Tra la spark 29 e la scalpel 29 volevo prendere la scott per il discorso smontaggio ruota lefty... poi ho seguito il cuore ed ho preso la scalpel... e fin da subito non ho mai avuto il minimo problema nello smontaggio - rimontaggio ruota eseguito tutte le domeniche, dopo un po' diventa automatico, bastano solo alcuni piccoli accorgimenti e soprattutto usare una dinamometrica per serrare le viti e non rovinare i filetti e il supporto pinza.[/QUOTE
Grazie, questo mi rincuora ! E come ti trovi con la scalpel ?
Possiedo una ottima specialized epic expert 29 2012 ma non facendo gare e sentendo la necessità di una 29 un po più comoda pensavo di permutarla con una cannondale scalpel carbon 2 2013.
L'unico neo della scalpel è che devo togliere la ruota anteriore per infilarla verticale in macchina e mi dicono che non è consigliabile togliere spesso la ruota ad una lefty...
Faccio una scelta giusta secondo voi ??
Accetto consigli e pareri.
grazie 1000!
ma chi ti ha detto che la scalpel è più comoda dell'epic?
era quello che mi chiedevo io.
se dici che non sei interessato alle gare, preferisci una bici più comoda e passi da una epic ad una scalpel...
beh, la tipologia è la stessa, no?
La Epic è piuttosto rigida e reattiva più adatta alle gare. La scalpel è più morbida sullo sconnesso e può essere utilizzata anche come trail bike a detta di chi l'ha provata
ma la scalpel 29 ha lo snodo nei foderi bassi,giusto?
sì ma meno rigida della sua sorella 26
ovvio che la 26 non c'entri con la discussione,ma era per dire che la epic la vedo più simile alla scalpel 26 come rigidità,mentre la scalpel 29 di scalpel mantiene solo il nome perchè il sistema di ammo posteriore che contraddistingue da sempre la sua sorellina è completamente rifatto,indi per cui è comunque più comoda o ammmortizzante(decidete voi il termine)
Tra la spark 29 e la scalpel 29 volevo prendere la scott per il discorso smontaggio ruota lefty... poi ho seguito il cuore ed ho preso la scalpel... e fin da subito non ho mai avuto il minimo problema nello smontaggio - rimontaggio ruota eseguito tutte le domeniche, dopo un po' diventa automatico, bastano solo alcuni piccoli accorgimenti e soprattutto usare una dinamometrica per serrare le viti e non rovinare i filetti e il supporto pinza.[/QUOTE
Grazie, questo mi rincuora ! E come ti trovi con la scalpel ?
Fin da subito mi ci sono trovato alla grande!!! Secondo me ha un ottimo compromesso tra rigidità e assorbimento delle asperità, ovvero non è che digerisca proprio tutto (ci sono mezzi più adatti per questo) ma mi permette di affrontare le discese con molta più sicurezza e in salita di superare ostacoli che prima mi bloccavano spesso. Trovo sia adatta per gran fondo e percorsi anche un po' più impegnativi, poi dipende da quanto uno la sa sfruttare... in questo io ho molto da imparare e probabilmente i miei limiti sono superiori a quelli della bici, comunque ne sono davvero molto contento!!! Ciao.
Scusa se te lo chiedo ma sei mai salito sopra la scalpel 29 e 26?
sì ma meno rigida della sua sorella 26