sarebbe provare davvero un 29er sul veloce. Ci sono possibilità che le sensazioni che tu immagii vengano confermate ma ci sono anche quelle di trovarti davanti a una risposta diversa, dove certi svantaggi che tu immagini vengono confermati ma certi vantaggi che non ti aspettavi possono stupirti e farti anche cambiar idea.
Ricorda anche una cosa. La stra-stragrande maggioranza degli utilizzatori di 29 sono ex-scettici!
Veniamo tutti da una 26 e all'inizio tutti (anche io!) ero scettico sulle 29er. Nel 2002 le consideravo davvero una stranezza e non le ho mai considerate seriamente fino a che non ne ho provata una di ultima generazione, due anni e mezzo fa.
Io personalmente capisco BENISSIMO il tuo punto di vista. Se quattro anni fa mi avessero parlato delle 29er avrei reagito in modo molto simile al tuo.
Poi ho cominciato a ragionarci e poi ne ho provata una.

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
. l'unico modo che hai per vedere se quello che dici sia vero o falso è di provarne una per 3-4 giorni sui terreni che conosci e vedere se ti da di più o no.
come ho già detto ho provato per un paio di giorni una ellsworth evolve e pur trovandomi abbastanza bene non sono rimasto "folgorato". Io di norma giro con una switch da 180mm,quindi credo che allo stato attuale delle cose,non potrei trovare una 29" che possa avere la medesima resa in discesa,per motivi che vanno al di là del valore dei singoli mezzi.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
una fsr29 da 100 miseri mm di escursione nelle discese veloci e con curvoni veloci è molto più stabile e sicura di una gient reign da 150
Mah, questa mi pare un'esagerazione.

... una front emd è molto piu stabile di una chameleon sempre nello stesso terreno. la chameleon è più "giocattolo" e da di più solo quando vuoi fare lo scemo, giocare e divertirti, ma se devi pedalare per 40-50km non c'è gara.
Quasto invece non ho difficoltà a crederlo.

L'altezza del baricentro ha sicuramente influenza sulla maneggevolezza del mezzo in curva, ma stiamo parlando al massimo di 2-3 millimetri. Sono bici, non vetture di Formula1

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Perdonami, ma stai paragonando una full 29er da 100mm, che possiamo considerare equivalente ad una 26" da 120mm, con una bici da FR dalle escursioni e dagli assetti decisamente non confrontabili.
Sicuramente una bici equivalente alla Switch in versione ruotone ora non c'è.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
no sembola, ti assicuro che la fsr è molto ma molto più stabile della reign. la giant aveva il difetto di avere un baricentro mostruosamente alto e, anche in asfalto, tendeva a cadere di lato alla prima imperfezione della strada. sullo sconnesso o abbassavi la sella, o facevi a pugni con la forza di gravità. con la fsr, invece, si viaggia sui binari (e io ci vado pure più forte!!!)

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
beh, se hai una fullazza da 180, credo che dovrai apettare almeno la wfo, sempre che basti!
ma se parliamo di 29er reralmwente esistenti, per me il paragone non regge.
la ellsworth che hai provato dovrebbe andare a giocare con una full da max. 140-150 mm di corsa, la tua è "fuori portata!"

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...stai paragonando una full 29er da 100mm, che possiamo considerare equivalente ad una 26" da 120mm....

...Una 29" full 100 +100 = una enduro...

...la RIP è decisamente più adatta, ma ha comunque solo 115 mm, quindi dovrai valutarla senza confrontarl con mostri sacri da 7 pollici che su quel percorso forse sono ancora più adatti....

Io con queste equivalenze sono sempre più confuso .
Qualcuno riesce, ammesso che sia fattibile e che abbia un senso, a fare un riassunto più o meno condiviso da tutti? Almeno mi faccio un'idea di cosa mi dovrei attendere se e quando proverò una 29".

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Sono d'accordo con te. 180 mm sono tanti per le attuali 29er. Ti ci vorrebbe una 29er con 150 mm di escursione e che sappia io non c'e' ancora nulla di competitivo.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
diciamo che, per riassumere, come SENSAZIONE avresti circa 20-30mm di bonus.
ossia, una full da 100 assorbe"come" una full da 130, una 120 come un da 140-150.
poi non è proprio così. se la sensazione di avere maggior escursione la noti in certe condizioni, nella guida al limite 120mm sono e saranno sempre 120mm. il "surplus" è dato dalle ruote!
non è facile da spigare, ma ci provo.
con la mia fsr29er da 100mm non ho mai sentito la nostalgia della vecchia reign da 150, fin quando non ho fatto la superenduro di priero dove, per la prima volta nella mia vita, il mio limite era la bike e non le mie capacità. più di così proprio non potevo andare. la bici era in crisi piena (ma anche sottodimensionata, se vogliamo). nell'uso quotidiano invece è sempre stata ben al di sopra di tali limiti.
ora, quando proverai la famosa rip9 2009, il metro di paragone dovrebbe essere appunto una full da 140-150mm, a patto che il tuo test non sia solo di dropponi o salti. lì, quando piombi sul piatto dopo un drop, 120 restano 120!

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Posto che la discussione nei giorni passati ha raggiunto toni piuttosto infantili che possono essere accettabili solo per via del fatto che si stà discutendo di un gioco, costoso ma pur sempre un gioco, volevo tornare ad una questione squisitamente tecnica che riguarda le forcelle rigide.

Infatti non mi tornano i conti quando si afferma la mancanza di necessità di una focella telescopica in determinati percorsi.
Ma una forcella non ha la funzione di tenere la ruota più attaccata possibile al terreno per mezzo di una determinata risposta elastica agli urti, di una determinata velocità di affondo e di ritorno?
Con una forcella "rigida" (che quindi possiede solo proprietà elastiche) tutto questo non viene a mancare?
Tralasciando per un momento la questione del confort negli ostacoli più grandi, non trovate che in una curva veloce e sconnessa sia sempre preferibile (in termini di tenuta e quindi di velocità di percorrenza) una forcella ideata per copiare più fedelmente possibile le asperità del terreno e che questa caratteristica sia propria di una forcella telescopica dotata di elementi elastici ed idraulici?

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
L'altezza del baricentro ha sicuramente influenza sulla maneggevolezza del mezzo in curva, ma stiamo parlando al massimo di 2-3 millimetri. Sono bici, non vetture di Formula1
sembola,il fulcro di questa discussione è di carattere puramente teorico e a tale carattere mi attengo;poi nel concreto è ovvio che per noi cicloturisti(spero nessuno si offenda) cambia poco

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.429
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29

non attenderti nulla.
Come già detto in un sacco di post (in particolare in quelli tecnici), molte son pippe mentali.
Te lo dico perchè ci son passato un mese fa (ho provato la rip). Bisogna provarle, almeno due giorni. E farlo a mente libera.
Fare i soliti percorsi e vedere come ci si sente. Senza continuare a pensare "se faccio qs, se faccio qs altro".
Pedala e spingi il mezzo al limite (che credi).
Poi tiri le somme.
PS infatti adesso DEVO provare una front...assolutamente.

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito

...bè io mi sento di dire: Muldox quando proverai una 29 "cancella" questi "strani" paragoni, portala su un bel percorso e valutala per quello che ti dà! E' inutile che te lo dica....lo sai da te

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo