EPIC Comp 29". La mia...

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Quindi secondo te il mio negoziante ha sbagliato?
Il reggisella è quello di serie, lungo 380 e io l'ho a 335. Son nei limiti specialized (350 max fuorisella, sennò avrei dovuto mettere un attacco da 410)
Considera che mi ha cambiato anche la pipa di serie con una più lunga di 1cm.

Proverò a chiedere al mio negoziante questa cosa della differenza di fuorisella tra 26 e 29...vediamo cosa mi dice.
(Ma perchè le 29 si devono guidare con attacchi più corti? Nn capisco il nesso tra diam ruota e attacco sella)

non penso ci sia uno sbaglio, stai su una 18" come staresti su una 20"
minimo pedalerai a 80cm. centro movimento-base sella

l'attacco manubrio più corto perchè la 29 a parità di taglia telaio ha un orizzontale virtuale mediamente 2cm. più lungo della stessa taglia della 26

kulhavy è alto 187 come te - anche lui pedalerà sulla 18"
http://www.bikeradar.com/gear/article/pro-bike-kulhavys-specialized-s-works-epic-35249/

visto che ha un attacco di 120mm e un reggisella più basso del tuo, avrà un cavallo più corto del tuo e un busto un po' più lungo
anche perchè il fuorisella non mi sembra così estremo
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
non penso ci sia uno sbaglio, stai su una 18" come staresti su una 20"
minimo pedalerai a 80cm. centro movimento-base sella

l'attacco manubrio più corto perchè la 29 a parità di taglia telaio ha un orizzontale virtuale mediamente 2cm. più lungo della stessa taglia della 26

kulhavy è alto 187 come te - anche lui pedalerà sulla 18"
http://www.bikeradar.com/gear/article/pro-bike-kulhavys-specialized-s-works-epic-35249/

visto che ha un attacco di 120mm e un reggisella più basso del tuo, avrà un cavallo più corto del tuo e un busto un po' più lungo
anche perchè il fuorisella non mi sembra così estremo

Esattamente a 80 cm sì. A me l'attacco manubrio l'ha allungato però, a 110 da 100. Insomma..son fatto sù male!:smile:
Farò altra strada x capire bene come va la bici e come mi ci trovo soprattutto nel fuori strada, dove mi aspetto la L piú agile della XL.
 

petgold969

Biker superioris
Complimenti per la bici. È il mio sogno e chissà se il prox anno riesco a realizzarlo. Certo che il fuorisella fa veramente paura e te lo dice uno che sta messo peggio di te (1,85 per 91 di cavallo). Sinceramente prima di ordinare la L avrei approfondito di più la cosa e comunque opterei per un reggi da 450 così da avere almeno 10 cm dentro.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Complimenti per la bici. È il mio sogno e chissà se il prox anno riesco a realizzarlo. Certo che il fuorisella fa veramente paura e te lo dice uno che sta messo peggio di te (1,85 per 91 di cavallo). Sinceramente prima di ordinare la L avrei approfondito di più la cosa e comunque opterei per un reggi da 450 così da avere almeno 10 cm dentro.

Ciao e grazie!
Ti dico com'è andata: non ho scelto io la taglia, ma il mio negoziante, e l'ha ordinata (non l'aveva in negozio) basandosi puramente sulla tabella taglie specialized, secondo la quale la mia altezza, per 1cm, rientra nella L. Pensa che lui mi ha anche detto: "io ti ordino la L e se poi non va bene senza problemi la cambiamo, ma se tu vuoi la XL non posso però fare la stessa cosa.." come a dire, se stiamo a tabella nessun problema, sennò sei nel "torto" tu.
Loro cmq, mi diceva, tendono a dare, nel caso di dubbio tra due taglie, quella minore per un discorso di maneggevolezza della bici rispetto alla statura del biker.

Io comq, nelle prime 2 uscite non mi son trovato male: nessun rumore strano o flessioni..
I reggisella son da 380mm e posson esser sotituiti con quelli da 410mm.
Ma cmq ripeto: guardando le tacchette segnate sul reggisella, son all'interno del limite di sicurezza (che infatti non si vede fuori dal tubo piantone), oltre il quale dovrei cambiare il reggisella. Vi dirò cmq come andrà in seguito!
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ciao Flavio! bella vero!?! ;)

A proposito del brain, riporto anche qui quanto ho scritto di là:
durante le prime 2 uscite (50km circa) ho "giocato" con la regolazione del Brain per capire quale fosse per me il settaggio migliore (da 0 a 6 scatti).
Mi son reso conto che tra 0 e 2 (da tutto chiuso, posizione FIRM) effettivamente l'ammo non risente della pedalata (il carro non bobba) e lavora solo se il brain viene sollecitato, come da regola insomma...

Se invece regolo il brain tra 3 e 6 il carro bobba sotto la mia pedalata e il brain lavora comunque correttamente se sollecitato. Passando da 3 a 6, inoltre, il carro bobba in maniera più evidente sotto le mie pedalate, soprattutto in salita.

La mia domanda è: è normale che il carro bobbi in questo modo quando il brain è tra le posizioni 3 e 6, o il brain dovrebbe evitare questo fenomeno e rispondere cmq a sollecitazioni del fondo più lievi rispetto a quelle della posizioni 0-2?
(Questo fenomeno l'ho notato soprattutto nei trasferimenti su asfalto, sullo sterrato, settando il brain in posizione 3, si galleggia letteralmente sulle sconnessioni, godurioso.., lascaindolo in posizione 2 la bike è invece effettivamente più rigida)
(Ho rifatto la prova in garage spingendo sulla sella per simulare la pedalata e variando le posizioni del brain e confermo quanto scritto sopra)

grazie!

è normale che anche con il Brain la bici bobbi un pelo ma esiste appunto la regolazione del brain che permette di personalizzare la risposta di quest'ultimo.

Senza ofesa , te sei anche un bel manzo :-) , e se vuoi la bici scattante probabilmente è corretto tarare il brain un pelo più duro , un individuo più leggero magari può permettersi un brain più aperto a parità di reattività...

Cmq una volta che trovi la tua regolazione non lo tocchi più...

Il dislivello non è poco , magari fai qualche foto di lato per capire meglio ma direi che con gli aggiustamenti della pipa dovresti starci abbastanza bene.
Magari misura anche il dislivello...


Ps : io ho la L e sono 1,82 per 75 kg ; ho un dislivello di circa 6 cm (sulla bdc ca. 8 cm) la mia sella è a 77,5 cm e il reggisella in carbonio della Specy è al massimo dell'altezza consentita (minore comunque rispetto al tuo in alluminio)
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
è normale che anche con il Brain la bici bobbi un pelo ma esiste appunto la regolazione del brain che permette di personalizzare la risposta di quest'ultimo.

Senza ofesa , te sei anche un bel manzo :-) , e se vuoi la bici scattante probabilmente è corretto tarare il brain un pelo più duro , un individuo più leggero magari può permettersi un brain più aperto a parità di reattività...

Cmq una volta che trovi la tua regolazione non lo tocchi più...

Il dislivello non è poco , magari fai qualche foto di lato per capire meglio ma direi che con gli aggiustamenti della pipa dovresti starci abbastanza bene.
Magari misura anche il dislivello...


Ps : io ho la L e sono 1,82 per 75 kg ; ho un dislivello di circa 6 cm (sulla bdc ca. 8 cm) la mia sella è a 77,5 cm e il reggisella in carbonio della Specy è al massimo dell'altezza consentita (minore comunque rispetto al tuo in alluminio)

Flavio mi hai fatto sorridere con il "bel manzo"..! :D
Grazie della tua precisazione, un pensiero sul peso l'avevo fatto anch'io in effetti (e magari anche una pedalata in generale più rotonda e meno nervosa può dare il suo contributo).
Per ora cmq lascio il Brain su 2 da Firm e vediamo come mi trovo.

Circa la misura il mio negoziante mi ha già montato una pipa 1cm più lunga perchè mi vedeva un pò rannicchiato con l'originale, ma non ha mai avuto dubbi sulla taglia. Il fuorisella è notevole alla vista ma nei limiti specialized.
Io personalmente mi sento bene in sella e per ora non ho accusato dolori articolari dovuti a posizioni scorrette.
Farò qualche foto di dettaglio circa il fuorisella e il dislivello, così ci confrontiamo.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Secondo me le misure dei telai vanno interpretate prendendo in considerazione le misure dell'orizzontale virtuale, indipendentemente (entro certi limiti) dal verticale, in quanto questo variera' in base alle caratteristiche di slooping del telaio, esaminando la L epic l'O.V. di 61,5 corrisponde perfettamente ad una 19 mentre il piantone ad una 18, quindi ritengo che il nostro amico come misure ci stia' anche se avra un fuorisella abbondante, ma quello dipende dallo slooping del tealio, molto piu importante che stia giusto come lunghezza della bici, e poi se il reggi e' entro i limiti non vedo il problema...... poi secondo me il negoziante visto che era tra le due tagli ha fatto bene a dargli quella inferiore
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Secondo me le misure dei telai vanno interpretate prendendo in considerazione le misure dell'orizzontale virtuale, indipendentemente (entro certi limiti) dal verticale, in quanto questo variera' in base alle caratteristiche di slooping del telaio, esaminando la L epic l'O.V. di 61,5 corrisponde perfettamente ad una 19 mentre il piantone ad una 18, quindi ritengo che il nostro amico come misure ci stia' anche se avra un fuorisella abbondante, ma quello dipende dallo slooping del tealio, molto piu importante che stia giusto come lunghezza della bici, e poi se il reggi e' entro i limiti non vedo il problema...... poi secondo me il negoziante visto che era tra le due tagli ha fatto bene a dargli quella inferiore

Ciao windbike posso dirti che quanto hai scritto è in pratica il ragionamento che ha fatto il mio negoziante. :il-saggi:

Cmq ho fatto due misure:
dislivello sella-manubrio = 8.5cm
reggisella posizionato poco sotto la tacchetta 10.5 disegnata sul reggisella (diciamo 10.75).
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Ieri ho fatto un giro di prova del settaggio Brain:
- Brain posiz. 2 da FIRM
- pressione ant 2.0bar
- pressione post 2.5 bar

Bici reattiva sullo sterrato, si sente che il brain è più chiuso, si ha meno l'effetto di galleggiamento per intenderci, ma non è scomoda, assorbe cmq bene le asperità, anche in discesa.
Non mi convince ancora la pressione della gomma post: a 2.5bar se la osservo mentre pedalo in sella (anche in piano su asfalto) vedo che mostra sempre lo schiacciamento del copertone nell'area di contatto con il terreno. Non eccessivo intendiamoci, ma si vede, cosa dite salgo a 3.0 bar..?

Circa il fatto del bobbing, evidenziato soprattutto su asfalto, ho sperimentato che con una pedalata rotonda (quindi spingi col quadricipite e tiri con il bicipite femorale per intenderci..ci siamo capiti!) il bobbing, sempre con brain settato a 2, praticamente sparisce!
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Tra una pioggia e l'altra ieri uscita pomeridiana (40km).
Ho provato a rifare i percorsi della prima uscita soprattutto le discese per migliorarmi e stavolta, insistendo sulla posizione fuori sella son riuscito a fare dei passaggi che non ho avuto il coraggio di affrontare la prima volta. Ho dimenticato il freno anteriore e usato quasi solo il posteriore, la ruota ant continua a scorrere e non perde direzionalità mentre la post limita la velocità. Son soddisfatto!

Mi son reso conto ancora una volta di come le 29 davvero non guardino in faccia a niente e passino sopra tutto con facilità.

Ho settato il brain di nuovo a 2, penso lo lascerò così mi trovo bene e la pressione 2.8 post 2.0 ant, di nuovo mi son trovato bene (anche nei trasferimenti su asfalto)

Ho trovato il limite negli pneumatici: ho il fast track sworks e control rispettivamente su ant e post, ma nel fango arrivano presto al limite di trazione e tenuta, così l'ultima discesa l'ho fatta in parte a piedi perchè complice la stanchezza e quindi la poca lucidità e il fango, ho preferito non rischiare....

Freni bene, qualche rumorino dovuto al fango immagino ma nessuna esitaizone a dispetto della mia massa...

Sto prendendo sempre più confidenza con gli spd, ormai li aggancio e sgancio con discreta naturalezza.

Il training continua!
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Un approfondimento sull'altezza della sella e sulla posizione in fuori sella in discesa: premesso che devo smaliziarmi sempre più su una guida più dinamica in mtb soprattutto in discesa, mi son reso conto di come stando indietro fuori sella sulle discese più ripide agevoli molto il passaggio, lasciando ovviamente scorrere la ruota ant.
Però mi son trovato spesso in difficoltà nel recuperare la posizione o, in caso di sosta in discesa per perdita di equilibrio, a ripartira con la sella così alta (ottima per la pedalata, ma meno per le discese).
Nn ho il reggisella telescopico e il mio compagno di uscite mi ha fatto notare che abbassa la sella a mano ogni volta che affronta una discesa, così da non avere la sella letteralmente in mezzo alle balline..:D

Vi chiedo: prima di pensare ad un reggisella telescopico, è corretto pensare di migliorare la propria tecnica e sicurezza in mtb nei tratti tecnici in discesa?

Voglio dire: ho l'impressione che il telescopico abbia senso per discese aggressive non prudenti come le faccio io, per queste è sufficiente una buona tecnica credo..secondo voi?

Piuttosto metto degli pneumatici adatti al fango e a terreni più pesanti e imparo a scendere..cosa ne pensate?
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Un approfondimento sull'altezza della sella e sulla posizione in fuori sella in discesa: premesso che devo smaliziarmi sempre più su una guida più dinamica in mtb soprattutto in discesa, mi son reso conto di come stando indietro fuori sella sulle discese più ripide agevoli molto il passaggio, lasciando ovviamente scorrere la ruota ant.
Però mi son trovato spesso in difficoltà nel recuperare la posizione o, in caso di sosta in discesa per perdita di equilibrio, a ripartira con la sella così alta (ottima per la pedalata, ma meno per le discese).
Nn ho il reggisella telescopico e il mio compagno di uscite mi ha fatto notare che abbassa la sella a mano ogni volta che affronta una discesa, così da non avere la sella letteralmente in mezzo alle balline..:D

Vi chiedo: prima di pensare ad un reggisella telescopico, è corretto pensare di migliorare la propria tecnica e sicurezza in mtb nei tratti tecnici in discesa?

Voglio dire: ho l'impressione che il telescopico abbia senso per discese aggressive non prudenti come le faccio io, per queste è sufficiente una buona tecnica credo..secondo voi?

Piuttosto metto degli pneumatici adatti al fango e a terreni più pesanti e imparo a scendere..cosa ne pensate?
Io l'anno scorso avevo una front 26 ed essendo impedito in discesa avevo messo il telescopico, mi ha dato sicuramente più sicurezza. Quest'anno ho cambiato Mtb anche per il discorso discesa e ho preso una 29 full; che dire, sicuramente vado meglio in discesa e le ruotone più l'ammo mi danno una grossa mano.
Ho il telescopico a casa ma non l'ho messo per ora, secondo me se non sei un matto in discesa con la epic puoi farne a meno, un po' di tecnica e di discese e la sicurezza arriverà!!! Io ho lasciato il reggisella un pochino più basso di quello calcolato (1,2cm) e non lo tocco durante le uscite (e' in carbonio e il collarino non ha lo sgancio rapido). Nelle prime gare di OrobieCup confrontandomi vs 2012, la full 29 sta facendo la differenza in discesa!!! Ciao e buona Pasqua.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Io l'anno scorso avevo una front 26 ed essendo impedito in discesa avevo messo il telescopico, mi ha dato sicuramente più sicurezza. Quest'anno ho cambiato Mtb anche per il discorso discesa e ho preso una 29 full; che dire, sicuramente vado meglio in discesa e le ruotone più l'ammo mi danno una grossa mano.
Ho il telescopico a casa ma non l'ho messo per ora, secondo me se non sei un matto in discesa con la epic puoi farne a meno, un po' di tecnica e di discese e la sicurezza arriverà!!! Io ho lasciato il reggisella un pochino più basso di quello calcolato (1,2cm) e non lo tocco durante le uscite (e' in carbonio e il collarino non ha lo sgancio rapido). Nelle prime gare di OrobieCup confrontandomi vs 2012, la full 29 sta facendo la differenza in discesa!!! Ciao e buona Pasqua.

Ciao superdreiu e grazie del tuo contributo.
anche il mio reggisella non han il collarino con sgancio rapido, ma è d'alluminio.
Ma come ti trovi con la pedalata con la sella più bassa del giusto, a maggior ragione che fai gare?
Grazie e buona Pasqua anche a te!
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Ciao superdreiu e grazie del tuo contributo.
anche il mio reggisella non han il collarino con sgancio rapido, ma è d'alluminio.
Ma come ti trovi con la pedalata con la sella più bassa del giusto, a maggior ragione che fai gare?
Grazie e buona Pasqua anche a te!
Guarda, 1 1.5 cm in meno non mi hanno cambiato la resa in salita, anche se con la full la posizione in sella e la pedalata e' diversa dalla front. Qualche giorno fa ero a chiacchierare con Eddy Mazzoleni e parlando di discesa mi ha detto che anche lui ha abbassato un po' la sella e l''approccio alla discesa e' cambiato notevolmente. Prima del telescopico fai qualche prova con diverse altezze sia in salita che in discesa, secondo me si trova il giusto compromesso!!!
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Guarda, 1 1.5 cm in meno non mi hanno cambiato la resa in salita, anche se con la full la posizione in sella e la pedalata e' diversa dalla front. Qualche giorno fa ero a chiacchierare con Eddy Mazzoleni e parlando di discesa mi ha detto che anche lui ha abbassato un po' la sella e l''approccio alla discesa e' cambiato notevolmente. Prima del telescopico fai qualche prova con diverse altezze sia in salita che in discesa, secondo me si trova il giusto compromesso!!!

Interessante..farò delle prove sfruttando la scala disegnata sul reggisella.
Grazie ancora!
Preferisco conoscere bene la bici e imparare la tecnica in discesa prima di qualsiasi modifica..considerando che non scendo per niente come un matto! :i-want-t:
 

max111

Biker popularis
29/10/09
46
0
0
Erba
Visita sito
Interessante..farò delle prove sfruttando la scala disegnata sul reggisella.
Grazie ancora!
Preferisco conoscere bene la bici e imparare la tecnica in discesa prima di qualsiasi modifica..considerando che non scendo per niente come un matto! :i-want-t:
io sulla mia ho montato il reggisella telescopico e non ti dico che bello scendere adesso!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo