epic 29er...va bene per tutto??

luca guelfo

Biker novus
Salva a tutti ho una front 29er soddisfattissimo...ma il prossimo anno vorrei fare quanche garetta un po lunga con mtb oltre i soliti xc e pensavo alla epic comp in alluminio...chi la usa cosa ne pensa??che mezzo mi dovrei aspettare??purtroppo non ho la possibilità d provarla prima del acquisto e quindi vorrei sapere i vostri pareri grazieee
 

Toscano78

Biker serius
14/11/11
217
0
0
Siena
Visita sito
L'ho avuta in prova una settimana e secondo me l'unico difetto é la pesantezza esagerata.
Al posto tuo terrei la front della quale dici d'esser soddisfattissimo.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Sì. Per me vale la pena. La epic è secondo me il miglior compromesso tra front e full, al di là del peso (neanche troppo esagerato, sui 12,5 kg). E sconfina nel trail. Provata!
 

luca guelfo

Biker novus
ok grazie per il consiglio!!mi piace un po di non averla provata perchè sarebbe interessante vedere come funziona il brain dietro ma comunque mi interessava capire se poteva andar bene per Xc e marathon oltre che qualche uscita divertente ;)
 

Toscano78

Biker serius
14/11/11
217
0
0
Siena
Visita sito
Sì. Per me vale la pena. La epic è secondo me il miglior compromesso tra front e full, al di là del peso (neanche troppo esagerato, sui 12,5 kg). E sconfina nel trail. Provata!

Son d'accordo che sconfina nel trail (e per me non é un pregio) ma l'unico vero compromesso tra front e full resta la Scalpel 26" (la 29" é una full al pari di tutte le altre, Epic compresa).
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Sì. Per me vale la pena. La epic è secondo me il miglior compromesso tra front e full, al di là del peso (neanche troppo esagerato, sui 12,5 kg). E sconfina nel trail. Provata!

Se la vuoi usare in ambito agonistico 12,5 kg sono troppi,rispetto agli altri avresti una bici zavorrata.
Il brain funziona molto bene è velocissimo ho avuto modo di testarlo l'anno scorso per due fine settimana con la Epic in alu.
Se avessi i soldi un pensierino alla Epic S-Works lo farei,telaio realmente leggero che può essere un alternativa alla front.
Io uso la Giant Anthem x con la talas 95-120 che la rende più versatile,però la Epic in discesa non rende mai come le altre full da 100mm.
Parere personale la Epic ha senso solo se montata leggera per far rendere al meglio il suo carattere xc.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Mettere due ruote da 29 su una bici nata per essere una belva da XC non basta per poter dire che sconfina nel trail. Che poi cosa vuol dire sconfinare nel trail ? Troppe interpretazioni. La Epic e' e rimane una bici da XC con impostazione fortemente race,29 o 26 che sia. Se per trail si intende l'occasionale sentierino con pietre lo si puo' fare e ci si diverte pure,se pero' per trail si intende una discesa con pietre smosse e radici si puo' fare lo stesso ma alla lunga entra in gioco il fattore comodita',posizione in sella e resistenza ruote.
La Epic in alluminio va alleggerita il che vuol dire spenderci dei bei soldini,a cominciare dalle ruote.
Non e' comunque un caso che Specialized per l'ambito trail metta a disposizione Camber e soprattutto Stumpjumper FSR.
 

Toscano78

Biker serius
14/11/11
217
0
0
Siena
Visita sito
Io per trail intendo una bici da passeggiata senza fretta, con zaino nelle spalle e buona un pò per tutto e che allo stesso tempo non svetta in niente. :)
In questo senso, PER ME, la Epic Comp é una bici da trail.
Una belva da XC é la SWorks ma hanno in comune solo il nome.....
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Io per trail intendo una bici da passeggiata senza fretta, con zaino nelle spalle e buona un pò per tutto e che allo stesso tempo non svetta in niente. :)
In questo senso, PER ME, la Epic Comp é una bici da trail.
Una belva da XC é la SWorks ma hanno in comune solo il nome.....

Tu hai la Stumpjumper FSR 29 e io pure l'ho appena ordinata : quelle sono bici da passeggiata senza fretta con zaino in spalle. Epic 29 comp,Expert(venduta ieri) e Sworks che sia sono comunque tutte Epic e anche se cambiano nome,tipo di carbonio e componenti il disegno del telaio e' sempre quello : bici da XC race. Poi se uno non ha pretese una Epic Comp la prende e se la tiene cosi' com'e',solo che e' un peccato perche' e' come avere una Ferrari che gira ad un cilindro. E la sella Phenom che dopo 3 ore ti rompe il cu.. in tipico stile sella da gara a differenza della Henge sulle Stumpy che e' un vero massaggio alle natiche anche dopo 7 ore di pedalata...:prost:

Domanda OT : di che anno e' la la tua Expert 29 ? Se e' 2012 da che mercato l'hai presa visto che l'italia per il 2012 non l'ha avuta.
 

steve24

Biker popularis
18/9/07
49
1
0
barzanò
Visita sito
Ciao,

io ho una epic s-work, e ti posso dire che è grandiosa.
Il brain, inizialmente mi sembrava una ca...ta. però devo dirti che è fantastico. Lavora benissimo: efficente in salita e efficace in discesa.
Se metti al massimo il brain hai la sensazione di pedalere una rigida, in discesa non è confortevole come ina bike con le "molle" ma il cerchi da 29 sopperisce a tutto.

ciao
 

luca guelfo

Biker novus
Grazie per le risposte io la bici la userei principalmente per gare...riguardo il peso non mi spaventa troppo perché comunque ora la mia front pesa 11kg...poi volendo mettere le ruote per tubeless e con qualche altro upgrade penso che il peso diminuisca velocemente...non sono interessantissimo al trail la mia domanda era per capire se fosse un mezzo valido per xc e granfondo in mtb solo che usando molto mtb vorrei un mezzo affidabile ma anche "agonistico"
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
Grazie per le risposte io la bici la userei principalmente per gare...riguardo il peso non mi spaventa troppo perché comunque ora la mia front pesa 11kg...poi volendo mettere le ruote per tubeless e con qualche altro upgrade penso che il peso diminuisca velocemente...non sono interessantissimo al trail la mia domanda era per capire se fosse un mezzo valido per xc e granfondo in mtb solo che usando molto mtb vorrei un mezzo affidabile ma anche "agonistico"
ciao ho la bici che ti interessa nel modello 2011,cambiando ruote con ztr crest da 1620g e guarnitura aerozine la bici pesa 11,76 in taglia m.ho anche una front da 9,76kg ma posso assicurarti che l epic una volta nello sterrato è un altra cosa,difficile perdere il posteriore e la bici scende come su rotaie :-).Purtroppo abitiamo lontano altrimenti te la facevo provare ciaoooo
 

luca guelfo

Biker novus
ciao ho la bici che ti interessa nel modello 2011,cambiando ruote con ztr crest da 1620g e guarnitura aerozine la bici pesa 11,76 in taglia m.ho anche una front da 9,76kg ma posso assicurarti che l epic una volta nello sterrato è un altra cosa,difficile perdere il posteriore e la bici scende come su rotaie :-).Purtroppo abitiamo lontano altrimenti te la facevo provare ciaoooo

Wow grazie per l'informazione!!!praticamente l'hai snellita di un kg =)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo