epic 29er...va bene per tutto??

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
4
0
Pinasca
Visita sito
Ciao a tutti, ho la Epic Comp da un annetto ormai (ho preso i primi modelli 2012) e devo dire che è uno spettacolo. Non rimpiango assolutamente le ruotine da 26 pollici. Io non ho esigenze agonistiche (non faccio gare) e la bike la utilizzo per tutto, sia giri lunghi, sia discese su sentiero (pietre e radici in mezzo ai boschi) e la Epic si è sempre comportata benissimo...pienamente soddisfatto del mio acquisto.
Ho già pensato di alleggerirla in qualche modo (ora è montata di serie), ma dovrei spendere un sacco di soldi per cambiare i pezzi ed attualmente nn ho proprio voglia.
Buone pedalate a tutti.

P.s. Sulla mia ho addirittura montato il reggisella telescopico...è vero che non si dovrebbe visto che è una bici da XC, ma è troppo comodo!
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Ho già pensato di alleggerirla in qualche modo (ora è montata di serie), ma dovrei spendere un sacco di soldi per cambiare i pezzi ed attualmente nn ho proprio voglia.

Se ti trovi bene lasciala così!
Se non fai gare il peso è ininfluente, e a certi livelli è ininfluente anche se fai gare :mrgreen:, è solo una questione di moda e basta.
Se hai gamba vai, altrimenti 1 o 2 in più non sono niente.
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
CI FAI ANCHE trail con una epic full da 29"
magari piazzi delle gomme più grosse, c'è chi fa trail con una front con qualche limite in discesa quando sarebbe meglio una full certo, ma non mettiamo dei limiti così categorici per tipologia di bici e utilizzo.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
CI FAI ANCHE trail con una epic full da 29"
magari piazzi delle gomme più grosse, c'è chi fa trail con una front con qualche limite in discesa quando sarebbe meglio una full certo, ma non mettiamo dei limiti così categorici per tipologia di bici e utilizzo.

quoto in toto.

Io uso una full rigid e vado dappertutto.
Magari nei pezzi più duri scendo (in discesa) ma perchè non sono un drago io, non certo perchè la bici non me lo permette.
Con delle gomme adeguate si fa quasi tutto.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
quoto in toto.

Io uso una full rigid e vado dappertutto.
Magari nei pezzi più duri scendo (in discesa) ma perchè non sono un drago io, non certo perchè la bici non me lo permette.
Con delle gomme adeguate si fa quasi tutto.

Gomme, davvero un componente fondamentale.
Aggiungo: freni. Da quando sono passato dagli avid 180+180 ai formula the one 200+180 le mie "prestazioni" in discesa sono di un'altro livello, e sono sempre io, sempre con lo stesso manico... :spetteguless:
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Se ti trovi bene lasciala così!
Se non fai gare il peso è ininfluente, e a certi livelli è ininfluente anche se fai gare :mrgreen:, è solo una questione di moda e basta.
Se hai gamba vai, altrimenti 1 o 2 in più non sono niente.

Se non fai gare va bene tutto anche una bici un po più pesante,ma se sei competitivo cioè guardi la classifica 1 o2 kg in più fanno differenza,avere gamba non è sempre sufficiente...la gamba c'è l'hanno anche gli avversari.
 

Toscano78

Biker serius
14/11/11
217
0
0
Siena
Visita sito
Bravo Harlock@71!!!!!!
Basta di dire che leggera o pesante è lo stesso, NON E' VERO. :)
Di certo con una bici leggera non divento Fontana ma sicuramente vado meglio di me stesso con una bici pesante. Tutto qua.
 

bracc

Biker superis
ciao io hi una epic carbon comp 29er del 2012 ed è vero che non è leggerissima ma ne sono entusiasta e l'uso più indicato è proprio quello che cerchi. chiaramente i ruotoni aiutano in discesa e la fanno diventare buona anche per un uso trail ma la geometria del telaio non si può di cero cambiare
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
,ma se sei competitivo cioè guardi la classifica 1 o2 kg in più fanno differenza,

Appunto, se guardi la classifica. Ma per classifica intendo le prime 20/30 posizioni, il resto mi fa sorridere sinceramente.
Poi capisco che come tutte le cose ci si esalta e ci si appassiona, e in questo settore i più scatenati (che di solito sono anche quelli meno dotati) sono quelli nella fascia dei 40/50 anni. Per loro il grammo è determinante.
Per arrivare 256° invece che 278° :i-want-t:

Poi ognuno è libero di pensarla a modo suo, il bello è anche questo!
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
Piazzi delle gomme piu' grosse e snaturi completamente la bici. Allora tanto vale prendere una Stumpjumper o una Camber che almeno sono anche piu' comode. Poi per carita' a ognuno il suo.

scusa ma qua il post è nato sulla epic perchè il nostro amico vuol fare anche gare xc e altro
come si fa a consigliare una stumpjumper 29 o una camber 29 anche per gare ?

ovvio che la scelta ricade sulla epic, e se vuole farsi un'uscita sulle alpi ci piazzerà delle nevegal da 2.35 e andrà meglio che delle fast track da 2.0 questo è il punto, ovvio che la snaturerà la epic e non sarà più da xc puro, ma ovviamente sarà meglio per certi giri epici.
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Certo che si : Sworks,ti costa solo 4190 Euri :cucù:

guarda qui con 2700€ ti porti a casa il telaio s-works del 2011 taglia M e con 300€ in più quello del 2012 taglia S. Se le taglie non ti vanno bene scrivigli una mail e ti diranno se sono ancora disponibili. Il sito è affidabilissimo, io ci ho preso la mia attuale biga.
http://www.ruotaliberaterni.com/ruotalibera/component/virtuemart/?page=shop.product_details&flypage=flypage_images.tpl&product_id=151&category_id=88

http://www.ruotaliberaterni.com/ruotalibera/component/virtuemart/?page=shop.product_details&flypage=flypage_images.tpl&product_id=398&category_id=88
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Li conosco e ci ho avuto a che fare piu' volte via email,molto gentili.
Purtroppo quello che e' online il 95% delle volte e' quello che hanno a magazzino,mi ero fatto scappare un bel telaione Tarmac....sigh.
Comunque sono un vero riferimento per chi vuole acquistare Specialized,su quello non v'e' dubbio. Molta flessibilita' anche a ritirare l'usato.
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Io ho provato la comp alu e x miei gusti è una bici "polivalente"

Uscite lunghe , tratti tecnici , scassati , veloci , certo che il peso (12,5 kg) è veramente alto x considerarla una bici da xc come dice Specy

Anche la comp carb pesa almeno 12kg e costa circa 3700 euro %$))

Io la vedo + come una trail bike divertente e tuttofare ... a meno che non si spenda 6000 euro x la Marathon :-((
 

Nencio's

Biker serius
Io da quando l'ho presa mi ci sto divertendo tantissimo!
Attenzione a qualche difetto insito nel progetto con cui mi son dovuto imbattere poco tempo fa (ti invito a leggere la discussione nella sezione cross country).
Trial bike o da xc, definitela come vi pare, io ho poca esperienza, ma da quello che vi posso dire io, c'ho fatto un po' di tutto...i limiti che sono emersi sono nel "manico" mio e non nel mezzo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo