• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

"Equivalenze" tra bici 26" e bici 29"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Dopo un po' cominciavo ad entrare nel carro di quello davanti...

Usti, speriamo che Marco non ne abbia a male
Senza offesa Crested, io capisco il tuo ruolo, ma a me certe paranoie teorico/folosofiche mi annoiano subito. Diciamo che se ne avrò l'occasione proverò più che volentieri e senza preconcetti questa 29". Se mi ci troverò bene tutti contenti, se invece continuerò a preferire la mia 26" pace. Gli irriducibili cultori delle 29" potranno sempre spiegare la cosa con la mia ridotta apertura mentale e l'effetto doppler indotto dalla diversa velocità di rotazione delle ruote e dei pianeti.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Molto più semplicemente c'e' la possibilità che spostare abitudini che ormai sono lì da anni possa essere difficile in poco tempo, ma penso che se da un lato ci sono le abitudini dall'altro ci sia l'esperienza, quindi sarà una bella lotta!!
Con Marco risolvila facendolo stare dietro. almeno non lo tamponi e può fare le foto!

Scusa mi sono dimenticato la taglia. quanto sei alto?

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
questa bike non mi piace. la sir DEVE avere la sua forca in acciaio dedicata.
per il resto è perfetta.

sull'infinito OT su SS e rigida, vorrei dire la mia:
come sapete vivo e pedalo in valle d'aosta. la mia SS viene scambiata spesso per un aborto o una graziella che ha assunto troppe vitamine. beh, lunedì mattina il mio solito socio di uscite (pedala ESATTAMENTE quanto me) non mi stava dietro. dovevo sempre aspettarlo. abbiamo fatto 26km e 1000 metri di dislivello ma su sali-scendi.
una salita lunga non l'ho ancora provata, dopo circa 5-6km si trova ancora molta neve, ma appena possibile riproverò.
le SENSAZIONI che da una SS sono inspiegabili e sono completamente differenti da quelle avute " a cambio bloccato per colpa di un ramo"; non so spiegarlo, ma partire con un evidente LIMITE tecnico ti fa già entrare in una dimensione differente, con un approccio molto più "easy" dove te ne freghi se poi in piano mulinelli o in discesa non puoi rilanciare, ma cerchi di sfruttare ogni singola differenza che incontri nel terreno. in discesa troverai "la pace" godendoti il silenzio più assoluto, senza cambi che sbattacchiano a destra e a manca, te ne freghi del fango, puoi passare nelle pozzanghere, tanto bastano 30 secondi e un goccio d'olio. se ci si può permettere una forca rigida, allora il gioco si fa anche più intrigante, si spinge avanti il limite conosciuto e si re-impara a quardare il terreno davanti a se, a vedere i mm perfetti per far rotolare le ruote, cercare la linea perfetta e la pulizia nella guida che spesso le fullazze da 160 ci hanno fatto perdere.
tutta la tecnologia applicata alla mtb io la adoro, e mi da anche da mangiare visto che ci lavoro sopra, ma, talvolta, è piacevole tralasciare il tutto e godersi solo la propria prestazione fisica, accettandone i limiti, certo, ma anche fregandosene se certe cose si fanno, ma in modo diverso. un pò come scollegarsi da facebook,spegnere il pc (o il mac!!!) e andare a suonare alla porta del nostro amico con cui non siamo quasi più capaci di parlare, con 2 bottiglie di birra in mano!

detto ciò la mia fsr29 vitaminizzata e la rip in arrivo NESSUNO me le toglie! il SS-rigido (oppure l'uno O l'altro, non per forza vanno a braccetto!) resta un bel giocattolo molto piacevole e inaspettatamente fruibile!

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Secondo me una bici può piacere o no e questo a prescindere dalla sua destinazione d'uso.
La bici in questione è stata etichettata come una "non mountain bike" e fin qua potrei anche essere in parte d'accordo, ma non dimentichiamoci la semplicità dei tracciati di gare cross-country..... sono queste gare che sono chiamate "mountain-bike".... dove questa bici sarebbe molto adatta..
Se poi si parla di escursionismo in montagna allora sono d'accordo che non serva a nulla.
Comunque a me piace anche se la forcella non è proprio la sua esteticamente, penso che un escusionismo leggero con propensione alla salita ci possa stare.....

A chi ti riferisci?

Alla moltitudine di utenti che senza aver provato la soluzione 29, in una qualsiasi delle sue sfumature, dalla Rip alla full rigid, dicono che non va, che è una moda, che è una americanata, che sono pesanti, che non sono maneggevoli etc etc.......
Nessuna polemica diretta coi partecipanti del topic quindi: quello su cui non sono daccordo e che voglio contestare (vedi Marco prima) lo faccio senza tanti giri di parole e troppe storie....

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito

Esperienza personale: con la RIP da 29er montata ignorante (fork da 120 con PP) faccio gli stessi giri che facevo con la MDE Bolder S 160+160. Solo che in salita soffro meno visto che porto a spasso 2 kg in meno e in discesa godo di più per l'equilibrio incredibile della ciclistica per il mio metro e novanta. Non ti dico la faccia degli amici nomadisti quando provavano un pezzo di rock garden con la mia RIP dopo esserci passati con le loro bici: shockati dalla galleggiabilità delle ruotone e dall'efficienza delle sospensioni.

Idem con la front da enduro: passato da una Orange in acciaio montata "pesa" con RS Pike e 14,5 kili a una Marin 29er con Manitou da 100 mm pure con QR anzichè PP, ci faccio le stesse cose - peccato che porto su quasi 3 kili in meno!

Oddio, come in tutte le cose ci sta pure l'esagerazione: quello che facevo con la Bolder S da 160 magari potevo farlo con bici meno spinte. Ma vale anche per i miei compagni di uscite armati di Nomad, Joker, Torque ecc. ecc.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.429
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29

quoto...
OT: ma l'Italia è così..si parla x sentito dire...

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
tieni conto anche,e questo mi pare un dato di fatto,che le 29 tendono ad avere il baricentro parecchio più alto e quindi alle alte velocità sono penalizzate in particolare in piega;Questo è anche il motivo per cui nel FR e DH non esistono 29" e questo mi pare assai significativo

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Ciao Bicocò!

Le 29 HANNO il baricantro parecchio piu' BASSO!!

Leggi la voce Assetto nelle faq e se hai ancora dubbi fammi sapere che sono a tua disposizione.

Per l'assenza di FR e DH il problema non è tecnico, ma commerciale. Sono mercati che verranno inglobati nel movimento man mano che questo si allargherà.
Le 29er sono ancora un mercato giovane e ci vuole tempo perchè il movimento si allarghi.

Calcola comunque che la WFO ha prestazioni allineate a una Nomad. Temo che prima che arrivino bici con corsa superiore saranno necessari circa un paio di anni, quindi la fascia di utenti che desiderano prestazioni di assorbimento superiori a quelle di una MTB da 170 mm non avrà nessun modello da 29 disponibile fino al 2011.
Spero di essere smentito da qualche produttore ma la vedo molto dura a causa della non disponibilità delle forcelle.

più alto rispetto a cosa?
sicuramente è più in basso rispetta all'asse delle ruote, per questo le 29 sono lievemente penalizzate nel bunnyhop, mentre direi che alle alte velocità sono avantaggiate, anche per la maggiore tenuta laterale dovuta alla superficie maggiore di contatto delle ruote.

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Secondo me c'è un problema di terminologia: il baricentro probabilmente si alza leggermente (perchè le ruote più grandi spostano inevitabilmente la massa verso l'alto) però la linea dei mozzi si alza di più del baricentro: questo fa si che il baricentro si trovi più "immerso" nella bici rendendo difficili impuntamenti in discesa e impennate in salita (e, in quest'ultimo caso, la cosa è resa ancora più difficile dal carro mediamente più lungo). Non so però come questa cosa influenzi il comportamento in piega: un po' di tempo fa su mtbr era venuto fuori che il cambiamento della distribuzione delle masse non influenza più di tanto l'andamento in curva... però non ricordo come la cosa era stata giustificata.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bikocò;2833633 ha scritto:
tieni conto anche,e questo mi pare un dato di fatto,che le 29 tendono ad avere il baricentro parecchio più alto
La bici pesa 12/13 kg ed ha un baricentro ipoteticamente ed approssimativamente più alto di 2 cm: il biker da 75 kg è nella stessa identica posizione, il baricentro complessivo (che è quello che conta) di quanto si potrà mai alzare? 2, 3 millimetri? Di sicuro non di "parecchio".
Quello di sopravvalutare determinati fenomeni fisici è un errore comunissimo nel mondo della bici, vedi inerzia delle ruote, leggerezza della bici etc. etc.

Inoltre il baricentro è leggermente più in alto MA più in basso rispetto al piano dei mozzi, il che si riflette positivamente nel ripido sia in salita che in discesa perchè la bici impenna e impunta meno rispetto ad una 26" ovviamente a parità di assetto in sella.

bikocò;2833633 ha scritto:
Questo è anche il motivo per cui nel FR e DH non esistono 29" e questo mi pare assai significativo
Secondo me si scambia la causa con l'effetto. Le ruote più grandi pongono una serie di problemi geometrici molto difficili da risolvere quando si vuole ottenere un'escursione elevata, necessaria in una bici da FR/DH. Senza contare che allo stato attuale non esiste una forcella adeguata a tale utilizzo.

Al di là di questo, secondo me d bici FR/DH da 29 non ne vedremo, perchè in questo ambito le caratteristiche specifiche delle 29 non hanno una gran ragione d'essere. Parlare di scorrevolezza sullo sconnesso o di trazione ha poco senso nei confronti di mezzi già di per sè caratterizzati da escursioni in grado di ingoiare qualsiasi cosa e destinati solo a scendere.

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
se guardi le ultime DH,con l'assetto tanto rasoterra da essere persino fastidioso nei passaggi rocciosi,sembrerebbe che i progettisti e i rider,considerino,differenze di assetto,anche solo minime,come determinanti. Con ciò,non voglio dire che le 29" vadano male sul veloce,semplicemente non credo che abbiano solo vantaggi.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Il movimento centrale è esattamente alla stessa altezza di una 26 pollici. Simone, perchè nel bunnyhop dovrebbero essere penalizzate?
OH, non è polemica, è che proprio non ci avevo mai pensato ai bunny hop!

ilverme

Biker popularis
20/12/07
62
0
0
forlì
Visita sito
sulla 29 alle alte velocità mi sento davvero come su un binario, non mi pongo nemmeno il problema di baricentro alto e basso, non ho mai misurato tali differenze con le mie bici da 26.. parlo di percezioni tradotte in risultati evidenti..molta sicurezza, butto giù la bici e sta lì, curve in appoggio che prima azzardavo e ora faccio con naturalezza..e con una front con forka da 80, chissà con una full..
i dubbi critiche perplessità e anche str...te che leggo quà, li avevo pure io, PRIMA, e sono relative solo a chi non ha mai guidato una 29..quindi, PROVATELA..

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Il movimento centrale è esattamente alla stessa altezza di una 26 pollici. Simone, perchè nel bunnyhop dovrebbero essere penalizzate?
OH, non è polemica, è che proprio non ci avevo mai pensato ai bunny hop!
mauro, il bunny jop è decisamente più difficile da fare! semplicemente perchè la 29 è più incollata per terra, più difficile da alzare, sia davanti che dietro. per farlo bene richiede comunque più energia di una 26 che si impenna e alza con molta più facilità!

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
cmq una linea dei mozzi elevata in piega,non rende:prova ne è che le moto da strada hanno ruote piuttosto piccole,rispetto alle enduro;gli stessi motard,montano ruote più vicine alle stradali,rispetto alle enduro,proprio per avere una migliore resa in curva

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Certo che hanno anche degli svantaggi. Tutto dipende dal peso di questi rispetto ai vantaggi e sembra che il totale sia a vantaggio delle 29er, ma è ogni soggetto deve decidere da solo il valore dei vantaggi e degli svantaggi.

Il movimento centrale di una 29 è esatamente alla stessa altezza di un 26, quindi il baricentro non si alza. Si alzano i mozzi delle ruote, quindi il peso è più 'infossato' nella bici, quindi la bici è più stabile perchè rispetto ai punti di ribatamento (i mozzi) il baricentro è più basso.
Ma rispetto al suolo l'altezza del movimento centrale non cambia è può essere esattamente la stessa di qualunque progetto 26.

Credo che nell'uso DH ci vorrà tempo perchè le 29er abbiano un peso anche se la tenuta in curca e in staccata sono grandi vantaggi e quindi qualche pilota potrebbe pensare anche a adottarli a discapito di una maggior energia richiesta nei rilanci, una minor rigidità delle ruote e un maggior ingombro della bici.

E' tutto soggettivo e tutto ha svantaggi. Ti faccio un esempio.
Le Ferrari fanno pietà: consumano come dei lavandini, non trovi facilmente i pezzi di ricambio, non riesci neanche a caricarci la bici e tutti si girano a guardarti quando passi e se vuoi andare tranquillo da qualche parte non puoi, consumano le gomme che è una cosa inaccettabile e per cambiarle ci vuole un mutuo. Come rumore e vibrazioni sono inaccettabili e per salire e scendere bisogna sempre piegarsi in quattro.
Certo camminano, ma con il limite a 130 e autovelox dapertutto, che senso ha?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo