epic 29 vs scalpel 29

Qualcuno mi sa dire come mai la scalpel carbon 1 monta un reggisella a testa dritta invece la carbon 2 a testa arretrata??

Secondo voi vale la pena di cambiare le ruote originali con delle mavic crossmax srl 2013?

Ciao e grazie !

Le mavic 2013 sono spettacolari, rigidissime.... Unica cosa negativa il prezzo..... A gusto mio la scalpel 2 con le mavic diventa spettacolare
 

danper

Biker novus
3/1/12
2
0
0
Provincia VR
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 29 Carbon 2
Tra la spark 29 e la scalpel 29 volevo prendere la scott per il discorso smontaggio ruota lefty... poi ho seguito il cuore ed ho preso la scalpel... e fin da subito non ho mai avuto il minimo problema nello smontaggio - rimontaggio ruota eseguito tutte le domeniche, dopo un po' diventa automatico, bastano solo alcuni piccoli accorgimenti e soprattutto usare una dinamometrica per serrare le viti e non rovinare i filetti e il supporto pinza.
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Tra la spark 29 e la scalpel 29 volevo prendere la scott per il discorso smontaggio ruota lefty... poi ho seguito il cuore ed ho preso la scalpel... e fin da subito non ho mai avuto il minimo problema nello smontaggio - rimontaggio ruota eseguito tutte le domeniche, dopo un po' diventa automatico, bastano solo alcuni piccoli accorgimenti e soprattutto usare una dinamometrica per serrare le viti e non rovinare i filetti e il supporto pinza.[/QUOTE

Grazie, questo mi rincuora ! E come ti trovi con la scalpel ?
 

marsh

Biker serius
25/1/09
291
28
0
46
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
ma chi ti ha detto che la scalpel è più comoda dell'epic?

Possiedo una ottima specialized epic expert 29 2012 ma non facendo gare e sentendo la necessità di una 29 un po più comoda pensavo di permutarla con una cannondale scalpel carbon 2 2013.

L'unico neo della scalpel è che devo togliere la ruota anteriore per infilarla verticale in macchina e mi dicono che non è consigliabile togliere spesso la ruota ad una lefty...

Faccio una scelta giusta secondo voi ??

Accetto consigli e pareri.

grazie 1000!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
era quello che mi chiedevo io.
se dici che non sei interessato alle gare, preferisci una bici più comoda e passi da una epic ad una scalpel...
beh, la tipologia è la stessa, no?
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
era quello che mi chiedevo io.
se dici che non sei interessato alle gare, preferisci una bici più comoda e passi da una epic ad una scalpel...
beh, la tipologia è la stessa, no?

La Epic è piuttosto rigida e reattiva più adatta alle gare. La scalpel è più morbida sullo sconnesso e può essere utilizzata anche come trail bike a detta di chi l'ha provata
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
boh, guarda, figurati, non ne ho mai provata una, ma ogni volta che si parla di scalpel si parla di race geometry. inoltre, se ancora la caratteristica principale sono i foderi bassi senza snodo, vedrai che tanto morbida non è. in ogni caso, è una grandissima bici!
 

marsh

Biker serius
25/1/09
291
28
0
46
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
be io ti posso dire per esperienza che:
la scalpel visto la mancanza di snodo nel carro verso il mozzo è molto reattiva, ma a questo si paga pegno, cosa intendo, la scalpel ha una sospensione posteriore "pigra" cioè poco attiva ed in frenata il lavoro della sospensione posteriore è parecchio conivolta, in parole povere in discese dissestata e i freni tirati come si deve il carro si irrigidisce e non lavora a dovere, quindi per me la scalpel non è di certo una full da 29 comoda!!! come potrebbe esserlo una giant anthem, niner jet, santa cruz tallboy eccc
La Epic è piuttosto rigida e reattiva più adatta alle gare. La scalpel è più morbida sullo sconnesso e può essere utilizzata anche come trail bike a detta di chi l'ha provata
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
393
68
0
Sansepolcro
Visita sito
ovvio che la 26 non c'entri con la discussione,ma era per dire che la epic la vedo più simile alla scalpel 26 come rigidità,mentre la scalpel 29 di scalpel mantiene solo il nome perchè il sistema di ammo posteriore che contraddistingue da sempre la sua sorellina è completamente rifatto,indi per cui è comunque più comoda o ammmortizzante(decidete voi il termine)
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
ovvio che la 26 non c'entri con la discussione,ma era per dire che la epic la vedo più simile alla scalpel 26 come rigidità,mentre la scalpel 29 di scalpel mantiene solo il nome perchè il sistema di ammo posteriore che contraddistingue da sempre la sua sorellina è completamente rifatto,indi per cui è comunque più comoda o ammmortizzante(decidete voi il termine)


Scusa se te lo chiedo ma sei mai salito sopra la scalpel 29 e 26?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Discussione interessante soprattutto perché sto cominciando a guardare in casa Cannondale. Ho fatto un anno su una Epic,bici eccezionale e cattivissima. Ma è pur vero che è una bici molto race e come tale va usata: in poche parole per godersela devi farla pestare,cosa che alla lunga se si vuol fare un giretto di cazzeggio tra posizione sdraiata e necessità di pedalata furiosa risulta noiosa.
Non sapevo che la Scalpel avesse il carro privo di snodi,e' una cosa che sulle mie Lapierre ho sempre apprezzato molto.
 

danper

Biker novus
3/1/12
2
0
0
Provincia VR
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 29 Carbon 2
Tra la spark 29 e la scalpel 29 volevo prendere la scott per il discorso smontaggio ruota lefty... poi ho seguito il cuore ed ho preso la scalpel... e fin da subito non ho mai avuto il minimo problema nello smontaggio - rimontaggio ruota eseguito tutte le domeniche, dopo un po' diventa automatico, bastano solo alcuni piccoli accorgimenti e soprattutto usare una dinamometrica per serrare le viti e non rovinare i filetti e il supporto pinza.[/QUOTE

Grazie, questo mi rincuora ! E come ti trovi con la scalpel ?

Fin da subito mi ci sono trovato alla grande!!! Secondo me ha un ottimo compromesso tra rigidità e assorbimento delle asperità, ovvero non è che digerisca proprio tutto (ci sono mezzi più adatti per questo) ma mi permette di affrontare le discese con molta più sicurezza e in salita di superare ostacoli che prima mi bloccavano spesso. Trovo sia adatta per gran fondo e percorsi anche un po' più impegnativi, poi dipende da quanto uno la sa sfruttare... in questo io ho molto da imparare e probabilmente i miei limiti sono superiori a quelli della bici, comunque ne sono davvero molto contento!!! Ciao.
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
sì ma meno rigida della sua sorella 26


Io ne ho avute 3 di Scalpel 26 e adesso ho la 29 con ammo R.S. ARIO RLR (bloccabile) e sinceramente la trovo molto più rigida della 26 la quale è sicuramente più reattiva al colpo di pedale ma per il diametro delle ruote.
Anche sul fatto che la Epic sia più racing è tutto da vedere a mio modesto parere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo