ennesima caduta, maledetti pedali spd!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
I candy nn li conosco,ma eggbeater nn credo proprio nn avendo la molla per regolarli io gli avevo e sono passato agli xtr e mi trovo bene


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Si regolano anche i cb, ci sonp dei spessori di varie misure da montare sui pedali per differenziare la distanza tra suola e molla, oltre che esistono diversi tipi di molla e due tipi di tacchette con sganci diversi

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Le placchette sono in dotazione con i pedali :-)

controlla il tipo di pedali che vuoi acquistare
potrebbe anche darsi che siano forniti con le SH56
vuoi dire che ci sono click con un tipo di placchetta e altri con altre?
ma nei pedali shimano non specifica la placchetta mi sembra...a questo punto devo per forza prendere un modello con le sh56 cosi non butto 200,00 delle due paia di scarpe che ho adesso..
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Io il thread l'avrei intitolato diversamente,e non se la prenda la nostra cara forumendola...5 cadute in 3 anni,c'è gente qui dentro che firmerebbe carte false,per poter asserire la stessa cosa...;-)
l'avrei titolato cosi...''saltuarie cadute,sarà veramente colpa degli SPD?''...Eh!:celopiùg:
si però cadute di un certo peso ..ma è stata quest'ultima (pronto soccorso al volo) a farmi demoralizzare :-)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Rampy, non per fare il guastafeste ma ...
Ho rimesso gli spd alla mia bike causa attesa prolungata per la spedizione del rebuild kit degli eggbeater 2.
Ebbene, mi ero dimenticato di quanto si sganciano facilmente, praticamente col pensiero appena ruoto il tallone di qualche grado verso l'esterno.
Secondo me, invece che passare ad altri pedali, dovresti mettere al minimo la molla dei tuoi, ed esercitarti in modo che la rotazione del tallone verso l'esterno diventi per te una cosa automatica ed immediata in ogni condizione in cui ti trovi in difficoltà.
ciao sky, la molla è gia al minimo sindacabile
ripeto io mi sgancio bene quando il cervello è collegato..
ma poi ci sono volte (come nel caso dell'incidente) dove prima magari si pensa a controllre il mezzo, sono frazioni di secondo, e poi messa male gia con bici in verticale..

gli spd o similari hanno 2 facce, quella negativa che per una ca@@ata poi ti lecchi le ferite, e quella positiva che pedalare agganciate è un altro mondo

:-)..dipende quale faccia ha più peso per ognuna
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Rampy,

Ebbene, mi ero dimenticato di quanto si sganciano facilmente, praticamente col pensiero appena ruoto il tallone di qualche grado verso l'esterno.
Secondo me, invece che passare ad altri pedali, dovresti mettere al minimo la molla dei tuoi, ed esercitarti in modo che la rotazione del tallone verso l'esterno diventi per te una cosa automatica ed immediata in ogni condizione in cui ti trovi in difficoltà.
Nemmeno io capisco bene la natura del problema, dei normali spd regolati al minimo hanno già un aggancio troppo instabile per la pratica della mtb e si incappa spesso in sganci accidentali sia in pedalata che in discesa. Se poi si usano addirittura le tacchette che sganciano verso l'alto...:nunsacci:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
si però cadute di un certo peso ..ma è stata quest'ultima (pronto soccorso al volo) a farmi demoralizzare :-)

Non serve demoralizzarsi...fa parte del gioco,non è che cambiando tacchette,pedali ecc. non si cada più...si può fare cadute toste anche con tutto a posto...certo meglio non farne mai,ma abbiamo scelto di fare mtb e dobbiamo tenerlo a mente,mettendole in preventivo...;-)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
ciao sky, la molla è gia al minimo sindacabile
ripeto io mi sgancio bene quando il cervello è collegato..
ma poi ci sono volte (come nel caso dell'incidente) dove prima magari si pensa a controllre il mezzo, sono frazioni di secondo, e poi messa male gia con bici in verticale..

Mettere la molla al minimo non è la soluzione, è propedeutico ad esercitarsi.
Se "con il cervello collegato" sganci senza problemi, ma in condizioni di emergenza non ci riesci, dovresti fare quello che ti ho suggerito, ovvero esercitarti fino a quando ruotare il tallone verso l'esterno non diventi un automatismo che esclude il pensiero cosciente.

Un metodo per arrivare a questo è fare percorsi noti, non particolarmente difficili, e mentre li fai pensare ad intervalli regolari "SGANCIA!" facendo seguire al pensiero la rotazione del tallone verso l'esterno di un piede prima, e dell'altro subito dopo.
Col tempo, la rotazione del tallone deve diventare una reazione di riflesso (immediata) al pensiero "SGANCIA!", fino al punto in cui non avrai neppure più bisogno di pensare "SGANCIA!" per staccarti dai pedali.
A quel punto, lo sgancio dai pedali sarà diventato completamente automatico in qualunque situazione.
Bada che, come per qualsiasi "riflesso muscolare", sono necessarie parecchie migliaia di ripetizioni per imprimere nell'inconscio questo automatismo.
 
  • Mi piace
Reactions: amexroma and Hot

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Mettere la molla al minimo non è la soluzione, è propedeutico ad esercitarsi.
Se "con il cervello collegato" sganci senza problemi, ma in condizioni di emergenza non ci riesci, dovresti fare quello che ti ho suggerito, ovvero esercitarti fino a quando ruotare il tallone verso l'esterno non diventi un automatismo che esclude il pensiero cosciente.
Aggiungo a questo, che una volta imparato ad usare questo tipo di pedali, il regolarli con un certo grado di tensione rende lo sgancio bello secco e deciso. Questo fatto, almeno a me, da una sicurezza psicologica perché so con certezza cosa farà o non farà il pedale mentre pedalo,
in particolare in sutuazioni di incertezza
 

FaFri

Biker popularis
25/11/15
56
1
0
Visita sito
Si regolano anche i cb, ci sonp dei spessori di varie misure da montare sui pedali per differenziare la distanza tra suola e molla, oltre che esistono diversi tipi di molla e due tipi di tacchette con sganci diversi

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

La regolazione dei CB è molto più macchinosa degli SPD in termini di sgancio, non si può negare. Gli SPD hanno pure una regolazione della "durezza" di sgancio che probabilmente è indicata per quelli che sono alle prime armi, visto che regolati molli è molto più facile che si stacchino "strattonando".
Mi pare che si parlasse di pedali con attacchi in genere, non di cb contro SPD.
Ad ogni modo personalmente uso SPD sulla bici da XC, mi piace di più come appoggia e vincola il piede sulla scarpa ovviamente a suola rigida, dando più efficienza di pedalata. Mente sulla bici da trail monto CB, Mallet3 per la precisione, con un altro paio di scarpe all mountain a suola morbida; concordo sul fatto che agganciano/sganciano meglio con fango/acqua, però sui trail scendo spesso sganciato, ho sempre trovato pericolosissimo in montagna sui trail essere agganciato visto che si fa spesso praticamente gli equilibristi...


Gesendet von iPhone mit Tapatalk
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io coi miei primi spd ricordo di essermi allenato da fermo, stando appoggiato ad un muro, per capire bene lo sgancio. poi col tempo e la pratica la cosa è diventata naturale.
ora uso shimano md 530 e non saprei farne a meno: affidabili ed indistruttibili. tengo le molle al minimo e mai mi succede di cadere causa sgancio difficoltoso. per carità, cado anche io, ma la colpa non è certo dei pedali.

impagabile la sensazione di sicurezza che danno quando in salita spingi e sai che il piede lavora sempre correttamente, ed anche in discesa quando sai che il piede è ben posizionato e, a meno di forti contraccolpi, da lì non si muove.

ripeto: occorrono tempo e pazienza per abituarsi ed apprezzarli appieno.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
si però cadute di un certo peso ..ma è stata quest'ultima (pronto soccorso al volo) a farmi demoralizzare :-)

Io ieri ho fatto questa caduta, come pedali ho i Funn Mamba con aggancio da entrambi i lati e come si può vedere già subito mi si erano sganciati.
P.S. E' successo ieri, la Capra non si è fatta niente ed anch'io oggi ero di nuovo in sella.

 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie a tutti
ma infatti la voglia non è di mollare gli spd...però vorrei passare almeno per il momento ai click..che magari mi salvano in certe circostanze, essendo io una sbadata ...

grazie franza per il link

ma se guardo sul sito shimano nei pedali click ne fanno vedere 3 :
T421, T400 e MT50
http://www.shimano-lifestylegear.com/it/pd/products/tour/index.php

non ne capisco tanto gli usi-differenze
ma secondo voi per un uso xc quali sarebbero più indicati?

grazie ragazzi

ps:steve..ma che volo hai fatto?????? dal video non si spiega nemmeno, come se vi fosse un filo di ferro a bloccarti
ammazza ohhh, per fortuna tutto ok
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io non consiglierei mai i CB per imparare!!
Si sganciano quando non serve e non si sganciano quando lo vuoi tu...
Se chi sa usare bene gli SPD li vuole provare faccia pure... ma suggerirli a un neofita è (a mio parere) assurdo.

Dopo anni di SPD ho provato almeno tre modelli di CB.Ma poi li ho accantonati per sempre.
Ora uso degli XTR.
Oppure i flat su altra bici.
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
grazie a tutti
ma infatti la voglia non è di mollare gli spd...però vorrei passare almeno per il momento ai click..che magari mi salvano in certe circostanze, essendo io una sbadata ...

grazie franza per il link

ma se guardo sul sito shimano nei pedali click ne fanno vedere 3 :
T421, T400 e MT50
http://www.shimano-lifestylegear.com/it/pd/products/tour/index.php

non ne capisco tanto gli usi-differenze
ma secondo voi per un uso xc quali sarebbero più indicati?

grazie ragazzi

ps:steve..ma che volo hai fatto?????? dal video non si spiega nemmeno, come se vi fosse un filo di ferro a bloccarti
ammazza ohhh, per fortuna tutto ok

secondo me sono da preferire quelli con attacco spd su entrambi i lati. tra t400 e mt50 personalmente propenderei per i secondi che mi sembrano avere una gabbia con un accenno di pins più indicata alla pratica della mtb.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Io sono passato da un mese a spd dopo anni e anni di solo flat......
Ma perchè cacchio ho aspettato così tanto????? Molto meglio rispetto ai flat nel 95% dei casi......

Pedale xtr 9020 e tacchette 56........sganciano fin troppo facilmente.......ho indurito parecchio lo sgancio perchè specie sul tecnico e/o scassato, li sentivo troppo ballerini.......
Sono parecchio tentato di provare gli HT......
 

roberto.padoan.925

Biker serius
17/1/15
260
31
0
Visita sito
Ciao a tutti, io uso SPD regolati appena da chiudere e mi trovo bene, sgancio e aggancio in un attimo però ci sono situazioni che do' ragione a Rampy, nelle discese o in certi momenti di percorso un po' estremo si ha la necessità di avere il piede libero alla Valentino Rossi [emoji3] allora in quel frangente io stacco il piede, credo che tutto si tratti di un po' di esercizio e regolazione del pedale SPD poi l'incidente stupido è sempre dietro l'angolo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo